Filtro DPF & Torque Pro

Dati da inserire per tenere sotto controllo le rigenerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    ferrare humanum est

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +48
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurycar @ 3/7/2020, 21:22) 
    Qo
    Ciao Silverman65 io ho un 1.5 dci 110cv.... domanda:Ma la pressione differenziale hai scritto che al minimo dovrebbe stare sui 5/6, ma la mia sta tra i 28 e 30. Premessa... è euro 6C, ho inserito l'equazione che hai pubblicato ciao e grazie

    Ciao Maury, sinceramente la pressione differenziale è un dato che ho tenuto sotto controllo solo nei primi mesi, una volta appurato che gli altri pid specifici funzionavano l'ho abbandonato considerandolo inutile.
    Comunque il valore saliva mano a mano che aumentava l'accumulo di particolato, quindi era più alto tanto più eri prossimo alla rigenerazione.
    Con quanti grammi di particolato accumulato ti da quel valore ?
    È anche possibile che, come dice Simply the nenn, la formula non sia adatta al 110cv.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    64
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao Silverman65... ho quel valore con un accumulo di 3.5g. Grazie x avermi risposto
    CITAZIONE (Silverman65 @ 4/7/2020, 09:13) 
    Ciao Maury, sinceramente la pressione differenziale è un dato che ho tenuto sotto controllo solo nei primi mesi, una volta appurato che gli altri pid specifici funzionavano l'ho abbandonato considerandolo inutile.
    Comunque il valore saliva mano a mano che aumentava l'accumulo di particolato, quindi era più alto tanto più eri prossimo alla rigenerazione.
    Con quanti grammi di particolato accumulato ti da quel valore ?
    È anche possibile che, come dice Simply the nenn, la formula non sia adatta al 110cv.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    64
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buona sera ragazzi.... domanda:è possibile che la mia Clio mi ha fatto 2 rigenerazioni consecutive? Appena finita la prima dopo 2/3 km è partita la seconda.... è capitato anche a voi? Ciao e grazie
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    ferrare humanum est

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +48
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurycar @ 13/7/2020, 18:23) 
    Buona sera ragazzi.... domanda:è possibile che la mia Clio mi ha fatto 2 rigenerazioni consecutive? Appena finita la prima dopo 2/3 km è partita la seconda.... è capitato anche a voi? Ciao e grazie

    Si, una volta è capitato anche a me.
    Mi è anche capitata la "settimana delle rigenerazioni", ogni volta che usavo l'auto rigenerava. Poi tutto è tornato nella norma.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    128
    Reputation
    +15
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Nella modalità di combustione, qualcuno sa cosa indica il valore 7?

    Mi è capitato di vederlo diverse volte, in occasioni random, quando spegnevo l'auto...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    ferrare humanum est

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +48
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlexM90 @ 16/7/2020, 12:08) 
    Nella modalità di combustione, qualcuno sa cosa indica il valore 7?

    Mi è capitato di vederlo diverse volte, in occasioni random, quando spegnevo l'auto...

    Esatto, a me compare sempre e solo a fine viaggio quando spengo l'auto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    128
    Reputation
    +15
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Esperienza torque pro + vari problemi con filtro intasato, valvole EGR che sembravano difettose e spie costantemente accese per mesi:

    Come sappiamo la nostra centralina è programmata per farci andare in officina ogni 12 mesi / 30 mila km per il tagliando tipo A ( filtro abitacolo ) o 24 mesi / 30 mila km per il tagliando tipo B ( cambio olio e filtro ).

    Per chi non lo sapesse, la voce AUTONOMIA DI REVISIONE ci permette di monitorare le scadenze e, se non resettate, si creerà un conflitto con torque pro dando valori sballati sullo stato generale dell'auto. ( Link alla discussione in merito: https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=59527385 ).

    Pre reset mi segnava costantemente un 20+g nell'accumulo di particolato ed una diluizione olio al 12.5% nonostante vedessi la spia spegnersi sporadicamente e già da qua iniziavano i dubbi: come fa la diluizione a non diminuire/aumentare??
    Notavo che le ultime rigenerazioni pulivano e duravano molto poco rispetto alle precedenti e mi segnava appunto il deterioramento dell'olio non più in rosso ma verde e qui il dubbio: l'auto va meglio ma risulta comunque intasata, sta facendo rigenerazioni regolari ma i valori restano invariati. Perché?


    In renault mi hanno chiesto l'onesta cifra di 300€ perché secondo loro andava riprogrammata la centralina, cambiato l'olio e filtro..... 😅 Gli ho fatto presente che il tagliando completo fu fatto a dicembre 2019....Follia pura!

