Dubbi modalità B cambio automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, come detto nel mio post di presentazione possiedo una Clio V E-tech da poco tempo e ho un paio di dubbi riguardo la modalità B del cambio automatico: 1) si può inserire e togliere passando alla modalità D anche mentre il veicolo é in movimento,oppure è sempre meglio attendere di essere fermi a uno stop? 2) quando si decelera in modalità B si attivano i fari di stop,oppure siccome la decelerazione é abbastanza brusca, nel traffico si rischia il tamponamento da parte di qualche automobilista che non si accorge della frenata?
    Grazie a tutti, spero che questa sia la sezione corretta.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    695
    Reputation
    +122
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sì, puoi passare da B a D, e viceversa, anche con la macchina in movimento.
    Quando alzi il piede per rallentare, sia in B che in D, non si accendono gli stop. Quindi cerca di farlo in modo graduale e assicurati che chi ti segue si accorga del tuo rallentamento o che non sia incollato al tuo paraurti quando stai per rallentare. In questo caso è meglio usare il freno così si accendono gli stop.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Se non sbaglio in B si accendono gli stop solo con l'acceleratore rilasciato completamente, basta una minima pressione e si spengono.
    Spero sia così per via di regolamenti scritti male e non intenzionalmente, perché non ne vedo il senso.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,501
    Reputation
    +1,864
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Io una prova la farei, perché se avessi inventato io il sistema avrei fatto in modo che gli stop si accendessero quando la macchina rallenta più del dovuto, ovvero facendo in modo che una decelerazione maggiore a quella inerziale segnali la frenata...
    Infondo è quello che si aspetta chi ti sta dietro il quale, vicino o no, deve avere comunque un segnale visivo che indichi che la distanza si sta per ridurre in modo repentino...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Non ho avuto modo testare se si accendono luci freni rallentando in B, ma se vai a 90 km orari anche rilasciando tutto l'acceleratore, è vero che frena ma è anche vero che prima che velocità sia vicino allo zero fai ancora 150-200 m se non di più,quindi più che una frenata è un rallentamento graduale. Infatti guida in B conta molto prevenire in base strada e traffico, se vuoi fermata brusca ti tocca frenare,idem se vuoi guida sportiveggiante meglio D e andare di freni.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    155
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Confermo che le luci degli stop si accendono se lasci completamente l'accelleratore
     
    .
5 replies since 27/3/2024, 17:40   145 views
  Share  
.