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Salve, sto in trattativa per l'acquisto di una clio V 1.0 TCE 74kw benzina del 2020 (codice motore h4db4). Il dubbio che mi assale è che essendo a benzina non posso installare un impianto GPL con serbatoio nel vano della ruota di scorta. In quanto l'attuale proprietario mi ha riferito che quando tempo fa voleva installare un impianto GPL, l'installatore gli disse che per motivi di omologazione non poteva installare il serbatoio gpl nel vano della ruota di scorta (anche se c'era lo spazio) ma solo il bombolone grande nel bagagliaio. So che esiste la versione GPL di fabbrica della Clio con un impianto Landi Renzo. La mia domanda è: qualcuno ha realizzato un impianto GPL con serbatoio nel vano della ruota di scorta su questo modello e motorizzazione di Clio V? Grazie
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Io non ho quel modello ma queele che hanno l'impianto a GPL la bombola si trova proprio lì nel posto della ruota di scorta
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Ciao Vincenzo Un collega ha fatto installare un impianto aftermarket BRC su un Peugeot, proprio nel vano ruota di scorta. Quindi non credo sia un problema di omologazione, forse più legato all'installatore. Fossi in te consulterei l'installatore di fiducia/consigliato, dove vorresti poi affidarti. Aggiungo solo che le Clio Gpl della casa hanno le sedi valvole rinforzate, mentre le Clio benzina, trasformate successivamente non hanno sedi valvole rinforzate.
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Le valvole non sono un ostacolo insormontabile con il lubrificante ed il sistema di iniezione per questo le valvole dovrebbero durare abbastanza. Poi quando si affisseranno ed il gioco non verrà piu compensato da sistema bisognerà rifare la testata e sostituire le sedi con i rinforzi ma nel frattempo avrai risparmiato abbastanza per rientrarci ed andarci paro o quasi. Il GPL non ti da la stessa potenza ma la perdita è irrisoria la resa dipende dalla bontà dell'installazione-regolazione e dal tuo piede. Ed in più a parte le temperature più elevate in camera di scoppio il motore te ne sarà grato per i residui di combustione quasi inesistenti
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Occhio, che i moderni motori in alluminio se nativi con sola alimentazione a benzina non hanno le sedi valvole in acciaio, e si sfondano nel raggio di circa 50/60mila km...
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Appunto per montare il GPL in quel caso vanno rifatte le sedi con le oppirtune modifiche in alcuni casi anche costose. Valuta tu
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ma scusa, che senso ha risparmiare sul carburante per mettersi in pari con il costo dell'intervento sulla testata? non ha molto senso per me, piuttosto la tengo così senza frugare...
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L'intervento e una tantum poi quello che risparmi ti rimane in tasca
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Guarda non ho idea di quanto costi rinforzare le sedi valvole ma nella mia ignoranza ipotizzo non meno di 1500 e secondo me sono pure basso, ora dopo l'installazione di un impianto gas ho già dei costi da ammortizzare, in 50 60k km magari ce la fai, ma se poi devi intervenire sul motore non penso mi rimangano soldi in tasca... anzi...
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CITAZIONE (RxCacciavite @ 3/6/2022, 22:17) L'intervento e una tantum poi quello che risparmi ti rimane in tasca Per ammortizzare il lavoro di rinforzo della testa ne devi così fare di km... e, magari, nel mentre saltano gli iniettori del gpl o il riduttore di pressione... e dopo 10 anni va sostituita la bombola...
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Quindi un buon investimento.. Se rimane qualcosa in tasca.
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Gli iniettori si possono rompere anche dopo pochi km io ne sono testimone, tutti i compnenti posso rompersi precocemente come più facilmente durare una vita. Il discorso cambia per le sedi valvola che vengono stressate dal GPL e si " affossano " ma prima di arrivare all'affossamento pericoloso passa un poco di tempo-km e - inquinamento. Si è vero che adeguare le sedi valvola può costare anche 1500 euro ma l'ambiente e la tasca sono felici. Una volta cambiate le sedi non ci sono più problemi se non il cambio periodico dei filtri gas, cosa che mantiene efficienti polmone ed iniettori per la folle spesa di 20 euro
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CITAZIONE (RxCacciavite @ 5/6/2022, 09:48) Gli iniettori si possono rompere anche dopo pochi km io ne sono testimone, tutti i compnenti posso rompersi precocemente come più facilmente durare una vita. Il discorso cambia per le sedi valvola che vengono stressate dal GPL e si " affossano " ma prima di arrivare all'affossamento pericoloso passa un poco di tempo-km e - inquinamento. Si è vero che adeguare le sedi valvola può costare anche 1500 euro ma l'ambiente e la tasca sono felici. Una volta cambiate le sedi non ci sono più problemi se non il cambio periodico dei filtri gas, cosa che mantiene efficienti polmone ed iniettori per la folle spesa di 20 euro Chiaro, ma soprattutto di questi tempi non molti possono/vogliono spendere 1500 euro ed oltre per adeguare la testa al funzionamento a gpl... Anche perché, numeri alla mano: 1500 euro di lavorazione testa + altrettanti circa di impianto = 3mila euro. Non sono certamente pochi.
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Se l'impiantista e onesto sono 1000
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scusa, ma a sto punto la prendi direttamente a gpl (di casa) senza fare tutte queste manovre e soldi spesi, che poi va visto anche la bontà del lavoro eseguito sia del rinforzo valvole che dell'impianto (e purtroppo non tutti lavorano con coscienza e professionalità)
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