ferrare humanum est
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Seguendo il suggerimento di Simply.the.nenn apro una nuova discussione per condividere i dati sulle rigenerazioni delle nostre Clio IV.
Per conoscere in tempo reale la situazione del filtro DPF è necessario dotarsi di uno scanner OBD2, anche da pochi euro, e l'applicazione Torque Pro ( versione a pagamento ).
Ecco quindi i PID e relative formule ricavati dalla mia centralina. Questi sono quelli riferiti al filtro DPF ma in realtà i PID ottenuti sono stati circa 700, molti dei quali con nomi generici e quindi, per me, come se fossero scritti in arabo.
Chiedo scusa per la lunghezza ma ho pensato di mettere una breve descrizione, oltre ai semplici dati, nel caso qualcuno fosse poco pratico e/o dubbioso sulla reale utilità.
Per chi non ha mai aggiunto PID personalizzati in “Torque Pro” il procedimento è molto semplice: dalla schermata principale cliccare su “impostazioni” e poi su “Gestione extraPID/sensori”. Tappare sui tre pallini in alto a destra e poi su “aggiungi pid personalizzato” . Leggete la finestrella che si apre e se volete proseguire cliccate su OK. Io ho aggiunto solo PID che vanno a leggere i dati dalla centralina ma non la modificano quindi il rischio di creare qualche problema dovrebbe essere nullo. Una volta aggiunti i PID tappate sullo schermo per aggiungere lo strumento, quello che più vi piace ( digitale, a lancetta, a cursore ), e collegatelo al PID che volete visualizzare.
Ecco ora i dati che interessano veramente.
Con questo PID saprete in qualsiasi momento in quale fase è l'eventuale rigenerazione. A rigenerazione in corso il display mostrerà il n° 3 mentre normalmente il display mostrerà il n° 1. Spesso, durante il viaggio, vedrete passare al n° 5 ( modalità scarico gas ) per qualche secondo per poi tornare al n° 1. Questo purtroppo pregiudica la possibilità di mettere un allarme sonoro in quanto è impostabile solo il superamento ( in alto o in basso ) di una certa soglia ma non entrambe. In pratica l'ideale sarebbe che l'allarme suonasse solo in fase 2 ( pre-rigenerazione ) o fase 3 ma per ora non è possibile. Ho mandato una mail allo sviluppatore di Torque con questa richiesta ma non ho ancora ricevuto risposta.
PID = 222056 Nome lungo = Modalità combustione Nome corto = Modo DPF ( o quello che preferite ) Valore Minimo = 0 ( già di default ) Valore Massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = lasciato vuoto Equazione = (A&15) Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Questo PID mostra i chilometri percorsi dopo l'ultima rigenerazione. A me succede ogni tanto che questo valore si addormenti, non so se per colpa del lettore OBD o altro. Comunque, o si sblocca da solo o è necessario un riavvio dell'applicazione. Fino ad ora i chilometri massimi percorsi prima di una rigenerazione sono stati circa 650. Una volta ha rigenerato solo 30 km dopo la rigenerazione precedente.
PID = 222554 Nome lungo = Km da rigenerazione Nome corto = Km rig ( o quello che preferite ) Valore Minimo = 0 ( già di default ) Valore Massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = Km Equazione = (A*256+B+C) Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
In alternativa, se quello qui sopra non funzionasse si può provare con questo:
PID = 2224A9 Nome lungo = Km da ultima rigenerazione riuscita Nome corto = Km rig ( o quello che preferite ) Valore minimo = 0 ( già di default ) Valore massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = km Equazione = (A*65536+B*256+C) Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Questo PID mostra i grammi di particolato accumulato nel filtro, che durante la rigenerazione vedrete scendere fino a tornare verso lo zero. Fino ad ora la mia Clio ha sempre rigenerato prima di arrivare ai 16 grammi, a volte anche solo dopo 4 grammi di accumulo.
PID = 22242c Nome lungo = Massa fuliggine DPF Nome corto = Accumulo ( o quello che preferite ) Valore Minimo = 0 ( già di default ) Valore massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = g Equazione = (1.0*((A*256+B)))/100 Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Questo PID indica i grammi di particolato che sono rimasti nel filtro anche dopo le rigenerazioni. Penso che negli anni sarà destinato a crescere ma, come dicevano Mogol/Battisti, lo scopriremo solo vivendo...
PID = 2224a5 Nome lungo = Peso fuliggine dopo rigenerazione Nome corto = Residuo ( o quello che preferite ) Valore minimo = 0 ( già di default ) Valore massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = g Equazione = (1.0*((A*256+B)))/100 Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Questo PID indica la pressione nel DPF, più è carico di particolato più sarà alto il numero visualizzato, a rigenerazione avvenuta e al minimo dei giri dovrebbe stare sui 5 o 6.
