Controllare Iniezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Il problema delle auto a GPL in Italia è ..... proprio il GPL. Se pensiamo che giá in origine non è un carburante a se stante ma una miscela per il 95% di butano e propano (a loro volta con % variabili tra loro) ed un ulteriore 5% di propilene, butene ed altre sostanze a loro volta variabili (non è farina del mio sacco ma presi dalla rete), e per di più, almeno in Italia, il legislatore non disciplina le percentuali di butano e di propano ma indica solo limiti minimi e massimi degli stessi (con forbice molto ampia), è facile capire che non si sá mai che carburante entri nel toroidale ad ogni pieno. In sostanza, mutando di volta in volta la percentuale di butano e propano, si modifica anche il potere calorico nonchè l'attitudine a bruciare "bene" e di conseguenza la potenza del motore. Poi, se aggiungiamo che nella nostra bella Repubblica delle Banane dove quasi tutto è permesso, con pochissimi rischi di andare in galera, ci sono anche alcuni distributori con il vizietto di aggiungere ulteriori "miscele" (ogni tanto però qualcuno lo beccano) ecco spiegati anche gli spegnimenti al minimo, l'intasamento degli iniettori, lo sporcarsi delle candele, l'intasamento filtri ecc. Non è normale nè giusto che per ripulire tutti i componenti "sporcati" dal GPL si debba periodicamente tirare a benzina (vedo analogie con la seccatura del FAP nei diesel), ma questa è la realtà nel Belpaese.
    N.B. ho avuto una sola auto a GPL e, almeno per il sottoscritto, è stata anche l'ultima.
     
    .
  2. Manuele Fanelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho una clio tce GPL, questo problema "iniezione conttollare" mi si è presentato 4 volte in 6 mesi, mi ha sempre fatto fatica passare dal concessionario perché avendo una sonda obd mi sono connesso e ho visto che il codice di errore deriva dal superamento temporaneo della pressione del turbo, e ho capito che in renault piu che azzerare l'errore non avrebbero fatto, così l'ho azzerato da me, portando la macchina a far vedere con calma la prossima volta che si ripresenta. L'errore nello specifico è il P0234, classificato comr "Turbo/Supercharger overboost condition". Credo sia causato dal ritardo dell'attuazione della wastegate, che crea una sovrappressione temporanea. Il problema si presenta in certe condizioni, generalmente in forti accelerate (rampe accesso autostrada o riprese piu esuberanti). Sentirò cosa mi dicono in renault, a me le storie sul gpl non me le raccontano perché vengo da 700000km fatti a gpl, conosco bene i miei polli. vi tengo aggiornati.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Anche a me si è accesa, 3 volte in 3 mesi, la macchina è andata bene come sempre, non l'ho portata in Renault perché si è resettata da sola dopo una cinquantina di km. Come nel tuo caso ho avuto diverse auto a gpl, e ho capito che il problema non era grave. La prossima volta che si presenta l'errore se non si resetta prima la faccio controllare. Al primo tagliando comunque lo farò presente. Penso di non seguire il consiglio di Renault che prevede il cambio filtro a 30000,ma di fare come ho sempre fatto. Ogni 15000 cambio filtro e additivo. Con una Spesa minima (additivo 10euro e filtro 15euro almeno su Fiat punto), mai un problema. All'attivo 156.000km circa,mai pulito valvole e iniettori originali. Sarà un caso....
     
    .
  4. Ewan26
        Like  
     
    .

    User deleted


    E come consumi che media fare con un pieno?quando lo acquistata ero scettico con quello che mi prometteva il venditore di 500 km circa con un pieno ma speravo almeno di arrivare a 350 km e invece con un pieno arrivo a stento a 280km
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Io sono intorno ai 420km. Se la uso in modo più brillante arrivo a 370/380. Ciambella da 34litri
     
    .
  6. Ewan26
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma sarà io ho parlato anche in officina mi hanno detto che una questione che essendo nuova dv fare un po' di rodaggio e poi i consumi miglioreranno ma adesso sono ho percorso quasi 7000km ma nn vedo miglioramenti
     
    .
  7. Manuele Fanelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri sono stato in concessionaria, la più grande di Firenze, perché avendo acquistato l'auto a febbraio dovevo passare dopo 6 mesi per un controllo gratuito. Ho fatto presente il problema all'accettatore, il quale mi ha detto che sono a conoscenza del problema, l'hanno segnalato a Renault e sono attesa di un Fix, che quindi ancora non c'è. Mi hanno suggerito di richiamarli tra un mese per sentire se hanno corretto il problema. Mi avrebbero solo cancellato l'errore, così gli ho detto di lasciar perdere, lo riesco a fare da me.

