-
.
La discussione di riferimento per commentare, chiedere e quant'altro, è la seguente:
[RETROCAMERA AFTERMARKET] - Installazioni e info qui
Nulla è abbastanza difficile da esser fatto in autonomia.. -
.
Il portatarga non permette di sfilare la "plafoniera luce targa" dove si dovranno compiere i collegamenti nonchè trovare spazio per collocare il trasmettitore Wi-Fi.
FACOLTATIVO
Smontato il tutto e rivettato la targa direttamente sulla plastica…Avendo iniziato i lavori prima dell'arrivo della "camera", non sarà più ncessario smontare la targa.INIZIO LAVORI
Smontata la "plafoniera 1" luce targa e il fanale posteriore "dx" svitando "le due viti torx 2", iniziare a passare il nuovo filo che prenderà corrente dalla retromarcia che comanderà la "camera".
Dal fanale far scendere la sonda da elettricisti fino a che non esce da sotto il paraurti e tirare su la prima parte di filo fino a farne uscire una parte, sufficientemente lunga, per raggiungere i contatti della retromarcia (vedi immagine sucessiva al punto 3).
Allo stesso modo dalla "plafoniera 1" far scorrere la sonda fino a che non esce dal paraurti, come nel primo caso, e tirare l'altra estremità del filo fino a farne uscire, sempre una parte cospicua, dalla "plafoniera 1" (accorciare si farà sempre a tempo…).
A questo punto la prima fase si può ritenere conclusa collegando il + e - della retromarcia al nuovo filo per l'alimentazione della "camera".
. -
.
Nota
Avendo scelto una telecanera Wi-Fi, l'ingombro del "ricevitore radio", non permette di posizionarlo subito dietro al MediaNav per questo motivo si rende quasi d'obbligo effettuare alcune modifiche documentate nel proseguo della guida.
Passiamo al MediaNav
Per togliere la cornice che nasconde le viti, per poter smontare il MediaNav, basta fare leva con le dita partendo dal basso e quando liberato scorrere verso l'alto.
...dal basso (vicino alla pedaliera) dopo aver tolto la parte in plastica ad incastro, fuoriuscendo dal foro aperto dopo aver estratto il MediaNav.
Come accennato, le modifica da eseguire, sono tre prolungamenti dei cavi "positivo", "negativo" e "video", come nella foto.
Unendo le estremità positivo, negativo e video alla sonda, far scorrere verso il basso tirando la stessa fino ad arrivare presso la pedaliera (praticamente il percorso inverso dell'inserimento della sonda).
Per collegare il cavo video si avrà bisogno di un ulteriore adattatore RCA femmna - femmina... utilizzato questo triplo disponibile al momento, ma se ne trovano molti modelli in rete o negozio. Questi prolungamenti fanno si che le operazioni di collegamento e posizionamento dei cavi venga posto in maniera ordinata e compatta, come si nota dall'immagine sulla dx.
Ritorniamo sul retro della vettura per rifinire i collegamenti e l'inserimento del trasnettirore Wi-Fi, telecamera e luce targa.
Quando tutto è collegato il risultato, finale, lo si può apprezzare…
Considerazioni
Anche la telecanera Wi-Fi sembra funzionare bene, al pari di una connessa direttamente col filo.
Tutti i collegamenti che si potevano fare sono stati saldati ai faston (maschio - femmina) lavorando in maniera più comoda a "banco" tranne per i collegamenti in uscita, nella luce della targa come già documentato in precednza, li si è dovuto operare sul posto al momento.Rammarico
L'unico lavoro che non è stato possibile compiere (saldare i faston come negli altri collegamenti) è stato quello della luce targa. Il filo era troppo corto per operare liberamente e sono stati inseriti dei prolungamenti, isolati con del nastro, queste prolunghe hanno reso possibile saldare i faston.
E' da puntualizzare che tale operazione renderà possibile tornare ad inserire la luce targa originale …nel caso fosse necessario.. -
.
Impostazioni Micom Manager
Disclaimer:
Operare da Micom Manager (impostazioni nascoste del MediaNav) è sempre consigliato farlo ponendo attenzione a quello che si modifica.
