Filtro DPF & Torque Pro

Dati da inserire per tenere sotto controllo le rigenerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,549
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Mi sembra assolutamente normale come livello, per quanto concerne i livelli comincerei a preoccuparmi una volta raggiunto il massimo...

    La diluizione a 1% dopo 10000km molti se la sognano incluso il sottoscritto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve, dopo 300km fatti quasi tutti in citta' ed un accumulo di 1,2g ha effettuato una rigenerezione durata una manciata
    di minuti riportando il valore a 0,5 con un residuo di 0.4, la dil olio e' rimasta a 1,7%, km percorsi 28200.
    Ho fatto anche la revisione ed il meccanico mi ha consigliato di aggiungere liquid moly per inniettori
    in quanto ha riscontrato dei valori di fumosita' fuori norma.
    Non ho mai usato additivi al gasolio ma questa volta ho voluto provare anche se sara' difficile
    riscontrare i reali effetti....per il momento un caro saluto a tutti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Aggiornamento dalla cavia 😅

    Ritirata la pupa con risultati a sorpresa.
    Non è stato effettuato nessun cambio d'olio, ma solo un "aggiornamento della centralina" e un azzeramento degli errori.
    Risultato?
    Dopo essere entrato in officina con spia accesa, diluizione all'11% e 1.2g di residuo... Siamo usciti dall'officina con lo stesso olio, ma una diluizione allo 0% e 0g di residuo.
    Potrei fare tante considerazioni, ma preferisco censurarmi.
    Ciò posto, la prima cosa che sottolineerei è che viene confermato quanto sostenuto da 1nico1 sulla diluizione dell'olio.
    A questo punto, prima di tutto devo verificare quale sarà l'andamento delle rigenerazioni e, non appena possibile, fare anch'io un controllino dell'astina dell'olio.

    P.s
    Giova, il tuo livello mi sembra ottimale 💪
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,549
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma il tecnico delle revisioni?
    Di che anno è la stepway?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    A scanso di equivoci, così sono entrato

    E così ne sono uscito con lo stesso olio
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,549
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Spiegati meglio Cliogigi
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,731
    Reputation
    +1,265
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 25/1/2020, 20:56) 
    Cut
    ...La diluizione a 1% dopo 10000km molti se la sognano incluso il sottoscritto

    CITAZIONE (Cliogigi @ 25/1/2020, 22:01) 
    Cut
    ...P.s
    Giova, il tuo livello mi sembra ottimale 💪

    Grazie dei riscontri ragazzi.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Per loro si è trattato di un falso allarme, tutto qui.
    Io l'unica considerazione che posso fare adesso è quella sulla diluizione. La mia esperienza (senza cambio olio) unita a quella di nico (con cambio olio) sembrano indicare che il parametro non varia in funzione della "reale" consistenza dell'olio, ma è frutto di una sorta di stima fatta dalla centralina. La reale diluizione potrebbe essere migliore o peggiore ma questo al momento non ci è dato saperlo.
    Per tutte le altre considerazioni possibili devo prima fare un po' di strada.
    L'unica cosa che sicuramente non andava nella macchina era il ciclo delle rigenerazioni, vediamo come andrà nelle prossime settimane.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    ferrare humanum est

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +48
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giova@64 @ 25/1/2020, 10:45) 
    Ho due minuti da dedicare alla Clio.
    Purtroppo sta venedo giu una pioggerellina, insistente, che non mi da la possibilità di dare una bella pulita all'interno dell'abitacolo.
    Ma bando alle "ciance"... quello che spero possa essere interessante, per la discussione, è che ho controllato il livello dell'olio e volevo avere un vostro riscontro/parere sulla verifica fatta in base alle immagini, vedi "SPOILER"

    A me sembra abbastanza normale, dopo 10.000 Km!

    Giova mi sembra che sia perfetto, questo invece è il mio con il 9,9% di diluizione ( qualità della foto pessima, prossimo investimento un telefono decente ).
    IMG_20200126_165124
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La stepway e' del 2016
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    ferrare humanum est

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +48
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cliogigi @ 25/1/2020, 22:01) 
    Aggiornamento dalla cavia 😅

    Ritirata la pupa con risultati a sorpresa.
    Non è stato effettuato nessun cambio d'olio, ma solo un "aggiornamento della centralina" e un azzeramento degli errori.
    Risultato?
    Dopo essere entrato in officina con spia accesa, diluizione all'11% e 1.2g di residuo... Siamo usciti dall'officina con lo stesso olio, ma una diluizione allo 0% e 0g di residuo.
    Potrei fare tante considerazioni, ma preferisco censurarmi.

    Peccato che tu non abbia controllato il livello prima di portarla in officina.
    Nel mio caso è fin troppo evidente la diluizione visto che il livello è di almeno un centimetro sopra il massimo.

    Che si siano limitati ad aspirare il liquido in eccesso e ad azzerare il conteggio ?
    Ora per assurdo hai un olio con più di diecimila km sul groppone e diluizione a zero.
    Mi sa che ci prendono un po' per il.....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,731
    Reputation
    +1,265
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silverman65 @ 26/1/2020, 17:00) 
    Giova mi sembra che sia perfetto, questo invece è il mio con il 9,9% di diluizione ( qualità della foto pessima, prossimo investimento un telefono decente ).
    (IMG https://upload.forumfree.net/i/fc10482295/...0126_165124.jpg)

    Comunque si vede "benino" la differenza di livello dal mio al tuo. Ora ho una prova più tangibile di essere nella norma... Grazie della prova fatta.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silverman65 @ 26/1/2020, 17:14) 
    Peccato che tu non abbia controllato il livello prima di portarla in officina.
    Nel mio caso è fin troppo evidente la diluizione visto che il livello è di almeno un centimetro sopra il massimo.

    Che si siano limitati ad aspirare il liquido in eccesso e ad azzerare il conteggio ?
    Ora per assurdo hai un olio con più di diecimila km sul groppone e diluizione a zero.
    Mi sa che ci prendono un po' per il.....

    Eh lo so spiace anche a me, purtroppo nelle mie zone ho difficoltà a trovare parcheggio in piano. Peccato non poter verificare il prima e il post 😣
    In settimana proverò a vedere anch'io.

    Comunque, da questa esperienza abbiamo imparato almeno due cose:
    - 11% livello d'allarme;
    - che la diluizione indicata non è reale, ma stimata.

    Da valutare resta, invece, l'andamento delle rigenerazioni. Ho fatto poca strada per dirlo, ma anche alla luce dell'esperienza di giova e alessio che hanno diluizioni minime, sembrerebbe che l'intervallo fra rigenerazioni varii in funzione dell'intesamento presunto e del livello di diluizione stimato.

    To be continued... 😂😂😂
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,549
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si concordo, il valore di deposito espresso in grammi è stimato sicuramente incrociando i dati reali di delta pressione tra monte e valle del dpf e regime motore...

    Se il fattore di allungamento olio è dedotto come si dice spero che sia comunque frutto di calcolo tra dati più realistici, chissà magari tra il sensore livello olio e qualcos'altro... almeno spero!!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    301
    Reputation
    +1
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Ma può essere che anche il valore di accumulo non è reale ma stimato? Poiché non mi spiego del perché durante il viaggio spesso diminuisce di 0.5/1 g. Ieri nei primi 60 km l'accumulo aumentava a vista d'occhio (7g in 50 minuti), nei successivi 60 km nessun accumulo ed anzi il totale è diminuito di circa 1 g....
     
    .
524 replies since 22/10/2019, 16:15   42951 views
  Share  
.