[GUIDA] - Videocamera posteriore Wi-Fi "Aftermarket"

Installata con MediaNav Evolution firmware aggiornato a 9.1.3

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    La discussione di riferimento per commentare, chiedere e quant'altro, è la seguente:
    [RETROCAMERA AFTERMARKET] - Installazioni e info qui
    Nulla è abbastanza difficile da esser fatto in autonomia. :ola:
     
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    collage2
    FACOLTATIVO

    Il portatarga non permette di sfilare la "plafoniera luce targa" dove si dovranno compiere i collegamenti nonchè trovare spazio per collocare il trasmettitore Wi-Fi.
    Smontato il tutto e rivettato la targa direttamente sulla plastica…

    rivetti_targa

    Avendo iniziato i lavori prima dell'arrivo della "camera", non sarà più ncessario smontare la targa.

    INIZIO LAVORI
    passaggio_filo1_2 passaggio_filo2_0

    Smontata la "plafoniera 1" luce targa e il fanale posteriore "dx" svitando "le due viti torx 2", iniziare a passare il nuovo filo che prenderà corrente dalla retromarcia che comanderà la "camera".
    Dal fanale far scendere la sonda da elettricisti fino a che non esce da sotto il paraurti e tirare su la prima parte di filo fino a farne uscire una parte, sufficientemente lunga, per raggiungere i contatti della retromarcia (vedi immagine sucessiva al punto 3).
    Allo stesso modo dalla "plafoniera 1" far scorrere la sonda fino a che non esce dal paraurti, come nel primo caso, e tirare l'altra estremità del filo fino a farne uscire, sempre una parte cospicua, dalla "plafoniera 1" (accorciare si farà sempre a tempo…).

    senza_pannello passaggio_filo2_1

    Ora che abbiamo il primo tratto di filo disponibile, seguendo la linea tratteggiata passare sotto la guarnizione vicino al punto 2 (sarà sufficiente sollevarla un po) continuando lungo la linea tratteggiata fino ad arrivare nella parte superiore del baule dove si trova il passaggio "carugato punto 4" di tutti i collegamenti (per passare basterà sollevare un poco i tamponi del carugato e riposizionarli). In questo caso entreremo, per uscire, passando il filo per un breve tratto sotto il rivestimento del "cielo" fino a raggiungere, ma questa volta entrando nel punto 4 bis per poi far scorrere il filo verso il tamponamento cerchiato in giallo.

    passaggio_filo3_0 passaggio_filo4_0

    Dal punto 5 entriamo con la sonda da elettricisti facendola scivolare fino a raggiungere il tamponamento del punto cerchiato in giallo (il tamponamento cerchiato in giallo si toglie e rimette facilmente…) al quale siamo arrivati col capo del filo inserito al punto 4 bis che dovrà raggiungere il punto 5 ritraendo la sonda.
    A questo punto la prima fase si può ritenere conclusa collegando il + e - della retromarcia al nuovo filo per l'alimentazione della "camera".

    viti_pannello_4

     
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    Nota

    Avendo scelto una telecanera Wi-Fi, l'ingombro del "ricevitore radio", non permette di posizionarlo subito dietro al MediaNav per questo motivo si rende quasi d'obbligo effettuare alcune modifiche documentate nel proseguo della guida.

    wi-fi posizione_wi-fi_0

    adattatore_ricostruito_0 coll_camera

    ricevitore trasmettitore

    Preparati tutti i collegamenti con "Faston" opportunamente saldati.

    Passiamo al MediaNav

    Per togliere la cornice che nasconde le viti, per poter smontare il MediaNav, basta fare leva con le dita partendo dal basso e quando liberato scorrere verso l'alto.

    smontaggio_MN smontaggio_MN1

    Tolta la cornice svitare le 4 viti torx e iniziare con il passare l'immancabile sonda...

    VITI_MEDIANAV_0 estratto_medianav1_0


    ...dal basso (vicino alla pedaliera) dopo aver tolto la parte in plastica ad incastro, fuoriuscendo dal foro aperto dopo aver estratto il MediaNav.

    passaggio_sonda1_0 estratto_medianav_1


    Come accennato, le modifica da eseguire, sono tre prolungamenti dei cavi "positivo", "negativo" e "video", come nella foto.
    Unendo le estremità positivo, negativo e video alla sonda, far scorrere verso il basso tirando la stessa fino ad arrivare presso la pedaliera (praticamente il percorso inverso dell'inserimento della sonda).

    passaggio_sonda_0 adattatore_ricostruito_1


    Per collegare il cavo video si avrà bisogno di un ulteriore adattatore RCA femmna - femmina... utilizzato questo triplo disponibile al momento, ma se ne trovano molti modelli in rete o negozio. Questi prolungamenti fanno si che le operazioni di collegamento e posizionamento dei cavi venga posto in maniera ordinata e compatta, come si nota dall'immagine sulla dx.

    collegamento_avanti1 collegamento_avanti2


    Ritorniamo sul retro della vettura per rifinire i collegamenti e l'inserimento del trasnettirore Wi-Fi, telecamera e luce targa.

    collegamento_retro1_0 collegamento_retro2_0


    Quando tutto è collegato il risultato, finale, lo si può apprezzare…

    camera_collegata_0 camera_collegata2

    Considerazioni

    Lavorando a "steep" giornalieri, per non avere l'auto smontata e inutilizzabile, sembra sia riuscito un ottimo lavoro.
    Anche la telecanera Wi-Fi sembra funzionare bene, al pari di una connessa direttamente col filo.
    Tutti i collegamenti che si potevano fare sono stati saldati ai faston (maschio - femmina) lavorando in maniera più comoda a "banco" tranne per i collegamenti in uscita, nella luce della targa come già documentato in precednza, li si è dovuto operare sul posto al momento.

