Posts written by Autoriparazioni Nicolis

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    CITAZIONE (Pep2019 @ 16/9/2022, 20:40) 
    Sarebbe interessante far registrare da qualcuno a bordo(non il conducente) il rumore in questione.
    Il nostro esperto Autoriparazioni Nicolis potrebbe darti un consiglio sul da farsi.

    Sarebbe ľ ideale, almeno per avere un'idea di cosa possa essere.
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    Ciao.
    Se lo fa solo a gpl potrebbero essere o le candele usurate o, molto più probabilmente, qualche iniettore del gas che sta saltando.
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    MATTEO M1 dì al tuo meccanico di resettare da centralina la qualità olio motore.
    Spesso la spia si accende per quel motivo.
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    CITAZIONE (Luca_1984 @ 3/8/2022, 09:12) 
    Simply.the.nenn quindi in teoria se la situazione è la stessa
    1) come faccio a scoprirlo senza dissanguarmi con un'analisi dei liquidi
    2) secondo voi come devo muovermi, cosa conviene fare, quali sono i danni?

    Se hai un pó di manualità, puoi smontare le 4 candelette di preriscaldo e guardare il colore.
    Se le trovi color ruggine, hai già tratto le conclusioni.
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    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 1/8/2022, 10:24) 
    Cavoli a me sembra che il terminale sia identico a quell'altro colpito da cloro...

    Anche a me, visto così sembra uguale.
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    Mah...
    Per consumare tutto quell'olio nel giro di poco tempo, sicuramente c'è un problema meccanico; bisognerà stabilire se arriva dall' interno del motore o dalla turbina.
    Per prima cosa, andrebbe smontato il tubo aria a valle delľ intercooler: se esce molto olio, è un problema di turbina.
    Se lì è asciutto, o comunque c'è pochissimo olio, allora bisogna staccare, a motore in moto, il tubo del recupero vapori: se fuma come una locomotiva a vapore è un problema interno del motore (o fasce elastiche o pistoni fuori tolleranza).
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    È capitato un paio di volte anche a me.
    Quando succede è perché la coppa, che è in lamiera, si deforma nella zona del tappo; io ho sempre risolto con le rondelle in rame che si schiacciano, in questo caso sovrapponendone due.
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    Sì, è la pompa stessa che si macina internamente.
    Purtroppo modi per prevenire il fenomeno non ce ne sono...
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    CITAZIONE (Matilde Negri @ 6/7/2022, 11:22) 
    Sto cominciando a pensare che non ci siano tante speranze insomma 😭
    Simply.the.nenn suggerivi di sostituire il motore con qualcosa di usato ..Autoriparazioni Nicolis sapresti darmi un'idea su quale cifra potrebbe aggirarsi un'operazione del genere?

    Sostituire il motore per una pompa macinata è un pó eccessivo... Alla fine è una riparazione relativamente semplice.
    Tieni presente, inoltre, che la distribuzione avresti dovuto farla comunque in quanto la pompa è comandata dalla stessa, e dovendo già smontare tutto...
    Se ti affidi ad un collega sgamato risparmi un pó di soldini avendo, comunque, un lavoro ben fatto.
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    CITAZIONE (Yield @ 6/7/2022, 16:21) 
    ma "mediamente" queste problematiche da cosa possono derivare?

    In primis dal tipo di pompa.
    Le Bosch CP4 sono tristemente note per macinarsi in quel modo.
    In secundis dalla qualità del gasolio e dalle impurità in esso contenute.
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    La limaglia in un impianto di alimentazione arriva sempre dalla pompa alta pressione.
    Quindi va sostituita la pompa, fatti controllare gli iniettori da un pompista, verificare la pompa di bassa pressione nel serbatoio, il serbatoio, tutti i tubi di mandata e ritorno del carburante etc etc...
    In Concessionaria la fanno facile, sostituiscono tutto -serbatoio compreso- e stop, mentre con una buona ed accurata pulizia si possono salvare diversi particolari.
    Preparati, comunque, ad una spesa che supera tranquillamente i tremila euro.
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    Ciao, sono normali pastiglie OEM, un pelo più economiche.
    Sicuramente come qualità sono meglio di TRW.
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    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 18/6/2022, 09:36) 
    Che in un certo senso essendo esso stesso torcente ha la stessa funzione della barra stabilizzatrice...

    La funzione della barra è quella di collegare le sospensioni dello stesso assale e di limitarne i movimenti contrapposti, quanto più gli ammortizzatori hanno estensioni differenti, tanto piu la barra sarà in torsione.
    Stessa cosa per l'assale posteriore dove il ponte è costituito da una traversa a bracci e collega insieme le sospensioni posteriori.
    Vien da se quindi che per come è progettato la barra al posteriore sarebbe inutile, essendo il ponte posteriore 'torcente' già di suo

    Ok, quando vuoi iniziare?
    Ti faccio direttamente ľ indeterminato 🤣🤣🤣
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    CITAZIONE (saverixx @ 19/6/2022, 14:38) 
    prendi una siringa da almeno 150 ml e lo aspiri, ne rimarrà 1 po' nei tubi ma non è 1 problema, spesa 2/3 eurini + il liquido ovviamente

    No Saverixx, così facendo praticamente si svuota solo la vaschetta.
    Va scaricato dal manicotto inferiore radiatore, dopodiché vanno staccati anche il superiore radiatore ed un manicotto del riscaldamento; si entra con ľ acqua in leggera pressione in modo da lavare bene tutto ľ impianto, monoblocco incluso, finché esce acqua limpida da tutte le parti, si ricollegano i manicotti e si mette il liquido nuovo (grado di diluizione 50/50) avendo ľ accortezza di spurgare per bene ľ aria dal circuito.
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    CITAZIONE (AventaDom @ 17/6/2022, 21:11) 
    Perdonatemi ma su clio esistono nel retrotreno le biellette della barra stabilizzatrice? Come è strutturato il tutto?

    No, il retrotreno è un semplice ponte rigido con ammortizzatori e molle separati.
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