Posts written by lostpeace

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    CITAZIONE (Dié @ 25/4/2024, 18:41) 
    ciao. ho letto tutto con nteresse. Io ho da poco una clio e-tech hybrid e mi chiedevo come si fa a scaldare il motore termico se parte in elettrico. Infatti a freddo ci vado piano. l'indicatore acqua sale lentissimamente. Cmq, in percorso misto, faccio i 23 km/l. Una cosa deludente sono le emissioni di Co2.... 97g/km. praticamente quasi come un benzina. Infatti non rientro in nessuna agevolazione per la circolazione in ZTL.
    Poi anche io mi sono chiesto (e qui ho trovato risposta) a cosa serve la posizione "N" (a nulla)
    La posizione "B" la uso molto in città. Sulle tangenziali e autostrade credo sia inutile e pericoloso.
    Buona serata

    La N infatti non serve a nulla, anche perchè se vuoi spegnerla e metterla in N c'è una procedura cervellottica che ti obbliga a leggerti manuuale e non è detto ci riesca al primo tentativo.Su affermazione che guidare in B in tangenziale o auotostrada sia pericoloso, è assolutamente falso, se non hai dimistichezza su dosare pedale acceleratore e rallentamenti, puoi sempre affidarti ai freni. Poi che sopratutto in Autostrada la B abbia poco senso usarla è un altro discorso
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    Non ho avuto modo testare se si accendono luci freni rallentando in B, ma se vai a 90 km orari anche rilasciando tutto l'acceleratore, è vero che frena ma è anche vero che prima che velocità sia vicino allo zero fai ancora 150-200 m se non di più,quindi più che una frenata è un rallentamento graduale. Infatti guida in B conta molto prevenire in base strada e traffico, se vuoi fermata brusca ti tocca frenare,idem se vuoi guida sportiveggiante meglio D e andare di freni.
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    CITAZIONE (alealo96 @ 29/2/2024, 20:05) 
    Ti ringrazio! Ho richiesto l'accesso al file

    non serve permesso,puoi scaricarlo
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    CITAZIONE (alealo96 @ 29/2/2024, 19:25) 
    Grazie per il contributo.
    Più passa il tempo e più credo che la scelta sia stata quella corretta... Poi la certezza ce l'avrò dopo qualche mese d'uso, ma i presupposti sono ottimi.

    Capisco che la guida autonoma non sia totalmente sfruttabile in città, ma sicuramente il traffic jam (quando ad esempio si è in coda ad un incrocio) sarà sfruttabile. Spero solo che i vari interventi di freno e acceleratore siano giusti e non troppo bruschi.. A proposito: sono per caso configurabili?
    Su VW, ad esempio, il traffic jam (anche detto cruise control fino a 0km/h) si può configurare come:
    - eco
    - comfort
    - normal
    - sport
    Chiaramente ogni modalità ha dei tempi d'intervento diversi: in comfort guida come farebbe un normale guidatore (parlo di acceleratore e freno), fluido e senza troppi strappi.

    Io facendo per lo più città e strade extraurbane, non ho avuto modo testarlo a pieno, essendo anche la prima auto con guida assistita, non mi viene istintivo attivarlo o anche ricordarmi la varie funzioni attivabili, quindi ti lascio parte del manuale che riguarda la guida assistita

    https://drive.google.com/file/d/1M6hkl8gKd...?usp=drive_link
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    CITAZIONE (tizioclio @ 26/2/2024, 00:28) 
    ottimo, metto questo interessante link per i consumi della tua clio e la relativa prova dove ne esce molto bene, magari lo conosci già, sono presenti moltissime altre prove con le classifiche delle auto più efficienti :)