Magari fare uno "Screenshot" delle impostazioni di default, per poi compiere le modifiche, una alla volta, sempre prendendo nota (screenshottando) delle impostazioni una ad una... non è un argomento da dilungarsi oltre, sul forum troverete tutte le informazioni possibili per accedervi e in che maniera.
Impostazioni:
Dopo aver montato la videocmera, qui descritta, la prima immagine che potrebbe presentarsi è la seguente: Non sembra il massimo, abbiamo ancora una porzione di schermo da sfruttare e delle linee guida sovrapposte, per quest'ultime si tratta delle linee impostate nel MediaNav e quelle di default della videocamera "Aftermarket".
Entrando nel menù nascosto (qui si parla della versione firmware 9.1.3) ci troveremo davanti (più o meno) a questo: - SND > off: attiva disattiva il suono dei sensor che esce dalle casse
- HMI > FR: fa in modo che si veda la sagoma dell'auto
- B98_1: linee guida di default che si sovrappongono a quelle della "camera"
- §00 None: pulsante che comanderà la visualizazzione o meno delle linee guida
- RVC > OFF: attiva disattiva la retrocamera
Premendo sui rispettivi pulsanti si avranno una o più impostazioni da selezionare, con questi parametri... ...si potrebbe ottenere quanto segue: Per quanto riguarda - SND > off, se impostato su on, dalle impostazioni MediaNav si comanda il tutto:
Come detto prestate molta attenzione a quello che andate ad impostare, per confermare le modifiche un ultimo ma attentissimo pulsante da premere... in alto sulla prima riga a "sx" - DSI_Config, da non confondersi con - Clear Virgin pena l'azzeramento di tutte le partizioni del mediaNav e conseguente inutilizzo.. -
.
"Bonus Track"
Il paraurti posteriore, nella parte indicata dalla foto, è tutto ad incastro quindi non sarà difficile raggiungere il foro dove si trova la luce targa, in questo caso quella di sx guardando da dietro.
Un volta disimpegnata e allargata decentemente si nota perfettamente il foro della plafoniera "luce targa" posta dall'altro lato.
Con un pò di pazienza e infilando le dita nel foro plafoniera si riuscirà a sfilare i cavi, che nel frattempo saranno già improntati lungo il lato guidatore dal davanti a dietro seguendo il percorso delle immagini.
Riposizionare la guarnizione che si adatterà, senza problemi, ai fili sottostanti.
Prima di iniziare a infilare i fili nei punti indicati svitare la Torx cerchiata in rosso, in tutti gli altri passaggi sarà sufficiente sollevare quanto basta e infilarci i fili...
Edited by giova@64 - 7/8/2022, 08:38. -
.
Ultima modifica, inserito filtro "antidisturbo": SPOILER (clicca per visualizzare). -
.
Sostituito la retrocamera da NTSC a AHD 1080p.
La differenza non è poca:
Altra pecularietà di questa Retrocamera AHD è la possibilità di escludere le linee guida per utilizzare quelle che può inserire il Car Tablet Android Topway TS10.
Il costruttore ha previsto i collegamenti delle linee guida all'esterno dei contatti e con la semplice interruzione/taglio di un filo si può compiere tale operazione, vedi immagine:
Attaccando una prolunga, opportunamente cablata tramite "faston", è stato possibile trasportare tale funzione in una posizione che alla bisogna sarà possibile ripristinare le linee guida, come si può vedere dall'immagine seguente:
Ulteriori immagini dei collegamenti eseguiti:
Per concludere il manuale italiano della retrocamera potrà essere utile per comprendere ancora meglio lo scopo delle modifiche fatte.
P029-IT.pdf. -
.
Ormai ti sei fatto prendere la mano, e si sale sempre di gradino, ottimo 👍💪 . -
.
Il nostro Giova su queste cose è sempre avanti a tutti!!! . -
.
Ottimo lavoro giova! Qual'è il prezzo per il gingillo? . -
.
Simply, questo è l'acquisto, scontato del 20%:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0BKKFRG9Y?p...ob_b_asin_title.