Clio 900 tce gpl

Accensione spia chiave inglese con messaggio “controllare iniezione”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Venanzio Biraschi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho una clio 900 tce gpl acquistata nuova un anno fa e che uso per lavoro. Intorno ai 25 mila chilometri ha cominciato ad accendersi con frequenza la spia con la chiavetta arancione con messaggio sul display “controllare iniezione”. Ho fatto il primo tagliando segnalando il problema, ma questo non si risolve, la spia si accende in media ogni duemila chilometri, mentre rimane accesa noto una perdita di potenza del motore, specie del turbo che non è più brillante come da nuova, la stessa spia a meno che non vado in officina a farla resettare rimane accesa circa 100 chilometri poi si spegne da sé ma rimangono i cali di potenza. Come posso risolvere? Sono seriamente intenzionato a cambiare macchina.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,584
    Reputation
    +103
    Location
    (MO)

    Status
    Offline
    Devi trovare qualcuno bravo che ti risolva il problema....... potrebbe essere un'iniettore e o un sensore...... senti un calo potenza perchè la centralina và sicuramente in protezione poichè leggendo un'errore, limita la potenza per evitare danni.

    Porbabilmente non è nulla di così "grave" o dispendioso da riparare.... solo una rogna perchè difficile da trovare. Trova un'officina seria con diagnosi...... loro dovrebbero capire di cosa si tratta e sopratutto se sono Renault dovrebbero avere uno storico o segnalazioni di episodi simili sapendo quale può essere il problema.

    Sicuramente cambia officina....
     
    .
  3. Venanzio Biraschi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate se non mi sono presentato, mi chiamo Venanzio Biraschi e sono di Gubbio (PG). Quanto alla gentile risposta di Maxxi_mo, vorrei precisare che quando il problema si è verificato sono sempre andato in officine Renault, dal momento che l'auto è in garanzia, ma nonostante ciò il problema non è stato risolto. Il 25 luglio ho un appuntamento con l'officina di Perugia, vi farò sapere cosa mi dicono, comunque ho già letto su un forum di Quattroruote che il problema in casa Renault è noto da tempo, ma sulla soluzione non è dato sapere...mah :angry:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,584
    Reputation
    +103
    Location
    (MO)

    Status
    Offline
    Eh..... purtroppo sono quelle magagne che nessuno vuole prendersi a mano...... perchè sono in garanzia...... ma poi la casa non riconosce il tempo perso alla concessionaria ma magari solo un fisso....... queste sono mie supposizioni ma vedrai che non sono così discostanti dalla realtà......
    Facci sapere cosa ti dicono, mi raccomando!!!! Grazie
     
    .
  5. Venanzio Biraschi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, oggi sono stato all’officina Renault di Perugia. Mi hanno trattenuto la vettura per un’ora, nel frattempo ieri si era accesa anche la spia del sistema antinquinamento. In pratica loro mi hanno detto che secondo loro tutto dipende dalla qualità del gas in quanto il problema si riscontra quando l’auto è alimentata a gpl. Mi hanno aggiunto un protettivo e raccomandato di fare rifornimento su più distributori e non sempre dallo stesso. Loro a parte questo non hanno riscontrato alcuna anomalia, ma siamo rimasti che se il problema si ripresenta devo lasciargli l’auto per almeno un giorno per andare più a fondo..al momento il motore è tornato perfetto, vi farò sapere se il problema si ripresenterà in futuro.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,584
    Reputation
    +103
    Location
    (MO)

    Status
    Offline
    Dopo queste nuove informazioni ti posso dire quello che un'amico ha consigliato a me........ sostituzione del filtro GPL ogni 15 mila km NON di più !!!!

    Per cui se non l'hai fatto...... fallo o fallo fare.... ed oltre al filtro fase GASSOSA fai cambiare anche il filtro fase LIQUIDA (che nessuno cambia mai).

    Se vai da uno bravo e autorizzato (guarda la lista sul sito LANDI) non avrà problemi e la spesa dovrebbe essere contenuta.

    Io lo farei sicuramente...... anzi...... adesso ho 9 mila km...... ma quando arrivo a 10 mila....... il filtro "principale" lo cambio sicuro ......
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao,concordo pienamente quanto detto da Maxxi_mo, Anche io sono un possessore di una Clio 900 tce GPL, comunque ho vent'anni di esperienza con motori a GPL Turbo e aspirati , ho sempre e dico sempre sostituito il filtro GPL al massimo ogni 15.000 km , al primo tagliando della Clio con all'attivo 17000 km ,anche se non era da programma l'ho fatto sostituire ugualmente, poi con il filtro nuovo la conseguente pulizia dell'impianto. Ci sono molti distributori che ti mettono direttamente questo liquido con la pompa del GPL è la soluzione migliore perché entra ad alta pressione . All'attivo ho una Punto GPL con 160000 km e gli iniettori sono ancora quelli originali, ma in passato mi è capitato solamente una volta in vent'anni di dover sostituire gli iniettori. Premetto che sono una persona estremamente pignola e di conseguenza molto attenta a questi dettagli. Per quanto riguarda il rifornimento di norma lo faccio sempre al solito distributore.
    A me quella spia si è accesa una volta nei primi 1000km,poi si è resettata da sola e non è più comparsa..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,584
    Reputation
    +103
    Location
    (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lukee @ 26/7/2018, 09:09) 
    ......Clio 900 tce GPL, comunque ho vent'anni di esperienza con motori a GPL Turbo e aspirati , ho sempre e dico sempre sostituito il filtro GPL al massimo ogni 15.000 km

    Domanda..... l'hai fatto da solo o l'hai fatto fare ??? Volevo sapere se c'è qualche avvertenza particolare per via delal pressione del gas, o se semplicemente uscirà quel pò di gas lungo la tubazione.
    Inoltre..... vorrei se possibile, mettere dei raccordi rapidi con altrettanto filtro relativo..... mi sembra una cosa ridicola avere un filtro con fascette e tubo in gomma quando si possono avere sistemi più comodi e rapidi.

