Problemi cambio manuale non preciso

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    Leggevo che la trasmissione del moto leva-cambio avviene per mezzo di due cavi di acciaio (uno per la selezione e uno per la traslazione) che non sono regolabili in alcun modo... probabilmente questo non giova in presenza di piccoli difetti e questioni di impuntamento...
     
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    Oggi ho lasciato la clio in auto officina. Ci sta qualcosa che non mi torna sul cambio. A freddo far entrare la retromarcia consta di 2 3 prove e non mi piace per nulla.
    Speriamo mi diano news e non un "NON HA NULLA"
     
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    Tornato.
    Fondamentalmente secondo loro la mia macchina non presentava anomalie.
    Ma in garanzia hanno provveduto a risincronizzare tutti i rapporti e cambiare tutto l'olio del cambio. Appena l'ho presa è tutta un altra rigidità. Speriamo duri
     
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    Ormai per loro è prassi che è tutto ok, tienila d'occhio, se non ti convince riportarla
     
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    CITAZIONE (saverixx @ 4/2/2020, 12:43) 
    Ormai per loro è prassi che è tutto ok, tienila d'occhio, se non ti convince riportarla

    Certamente. Ad ogni modo che mi abbiano fatto qualcosa, non liquidandomi con un non ha nulla mi ha fatto piacere. Al momento la differenza l ho sentita e la retro innesta subito
     
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    L'importante che senti il miglioramento.

    Comunque anche a me prima di sostituire il cambio il meccanico ha dovuto fare delle prove richieste da Renault
    (Premetto lui aveva chiesto la sostituzione direttamente)
     
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    CITAZIONE (Ycio @ 4/2/2020, 14:54) 
    L'importante che senti il miglioramento.

    Comunque anche a me prima di sostituire il cambio il meccanico ha dovuto fare delle prove richieste da Renault
    (Premetto lui aveva chiesto la sostituzione direttamente)

    Speriamo duri e si sia risolto così. Ripeto è molto più morbido in tutte le marce. Per loro non c'era difetti quindi il cambio non me lo chiedono..... A ora
     
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    Anche la mia stesso problema dalla 2° alla 3° avvolte se posso inserisco direttamente la 4°
     
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    CITAZIONE (benny virno @ 12/3/2020, 23:05) 
    Anche la mia stesso problema dalla 2° alla 3° avvolte se posso inserisco direttamente la 4°

    quello te lo risolvono facilmente. Basta risincronizzano il cambio, ci mettono pochissimo. il problema mi dicevano in officina è più per la retromarcia che non fa parte dei sincronismi del resto del cambio.
     
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    L'importante che abbiano risolto completamente il problema.
    Sulla mia Clio IV ogni tanto si manifesta un problema molto fastidioso al cambio, all'improvviso non riesco a cambiare marcia. In pratica applicando la normale forza la leva rimane inchiodata sulla marcia inserita. A quel punto viene il panico...il cambio sembra totalmente bloccato. Poi tirando forte arriva a sbloccarsi.
    Ho segnalato il problema in officina, hanno sostituito l'olio cambio ma solo come tentativo poiché andrebbe smontato il cambio.
    Qualcuno ha riscontrato questo problema?
     
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    Sarebbe il caso dopo un anno rivolgersi a un'officina seria, che abbia voglia e capacità di smontare quel benedetto cambio.
     
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    Qui si distingue il meccanico vero dallo stupidotto che resetta gli allarmi sperando di aver risolto...
     
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    ma accodo a questa discussione.
    Clio Sporter Dci 90cv: è da un pò che inizia a impuntarsi qualche marcia, soprattutto se scalo dalla 4 alla 3, a volte devo reinserire la 3. La retro ha sempre fatto un po di difficoltà.
    Qualche tempo fa l'ho portata in officina Renault convinto che fosse ancora in garanzia (5 anni), ed invece ho superato i 100000 km di pochissimo!!! :( Quindi niente garanzia.

    Il meccanico mi dice che potrebbero essere i sincronizzatori da cambiare, ma prima vuole provare con un cambio olio alla trasmissione. La prima ipotesi sarebbe molto più dispendiosa....
     
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    Guarda tentare il cambio olio non nuoce.
    Ma se dici che avevi già problemi con la retro e ora si è aggiunto il puntare tra 3 e 4 ecc. dubito che risolvi.
    Io ho avuto quel problema con la vecchia auto, però era causato dalla frizione che lavorava male, pur sembrando ancora buona. Avevo le marce che puntavano a random.
     
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    Ragazzi ho letto le vostre difficoltà e perplessità...io ho portato la mia Clio V in officina tre giorni dopo averla acquistata...il cambio è duro, la retromarcia quasi sempre non si innesta al primo colpo e ad alta velocità vibra o scatta ogni volta che accelero (sorpasso per esempio). Ne ho avute di macchine e di diversi marchi, ma questo è senza dubbio il cambio più scadente che io abbia mai visto. Per non parlare dell'elettronica, un disastro...sono molto deluso dall'acquisto
     
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