Controllare Iniezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerio44
        Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Oggi prima di acquistare un diesel bisogna pensarci veramente bene e rifletterci a lungo (con penna e calcolatrice alla mano e soprattutto senza fretta), al fine di calcolare non solo il presunto futuro punto di pareggio chilometrico con altri carburanti ma anche, una volta individuato appunto il predetto chilometraggio, valutare i pro ed i contro considerando anche il problema del FAP nonche' il fatto che stiamo in Italia (cosa c'entra? - paese di poeti, santi, navigatori e benzinai spesso disonesti ed impuniti o quasi - gasolio appunto nella migliore delle ipotesi sporco ma a volte "diluito" con porcherie varie - può capitare anche con la benzina ma i guai causati sono decisamente inferiori). Secondo me oggi il punto di pareggio non basta più per valutare la convenienza del diesel, ma appunto la scelta vá ponderata attribuendo il giusto peso anche ai 2 aspetti di cui innanzi. Pertanto, considerati i rischi potenziali, secondo mè il diesel conviene veramente solo ai cosiddetti "grandi viaggiatori" con percorrenze di alcune decine di migliaia di km/annui. Conosco gente che ha il diesel nonostante chilometraggi annuali intorno ai 15.000 o poco più e con utilizzo spesso cittadino! (un suicidio tecnico/economico). Se ci pensate bene, basta un qualsiasi problema grave agli iniettori a garanzia scaduta per vanificare del tutto l'eventuale risparmio accumulato magari in diversi anni (anche l'eventuale garanzia quinquennale Renault non sono sicuro che operi in caso di gasolio sporco/adulterato). Poi, ma questo è solo un mio problema personale, per come sono maniacale e fissato per la qualità/livello dell'olio, avrei sempre un dubbio e cioè: un eventuale livello costante dell'olio sarebbe dovuto ad effettivo consumo nullo oppure verrebbe mascherato da una diluizione del lubrificante causa rigenerazioni FAP?. E' vero che il CDB dovrebbe segnalare un eventuale degrado anticipato del lubrificante, ma c'è da fidarsi pienamente del responso di un dislpay per una cosa così vitale per la durata di un motore?. Probabilmente, nel dubbio, dopo qualche mese non "tirerei" più l'auto per precauzione, dando un calcio al divertimento alla guida. Scusate per la lunghezza e per l'eventuale paranoia.
     
    .
27 replies since 16/3/2017, 23:43   47596 views
  Share  
.