Posts written by Johnny13

  1. .
    Se non sbaglio in B si accendono gli stop solo con l'acceleratore rilasciato completamente, basta una minima pressione e si spengono.
    Spero sia così per via di regolamenti scritti male e non intenzionalmente, perché non ne vedo il senso.
  2. .
    Ciao, aggiornamento:

    Mi hanno riconsegnato l'auto, dopo aver eseguito vari test (fra cui presenza CO2 nel sistema di raffreddamento, esito negativo), e vedendo che il liquido di raffreddamento è sempre allo stesso livello, si conferma l'ipotesi condensa.

    La causa probabile è la combinazione di tipo di auto (ibrida) + tragitto breve + temperature.

    Siamo rimasti d'accordo sul fare come detto da Renault :1000km e poi controllare come si presenta l'olio, nel caso non presenti problemi farne altri 5000km e ricontrollare.

    Mi è stato consigliato di provare a scaldare di più l'auto, ma non avendo la modalità sport l'unica cosa che posso fare, dato il traffico che non consente velocità sostenute, è mettere il riscaldamento a manetta per tenere il termico acceso e vedere a che temperature arrivo.

    Nel mentre se avete consigli al riguardo sono ben accetti :D
  3. .
    CITAZIONE (Federico .06 @ 9/2/2024, 19:15) 
    Questo aspetto dipende da come è ottimizzato il motore termico, l'ottimizzazione riguarda il fatto che tendenzialmente si posizionerà ad un regime di giri più alto di quello che serve per la trazione per posizionarsi nel punto migliore di consumo specifico (efficienza con cui viene utilizzata la stessa quantità di combustibile) in funzione della marcia termica inserita, detto così è un po' tecnico, ma in pratica significa che ad esempio se sei in terza e viaggi a 80/90 km/h il motore girerà almeno 800 rpm più alto di quello che servirebbe per la sola trazione e l'eccedenza di potenza prodotta va a caricare la batteria, man mano che aumenti di poco la velocità i giri motore non aumentano (consumi istantanei stabili al netto della pendenza della strada) ma semplicemente aumenta la velocità della macchina di poco e caricherà meno la batteria e questo lo fara fino a che non raggiunge la velocità dove la potenza erogata dal motore termico va solo in trazione e zero in batteria (questo limite si verifica quando nell'indicazione dei flussi si spegna la freccia che ricarica la batteria e rimane solo la frecci da motore termico a trazione). In sostanza è un motore ottimizzato per girare il più possibile a giri costanti perché l'eccedenza di potenza prodotta serve a caricare la batteria.

    Il concetto è giusto, ma a essere pignoli (da come ho capito funzioni il sistema E-Tech), a parità di marcia e velocità costante non cambiano i giri motore, ma l'apertura della valvola a farfalla (con tutte le conseguenze) e di conseguenza la potenza erogata.
    Facendo un esempio con numeri a caso:
    1) velocità 90km/h con il termico usato solo per trazione: 2000rpm, valvola aperta al 20% -> uso 10cv per trazione.
    2) velocità 90km/h con il termico usato sia per trazione che per caricare le batterie: 2000rpm, valvola aperta al 30% con conseguente carico motore aumentato -> uso 10cv per trazione, l'eccedente 5cv per ricaricare le batterie (un carico più alto a parità di regime è più efficiente).

    Nel caso 2 quel 10% di apertura extra della valvola è usato per fornire ulteriore potenza al termico che la usa per caricare le batterie.

    Non ne ho la conferma, ma sospetto che quello che cerca di fare l'auto è variare la potenza per essere nel punto più efficiente in base ai giri motore, sfruttando la possibilità di aggiungere carico al motore caricando le batterie.
  4. .
    Aggiornamento dall'officina:
    Lunedì mi ridanno l'auto e mi spiegano in dettaglio tutto, da quel che ho capito ora è la modalità d'uso il fattore principale.

    Aggiornerò il tutto settimana prossima!
  5. .
    Ciao a tutti!
    Rispondo alle vostre domande:

    CITAZIONE (saverixx @ 7/2/2024, 23:43) 
    Il benzinaio è sempre lo stesso in cui ti rifornisci?

    Solitamente si, capita il rifornimento ad altri ma raramente, contaminazione con acqua della benzina?
    CITAZIONE
    Strano che non venga menzionato il livello del liquido refrigerante, è sempre al max???

    È sempre rimasto uguale, da quando ho la macchina è sempre appena sopra il max (a caldo), o sul max a freddo.
    Anche la tonalità di verde è sempre rimasta uguale, il che mi fa ben sperare.
    Su un auto avuta in precedenza la guarnizione della testa stava morendo e l'effetto sul colore del liquido di raffreddamento era marcato, assolutamente non come sulla mia Clio.

    Per ora nessuna novità dall'officina, domani chiamo per chiedere se hanno informazioni, oltre che per richiedere un'auto sostitutiva dato che quella è la mia unica...

    Da quel che so di motori, una ipotesti che mi è venuta in mente è un possibile problema con la PCV, ma mi sembra comunque assurdo che si fosse accumulata tutta quell'acqua
  6. .
    Ciao a tutti,
    faccio questo post per riportare la mia esperienza riguado il primo tagliando.
    L'auto ha 13000km, e ha fatto per buona parte il tragitto casa-lavoro di circa 13-14km (dettagli, si spera, importante), arrivando (non sempre purtroppo) in temperatura solo verso la fine di esso, come riportato su un altro mio post.

