Posts written by fadan87

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    Per dare una idea, a 130km/h un pieno a me dura intorno ai 370km. L'ultimo viaggio in autostrada l'ho fatto a 115km/h ed il pieno è durato 440 km.
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    Se è la prima esperienza con il GPL ci sono un paio di considerazioni:
    1. i sensori GPL sono molto meno precisi dei galleggianti dei serbatoi di benzina o diesel. Sulla clio devo dire che funziona abbastanza bene, il solo difetto è che è troppo ottimista sull'autonomia, fa sempre un 40 km in meno nella realtà ed è comunque molto più preciso di quelli che ho utilizzato in passato
    2. può capitare di trovare distributori con pompe che non spingono abbastanza o che faticano se il rifornimento viene fatto su 2 auto. Ci sarà da preoccuparsi se la cosa dovesse ripetersi con un altro distributore
    3. il pieno corretto dovrebbe essere 32 litri, si può riempire il serbatoio all'80% per legge
    4. meglio fare rifornimento con il serbatoio vuoto o quasi
    5. si può provare (dopo il pieno) a resettare a mano il fondo scala (su brc bastava tenere premuto per 10 secondi il pulsante di commutazione una volta fatto il pieno). Io in 4 anni sulla clio non ne ho mai sentito l'esigenza, su altri marchi lo facevo dopo quasi ogni pieno.
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    Ai tempi l'autopilota, o meglio l'adas livello 2, si poteva avere solo con il cambio automatico o con la ibrida. Anche io ero interessato per la mia GPL ma non era proprio disponibile come accessorio.
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    CITAZIONE (RxCacciavite @ 18/10/2023, 13:55) 
    Il gpl renault non ha attualmente problemi.
    Per il ford sicuro che non siano valvole o guarnizione della testata e per ultimo le candele con i cavi?

    Già fatte anche le candele, dopo 2 mesi ha ripreso a dare il problema. Ormai la tengo così, non voglio spenderci altri soldi e tempo (la uso come furgoncino solo in città) e se dovessi trovare qualche offerta la cambierò. Dopo aver confrontato l'assistenza ford e renault nelle mie zone, non penso prenderò mai più in considerazione una ford. Fine OT
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    Io ho una intens GPL da marzo 2020 e dopo più di 50k km posso dirmi soddisfatto, nessun problema lato gpl. Come consumi, io con piede pesante faccio 350-380km a pieno, senza badare minimamente al risparmio. Ho anche una ford c-max del 2017 a GPL (90k km 1.6 120cv senza turbo) e fin da nuova non è mai "andata bene": il motore non ha coppia ed appena c'è una salita va in difficoltà. Ho provato anche a cambiare gli iniettori ma niente. Inoltre, da un paio d'anni, la mattina all'accensione scoppietta e per i primi 2 minuti non si riesce neanche a salire la rampa del garage. Per il meccanico è tutto normale ed anche in ford non hanno mai capito nulla dei problemi dell'auto.
    In prospettiva, guardando ai prezzi del carburante, vedo che il GPL ha subito pochi scossoni in confronto a benzina/diesel e metano ed è anzi molto più conveniente oggi di qualche anno fa.
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    CITAZIONE (AngeloMa @ 2/9/2023, 16:21) 
    si, malfunzionamento.
    ma la cosa divertente è che tutto il mondo Renault mi diceva che usciva così l'auto.

    Il difetto potrebbe essere lo stesso che mi era capitato su una giulietta: cavi del portellone troppo corti. Con il continuo apri/chiudi, se i cavi sono troppo corti alla lunga si strappano e sulla giulietta li avevo dovuti ripassare tutti nel corso degli anni.
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    CITAZIONE (Sergio Maione @ 6/4/2023, 09:08) 
    Ciao Capi56, la mia Clio V gpl Zen del 2021 monta di serie i sensori di parcheggio antero/posteriori e laterali e sono tutti visibili sullo schermo.

    Confermo, anche sulla mia intens del 2020 con sensori di serie è così.
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    CITAZIONE (Max Garibaldi @ 4/3/2023, 12:09) 
    Non dipende anche dal motore?

    Il mio è il vecchio 1.2 16 valvole, nel 2016 usci la versione Tce 90 cavalli e mi mangiai le mani.
    Ora ho visto che c è il 100 cavalli TCE...

    Qualcosa sicuramente incide, però il grosso è dato da guida e strada. Io con la medesima auto faccio più di 100 km in meno a pieno (rispetto all'utente Sergio), però non attivo mai ECO ed applico una guida brillante. Non ho mai usato la modalità ECO perché la macchina diventa veramente troppo pigra nell'uso in città per i miei gusti, però non dubito che con la giusta guida in statale si possano superare i 500km di autonomia.
    E' il classico problema che appare quando si cerca il consumo di un auto in internet, le condizioni di guida incidono troppo ed è difficile farsi un'idea anche spulciando i vari forum.
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    CITAZIONE (Max Garibaldi @ 3/3/2023, 15:11) 
    Leggo bene? 570km con un pieno di gpl?

