Filtro DPF & Torque Pro

Dati da inserire per tenere sotto controllo le rigenerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    ferrare humanum est

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +48
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Stamattina andando al lavoro sono arrivato all' 11% di diluizione ma per ora ( un centinaio di km percorsi ) non si è accesa nessuna spia o avviso.
    Magari scatta al prossimo decimale.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    ferrare humanum est

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +48
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silverman65 @ 24/2/2020, 17:10) 
    Stamattina andando al lavoro sono arrivato all' 11% di diluizione ma per ora ( un centinaio di km percorsi ) non si è accesa nessuna spia o avviso.
    Magari scatta al prossimo decimale.

    Ci siamo. Questa mattina si è accesa la spia e l' avviso "antinquinamento controllare".
    La diluizione è però rimasta all'11%. Più su non va nonostante circa 300 km percorsi.
    Ho fissato l'appuntamento in officina per lunedì.
    Al telefono mi hanno praticamente confermato che il problema della diluizione è noto, che dipende molto dallo stile di guida, dal tragitto che si percorre, e soprattutto che la macchina è così e così me la devo tenere.
    Oggi pomeriggio ho chiamato Renault Italia, ho fatto presente il problema e ho chiesto che mi venga confermato per iscritto che questa situazione secondo loro è "normale".
    Ho anche specificato che, se devo fare doppi tagliandi, mi aspetto un contributo da parte loro.
    Mi richiamerà un responsabile entro un paio di giorni.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,730
    Reputation
    +1,265
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Dopo aver postato i valori in diversi messaggi:
    #entry442525384
    #entry442551705
    #entry442556835
    #entry442634487

    a distanza di giorni devo confermare che gli stessi non sono cambiati, compresa la diluizione dell'olio.
    Riguardo alle rigenerazioni, vuoi per il tragitto percorso giornalmente vuoi perchè non sono assiduo a monitorare il sistema, non sono in grado di fornire tale informazione.
    Secondo me tutto funziona regolarmente e tra poco più di 3.000 km tagliando.

    "OT"
    Vorrei approfittare per dire che fin dal primo giorno (Clio Uscita dalla concessionaria) io e mia moglie ci siamo detti testuali parole:
    "Mi sembra di averla sempre guidata..." naturalmente riferiti alla Clio. ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    ferrare humanum est

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +48
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giova@64 @ 26/2/2020, 17:50) 
    Dopo aver postato i valori in diversi messaggi...
    a distanza di giorni devo confermare che gli stessi non sono cambiati, compresa la diluizione dell'olio.

    "OT"
    Vorrei approfittare per dire che fin dal primo giorno (Clio Uscita dalla concessionaria) io e mia moglie ci siamo detti testuali parole:
    "Mi sembra di averla sempre guidata..." naturalmente riferiti alla Clio. ;)

    Resto contento anche io nonostante tutto, però anche un po' deluso.
    Dopo il tagliando precedente ho monitorato costantemente rigenerazioni ( e solo una non è andata a buon fine ) e diluizione.
    Risultato ? La volta scorsa il problema si era presentato a 15000 km, questa volta con 1000 km di anticipo.

    Se non hai un piede super pesante non so proprio giustificare una tale differenza tra la mia e la tua auto.

    Cercherò di carpire informazioni al capo officina e se possibile avere una stampa dei dati della centralina.
    Magari scopro che le rigenerazioni saltate sono molte di più.

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,730
    Reputation
    +1,265
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ti capisco...
    Leggendo molti interventi simili al tuo, in questa discussione, trovo molto strano non essere in linea con i vostri riscontri. O il percorso giornaliero basta per far sì che si ripulisca tutto il circuito (FAP e via discorrendo) o mi ritrovo l'auto spiritata.

    Comunque sia sono curioso di sentire il parere del "capo ufficina".
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,546
    Reputation
    +1,877
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ragazzi vi ricordo che la discussione dpf esiste già, possibilmente atteniamoci all'argomento torque/obd, vero nocciolo della questione...

