Rischio rottura Cambio + rumore strano e stop auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, apro nuova discussione perchè non ho trovato una casistica identica alla mia.
    Guidando sui 50 kmh oggi l'auto inizia di colpo a fare rumori strani, rallento per capire se fossi io o meno e lì mi si accende in rosso STOP + messaggio rischio rottura cambio.
    proseguo 300 mt fino (per fortuna) ad una pompa di benzina, lì parcheggio e metto in folle, nel frattempo si accende anche spia motore.
    Spengo-aspetto-riaccendo.
    Sento rumori tipo cinghia di tessuto che iniziano forti e poi piano piano si placano, provo a mettere in D e la macchina non si muove più.
    Si alternano rischio rottura cambio/tirare freno di stazionamento e nel frattempo si accendono anche spie che non c'entrano nulla come in foto.
    Tenendo in folle inoltre sembra come se l'auto singhiozzasse ma da ferma, come se avesse degli spasmi.
    Faccio ultimo tentativo spegnendo e riaccendendo per percheggiarla definitivamente, si muove facendo rumori strani, non da meccanica come al solito quando la dentatura fa fatica ma sempre tipo motorino elettrico su di giri, è accesa anche la lumaca di prestazioni limitate, in conclusione la parcheggio e aspetto che mi vengano a prendere.
    Nell'attesa ho provato a riaccenderla e spostarla a distanza di 15-20 minuti, ma l'auto non si muove più. Domani 25 Aprile, se ne parlerà Venerdì.
    Avete esperienze similari? pensate che possa essere cambio rotto o come ho letto in giro un richiamo che avrebbero dovuto fare? ho letto di situazioni simili ma le auto marciavano e non facevano quei rumori descritti.
    Beffa delle beffe avevo tagliando prenotato 8 maggio.
    Sono tutto orecchie, vi allego foto fatta prima di lasciarla parcheggiata.
    WhatsApp Image 2024-04-24 at 21.47.44
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,528
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Ma hai capito se le marce si riescono a inserire o no?
    Strano perché in teoria il motore dovrebbe girare tondo se fosse il cambio, e se fosse il motore perché dare il messaggio di rischio rottura cambio?
    Magari non è nulla di grave, il fatto che sia riuscito a fermarti immediatamente dopo gli avvisi per me è una cosa positiva!
    Resto sintonizzato!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera,
    Le marce non entrano, o almeno cosi sembrava, nel senso che l’auto non si muoveva più.
    UPDATE: Oggi la portano via con carro attrezzi (119€) in officina Renault mi dicono
    1.Non è in garanzia con varie allusioni e facce come per dire, saranno soldi amari, sono salvo solo dal fatto di avere tagliandi regolari ecce cc.
    2. Nessuna auto sostitutiva se non a pagamento
    3. Sei sicuro di volerla lasciare? Non so se hai presente i tempi che ci vorranno anche solo per guardarla.
    Lascio li l’auto ma tramite altri proprietari di Clio vengo a sapere che è un problema comune, le uniche due persone che conosco mi hanno raccontato che in entrambi i casi Renault si è caricata di costi in quanto difetto di fabbricazione. (A tutti è successo entro i 50000km)
    Ora aspetterò 10 giorni perché qui da me l’officina ha tanto lavoro effettivamente, dopo di che farò il necessario perché comunque per la diagnosi e per capire il problema basta collegare un usb alla macchina.
    A quel punto spero che casa madre capisca che non posso essere stato io a spaccare qualcosa facendo 48k km in 4 anni.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,528
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    L'officina bleffa perché magari non si vuol prendere carico di tanto lavoro, per adesso non me ne preoccuperei, hai altri problemi ovvero ciò che per ora è un fermacarte con le ruote...

    Loro fanno così perché potrebbe essere un onere che rimane a carico loro per un po' di tempo, da quel che ho capito l'officina anticipa e poi Renault Italia corrisponde loro i costi sostenuti, quindi diverse ore di manodopera saranno pagate a non si sa quando, e questo per loro è una vera rottura
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    49
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Quindi è una ETech...
    Sono curioso di sapere cosa si è guastato.
    Mi spiace, comunque.
    Speriamo che tu ne esca prima possibile
     
    .
4 replies since 24/4/2024, 20:51   127 views
  Share  
.