modifica in centralina dopo passaggio a cerchi più grandi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +2
    Location
    roma

    Status
    Offline
    salve a tutti nei prossimi giorni montero' i 17 ora ho i 16 ed il gommista mi ha detto ke dovrà poi fare una modifica in centralina x aggiornarla ai cerchi più grandi altrimenti il km è starato. capisco ke i giri ruota non sono gli stessi del 16 ma vorrei sapere se è così grave oppure posso non farla?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    posso suggerirti di fare una prova pratica ora con i cerchi da 16, registri su una tabella a quanti giri corrispondono le velocità di 60 - 80 - 100 - 120 km/ora, poi quando avrai i 17 rifai la stessa prova e vedi se agli stessi giri corrispondono le stesse velocità, magari cambia poco niente, infatti quando si aumenta il cerchio di norma dimuisce la spalla e se i rapporti larghezza gomma/alteza spalla sono corretti non dovrebbe cambiare poi molto nel diametro, comunque tutto da verificare, e poi facci sapere :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Active User
    Posts
    71
    Reputation
    +10
    Location
    Italia, Vicenza

    Status
    Offline
    Salve, è possibile sapere la misura dei pneumatici che monti adesso? A parte il fatto che sta cosa della modifica alla centralina non l' ho mai sentita......io sulla Sporter montavo 185/65x15 e ora ho montato i 205/45x17...... Nessuna modifica....
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,501
    Reputation
    +1,864
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma siamo sicuri di questa cosa? Mi sembra abbastanza improbabile che le velocità escano fuori tolleranza per solo una misura in più... E allora le Clio che a libretto possono montare i 16 e i 17 cosa fanno? Vanno a riprogrammare tra inverno e estate?
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,501
    Reputation
    +1,864
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Inoltre a cerchio più gra de si compensa con spalla più bassa proprio per evitare sti problemi
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Active User
    Posts
    71
    Reputation
    +10
    Location
    Italia, Vicenza

    Status
    Offline
    Guarda caso io ho fatto il gommista per vent'anni, non ho mai sentito in vita mia sta cosa della centralina.....le due misure che ho specificato hanno la stessa circonferenza esterna, quindi non serve nessuna modifica.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,501
    Reputation
    +1,864
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    :quoto: anche per me è una boiata, a libretto si possono avere diverse misure senza dover fare altro
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +2
    Location
    roma

    Status
    Offline
    adesso monto 195/55/16 e ancor prima i cerchi da 15. cmq neanke io mai sentita di aggiornare in centralina. forse è di poco conto. xò questo gommista essendo il nuovo compagno di mia cognata ha un occhio di riguardo in più.ed a detta sua è una cosa ke infatti nessuno dice di fare ma ke cmq nn é poi così di poco conto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    e dopo che misure ci monti come gomma sui 17 ?
    così ci facciamo i calcoli dei 2 diametri di quanto variano :)
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    942
    Reputation
    +223

    Status
    Offline
    Da tenere presente che la ruota completa da 17" è di diametro inferiore a quella completa di 16" di conseguenza si ha una velocità minore ed un'accelerazione maggiore.
    Sotto allego pagina per confronto diametri
    https://tire-calc.com/it/
    Ciaoo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Active User
    Posts
    71
    Reputation
    +10
    Location
    Italia, Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao Fonzie-two, ho appena fatto il calcolo (anche se lo sapevo già) tra la misura 185/65x15 e la 205/45x17 si ha una differenza di poco inferiore al 3%, quindi impercettibile , non credo proprio che ti accorgi in accelerazione, e nemmeno in velocità.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    seconso me le differenze sono piccolissime e poco percepibili, ad esempio pensiamo che le gomme col tempo si consumano ben più di 10 mm sul diametro rispetto a nuove e mai nessuno ha detto che gli hanno cambiato le prestazioni, voi ve ne siete mai accorti? io sinceramente non ci ho fatto mai caso, ma in effetti la gomma diventa più piccola <_<
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +2
    Location
    roma

    Status
    Offline
    però la modifica va fatta nn solo x l eventuale differenza di prestazioni, di velocità ecc ma riguarda anke altre cose xke con quei cerchi cambiando le prestazioni in generale cambiano anke le emissioni ecc
    ho cercato anke altrove e se ne parla... sopratutto se il cambio cerchi lo si fa in casa madre, loro fanno questa modifica
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    se così devi sentire il concessionario cosa dice :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    942
    Reputation
    +223

    Status
    Offline
    Cliosporter81 il mio è un discorso puramente matematico, per quanto riguarda le " sensazioni / percezioni " di guida varia da soggetto a soggetto.
    Ciaoo
     
    .
19 replies since 27/3/2024, 18:17   239 views
  Share  
.