Avviamento d'emergenza con booster Renault Clio dCI 115Cv

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    Salve a tutti possiedo una Renault Clio 5 serie diesel dCI 115Cv. Ho acquistato un booster "serio" per l'avviamento dell'auto in caso di emergenza ( batteria scarica ) . Il booster è un HULKMAN Alpha 85 da 2000A di spunto con batteria con capacità 20000mA. Ancora non l'ho usato con la CLIo ( l'ho battezzato con una Mercedes classe A di una mia amica lasciata dalle 13 fino alle 19 con le luci accese ed è partita al primo quarto di giro di chiave. i lbooster era stato caricato a meta maggio 2023 ( data dell'acquisto) e cosi come indicava il produttore regge la carica per 18 mesi, infatti l'ho utilizzato appunto la prima volta a metà febbraio del 2024 con l'auto della mia amica e l'ho trovato a 100% di carica. La mercedes era un vecchio tipo senza start e stop. Ho chiesto ad un meccanico nel caso di uso con la mia Clio come sarebbero dovute essere le procedure e mi ha detto che devo collegare il morsetto positivo del booster al morsetto del positivo della batteria, mentre il negativo del booster NON DEVO assolutamente collegarlo al morsetto negativo della batteria ma ad punto di massa del telaio altrimenti potrei bruciare il sensore dello starT & stop. Qualcuno conosce se le modalità in effetti sono queste? Di fatto posso dire che ogni tanto collego un caricabatterie elettronico preso alla Lidl il modello della Ultimate Speed ULGD 3.8 A1 ( quello grigio e blu con il display) ed per fare dare unasvegliata alla batteria quando sta ferma l'auto per diversi giorni oper un mantenimento di carica; l' ho sempre collegato i morsetti alle linguette di metallo che sono collegate ai morsetti della batteria e non è mai successo nulla. Anzi a volte ho collegato i morsetti alla batteria con il caricabetteira già alimentato dalla rete elettrica. Non sò se questo fatto del collegamento del booster con il negativo indiretto ( non al morsetto negativo della batteria ma al telaio o al monoblocco motore) è una bufala oppure è vero.
     
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    Potrebbe non essere una fesseria, il sensore IBS è collegato in parallelo al polo negativo della batteria, quindi con la procedura che ti è stata spiegata, cioè non mettendo il booster direttamente a contatto col polo negativo (e quindi a diretto contatto col sensore) eviteresti semplicemente di dargli una bella botta diretta...
    Se colleghi il negativo del booster direttamente al telaio, comunque stai toccando la parte negativa della batteria, ma in un passaggio probabilmente più diretto che esclude il sensore...
    Diciamo che comunque fare queste cose con tutto collegato non è mai un'ottima idea, qualche rischio c'è sempre...
     
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1 replies since 28/3/2024, 20:43   82 views
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