Filtro DPF & Torque Pro

Dati da inserire per tenere sotto controllo le rigenerazioni

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    ferrare humanum est

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    Seguendo il suggerimento di Simply.the.nenn apro una nuova discussione per condividere i dati sulle rigenerazioni delle nostre Clio IV.

    Per conoscere in tempo reale la situazione del filtro DPF è necessario dotarsi di uno scanner OBD2, anche da pochi euro, e l'applicazione Torque Pro ( versione a pagamento ).

    Ecco quindi i PID e relative formule ricavati dalla mia centralina.
    Questi sono quelli riferiti al filtro DPF ma in realtà i PID ottenuti sono stati circa 700, molti dei quali con nomi generici e quindi, per me, come se fossero scritti in arabo.

    Chiedo scusa per la lunghezza ma ho pensato di mettere una breve descrizione, oltre ai semplici dati, nel caso qualcuno fosse poco pratico e/o dubbioso sulla reale utilità.

    Per chi non ha mai aggiunto PID personalizzati in “Torque Pro” il procedimento è molto semplice:
    dalla schermata principale cliccare su “impostazioni” e poi su “Gestione extraPID/sensori”.
    Tappare sui tre pallini in alto a destra e poi su “aggiungi pid personalizzato” .
    Leggete la finestrella che si apre e se volete proseguire cliccate su OK.
    Io ho aggiunto solo PID che vanno a leggere i dati dalla centralina ma non la modificano quindi il rischio di creare qualche problema dovrebbe essere nullo.
    Una volta aggiunti i PID tappate sullo schermo per aggiungere lo strumento, quello che più vi piace ( digitale, a lancetta, a cursore ), e collegatelo al PID che volete visualizzare.

    Ecco ora i dati che interessano veramente.

    Con questo PID saprete in qualsiasi momento in quale fase è l'eventuale rigenerazione.
    A rigenerazione in corso il display mostrerà il n° 3 mentre normalmente il display mostrerà il n° 1.
    Spesso, durante il viaggio, vedrete passare al n° 5 ( modalità scarico gas ) per qualche secondo per poi tornare al n° 1.
    Questo purtroppo pregiudica la possibilità di mettere un allarme sonoro in quanto è impostabile solo il superamento ( in alto o in basso ) di una certa soglia ma non entrambe. In pratica l'ideale sarebbe che l'allarme suonasse solo in fase 2 ( pre-rigenerazione ) o fase 3 ma per ora non è possibile.
    Ho mandato una mail allo sviluppatore di Torque con questa richiesta ma non ho ancora ricevuto risposta.

    PID = 222056
    Nome lungo = Modalità combustione
    Nome corto = Modo DPF ( o quello che preferite )
    Valore Minimo = 0 ( già di default )
    Valore Massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = lasciato vuoto
    Equazione = (A&15)
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )


    Questo PID mostra i chilometri percorsi dopo l'ultima rigenerazione. A me succede ogni tanto che questo valore si addormenti, non so se per colpa del lettore OBD o altro. Comunque, o si sblocca da solo o è necessario un riavvio dell'applicazione.
    Fino ad ora i chilometri massimi percorsi prima di una rigenerazione sono stati circa 650.
    Una volta ha rigenerato solo 30 km dopo la rigenerazione precedente.

    PID = 222554
    Nome lungo = Km da rigenerazione
    Nome corto = Km rig ( o quello che preferite )
    Valore Minimo = 0 ( già di default )
    Valore Massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = Km
    Equazione = (A*256+B+C)
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

    In alternativa, se quello qui sopra non funzionasse si può provare con questo:

    PID = 2224A9
    Nome lungo = Km da ultima rigenerazione riuscita
    Nome corto = Km rig ( o quello che preferite )
    Valore minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = km
    Equazione = (A*65536+B*256+C)
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )


    Questo PID mostra i grammi di particolato accumulato nel filtro, che durante la rigenerazione vedrete scendere fino a tornare verso lo zero.
    Fino ad ora la mia Clio ha sempre rigenerato prima di arrivare ai 16 grammi, a volte anche solo dopo 4 grammi di accumulo.