    Considerando questo, ho chiesto di fare il cambio olio al primo tagliando in quanto il mio utilizzo non è ideale per l'olio.
    Al tagliando il meccanico mi chiama dicendomi che c'è un problema con l'auto, e mi mostra l'olio tolto: colore marrone chiaro, con uno strato significativo di acqua che si separa.

    L'acqua separata sembrava piuttosto limpida, il che mi fa sperare (falsamente?) che fosse semplicemente condensa dato l'uso che ne faccio, ma il meccanico ha consigliato di lasciare li l'auto e controllare tutto, contattando anche Renault.
    Da notare anche che nel tappo per l'olio c'era una grande quantitá di quella crema giallognola che si forma in casi di acqua mista olio.


    Mi hanno detto di non aver mai visto una cosa del genere su questo modello, voi avete esperienze al riguardo?


    edit: pardon, data l'ora ho visto tardi la sezione clio in officina, se possibile si può spostare il post o cancellarlo e lo rifaccio.
  7. .
    Non usare il motore elettrico ma solo il termico non è possibile (a quanto so) nelle E-Tech, soprattutto quelle senza modalità sport come la mia.

    Ovviamente non tiro il motore da freddo (anche se sentire la seconda termica ai 60kmh fa un po' senso), però fare in modo che raggiunga la sua temperatura d'esercizio prima porta a un'usura minore e consumi più bassi. Per quello mi era venuta in mente l'esperienza di ecomodding della mia vecchia Clio 2a seria, su cui avevo bloccato circa il 90% della griglia frontale senza problemi.

    Sicuramente l'idea va analizzata a fondo dato che ci sono 20 anni di differenza fra le 2 auto 😬.
  8. .
    Ciao, riporto la mia esperienza con una Clio E-Tech 145 con cerchi da 15 in ferro e copriruota, premettendo che tento di veleggiare quando possibile ma senza portare questo all'estremo:

    -Percorso casa lavoro di 14km, statale con velocità sui 70-80km/h e abbastanza rotonde, 3.8L/100km, anche ora con temperature basse e motore che fatica a scaldarsi.

    -Percorso estivo con aria condizionata di circa 350km autostrada + 50km statali, velocità in autostrada 115km/h: 4.3L/100km.
  9. .
    Ciao a tutti,
    con l'abbassamento delle temperature ho notato che la mia clio E-Tech (145) sembra fare molta fatica a scaldare il motore termico, porto due esempi:

    -Percorso di circa 25km, di cui i primi tre quarti strade cittadine o comunque max a 65km/h, il resto statale 75km/h, il motore è arrivato in temperatura dopo 20km.

    -Percorso casa/lavoro di 14km, quasi tutto statale sugli 80km/h, con qualche rallentameto per rotonde, il motore arriva in temperatura solo negli ultimi 2km.

    Credo che questo sia da attribuire alle velocità relativamente basse + cilindrata relativamente alta + motore termico che si spegne per molto quando si veleggia.

    È la prima volta che la guido d'inverno, quindi non so bene cosa aspettarmi, ma un po' mi preoccupa che la maggior parte del tempo il motore sia sottotemperatura, per cui stavo pensando di creare una copertura per la griglia frontale in modo da ridurre la quantità d'aria che passa.

    Avete riscontri simili / idee per migliorie?
  10. .
    E se l'avessero fatto per unificare le motorizzazioni con quelle della Captur (non plug in) e Arkana?
    Se non sbaglio esse sono sempre state "145".
  11. .
    Per quanto sbagliato sia fare interventi senza che il cliente lo richieda, anticipare un po' il cambio dell'olio non è una brutta idea per il motore, soprattutto con certi usi dell'auto (frequenti tragitti brevi dove il motore non riesce a scaldarsi).
  12. .
    Aggiornamento, contattando il concessionario, mi dicono che l'auto (E-tech 145 equilibre) andrà in produzione a metà gennaio e sarà consegnata verso fine febbraio/inizio marzo, quindi anche per me sarebbero 8 mesi di attesa. A me sembrano comunque molto (troppo) ravvicinate come date.
    Per ora nessuna menzione di sconti/extra da parte loro, ma provvederò a chiedere.
  13. .
    CITAZIONE (gigiobis @ 27/10/2022, 08:54) 
    uhm... la mia, ordinata i primi di settembre, PER ORA, non ha subito modifiche ed è ancora in consegna prima di natale (a contratto 11 dic)...
    è gpl equilibre, la tua che allestimento/motorizzazione è?

    E-tech 145 equilibre, ibrido modello ultra base praticamente, solo coi sensori.
  14. .
    A me hanno spostato la data di consegna dal 20 dicembre al 20 febbraio.
    L'auto risulta in fabbricazione da mesi, mi viene da pensare che sia completa, tranne per un pezzo e sia ferma in un piazzale insieme a centinaia di altre a prendere polvere.
  15. .
    Ieri mi ha chiamato il concessionario per informarmi che dal loro sistema la data di consegna risulta essersi spostata al 15 novembre, quando ancora dall'applicazione risultava 27 nov - 6 dic.
    Verso sera apro l'app e vedo che ora segna dal 13 al 23 dicembre....
19 replies since 27/9/2022
.