    Approfondimenti su dpf rigenerazioni e stili di guida possiamo farle qui
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=58309707
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao, ho letto che alcuni hanno la diluizione dell'olio molto alta anche dopo "pochi km". Ho usato anch'io lapp Torque Pro con i codici suggeriti e vorrei contribuire con alcune info.
    Ho registrato i dati durante un viaggio e ho notato che il PID 222056 ("modalità di combustione") oscilla tra i valori 0 5 e 7 portandosi a 3 durante la rigenerazione.
    La rigenerazione ha bruciato completamente il soot accumulato ed è durata circa 9min, durante i quali è aumentata la diluizione dell'olio di circa lo 0,10%.
    L'ultimo cambio olio è stato fatto circa 20000 km fa e la diluizione olio è adesso al 2,32%.
    Spero queste informazioni possano essere utili.
    Rigenerazione-diluizione_olioRigenerazione-soot_bruciato
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,546
    Reputation
    +1,877
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Interessante come la quantità di fuliggine abbia continuato a scendere per un tempo relativamente lungo (tra 1 e 2 minuti) anche a rigenerazione terminata...
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Si esatto Simply.the.nenn, bisogna considerare che non appena la rigenerazione finisce, il DPF è ancora molto caldo quindi il processo di combustione del Soot non si ferma subito: da quest'immagine si vede bene.Noto anche che nell'ultimissima fase della rigenerazione (quando "modalità di combustione" è a zero ma il DPF è ancora caldo) la diminuizione del soot è più rapida, come se bruciasse più velocemente.
    In questi discorsi va ricordato che l'informazione sulla massa di Soot viene da un modello matematico che rappresenta cosa succede durante accumulo/combustione. Quindi quello che si vede è una stima che può rappresentare in modo più o meno accurato quello che realmente succede.
    Rigenereazione-TemperaturaDPFvsMsoot_0
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,546
    Reputation
    +1,877
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Esatto penso che il risultato di stima della quantità di particolato residua derivi dallo stretto rapporto tra rpm e delta pressione dpf...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 28/4/2020, 22:16) 
    Interessante come la quantità di fuliggine abbia continuato a scendere per un tempo relativamente lungo (tra 1 e 2 minuti) anche a rigenerazione terminata...

    Lo confermo. Proprio un paio di sere fa, rientrando a casa dal lavoro, ha iniziato la rigenerazione a pochissimi km dalla destinazione. Ho posteggiato che ancora era scesa a 12g di accumulo. Ho lasciato il motore acceso proprio perché avevo visto che, nonostante l'interruzione della rigenerazione (modalità di combustione tornata a 1), il dato dell'accumulo continuava a scendere e così è stato per qualche minuto, terminando a 4,8g.
    Quindi, direi che in caso di rigenerazione interrotta dall'arrivo a destinazione, si conferma utilissimo mantenere il motore acceso per qualche minuto, per continuare a sfruttare le alte temperature raggiunte dal DPF
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,546
    Reputation
    +1,877
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    È sicuramente una buona pratica, nonché il massimo che si possa fare in questi casi...
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Bella gente, Fatto tagliando oggi.
    Dunque, la diluizione era arrivata a 5,4 (+11 di quando hanno azzerato, senza cambiare l'olio). Nonostante il dato, in verità il livello era ottimale (quasi un centimetro sotto al max).
    Da questo momento inizia per me il vero test, con olio nuovo e monitoraggio dei parametri sin da subito. Speriamo bene 💪
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    64
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Qo
    CITAZIONE (Silverman65 @ 22/10/2019, 17:15) 
    CUT

    ...Questo PID indica la pressione nel DPF, più è carico di particolato più sarà alto il numero visualizzato, a rigenerazione avvenuta e al minimo dei giri dovrebbe stare sui 5 o 6.

    PID = 222542
    Nome lungo = Pressione differenziale DPF
    Nome corto = Press. DPF ( o quello che preferite )
    Valore minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = mbar
    Equazione = (A*256+B)-32768
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

    ...CUT

    Ciao Silverman65 io ho un 1.5 dci 110cv.... domanda:Ma la pressione differenziale hai scritto che al minimo dovrebbe stare sui 5/6, ma la mia sta tra i 28 e 30. Premessa... è euro 6C, ho inserito l'equazione che hai pubblicato ciao e grazie

    Edited by giova@64 - 3/7/2020, 23:12
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,546
    Reputation
    +1,877
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Potrebbe essere che l'equazione non vada bene, difficile che le letture siano così alte...
     
    .
524 replies since 22/10/2019, 16:15   42937 views
  Share  
.