    Io ho una Clio gpl del 2015 e ne faccio poco piu di 400 con un pieno....mi sono perso qualcosa?

    Il tipo di strada incide moltissimo. Ad esempio ricordo che con una picasso gpl facevo sempre tra i 350 ed i 400km a pieno perché la utilizzavo in città o autostrada senza badare ai consumi. Nel passarla a mio fratello, che la usava soprattutto in statale con limite dei 90 e con piede leggero, ha cominciato a fare più di 500km a pieno.
    La soddisfazione della clio è che faccio 350/400km a pieno con 32 litri invece che con i 40 delle auto precedenti :D
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    CITAZIONE (Capi56 @ 11/1/2023, 08:03) 
    Grazie delle informazioni.
    Solo per condividere

    Ho fatto il pieno GPL (33 litri) alla stazione Eni a 20 km da Bari la sera del 8 Gennaio - Ho dormito a Bari quella sera, la mattina sono ripartito ed alla Stazione di Servizio sul raccordo Avellino - Salerno ho rifornito GPL per altri 29 litri.
    20 Km + 264 Km sono meno di 10 al litro. Ho la guida leggera, la velocità non supera i 120 km in autostrada ed i 90/100 sulle statali. Anche sul cruscotto dell'auto ho 9.4 Km litro per GPL - Che consigliate di far controllare l'auto od aspettare che il motore si assesta?

    A quelle velocità sembra un consumo molto alto, il serbatoio era vuoto quando hai rifornito? Io dopo tre anni non ho mai visto scendere i consumi sotto i 330km al pieno anche guidando solo in città, in montagna o in autostrada a 130/140. Ci potrebbe anche essere un problema di qualità del GPL, negli anni ho visto che da distributore a distributore le percorrenze possono variare. Un benzinaio mi diceva anche che tra inverno ed estate possono cambiare le percentuali nella miscela del GPL a causa della maggiore richiesta invernale (< qualità) ma non so se è una cosa reale.
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    CITAZIONE (lostpeace @ 25/10/2022, 18:57) 
    facendo due calcoli 382/32=11,938 km/L per 100 km son 8,38 L per un costo tot di € 6,45 ipotizzando un prezzo di 0,77 L

    modello ibrido la media varia da 4,5- 4 L per 100 km, al prezzo attuale di circa 1,70 della benzina il totale fa 7,65 e 6, 8 €, come si nota in caso di media più favorevole, il costo per far 100 km è solo lievemente superiore al GPL

    Solo uno spunto di riflessione, per trovare un senso ad acquistare una gpl nel 2022, se non per risparmiare sull'acquisto, altri punti a favore non ne vedo

    Dipende molto dall'uso: in percorsi urbani l'ibrido se la gioca ma appena si va in extraurbano o autostrada il GPL è molto più conveniente. Secondo me la scelta dell'ibrido più che per un risparmio (il costo iniziale va valutato anche in confronto al motore a benzina, che per basse percorrenze potrebbe convenire) può essere interessante per la comodità: cambio automatico e possibilità di fare rifornimento quando si vuole.
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    CITAZIONE (Silvia87silver @ 2/7/2022, 08:16) 
    Ciao a tutti,
    anche a me era venuto il dubbio sulla frenata e lo feci presente all'officina quando andai per il controllo liquidi. Mi riferirono che se si sta molto vicini alla vettura che ci precede il sistema riconosce (non so come) che hai la situazione sotto controllo e non interviene. Una mia amica che ha un VW polo invece ha un sistema diverso, appena si avvicina troppo frena in automatico, al di là che abbia la situazione sotto controllo o meno!

    Ciao, anche io ho appena fatto un viaggio su una polo (non guidavo io) e l'ho visto intervenire un paio di volte, anche a distanze "elevate" essendo in autostrada. Ho la clio in un paio di anni e non è mai intervenuto (tendo a stare lontano dall'auto che precede), saltuariamente mi si è solo acceso l'avviso rosso per qualche bici o pedone che tra l'altro non erano direttamente davanti all'auto o in rischio di collisione.
    Qualche dubbio sul corretto funzionamento ce l'ho, spero di non averne mai bisogno.
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    Ciao,
    i due contatori sono parziali, quindi azzerabili tenendo premuto il tasto Ok sul volante. Purtroppo il contatore totale è quello generale, quindi non hai traccia di quanto fatto a gpl o benzina nella vita dell'auto.
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    Ciao, climatizzatore automatico sostituito ad agosto 2020 (dopo solo 5 mesi dall'acquisto) e fino ad oggi nessun problema
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    Io ho il freno di stazionamento elettronico con il cambio manuale: il freno di stazionamento elettronico è automatico, si blocca/sblocca da solo.
130 replies since 9/4/2020
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