    PID = 22242c
    Nome lungo = Massa fuliggine DPF
    Nome corto = Accumulo ( o quello che preferite )
    Valore Minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = g
    Equazione = (1.0*((A*256+B)))/100
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )


    Questo PID indica i grammi di particolato che sono rimasti nel filtro anche dopo le rigenerazioni.
    Penso che negli anni sarà destinato a crescere ma, come dicevano Mogol/Battisti, lo scopriremo solo vivendo...

    PID = 2224a5
    Nome lungo = Peso fuliggine dopo rigenerazione
    Nome corto = Residuo ( o quello che preferite )
    Valore minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = g
    Equazione = (1.0*((A*256+B)))/100
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )


    Questo PID indica la pressione nel DPF, più è carico di particolato più sarà alto il numero visualizzato, a rigenerazione avvenuta e al minimo dei giri dovrebbe stare sui 5 o 6.

    PID = 222542
    Nome lungo = Pressione differenziale DPF
    Nome corto = Press. DPF ( o quello che preferite )
    Valore minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = mbar
    Equazione = (A*256+B)-32768
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

    Questo PID indica la temperatura del filtro. L'allarme sonoro per essere avvisato della rigenerazione in atto l'ho messo qui, l'ho impostato di avvisare quando supera i 480gradi.

    PID = 222442
    Nome lungo = Temperatura a monte DPF
    Nome corto = T. DPF ( o quello che preferite )
    Valore minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = C°
    Equazione = ((A*256+B)-2730)/10
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

    Questo PID indica la percentuale di diluizione a cui è arrivato l'olio motore causata dal gasolio.
    Non so ancora a quale valore di diluizione si dovrebbe accendere la famigerata spia.

    PID = 222489
    Nome lungo = Informazione diluizione olio motore
    Nome corto = Dil. Olio ( o quello che preferite )
    Valore minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = %
    Equazione = (1.0*((A*256+B)))/655
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

    Questo PID dovrebbe indicare le rigenerazioni fallite, magari perchè è stata spenta l'auto durante la rigenerazione stessa. Purtroppo a me non funziona.

    PID = 222485
    Nome lungo = Rigenerazioni fallite
    Nome corto = Rig - ( o quello che preferite )
    Valore minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = lasciare vuoto
    Equazione = A
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )


    Questo PID dovrebbe indicare le rigenerazioni andate a buon fine. Purtroppo a me non funziona.

    PID = 222481
    Nome lungo = Rigenerazioni riuscite
    Nome corto = Rig + ( o quello che preferite )
    Valore minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = lasciare vuoto
    Equazione = A
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )


    C'è un PID che restituisce la durata della rigenerazione in secondi ma non la percentuale di avanzamento. Questo:

    PID = 222487
    Nome lungo = Durata ultima rigenerazione
    Nome corto = Quello che preferite
    Valore minimo = default
    Valore massimo = default
    Unità di misura = s
    Equazione = (1.0*((A*256+B)))/10
    Header = 7E0


    Invece questi non c'entrano con il DPF ma si evita di aprire altri post.

    Questo PID indica lo stato di carica della batteria.
    In questo modo spero si possa evitare che la nostra batteria ci lasci a piedi in maniera inaspettata.

    PID = 222958
    Nome lungo = Carica Batteria
    Nome corto = Batteria ( o quello che preferite )
    Valore minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = %
    Equazione = 0.5*A
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )


    Sempre per la batteria:

    PID: 2200C5
    Nome lungo: Stato di carica minimo batteria 12 V
    Nome corto: quello che si preferisce
    Valore minimo = default
    Valore massimo = default
    Unità di misura: %
    Equazione: 0.01*(A*256+B)
    Header: 745


    Sinceramente questo non ho ancora ben capito a cosa serve, comunque è un contatore a scalare:

    PID = 220204
    Nome lungo = Autonomia di svuotamento in giorni
    Nome corto = quello che preferite
    Valore minimo = default
    Valore massimo = default
    Unità di misura = giorni
    Equazione = (A*256+B)
    Header = 743



    Pressione del turbo:

    PID: 222401
    Nome lungo: pressione turbo
    Nome breve: quello che preferite
    Valore minimo = default
    Valore massimo = default
    Unità di misura: mbar
    Equazione: (A*256+B)
    Header:7E0