    Grazie.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao, di norma il filtro GPL lo cambio da solo. Questo però non è ancora possibile sulla Clio per via della garanzia. L'ho portata in officina in concomitanza al tagliando, vista la percorrenza annua all'incirca di 15000 km Mi viene comodo farlo fare a loro al momento del tagliando. Per quanto riguarda la fuoriuscita di gas è minima e non da alcun problema di pressione. All'avviamento successivo al cambio filtro borbotta di norma qualche secondo ma niente di più.

    Anche io più di una volta ho pensato di mettere gli attacchi rapidi, non l'ho mai fatto, ho ancora le classiche fascette come negli anni 90....

    Per quanto riguarda il costo del filtro GPL a me personalmente in renaoult ufficial a me personalmente in renaoult È ufficiale è costato €25. Prezzo onesto per un ricambio originale. il filtro GPL alla punto non originale lo pago €8 , ma lo cambio ogni 10.000 km
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,584
    Reputation
    +103
    Location
    (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lukee @ 26/7/2018, 15:44) 
    Ciao, di norma il filtro GPL lo cambio da solo. Questo però non è ancora possibile sulla Clio per via della garanzia.

    Io anche se in garanzia mi sono fatto il cambio olio a 6 mila km...... lo faccio sempre con le poche auto nuove che ho avuto....... filtro originale, olio originale...... e nessuno se ne accorge...

    Stessa cosa farò con il filtro....... di solito in officina penso lo cambino a 30 mila...... ma per allora non sarò più in garanzia.....
     
    .
  11. Venanzio Biraschi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto fare il primo tagliando a 27000 chilometri invece che a 30000 proprio perché c’era quella maledetta spia accesa, però, fatto il tagliando e sostituito il filtro del gpl, la spia si è riaccesa a 32000, quindi non so quanto senso abbia sostituire il filtro con più frequenza, inoltre a 25000 chilometri, quando ha cominciato ad accendersi la spia, ho fatto mettere l’additivo senza però riscontrare alcun beneficio. Vorrei comunque sottolineare che all’officina della concessionaria Sunco di Perugia dove ho portato l’auto recentemente il problema sta molto a cuore, ieri ho ricevuto da loro una telefonata di cortesia per chiedermi come andava la macchina, telefonata che ho molto apprezzato, quando diversamente altrove dove mi sono rivolto in passato non ho riscontrato questa attenzione.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Il senso del cambio filtro anticipato non è tanto legato alla spia...ma bensì a salvaguardare gli iniettori. Se te avevi la spia accesa,(e presumiamo che sia dovuto agli iniettori),il cambio del filtro non ti cambia più nulla,hai trovato la spia spenta semplicemente perché è stata resettata,ma il problema persiste ....proprio perché una volta sporcato gli iniettori il cambio filtro è superfluo. Detto questo,io cambio il filtro ogni 15000 con la relativa pulizia dell'impianto,così facendo non si avranno mai residui. Può darsi ,anzi quasi sicuramente il tuo problema sarà dovuto a altri motivi. La prevenzione ha senso in ogni campo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,584
    Reputation
    +103
    Location
    (MO)

    Status
    Offline
    Esattissimo !!!! Come detto perfettamente da Lukee il cambio filtro ogni 15mila serve per "anticipare" ed "evitare" i problemi che hai avuto tu....... almeno questo mi hanno detto due officine, una Renault e una generica, dove i titolari sono amici e sanno perfettamente che io mi arrangio da solo per cui non avrebbero nessun interesse a darmi questo consiglio.

    Inoltre..... aggiungo....... i filtri sono DUE........ potrebbe esserci un problema al secondo filtro e la sola sostituzione del primo potrebbe non essere sufficiente.

    Inoltre..... visti gli intervalli prolungati di sostituzione, magari aggravati da qualche pieno di qualità scarsa (a me hanno sconsigliato i GPL di sottomarca) potrebbero aver scorcato o danneggiato gli iniettori o qualche altro componente.
     
    .
  14. Venanzio Biraschi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a entrambi per i preziosi consigli 😊 Per ora la macchina va bene, se ci saranno nuovi problemi ve lo comunicherò. Buone ferie a tutti
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,584
    Reputation
    +103
    Location
    (MO)

    Status
    Offline
    Forse una soluzione a "tutti" i nostri problemi da alimentazione GPL potrebbe essere questo filtro, di semplice sostituzione e manutenzione, che offre un filtraggio molto elevato (almeno così sembra)......

    Mnocv0m
     
    .
28 replies since 23/7/2018, 06:52   5489 views
  Share  
.