    Ora sarà interessante vedere in cosa consisterà il fix, perché vedo due opzioni possibili:

    -Alzare il limite per l'alert della sovrappressione del turbo, così da continuare ad avere le prestazioni correnti ma senza avviso di anomalie.
    -Ridurre il limite di pressione del turbo entro il range prestabilito dall'alert, così da avere prestazioni di picco di poco inferiori.

    Il sospetto che ho è che questo motore è leggermente diverso dal Tce benzina, avendo 140Nm di coppia con Overboost, rispetto a 135Nm senza overboost del benzina, spero che per il fix del problema non riportino coppia a 135 senza overboost (+15Nm, +5cv=95cv).


    Ewan26: Se arrivi a stento a 280 km significa che fai 280/34=8,23 km/lt di GPL, che corrispondono a 10km/lt a benzina. Un po' tanto, devi avere il piede parecchio pesante, non sono mai arrivato a quei consumi. Non è che hai la valvola tarata male che ti limita la capienza del serbatoio GPL? Mi sembra davvero strano che con 34 litri per quanto ti ci possa accanire arrivi a percorrere 280km. Io normalmente sto sui 420km prima di finirlo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Anche io ho questo sospetto, secondo me hanno dato qualche cavallo in più nella gestione della centralina nel funzionamento a gpl. Io fin dai primi tempi ho notato una prontezza ed una coppia leggermente superiore al tce alimentato a benzina. Ora a 9000km lo si sente ancor di più. L'anomalia controllare iniezione a me lo ha dato tre volte nell'arco dei primi 3000km. Ora tutto ok. A parte qualche vibrazione proveniente dal cruscotto (presumo) che farò presente al primo tagliando.
     
    .
  9. g40q
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, anche io possessore di una Clio 0.9 GPL ho sofferto del messaggio "controllare iniezione" circa ogni 300-500km. Ho portato l'auto settimana scorsa in officina e hanno effettuato un aggiornamento della centralina. Vi saprò dire se il problema si ripresenterà. Non ne sono sicuro ma credo che con l'aggiornamento hanno ridotto leggermente la coppia massima del motore. Velocità massima invariata ma in accelerazione la sento leggermente meno scattante, ma forse è solo un'impressione.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao, No non è solamente una tua impressione. Difatti anche a me avevano detto che molto probabilmente il problema era la coppia leggermente più alta rispetto all'alimentazione a benzina. Per fortuna la mia non ha più dato l'errore controllare iniezione, lo ha fatto tre o quattro volte e poi si è assestata. la differenza di coppia tra GPL e benzina si nota parecchio punto Difatti a GPL su banco hanno riscontrato una coppia di 10 kg Newton in più
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    anchio mi si e presentata acensione controllare iniezioneandato in officina resettato piu venuto fuori la mia e una clio 900 tce turbo benzina gpl percorso 21000 km anticipato il tagliando con cambio filtro gpl che e quello che trattiene le inpuritadel gas me lo son fatto dare lo prendo e lo taglio e vedo quanto sporco e dentro cosi la prossima volta so piu o meno quando cambiarlo .perche o anticipato il tagliando e troppo 30000 km per me il filtro del abitacolo era nero olio era nero e il filtro aria pure
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao, Ma sbaglio o il tagliando è 30.000 km oppure una volta all'anno?
     
    .
  13. Alpacino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come é successo a me, nella.mia renault clio del 2006 1.5 dci, controllare iniezione.... il tubicino che porta la pressione dell"aria alla turbina del. Common rail era stato danneggiato dalla ventola vicino e quindi sfiatava... Risolto con euro 30
     
    .
27 replies since 16/3/2017, 23:43   47596 views
  Share  
.