    Questo è il contatore a scalare dei km che mancano al tagliando:

    PID: 220203
    Nome lungo: Autonomia sostituzione olio
    Nome breve: quello che preferite
    Valore minimo = default
    Valore massimo = default
    Unità di misura: km
    Equazione: (A*256+B)
    Header: 743


    Volete sapere quante volte avete acceso la vostra auto ? Ecco qua:

    Pid: 22010F
    Nome lungo: numero cicli di accensione
    Nome corto: quello che preferisci
    Valore minimo = default
    Valore massimo = default
    Unità di misura: n°
    Equazione: 10*(A*256+B)
    Header: 745

    Il contatore scatta ogni dieci accensioni.

    PID per i volt batteria... Grazie ancora a Silverman65 ;)

    PID: 228000
    Nome lungo: Tensione batteria
    Nome corto: quello che preferite
    Valore minimo: default
    Valore massimo: default
    Equazione: (1.0*((A*256+B)))/100
    Unità di misura : V
    Header: 745

    Altri "PID" inseriti dagli utenti:

    Ringraziementi a olinad62...
    PID=222203
    Nome lungo=Combustibile rimanente
    Nome corto=Fuel Rem
    Valore minimo=0.0 (default)
    Valore massimo=0.0 (default)
    Unità di misura=Litr.
    Equazione=(1.0*(A*256+B))/100
    Header=743

    Nota: Test effettuato su una "Stepway" con serbatoio sui 70 Litri... pertanto quel 52 (Vedi post e immagine) che si legge inizia a scendere dopo aver esaurito i 20L iniziali. Buone prove. ;)

    Edited by Silverman65 - 29/1/2021, 07:56
     
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    Buongiorno, interessantissimo, perdonate la mia ignoranza questi valori si ricavano attraverso l'OBD ?
     
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    CITAZIONE (ciambottino @ 23/10/2019, 08:11) 
    Buongiorno, interessantissimo, perdonate la mia ignoranza questi valori si ricavano attraverso l'OBD ?

    Si scusami, non ho scritto che Torque funziona in abbinamento ad uno scanner OBD, WiFi o bluetooth indifferentemente.
    Provvedo a correggere il post iniziale.
     
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    Oggi, tornando a casa dal lavoro, è partita la rigenerazione.
    Ecco gli screenshot dei tre momenti principali.

    Qui è appena partita la fase di rigenerazione, dopo 640 km e 16,1 grammi di particolato accumulato. Come si vede la temperatura del filtro è ancora sotto i 300 gradi
    Screenshot-2019-10-23-16-34-17

    Un chilometro dopo la temperatura è già arrivata a 656 gradi e i grammi di particolato hanno cominciato a scendere. Non si vede il numero 3 nel quadrante modo DPF perché durante la rigenerazione lampeggia e non sono riuscito a fare lo screenshot "sincronizzato" :-)
    Screenshot-2019-10-23-16-35-21

    Dopo circa 7 chilometri la rigenerazione è terminata. La modalità di combustione è tornata a 1 e l'accumulo di particolato si è azzerato.
    Screenshot-2019-10-23-16-41-33

    Edited by Silverman65 - 23/10/2019, 17:52
     
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    Ho provato i parametri ma totale va in crash appena li visualizzo. Le formule sembrerebbero corrette quindi escludo malfunzionamenti. Con car scanner invece legge tutto alla perfezione ma i km dall'ultima rigenerazione restano vuoti...

    L'olio me lo segna a 8.32 e senza rigenerazioni dopo una 50ina di km sta a 8.35... come fa a salire non lo so...
     
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    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 24/10/2019, 10:27) 
    Con car scanner invece legge tutto alla perfezione ma i km dall'ultima rigenerazione restano vuoti...

    Allora prova questo PID che invece a me non funziona:

    PID = 2224A9
    Nome lungo = Km da ultima rigenerazione riuscita
    Nome corto = Km rig ( o quello che preferisci )
    Valore minimo = 0 ( già di default )
    Valore massimo = 0 ( già di default )
    Unità di misura = km
    Equazione = (A*65536+B*256+C)
    Header = 7E0 ( funziona anche senza mettere nulla )

    Lo metto anche nel post iniziale in alternativa a quello che uso io.

