motore che perde colpi appena acceso (1.0 tce benzina)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    Posseggo una 1.0 tce da dicembre con meno di 700 km. Come potete immaginare l'uso è ridotto, solo brevi tragitti casa metro di circa 3 km.
    In accensione ho notato che perde colpi e smette solo dopo qualche centinaio di metri, rendendo difficoltoso avanzare per i primi minuti.
    È un comportamento normale per il tipo di motore o conviene farla vedere in concessionaria alla prima occasione ?
    Non ci sono spie accese.
    Grazie mille e buona giornata
    Paolo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,531
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Direi che al di là dell'uso che se ne possa fare, DEVE andare bene e girare rotonda senza alcun segno di singhiozzamento. Ti invito a farla vedere quanto prima in concessionaria, e in seconda battuta a utilizzarla di più soprattutto nel primo periodo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,885
    Reputation
    +1,669
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    E aggiungerei ogni tanto una tirati a di orecchie (sempre rispettando i limiti) non fa male, altrimenti si rischia che rimane "legata"
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,531
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    E vabbè ma una tiratina prima di 2500 km non gliela darei...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,885
    Reputation
    +1,669
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    pardon, visto ora i 700 km
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Se non sbaglio è una 3 cilindri il problema potrebbe essere una candela non perfetta, cavo o un cilindro che ha qualche problema.
    Ma con soli 700 km è probabile che con l'uso il problema scompaia da sé
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +16
    Location
    Moruzzo, Udine, Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    paolo panz ciao! Anche la mia lo fa, mai capito il perché. So solo che se la lascio in moto un attimo e poi parto non lo fa più. Ho fatto presente il problema in officina e mi hanno detto che è normale...vabbè, dopo 85000 km ho capito come fare e lo fa molto raramente.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ma vi ricordate i motori a carburatore come andavano a freddo ?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 21/4/2024, 12:41) 
    Direi che al di là dell'uso che se ne possa fare, DEVE andare bene e girare rotonda senza alcun segno di singhiozzamento. Ti invito a farla vedere quanto prima in concessionaria, e in seconda battuta a utilizzarla di più soprattutto nel primo periodo

    Grazie , appena possibile passo in concessionaria ma vorrei capire se devo preoccuparmi. Dopo un po funziona regolarmente.

    CITAZIONE (RxCacciavite @ 22/4/2024, 11:06) 
    Se non sbaglio è una 3 cilindri il problema potrebbe essere una candela non perfetta, cavo o un cilindro che ha qualche problema.
    Ma con soli 700 km è probabile che con l'uso il problema scompaia da sé

    Grazie. Conviene quindi chiedere oltre la verifica il cambio in garanzia ?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lungo's Clio 1995 @ 22/4/2024, 18:05) 
    paolo panz ciao! Anche la mia lo fa, mai capito il perché. So solo che se la lascio in moto un attimo e poi parto non lo fa più. Ho fatto presente il problema in officina e mi hanno detto che è normale...vabbè, dopo 85000 km ho capito come fare e lo fa molto raramente.

    Grazie, anche a me fa così.
    Ma con le altre auto non è mai capitato. Faccio poca strada attualmente e non posso pensare che sia sempre così.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +240
    Location
    PD

    Status
    Offline
    se lo fa solo quando è fredda può essere lo "starter automatico", e per circa 1 minuto viene arricchita la miscela di benzina e dovresti vedere anche il minimo che è un pochino più alto, tuttavia appena si scalda dopo 1-2 minuti al max tutto si normalizza e si abbassa anche il minimo, come controprova vedi se quando la accendi da calda fa lo stesso scherzo, ma non credo.
    comunque sia è in garanzia, è nuova, falla vedere dove l'hai presa che ti togli ogni dubbio :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 23/4/2024, 16:28) 
    se lo fa solo quando è fredda può essere lo "starter automatico", e per circa 1 minuto viene arricchita la miscela di benzina e dovresti vedere anche il minimo che è un pochino più alto, tuttavia appena si scalda dopo 1-2 minuti al max tutto si normalizza e si abbassa anche il minimo, come controprova vedi se quando la accendi da calda fa lo stesso scherzo, ma non credo.
    comunque sia è in garanzia, è nuova, falla vedere dove l'hai presa che ti togli ogni dubbio :)

    ciao , è esattamente come lo hai descritto. quindi dovrebbe essere un comportamento normale ? non mi è mai capitato con le auto passate ?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +240
    Location
    PD

    Status
    Offline
    se dura solo un minuto e solo da fredda credo di si, lo fa anche la mia golf, poi i motori non sono tutti uguali e c'è chi lo manifesta in modo più evidente e altri meno, ma da freddo un motore solitamente è un po' irregolare, tuttavia se passi davanti a un concessionario chiedi info e ti tranquillizzi. :)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 25/4/2024, 10:54) 
    se dura solo un minuto e solo da fredda credo di si, lo fa anche la mia golf, poi i motori non sono tutti uguali e c'è chi lo manifesta in modo più evidente e altri meno, ma da freddo un motore solitamente è un po' irregolare, tuttavia se passi davanti a un concessionario chiedi info e ti tranquillizzi. :)

    esattamente così. Comunque ala prima occasione passo in concessionaria.
    grazie e buona serata
     
    .
13 replies since 21/4/2024, 10:54   224 views
  Share  
.