Votes taken by tizioclio

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    penso che ci sia del vero, ad esempio il mio vicino ha un suv plug in ma non carica mai la batteria, ha detto che lui non ha tempo e voglia di sbattersi con fili e spine e cercare colonnine, a lui va bene così com'è, così in teoria gode dei privilegi delle elettriche, ma in sostanza la usa come una macchina termica full benzina <_<
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    meglio di un carrozziere :) :) :)
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    se lo fa solo quando è fredda può essere lo "starter automatico", e per circa 1 minuto viene arricchita la miscela di benzina e dovresti vedere anche il minimo che è un pochino più alto, tuttavia appena si scalda dopo 1-2 minuti al max tutto si normalizza e si abbassa anche il minimo, come controprova vedi se quando la accendi da calda fa lo stesso scherzo, ma non credo.
    comunque sia è in garanzia, è nuova, falla vedere dove l'hai presa che ti togli ogni dubbio :)
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    devi vedere le immagini di come è fatto dietro, così lo puoi togliere tirando da una parte che è incastrato, mentre dall'altra parte è agganciato;
    cerca questo in rete e lo vedi;
    STARKIT PERFORMANCE Catadiottro compatibile per Renault Clio 4 (2012-2020) riflettore posteriore sinistro e posteriore destro paraurti posteriore
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    aggiungo che i colori dei liquidi sono in base al materiale del motore, e servono per identificarli meglio, per non mischiarli, e ce ne sono di tante buone marche che vanno benissimo lo stesso;
    poi riporto per una maggiore chiarezza questi dati trovati qui in questo forum:

    - Liquido radiatore giallo/blu/verde: a base di glicole etilenico, si usa per motori con monoblocco in ghisa;
    - Liquido rosso: a base di glicole propilenico, si usa per motori con monoblocco in alluminio e lega di alluminio e magnesio;
    - Liquido rosso con silice: si usa per motori con pompa acqua ad azionamento magnetico;

    tuttavia se non si ha quello giusto, al bisogno per ripristinare il livello si può aggiungere anche un po' di acqua di rubinetto, nelle mie auto l'ho fatto più volte e assicuro che non capita nulla.
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    posso suggerirti di fare una prova pratica ora con i cerchi da 16, registri su una tabella a quanti giri corrispondono le velocità di 60 - 80 - 100 - 120 km/ora, poi quando avrai i 17 rifai la stessa prova e vedi se agli stessi giri corrispondono le stesse velocità, magari cambia poco niente, infatti quando si aumenta il cerchio di norma dimuisce la spalla e se i rapporti larghezza gomma/alteza spalla sono corretti non dovrebbe cambiare poi molto nel diametro, comunque tutto da verificare, e poi facci sapere :)
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    ottimo, metto questo interessante link per i consumi della tua clio e la relativa prova dove ne esce molto bene, magari lo conosci già, sono presenti moltissime altre prove con le classifiche delle auto più efficienti :)

    https://it.motor1.com/reviews/695972/renau...d-2023-consumi/
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    aggiungo questo, per consumare poca benzina serve far girare il motore il meno possibile, quindi tirare poco le marce e cambiare il prima possibile restando in un range di 2000-2500 giri max, una volta presa velocità si deve toccare il freno il meno possibile e lasciare l'acceleratore in anticipo quando si vedono ostacoli in modo fare scorrere la macchina, tutti quei metri che si fanno senza acceleratore sono a consumo 0 e alla fine farai più km al litro :) ;
    permettimi comunque di dire che probabilmente tu fai meno di 10 mila km anno, ed è così anche per me, e per nostra fortuna correndo così poco non avremo mai un costo elevato di benzina nel totale anno, come anche di manutenzione generale :) .
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    i consumi sono sempre soggettivi perchè ognuno di noi guida in modo diverso e in luoghi diversi, cortesemente ci serve qualche altro dato per capire la situazione, tipo quanti km hai totali, quanti km fai nel tuo percorso abituale giornaliero, la usi in città o extraurbano, collina o pianura, a che velocita vai di solito, e il tuo tipo di guida è tranquillo o sportivo? e quanto è ora il tuo consumo? :)
    in attesa, i consumi dei servizi elettrici che hai elencato non influenzano un granchè il consumo medio <_< , di solito è lo stile di guida che fa molto la differenza, quello è importante :)
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    a meno che la macchina non vada bene, io non credo che qualche km in più generi problemi o chissà cosa al motore, io prenoterei per come ti fa comodo e ottimizzerei il fermo in officina a una volta sola ad aprile e farei tutto quello che c'è da fare, dopotutto qualche settimana di tolleranza per forza di cose c'è, purtroppo non tutti abbiamo disponibilità di tempo a piacere, come anche le officine non sono sempre libere quando possiamo noi, pertanto ci si accorda, dopotutto fare il "tagliando" significa fare adeguata manutenzione al mezzo per tenerlo efficiente e non è a scadenza precisa e inderogabile come ad esempio le tasse o il cibo al supermercato :)
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    certo che per 2 motorini si fan pagare <_< , ma vuoi mettere il fascino old style della manovella, pure io ce le ho dietro e van benisssimo ;)
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    questo è un lavoro che non si fa spesso quindi non è facile fare preventivi, ma presumo il costo non sia proprio banale, servono i pannelli e i meccanismi elettrificati, tuttavia credo che sia fattibile, dovresti sentire un carrozziere che sicuramente ha esperienza di smontaggio porte posteriori, poi magari se trova dei pezzi di recupero magari i costi li abbassi, e poi c'è l'impianto elettrico da modificare...un bel lavoretto, direi a spanne che che con 300-400 euro forse te la cavi :)
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    io aggiungo che i costi della manutenzione sono molto soggettivi, variano molto in base a quanto si corre e come, io per esempio che faccio 10 mila km anno scarsi e in pianura e tranquilli non ho mai avuto una spesa elevata, certo che se uno corre molto ovviamente spende di più perchè i tagliandi e i materiali di usura durano meno.
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    il motore io ho capito sia spento, e la chiave inserita è solo per accendere i servizi elettrici, per capire bisognerebbe essere presenti lì sul posto, è un caso particolare difficile dire cosa sia a distanza :)
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    è probabile sia la valvola EGR sporca, e quindi il sistema antinquinamento dei gas di scarico non funziona in modo adeguato e la centralina lo rileva, è una cosa "normale" che succede spesso ai dieselisti e secondo quanto dice un mio amico la colpa principale sono i gasoli che ormai sono mediocri e miscelati, anche con olio vegetale riciclato, e quindi la combustione di conseguenza è molto sporca e genera quel catrame che si deposita sulla valvola, ecco perchè il meccanico ti ha detto di usare il gasolio plus che sicuramente è diverso e di qualità nettamente migliore e genera meno fumo .
    Se cerchi in rete ci sono molti video su questo problema. :)
173 replies since 20/5/2016
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