    Per quanto riguarda Torque che va in crash ho letto tra le recensioni dell'app sul play store che a qualcuno succede, specie se hanno le ultime versioni di android ( io sono ancora fermo al 6 ).
     
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    Ho scoperto che va in crash inserendo gli headers, lasciando invece il campo vuoto non ci sono problemi.

    I pid relativi a rigenerazioni riuscite e non riuscite non funzionano... inoltre quelle con equazione 'A' non me le fa inserire, mi dice equazione vuota e sicuramente vorrebbe una operazione algebrica. Sarebbe da provare con (A*1)/1 tipo...

    Ultima cosa, la modalità dpf mi funziona bene con l'equazione '(A&15)/1' altrimenti sfarfalla un pochino...
     
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    Hai provato il PID alternativo per il conteggio dei chilometri dopo la rigenerazione ?

    Comunque queste differenze potrebbero avere più cause:
    la mia clio è di aprile 2019, euro 6C e sicuramente differisce dalle euro 6B

    Lo scanner obd, vista la varietà di modelli e prezzi è facile pensare che ce ne siano di migliori e di peggiori.

    Tra i vari PID ricavati ce n'è uno che come nome ha " svuotamento in giorni" l'ho provato e a me oggi segna 677 giorni.
    A cosa potrebbe essere riferito ?
    Intervento di pulizia del filtro ?
     
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    Anche la mia è 6c, ritirata a fine febbraio. Codice motore k9k 638 e secondo me la differenza potrebbe essere nelle piccole differenze (eventuali) di gestione del motore o di eventuale differenza sw delle ecu...

    Il pid relativo alla distanza dall'ultima rigenerazione funziona bene

    CITAZIONE (Silverman65 @ 26/10/2019, 10:28) 
    Tra i vari PID ricavati ce n'è uno che come nome ha " svuotamento in giorni" l'ho provato e a me oggi segna 677 giorni.
    A cosa potrebbe essere riferito ?
    Intervento di pulizia del filtro ?

    Potrebbe interessare il numero di giorni interessati da svuotamento, ma la tua auto non li ha 677 giorni, al limite mi aspettavo un risultato tipo 20...
     
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    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 26/10/2019, 13:02) 
    Potrebbe interessare il numero di giorni interessati da svuotamento, ma la tua auto non li ha 677 giorni, al limite mi aspettavo un risultato tipo 20...

    Io ho come l'impressione che sia un contatore a scalare e quando sarà a zero si accenderà un codice di errore.
    Vediamo se domani segnerà un giorno in meno.

    Anche la mia è k9k 638.
     
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    Questo è il PID per chi vuole provare;

    PID = 220204
    Nome lungo = Autonomia di svuotamento in giorni
    Nome corto = quello che preferite
    Valore minimo = 0
    Valore massimo = 0
    Unità di misura = giorni
    Equazione = (A*256+B)
    Header = 743
     
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    Splendido!
    Grazie Silverman65 se questa strada funziona, hai risolto un bel problema a tutti noi del dci.

    P.s.
    La mia ha avuto esattamente lo stesso problema della tua, allo stesso chilometraggio. Anche da me hanno fatto manutenzione anticipata. Sono a 23.000km, finora tutto bene. E speriamo continui così...
     
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    CITAZIONE (Cliogigi @ 26/10/2019, 18:50) 
    se questa strada funziona, hai risolto un bel problema a tutti noi del dci.

    P.s.
    La mia ha avuto esattamente lo stesso problema della tua, allo stesso chilometraggio. Anche da me hanno fatto manutenzione anticipata. Sono a 23.000km, finora tutto bene. E speriamo continui così...

    Infatti, i dati ora sono tutti sotto controllo, che questo però sia sufficiente ad evitare un nuovo tagliando anticipato è ancora tutto da dimostrare.
    E pensare che con la costume national, stessa motorizzazione, i tagliandi li facevo ogni 30mila e mai un problema.
    Ma questa inquina meno.... ;-)
     
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