Cambio automatico e freno a mano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Roberto

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +6
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao, ho acquistato una Clio V Full Hybrid ma non mi è ancora arrivata, nell'attesa mi sto già documentando e leggendo tutti i vostri post 😎

    E' la prima volta che ho una macchina con cambio automatico (e freno di stazionamento elettronico).
    Il mio dubbio riguarda l'ordine da seguire durante la fase di parcheggio e di ripresa della macchina per partire.

    Per parcheggiare la macchina sarebbe meglio:
    A
    1. Mettere il cambio in P
    2. Inserire il freno di stazionamento

    oppure
    B
    1. Inserire il freno di stazionamento
    2. Mettere il cambio in P

    E per partire invece in quale ordine? Agire prima sul cambio o sul freno a mano?
    Saranno domande scontate ma non vorrei rovinare il cambio 🤔

    Grazie!!!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Leggendo le e-guide, l'opzione corretta è la prima
    Parcheggio del veicolo
    Quando il veicolo è fermo, tenendo sempre il piede sul freno, spostate la leva in posizione P: il cambio è in folle, e le ruote motrici vengono bloccate meccanicamente dalla trasmissione.
    Assicuratevi che il freno di stazionamento elettronico sia inserito.
    Accensione
    Mentre il veicolo è fermo, posizionate la leva del cambio 1 su P e avviate il veicolo. Il messaggio READY si accende sul quadro della strumentazione.
    Per spostare la leva dalla posizione P, è necessario premere il pedale del freno prima di premere il pulsante di sbloccaggio 2.
    Con piede premuto sul pedale del freno (la spia 3 sul display si spegne), spostate la leva da P.
    La leva può essere posizionata su D o R esclusivamente a veicolo fermo, con pedale del freno premuto e pedale dell’acceleratore rilasciato.

    Maggiori info le trovi nella seguente pagina
    https://it.e-guide.renault.com/ita/Clio-5/E-TECH-Hybrid
    Ciaoo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Roberto

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +6
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fonzie-two @ 1/4/2022, 15:23) 
    Leggendo le e-guide, l'opzione corretta è la prima
    Parcheggio del veicolo
    Quando il veicolo è fermo, tenendo sempre il piede sul freno, spostate la leva in posizione P: il cambio è in folle, e le ruote motrici vengono bloccate meccanicamente dalla trasmissione.
    Assicuratevi che il freno di stazionamento elettronico sia inserito.
    Accensione
    Mentre il veicolo è fermo, posizionate la leva del cambio 1 su P e avviate il veicolo. Il messaggio READY si accende sul quadro della strumentazione.
    Per spostare la leva dalla posizione P, è necessario premere il pedale del freno prima di premere il pulsante di sbloccaggio 2.
    Con piede premuto sul pedale del freno (la spia 3 sul display si spegne), spostate la leva da P.
    La leva può essere posizionata su D o R esclusivamente a veicolo fermo, con pedale del freno premuto e pedale dell’acceleratore rilasciato.

    Grazie mille per la risposta!
    Approfondendo in giro ho letto di qualcuno che fa il contrario (quindi opzione B) nel caso di parcheggio in forte salita o discesa..
    Qualcuno ha altri pareri a riguardo?

    Edited by roberto0690 - 1/4/2022, 15:55
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Io ho il freno di stazionamento elettronico con il cambio manuale: il freno di stazionamento elettronico è automatico, si blocca/sblocca da solo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Roberto

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +6
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fadan87 @ 1/4/2022, 15:55) 
    Io ho il freno di stazionamento elettronico con il cambio manuale: il freno di stazionamento elettronico è automatico, si blocca/sblocca da solo.

    Ciao! Avevo letto anche questo in effetti.. grazie!
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    154
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Ciao, anche io ho la Clio ibrida, confermo che il freno a mano elettrico entra in automatico appena metti il cambio in P.
    Entra in automatico anche se per sbaglio apri la portiera senza aver messo prima in P.

