la frizione saltella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Clio V 2019 con 47000 km. Da Un bel po' (almeno 10k km) la frizione in partenza alla prima partenza saltella in prima marcia, dopo un po' sembra sparire, ma la frizione è sempre poco modulabile e di difficile gestione. Qualcuno con problemi simili ? Consigli ?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +240
    Location
    PD

    Status
    Offline
    probabile che siano le molle parastrappi della frizione, problema noto e pensavo lo avessero migliorato sulla 5, la mia clio4 lo fa dai 50 mila km, solo alla partenza da fredda, poi si stabilizza, il meccanico ha detto che se resta così lui non farebbe niente, se peggiora allora si...ormai mi sono abituato e adeguato e sono arrivato a 90 mila km ed è ancora +/- uguale, non è peggiorata, a volte non lo fa, a volte si, pertanto corro così :) ...però ti capisco, a quei km dà molto fastidio, sopratutto poi per non averlo risolto <_<
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Già, il difetto ricorda quello che succede su captur e penso anche le clio 4, ma mi viene il dubbio che la frizione della clio v NON abbia le molle parastrappi sul disco frizione, avendo il volano bimassa.
    Su ebay ho trovato questo però :

    https://www.ebay.it/itm/304727284519?mkevt...kparms=ispr%3D1

    e le molle parastrappi ci sono, quindi a questo punto spero che il problema si quello.... che da come ho capito è un po' un incrocio tra un errore di progettazione e una scelta di comfort.... che in ogni caso fa comodo alla casa madre perchè chi si trova male alla fine cambia tutto per poi ritrovarsi dopo poco nuovamente con il "difetto".
    Sbaglio ?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +240
    Location
    PD

    Status
    Offline
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=59249917 ... si è parlato e si diceva così:

    Renault di primo equipaggiamento monta Valeo, a questo punto meglio montare una Sachs e passa la paura;

    consigliata da; Autoriparazioni Nicolis, Via Giovanni Verga 4, 21012 Cassano Magnago (VA) Tel. 0331204780
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Sembra proprio il difetto della discussione citata, che poi è lo stesso di captur e clio 4 degli anni precedenti. Mi sembra che il costo di sostituzione sia almeno 600€ per il solo kit frizione fino a 1200€ circa in caso di cambio anche del volano bimassa, una cifra esagerata considerando anche i km. La mia precedente Clio III del 2011 ha fatto 180.000 km con la frizione originale e l'ho data via che era ancora buona, nessun saltellamento e tanto meno slittamento.
    Se ci si pensa, è un problema difficile da dimostrare, su una parte che è di consumo e che avviene quando la vita del componente è per contratto già quasi alla fine di copertura di garanzia. Questa cosa fa comodo solo a loro e puzza di obsolescenza programmata.
    Cambiandola dal concessionario non è facile far montare un ricambio non ufficiale Renault, in passato avevo chiesto pastiglie freno migliori, pagandole anche di più e mi è stato negato.
    Un saluto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,523
    Reputation
    +1,871
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Le molle parastrappi ci sono sempre anche se si ha il volano biomassa, l'uno non esclude l'altro e l'uno non aiuta l'altro, nel senso che il volano cede per trasmissione potenza, mentre le molle della frizione in genere cedono durante il trasferimento dal motore al volano...
    Quando si ha a che fare col burro succede, purtroppo. Il consiglio dato poc'anzi non è affatto da sottovalutare, magari se per una volta si va dal proprio meccanico almeno si risolve in maniera quasi completamente definitiva
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Le officine autorizzate su richiesta in genere montano anche ricambi non marcati, certo poi non sei coperto da garanzia della casa. Molti ricambi sono solo rimorchiatore e con prezzi differenti. Dove vado io mo propongono e consigliano sempre il meglio, originale oppure concorrenza ed in entrambe I casi mi dicono sempre l'eventuale problema delle due soluzioni
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    159
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusate l'ignoranza ma cosa sono le molle parastrappi?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Il disco della frizione è formato da 2 dischi, uno ha le superfici d'attrito ma non ha il millerighe per ricevere il movimento dall'albero motore, mentre l'altro di circonferenza minore ha il millerighe.
    I due non sono saldati tra loro ma sono nuniti di 4 o più asole dove all'interno si trovano delle molle che come da nome smorzano i strappi che si verificano quando la frizione viene rilasciata. Alcune volte a causa di un errato montaggio della frizione o un difetto nella mescola delle superfici d'attrito la frizione ha una spinta maggiore della resistenza di queste ed allora si avverte il saltellamento in avvio. In altri casi una o più si rompono. Normalmente questo può capitare dopo molti km, altre a macchina quasi nuova. I meccanici in genere consigliano di avere pazienza prima di sostituire la frizione specialmente se è "giovane". La mia ha iniziato intorno i 60000 km prima a caldo nel traffico poi in estate ed ora anche con il freddo ma a parte il saltellare non ci sono altri problemi ora ha 120000km
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    159
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La rottura di una o più di queste molle potrebbe comportare un ticchettio a marcia inserita e nessun rumore a marcia disinserita?

    Potrebbe farlo solo in alcune marce?

    La mia è solo una curiosità.

    Chiedo scusa per il piccolo offtopic ma leggendo questo mi è iniziato a frullare un pensiero per la testa
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Non fa rumore senti solo l'auto quando si avvia che va a strappi.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +240
    Location
    PD

    Status
    Offline
    https://cdn.autodoc.de/thumb?id=13914166&m...it&rev=94077830

    immagine del disco frizione con le 4 molle parastrappi incriminate, probabilmente perdono elasticità e si crea del gioco <_<
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Pare che le clio IV E V soffrano di questo problema con le frizioni di casa Renault, cambiando produttore, a detta dei meccanici, la cosa scompare per sempre.
    Forse come al solito per risparmiare sono stati usati materiali non proprio al top e le molle si sfiorano prima tel tempo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,523
    Reputation
    +1,871
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Purtroppo non è solo un problema Clio, diciamo che è una cosa storica che la Renault si porta dietro da almeno 15 anni se non oltre...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,523
    Reputation
    +1,871
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Simone617 il ticchettio potrebbe essere anche una cosa abbastanza normale se non è forte ma se per udirlo devi farci proprio attenzione; con la macchina in folle a premere e rilasciare la frizione dovresti comunque sentire la frizione in rotazione con i suoi rumorini. Il problema alle molle comunque è accompagnato dal tipico saltellamento in fase di rilascio, che può essere più o meno accentuato a seconda dell'aggressività con la quale si spunta
     
    .
22 replies since 31/3/2024, 23:48   297 views
  Share  
.