    Rammarico

    L'unico lavoro che non è stato possibile compiere (saldare i faston come negli altri collegamenti) è stato quello della luce targa. Il filo era troppo corto per operare liberamente e sono stati inseriti dei prolungamenti, isolati con del nastro, queste prolunghe hanno reso possibile saldare i faston.
    E' da puntualizzare che tale operazione renderà possibile tornare ad inserire la luce targa originale …nel caso fosse necessario.

    luce_targa_ori luce_targa_ori1

     
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    Impostazioni Micom Manager

    Disclaimer:
    Operare da Micom Manager (impostazioni nascoste del MediaNav) è sempre consigliato farlo ponendo attenzione a quello che si modifica.
    Magari fare uno "Screenshot" delle impostazioni di default, per poi compiere le modifiche, una alla volta, sempre prendendo nota (screenshottando) delle impostazioni una ad una... non è un argomento da dilungarsi oltre, sul forum troverete tutte le informazioni possibili per accedervi e in che maniera.
    Impostazioni:
    Dopo aver montato la videocmera, qui descritta, la prima immagine che potrebbe presentarsi è la seguente:

    camera_sagoma_0

    Non sembra il massimo, abbiamo ancora una porzione di schermo da sfruttare e delle linee guida sovrapposte, per quest'ultime si tratta delle linee impostate nel MediaNav e quelle di default della videocamera "Aftermarket".
    Entrando nel menù nascosto (qui si parla della versione firmware 9.1.3) ci troveremo davanti (più o meno) a questo:

    micom_camera_pre_0

    - SND > off: attiva disattiva il suono dei sensor che esce dalle casse
    - HMI > FR: fa in modo che si veda la sagoma dell'auto
    - B98_1: linee guida di default che si sovrappongono a quelle della "camera"
    - §00 None: pulsante che comanderà la visualizazzione o meno delle linee guida
    - RVC > OFF: attiva disattiva la retrocamera
    Premendo sui rispettivi pulsanti si avranno una o più impostazioni da selezionare, con questi parametri...

    micom_camera

    ...si potrebbe ottenere quanto segue:

    senza_sagoma_0

    Per quanto riguarda - SND > off, se impostato su on, dalle impostazioni MediaNav si comanda il tutto:


    Come detto prestate molta attenzione a quello che andate ad impostare, per confermare le modifiche un ultimo ma attentissimo pulsante da premere... in alto sulla prima riga a "sx" - DSI_Config, da non confondersi con - Clear Virgin pena l'azzeramento di tutte le partizioni del mediaNav e conseguente inutilizzo.
     
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    "Bonus Track"


    Il paraurti posteriore, nella parte indicata dalla foto, è tutto ad incastro quindi non sarà difficile raggiungere il foro dove si trova la luce targa, in questo caso quella di sx guardando da dietro.

    retro_passaggio1 retro_passaggio2

    Togliendo la guarnizione si può notare che c'è dello spazio tra la lamiera e la plastica, facendo un po di sforzo, tirando la parte in plastica in questo caso bianca, la si può disimpegnare dagli incastri.
    Un volta disimpegnata e allargata decentemente si nota perfettamente il foro della plafoniera "luce targa" posta dall'altro lato.
    Con un pò di pazienza e infilando le dita nel foro plafoniera si riuscirà a sfilare i cavi, che nel frattempo saranno già improntati lungo il lato guidatore dal davanti a dietro seguendo il percorso delle immagini.
    Riposizionare la guarnizione che si adatterà, senza problemi, ai fili sottostanti.
    Prima di iniziare a infilare i fili nei punti indicati svitare la Torx cerchiata in rosso, in tutti gli altri passaggi sarà sufficiente sollevare quanto basta e infilarci i fili...

    retro_passaggio3 retro_passaggio4

    retro_passaggio5 retro_passaggio6

    retro_passaggio7 retro_passaggio8

    retro_passaggio9 collegamento_avanti2_0

    Per arrivare nel punto dell'ultima foto seguire le indicazioni al secondo post "Passiamo al Medianav"...

    Edited by giova@64 - 7/8/2022, 08:38
     
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    Ultima modifica, inserito filtro "antidisturbo": :ola:
     
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    Sostituito la retrocamera da NTSC a AHD 1080p.
    La differenza non è poca:
    vista_1080p_clio

    vista_1080p1_clio

    vista_NTSC_clio

    vista_NTSC1_clio
    Altra pecularietà di questa Retrocamera AHD è la possibilità di escludere le linee guida per utilizzare quelle che può inserire il Car Tablet Android Topway TS10.
    Il costruttore ha previsto i collegamenti delle linee guida all'esterno dei contatti e con la semplice interruzione/taglio di un filo si può compiere tale operazione, vedi immagine:
    Telecamera_AHD_clio
    Attaccando una prolunga, opportunamente cablata tramite "faston", è stato possibile trasportare tale funzione in una posizione che alla bisogna sarà possibile ripristinare le linee guida, come si può vedere dall'immagine seguente:
    collegamento_bianco_modificato_clio
    Ulteriori immagini dei collegamenti eseguiti:
    collegamento_bianco_modificato1_clio

    Telecamera_AHD2_clio
    Per concludere il manuale italiano della retrocamera potrà essere utile per comprendere ancora meglio lo scopo delle modifiche fatte.
    P029-IT.pdf
     
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    Ormai ti sei fatto prendere la mano, e si sale sempre di gradino, ottimo 👍💪
     
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    Ottimo lavoro giova! Qual'è il prezzo per il gingillo?
     
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