PID = 222542 Nome lungo = Pressione differenziale DPF Nome corto = Press. DPF ( o quello che preferite ) Valore minimo = 0 ( già di default ) Valore massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = mbar Equazione = (A*256+B)-32768 Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Questo PID indica la temperatura del filtro. L'allarme sonoro per essere avvisato della rigenerazione in atto l'ho messo qui, l'ho impostato di avvisare quando supera i 480gradi.
PID = 222442 Nome lungo = Temperatura a monte DPF Nome corto = T. DPF ( o quello che preferite ) Valore minimo = 0 ( già di default ) Valore massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = C° Equazione = ((A*256+B)-2730)/10 Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Questo PID indica la percentuale di diluizione a cui è arrivato l'olio motore causata dal gasolio. Non so ancora a quale valore di diluizione si dovrebbe accendere la famigerata spia.
PID = 222489 Nome lungo = Informazione diluizione olio motore Nome corto = Dil. Olio ( o quello che preferite ) Valore minimo = 0 ( già di default ) Valore massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = % Equazione = (1.0*((A*256+B)))/655 Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Questo PID dovrebbe indicare le rigenerazioni fallite, magari perchè è stata spenta l'auto durante la rigenerazione stessa. Purtroppo a me non funziona.
PID = 222485 Nome lungo = Rigenerazioni fallite Nome corto = Rig - ( o quello che preferite ) Valore minimo = 0 ( già di default ) Valore massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = lasciare vuoto Equazione = A Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Questo PID dovrebbe indicare le rigenerazioni andate a buon fine. Purtroppo a me non funziona.
PID = 222481 Nome lungo = Rigenerazioni riuscite Nome corto = Rig + ( o quello che preferite ) Valore minimo = 0 ( già di default ) Valore massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = lasciare vuoto Equazione = A Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
C'è un PID che restituisce la durata della rigenerazione in secondi ma non la percentuale di avanzamento. Questo:
PID = 222487 Nome lungo = Durata ultima rigenerazione Nome corto = Quello che preferite Valore minimo = default Valore massimo = default Unità di misura = s Equazione = (1.0*((A*256+B)))/10 Header = 7E0
Invece questi non c'entrano con il DPF ma si evita di aprire altri post.
Questo PID indica lo stato di carica della batteria. In questo modo spero si possa evitare che la nostra batteria ci lasci a piedi in maniera inaspettata.
PID = 222958 Nome lungo = Carica Batteria Nome corto = Batteria ( o quello che preferite ) Valore minimo = 0 ( già di default ) Valore massimo = 0 ( già di default ) Unità di misura = % Equazione = 0.5*A Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )
Sempre per la batteria:
PID: 2200C5 Nome lungo: Stato di carica minimo batteria 12 V Nome corto: quello che si preferisce Valore minimo = default Valore massimo = default Unità di misura: % Equazione: 0.01*(A*256+B) Header: 745
Sinceramente questo non ho ancora ben capito a cosa serve, comunque è un contatore a scalare:
PID = 220204 Nome lungo = Autonomia di svuotamento in giorni Nome corto = quello che preferite Valore minimo = default Valore massimo = default Unità di misura = giorni Equazione = (A*256+B) Header = 743
Pressione del turbo:
PID: 222401 Nome lungo: pressione turbo Nome breve: quello che preferite Valore minimo = default Valore massimo = default Unità di misura: mbar Equazione: (A*256+B) Header:7E0
Questo è il contatore a scalare dei km che mancano al tagliando:
PID: 220203 Nome lungo: Autonomia sostituzione olio Nome breve: quello che preferite Valore minimo = default Valore massimo = default Unità di misura: km Equazione: (A*256+B) Header: 743
Volete sapere quante volte avete acceso la vostra auto ? Ecco qua:
Pid: 22010F Nome lungo: numero cicli di accensione Nome corto: quello che preferisci Valore minimo = default Valore massimo = default Unità di misura: n° Equazione: 10*(A*256+B) Header: 745
Il contatore scatta ogni dieci accensioni.
PID per i volt batteria... Grazie ancora a Silverman65
PID: 228000 Nome lungo: Tensione batteria Nome corto: quello che preferite Valore minimo: default Valore massimo: default Equazione: (1.0*((A*256+B)))/100 Unità di misura : V Header: 745
Altri "PID" inseriti dagli utenti:
Ringraziementi a olinad62... PID=222203 Nome lungo=Combustibile rimanente Nome corto=Fuel Rem Valore minimo=0.0 (default) Valore massimo=0.0 (default) Unità di misura=Litr. Equazione=(1.0*(A*256+B))/100 Header=743
Nota: Test effettuato su una "Stepway" con serbatoio sui 70 Litri... pertanto quel 52 (Vedi post e immagine) che si legge inizia a scendere dopo aver esaurito i 20L iniziali. Buone prove.
Edited by Silverman65 - 29/1/2021, 07:56
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