    Per disattivarlo invece che io sappia non fa differenza, puoi disattivarlo manualmente prima o dopo aver messo in P, oppure si disattiva automaticamente quando metti in D/B/R e dai un lieve tocco all'acceleratore.

    Potenzialmente quindi potresti non agire mai manualmente sul freno a mano elettrico :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Roberto

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +6
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anathemark @ 7/4/2022, 10:11) 
    Ciao, anche io ho la Clio ibrida, confermo che il freno a mano elettrico entra in automatico appena metti il cambio in P.
    Entra in automatico anche se per sbaglio apri la portiera senza aver messo prima in P.

    Per disattivarlo invece che io sappia non fa differenza, puoi disattivarlo manualmente prima o dopo aver messo in P, oppure si disattiva automaticamente quando metti in D/B/R e dai un lieve tocco all'acceleratore.

    Potenzialmente quindi potresti non agire mai manualmente sul freno a mano elettrico :)

    Grazie!! Erano le conferme che speravo 😁 😁
     
    .
  8.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    In conclusione è comodissima da parcheggiare, partire e guidare.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Io mi fermo lascio in P e il freno di stazionamento automatico fa tutto da solo. Agli stop o ai semafori, quando mi fermo, basta tenere premuto il pedale del freno per qualche secondo ed il freno di stazionamento si inserisce da solo. Ritocchi il gas ed il freno si disinserisce, molto pratico e semplice, in pratica ce l'ho da un anno e non ho mai toccato il freno di stazionamento in modo manuale
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luc@c @ 18/5/2022, 13:00) 
    Io mi fermo lascio in P e il freno di stazionamento automatico fa tutto da solo. Agli stop o ai semafori, quando mi fermo, basta tenere premuto il pedale del freno per qualche secondo ed il freno di stazionamento si inserisce da solo. Ritocchi il gas ed il freno si disinserisce, molto pratico e semplice, in pratica ce l'ho da un anno e non ho mai toccato il freno di stazionamento in modo manuale

    quella è la funzione auto hold, che credo disponibile solo in versione freno di stazionamento elettrico, quando attivata, se ti fermi stop o semaforo rosso e resti fermo circa 2 sec, ti frena auto e dopo accensione spia A verde sul cruscotto, puoi tranquillamente rilasciare il piede dal freno, molto comoda se ci si ferma in strade in pendenza, unica cosa è che piede libero non ha una zona dedicata dove tenerlo, quindi è un pò sacrificato spazio sopratutto se si guida con sedile molto avanzato.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lostpeace @ 19/5/2022, 19:32) 
    quella è la funzione auto hold, che credo disponibile solo in versione freno di stazionamento elettrico, quando attivata, se ti fermi stop o semaforo rosso e resti fermo circa 2 sec, ti frena auto e dopo accensione spia A verde sul cruscotto, puoi tranquillamente rilasciare il piede dal freno, molto comoda se ci si ferma in strade in pendenza, unica cosa è che piede libero non ha una zona dedicata dove tenerlo, quindi è un pò sacrificato spazio sopratutto se si guida con sedile molto avanzato.

    Per me è molto comodo a prescindere dalla pendenza in quanto, quando mi fermo ad un semaforo non sono costretto a tenere il freno premuto, se non ho capito male, per chi non ha il freno di stazionamento automatico, è invece obbligato a farlo
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luc@c @ 20/5/2022, 11:04) 
    Per me è molto comodo a prescindere dalla pendenza in quanto, quando mi fermo ad un semaforo non sono costretto a tenere il freno premuto, se non ho capito male, per chi non ha il freno di stazionamento automatico, è invece obbligato a farlo

    Se la strada è perfettamente piana con cambio automatico puoi metterla o in P o in N anche senza frenarla, invece se rimani in D o B anche se in piano tende ad avanzare e quindi va tenuto pedale freno o tirato freno a mano.
     
    .
11 replies since 1/4/2022, 13:59   4264 views
  Share  
.