    Faccio il reset delle spie, mi reco a lavoro, dopo 3-4 viaggi urbani vedo per la prima volta il minimo salire intorno ai 1000rpm , tengo a regime, finisce la rigenerazione e torque finalmente aggiorna i valori segnandomi i nuovi valori reali della situazione: 0.2% diluizione olio e 4g d'accumulo nel fap. Addio albero di natale nel quadro comandi.

    Morale della favola: qualora abbiate la spia MIL o la chiave inglese accesa assicuratevi di controllare la scadenza dei vari tagliandi tramite la voce AUTONOMIA DI REVISIONE. Qualora una delle due fosse a 0, la spia tenderà ad accendersi sempre e comunque con il simpatico e prepotente FARE MANUTENZIONE e/o ANTINQUINAMENTO CONTROLLARE pur non avendo reali necessità di manutenzione.

    Correggetemi se sbaglio ma pare che torque aggiorni solamente a rigenerazione avvenuta/interrotta.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,544
    Reputation
    +1,877
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    No i valori cambiano tutti in tempo reale, probabilmente nel tuo caso trattandosi di freeze dovuto ad anomalie si è aggiornato tutto dopo una rigenerazione risolutiva
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    128
    Reputation
    +15
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Hai ragione. Con la spia accesa sfasava tutto quanto e lo sto iniziando a notare.

    Vorrei un chiarimento: è normale che dopo 2 o 3 cicli di scarico ( modalità 5 ) avvenga sempre e comunque una rigenerazione?

    Altro quesito: non capisco cosa voglia dire il valore 6 nella modalità combustione.
    situazione post rigenerazione poco dopo essere entrato in centro urbano, girando a marce basse:
    Screenshot_20200721-014509

    Mi è comparso dopo e durante le rigenerazioni, che siano avvenute a marce basse o alte ma prevalentemente quando ingranavo la 6. Non ho idea di cosa voglia dire ma sono certo di una cosa: quando attiva, superando i 2800 giri ho minor potenza.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,544
    Reputation
    +1,877
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    In giro ho trovato questi
    CITAZIONE
    Modo rigenerazione: valori 1.normale 2.inizio rigenerazione 3.rigenerazione in corso 4.raffredda fap 5.purga NOx 6.purga SOx 7. termina 8.test catalizzatore
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    64
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Non ho mai visto i numeri pari cioè 2/4/6/8 .... come mai?
    Ci sarà una spiegazione. Ciao grazie
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Screenshot-20201021-121628-Torque[[/IMG]salve ragazzi volevo chiedervi come mai sono arrivato a 11.5grammi e 900km cn residuo di 3.2grammi e ancora nn rigenera?mi devo preoccupare?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,544
    Reputation
    +1,877
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se non rigenera significa che non può. Le prerogative per la rigenerazione sono pressione eccessiva e temperatura giusta, al mancar di uno solo dei due elementi il particolato si accumulerà in attesa di condizioni migliori.

    Puoi comunque favorire la rigenerazione guidando l'auto in extraurbano senza diciamo così preoccuparti troppo dei consumi...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    si ma sono andato a misano adriatico partendo da taranto,sn andato in calabria e percorso 180km senza fermarmi avamtine indietro,ho fatto bari taranto a 140fissi..capisco che ci devono essere le prerogative ma vorrei sapere quali..tipo giri motore velocita pressione dpf temperatura giusta..giuro che nn ho visto mai una spia accendersi eppure lo guardo sempre il quadro..premetto che la mia è una 90cv diesel con cambio automatico..pottebbe centrar qualcosa il cambio?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,410
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frisko7650 @ 21/10/2020, 17:40) 
    si ma sono andato a misano adriatico partendo da taranto,sn andato in calabria e percorso 180km senza fermarmi avamtine indietro,ho fatto bari taranto a 140fissi..capisco che ci devono essere le prerogative ma vorrei sapere quali..tipo giri motore velocita pressione dpf temperatura giusta..giuro che nn ho visto mai una spia accendersi eppure lo guardo sempre il quadro..premetto che la mia è una 90cv diesel con cambio automatico..pottebbe centrar qualcosa il cambio?

    sul quadro strumenti della Clio non c'è una spia per il dpf
    puoi solo controllare i parametri su torque per verificare se inizia la rigenerazione del filtro
     
    .
524 replies since 22/10/2019, 16:15   42937 views
  Share  
.