Posts written by 75Chevaux

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    Da un po' di tempo la mia Clio 4 dCi 75, 88.000 km, su strade sconnesse manifestava dei battiti all'avantreno molto fastidiosi. Su strada liscia nulla, sui dossi quasi sempre nulla. Un fenomeno che sembrava manifestarsi in certe condizioni con battiti metallici sul lato destro e al centro.
    In officina hanno esaminato con attenzione la vettura e la conclusione del meccanico è stata che la causa era la scatola dello sterzo, notizia non buona visto il costo del ricambio... Ho voluto dare fiducia q questo meccanico di esperienza e ho fatto sostituire l'intera scatola dello sterzo con un ricambio di qualità. Il meccanico aveva ragione: il rumore è sparito! Mi ha mostrato il problema nella vecchia scatola, vi era un gioco apprezzabile all'interno che provocava in certe condizioni quel battito metallico. Ho voluto condividere quetsa esperienza poiché solitamente si sostituisce la scatola guida a seguito di altri sintomi, come i rumori in fase di sterzata, nel mio caso completamente assenti, il che potrebbe far pensare che il mio problema derivasse da braccetti ecc. Invece era proprio la scatola dello sterzo. Ritengo che si sia danneggiata con alcuni passaggi su buche particolarmente profonde a velocità, ricordo alcuni eventi di questo tipo. Purtroppo le condizioni delle nostre strade sono veramente pessime.
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    60Ah mi sembra una capacità adeguata, non esagerata. Non vedo problemi nella ricarica, un alternatore normalmente funzionante la manterrà sempre perfettamente carica. Il vantaggio di una capacità maggiore non è tanto nello spunto quanto in una maggiore riserva di energia in caso di necessità (come una lunga serie ripetuta di tentativi di avvio).
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    Quello che descrivi è molto simile al problema che aveva la Clio II di mia figlia. Saltuariamente si ritrovava col pedale a fondo corsa con difficoltà a fermare il veicolo. Ciò accadeva soprattutto quando dopo una prima leggera frenata si pressava di nuovo il pedale per una seconda frenata. Il meccanico ha individuato subito il problema nel depressore del servofreno che non aveva più una perfetta tenuta. Per fortuna non è stato necessario sostituire il depressore in quanto la membrana era integra ed è stato sufficiente serrarla in maniera adeguata.
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    La copertura motore che hanno sostituito ovviamente non è quella esterna grigia di protezione ma quella che si trova al di sotto, in materiale plastico nero e che contiene all'interno delle canalizzazioni che devono essere perfettamente a tenuta. Tra l'altro è un ricambio che ha un certo costo.
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    Nella mia vecchia Clio II di oltre 12 anni ad un certo momento si verificò un consumo abnorme di olio che non produceva perdite all'esterno. Il meccanico scoprí che l'olio veniva aspirato nel vano del filtro dell'aria, vano che è risultato pieno di olio! È stato sostituita la copertura in plastica del motore che pare avesse problemi ai condotti all'interno generando un'aspirazione anomala.
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    L'importante che abbiano risolto completamente il problema.
    Sulla mia Clio IV ogni tanto si manifesta un problema molto fastidioso al cambio, all'improvviso non riesco a cambiare marcia. In pratica applicando la normale forza la leva rimane inchiodata sulla marcia inserita. A quel punto viene il panico...il cambio sembra totalmente bloccato. Poi tirando forte arriva a sbloccarsi.
    Ho segnalato il problema in officina, hanno sostituito l'olio cambio ma solo come tentativo poiché andrebbe smontato il cambio.
    Qualcuno ha riscontrato questo problema?
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    Sulla mia Clio 2014 talvolta sentivo leggeri scricchiolii da destra, zona imprecisata vicino all'aeratore. Alla fine li ho ridotti di molto semplicemente fissando meglio, pressando con la mano, il rivestimento chiaro del montante. Ho anche notato che il problema è più evidente con basse temperature.
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    Come sempre accade, nei restyling si applicano correttivi per migliorare gli aspetti critici delle prime serie. E in molti esemplari della fase 1, come la mia, questa criticità é evidente visto che sembra quasi di viaggiare con il finestrino non del tutto chiuso, tanto filtra il ticchettio del motore come pure il rumore di rotolamento degli pneumatici.
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    Si, anche io in Adresse line 2 ho Boulogne, ma credo che, insieme alla line 1, indichi semplicemente l'indirizzo completo della sede sociale di Renault SAS che si trova proprio a Boulogne-Billancourt
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    Grazie per i chiarimenti. Anche per il mio VIN il sito dice prodotta in Francia. L'undicesimo carattere da me è lo 0.
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    Ok, facci sapere. Sarebbe interessante conoscere quale è il nono carattere in quanto leggevo che F sta per lo stabilimento di Flins in Francia. Nel mio caso ho la lettera H e non so a cosa potrebbe corrispondere
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    Tra i numerosi siti che decodificano gratuitamente il codice VIN, questo mi sembra più completo e chiaro:

    www.vindecoder.pl
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    Ho controllato il codice VIN della mia Clio prodotta 4/2014. Come stabilimento riporta la lettera H . Montaggi interni molto buoni, scricchiolii all'interno minimi e solo su fondi molto sconnessi. Rumore del motore purtroppo molto evidente, anche al minimo.
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    Per fase 2 intendevo dire il restyling del 2016. La tua, 2015, risulta ugualmente ben insonorizzata. Evidentemente quello della rumorosità del motore é un problema che interessa solo le versioni diesel o forse solo alcuni esemplari come la mia (tenendo sempre presente che gli stabilimenti di produzione più di uno)

    Mi viene anche da pensare che possa influire l'allestimento. La mia è una versione base, con la "Intens" siamo al top...
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    Bene, quindi già nella Clio IV fase 2 hanno migliorato il confort acustico
33 replies since 23/2/2019
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