Rumore motore tipo "ululato" Clio 5 TCe 90cv Benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho comprato la nuova Clio 5 TCe 90cv benzina a maggio del 2023., e ad oggi sto riscontrando vari problemi.

    Da ottobre ho iniziato ad avere vari problemi con l'auto, tra cui quello di un forte rumore provenire dal motore, tipo ululato.
    ll rumore inizia a farlo circa dopo un 10 minuti di guida e lo fa a partire dai 1700 giri del motore , sia in accelerazione che decelerazione e sia in marcia che da fermo in folle, anche se tende a farlo di più in marcia specie nel traffico, e sembra intensificarsi in questi giorni che inizia a fare caldo.
    Dopo due interventi in officina Renault, uno a novembre ed uno a febbraio, non sono riusciti a risolvere il problema in quanto non riescono a capire da dove derivi in quanto in marcia durante il test il rumore lo sentono, ma in officina mi dicono che non riescono a farlo riprodurlo alla vettura, e pertanto ogni volta mi restituiscono l'auto dicendo di aspettare e di continuare ad utilizzarla per vedere se il rumore peggiora,di seguito inserisco il link al file video dove ho registrato il rumore "https://we.tl/t-e695E1IjL3" , per capire se qualcuno ha qualche consiglio su cosa possa essere.

    Inoltre ho anche un rumore e una puzza tipo diserbante/muffa provenire dall'impianto di riscaldamento, quindi solo quando è accesa la sola ventilazione/riscaldamento e non lo fa se invece accendo il climatizzatore.
    Da quello che ho riscontrato io facendo dei test quando ho acceso il riscaldamento, è che il rumore è dato dal compressore del clima che si accende appunto quando il clima è spento, ho inoltre scoperto che se accendo e spengo anche per un solo secondo il climatizzatore, il problema scompare e il compressore per almeno due giorni non si accende piu se ho il riscaldamento acceso e anche la puzza sembra sparire.
    Ho fatto presente la cosa in officina e dicono che a loro non gli è mai capitato e devono vedere se Renault ha qualche riscontro di questo problema per capire cosa fare.


    Martedì ho inviato una Pec a Renault Italia, con le problematiche riscontrate sull'auto, al momento non mi hanno ancora risposto.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,512
    Reputation
    +1,868
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ho ascoltato il rumore così dal cellulare e sembrava un rumore tipo di fluido o aria che risuonava in qualche maniera come per turbolenza, poi mi sono messo le cuffie e direi che sembra rumore meccanico da rotazione, come da cuscinetto...

    Al di là di tutto mi suona strano che il clima si accenda quando non dovrebbe, e mi suona ancora a più strano che se lo attacchi e stacchi il rumore sparisca...

    Se lo attacchi per fare aria fredda il suono resta o sparisce?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    942
    Reputation
    +223

    Status
    Offline
    Prima di inviare una pec, non era meglio sentire un'altra officina...
    dopo aver sentito piu " campanili " senza risultato mandi una pec...( hanno 30gg per risponderti, non aspettarti miracoli )!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Simply.the.nenn,grazie per il tuo commento, comunque il rumore che riguarda l'impianto di riscaldamento è assodato che provenga dal compressore del clima, come il fatto che questo si accenda anche se il clima è spento.
    "Se lo attacchi per fare aria fredda il suono resta o sparisce?"
    Il rumore resta ed è presente anche con il clima acceso, proprio perchè è il compressore a farlo, ma il problema spinoso è dato dal fatto che questi si accenda anche con il solo riscaldamento, e non deve farlo.

    Il video che ho inserito, riguarda il rumore al motore che, vista la modalità con cui si presenta, in officina non riescono a capire a cosa sia dovuto.
    Pertanto ho voluto mettere sul forum il video "https://we.tl/t-e695E1IjL3" per capire se magari qualcun'altro ha avuto a che fare con una problematica simile alla mia.




    Ciao fonzie-two, grazie anche a te per la risposta.
    "Prima di inviare una pec, non era meglio sentire un'altra officina...",
    si ho sentito un'altra officina autorizzata Renault a febbraio non solo per esporre le problematiche riscontrate e capire se potevo portare l’auto presso di loro, ma anche per chiedere se il primo tagliando lo potessi fare da loro avendo acquistato i pacchetti manutenzione presso il concessionario dove ho preso l'auto.
    Qui in officina mi hanno risposto che per i tagliandi non c'erano problemi e potevano farmeli anche loro indifferentemente che avevo acquistato i pacchetti manutenzione presso altro concessionario, invece per le problematiche che stavo riscontrando sull'auto, loro mi hanno esplicitamente detto che non l'avrebbero fatto in quanto, queste praticamente la loro testuali parole: il concessionario che mi ha venduto l'auto ha un potere maggiore verso la casa madre Renault per farsi riconoscere economicamente la risoluzione dei difetti che presenta l'auto, in quanto Renault stà stringendo le maglie economiche dell'assistenza.
    Pertanto mi dissero che dovevo rivolgermi al solo concessionario dove ho comprata l'auto.

    Comunque, per completezza d’informazione, il giorno stesso che ho inviato la Pec a Renault Italia, ne ho messo a conoscenza anche il responsabile dell’assistenza dell'officina Renault, che poi sarebbe appunto la concessionaria dove ho acquistato l’auto, proprio perché il mio intento non era di screditare l’officina, ma solo far presente le problematiche dell’auto alla casa madre.

    Questa è la risposta che mi ha iRenault Italia:
    "riscontriamo con la presente la sua comunicazione, per evidenziare quanto segue.
    Le confermiamo la presa in carico della gestione della segnalazione, per la quale, al momento, stiamo effettuando ogni approfondimento e raccogliendo le informazioni da parte dell'officina coinvolta.
    Sarà, pertanto, nostra cura ricontattarla a breve per aggiornarla, condividendo con lei le fasi successive.
    Nel restare a sua disposizione, la salutiamo cordialmente. "


    Vedremo il da farsi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Cuscinetto del compressore, ne ha 2 di cui uno solidale con il corpo mentre l'altro si trova tra la puleggia ed il compressore.
    Molto probabilmente è nato male e si è sballato. Il condizionatore parte SEMPRE ! automaticamente quando accendi la ventilazione abitacolo. Se accendendo la AC e rispengendola il rumore scompare è sicuramente il Cuscinetto del condizionatore quello che si trova tra l'albero e il corpo.
     
    .
4 replies since 14/4/2024, 11:58   114 views
  Share  
.