    https://it.motor1.com/reviews/695972/renau...d-2023-consumi/

    Come risparmio il Gpl è inarrivabile questo è scontato, ma come hai detto non esiste il self service e autonomia è sui 400 km e aggiungo non esisste una marca che ne produca una di serie con cambio automatico. I consumi reali se guidata brillantemente senza badare troppo al risparmio stanno sui 4,5L/100 Km cioè 22 km/l,che peggiorano mesi freddi per calo rendimento batteria e accensione riscaldamento,ma difficile consumare più di 5l/100 km. Hai fatto bene anche prenderla accessoriata, perchè una volta prodotta è impossibile avere certe opzioni, e spesa in più, in caso di vendita svaluta meno auto.La guida di secondo livello è si comoda ma sfruttabile veramente in tratte autostradali o in tangenziali con traffico scorrevole, in tutte le altre situazioni è più un fastidio
    perchè ti ritrovi ad attivare modificare e disattivare in base ai limiti velocità o traffico.Ti godrai certamente la guida in automatico ( nel traffico ultraconsigliata modalità B one pedal ) il freno stazionamento elettrico e autohold,apertura senza mani, e i vari sensori e telecamera posteriore ( visto esiguo lunotto ).La mia è un Intens fine 2020 con quasi tutto tranne telecamere 360 ,quindi su parcheggio assistito non ho un opinione
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    CITAZIONE (Simone617 @ 17/1/2024, 11:34) 
    Per riallacciarmi al discorso di strisce blu io a Roma dopo la registrazione della targa sul sito di Roma mobilità non pago il parcheggio sulle strisce blu.

    Mentre per il discorso del bollo mi è stato detto in concessionaria all'atto dell'ordine che ero esente dal pagamento perché la macchina è ibrida.

    Mi era stato persino detto (non dalla concessionaria) che le auto ibride potevano anche entrare nella ZTL, ma parlando con la Polizia di Roma Capitale (la municipale) mi è stato detto che non è vero.

    @Lukas67 ora non vorrei sbagliarmi ma credo, che per le strisce blu e per il bollo, sia a livello Nazionale e non comunale.

    Ho Clio ibrida ritirata due anni fa a dicembre, e primi mesi consumi si attestavano sui 17km/l cioè 5,8 l/100km, purtroppo il freddo influisce molto sul rendimento batterie più dello stile di guida, oggi guidandola briosamente niente modalità eco,riscaldamento acceso e volante riscaldato sto sui 5,3l/100km, guidando col piede da pensionato e al posto tenere acceso riscaldamento ,scaldi sedile, puoi scendere poco sopra i 4,5, poi man mano salgono temperature e impari a gestire cambio con acceeleratore i consumi vedrai migliorano PS: lascia stare computer di bordo se vuoi sapere consumi reali dotati di un App e inserisci dati ad ogni rifornimento
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    CITAZIONE (beppe123 @ 27/11/2023, 17:22) 
    Ho visto il Carlinkit, ma non ho capito se ne esistono altri.
    Tu quale usi, se posso chiedertelo?

    Carlink ultima versione lo presi,mai riuscito a farlo funzionare e feci reso, preso uno più economico e non di marca , funzionò al primo colpo
    https://it.wallapop.com/item/dongle-android-auto-944996988 questo è il modello
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    Quinta serie ha Android Auto che funziona col cavo,quinta serie restyling funziona anche Wireless, se hai versione che funziona col cavo,magari prova a sostituire il cavetto,perchè molti possono dare problemi.Io ho un Xiaomi e quelle poche volte che lo collego tramite cavetto mai notato disconnessioni.EasyLink cmq ogni tanto si riavvia random, ho provato anche un dongle USB Carlinkit 4.0 quindi pure di buona marca, che oltre a provocare qualche riavvio di EasyLink non sono riuscito a farlo funzionare.
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    Ho comprato il dongle Carlinkit 4.0 che dovrebbe rendere wireless sia Android Auto che CarPlay, io avendo solo un cell Android non sono riuscito a farlo funzionare.Ho inserito il dongle presa usb ed esce scritta di selezionare IPhone o IPod ( ma leggendo questo è normale passa attraverso CarlPlay per poi rendere Android auto wireless ) a questo punto compare su schermo easylink il nome della rete bluetooh a cui collegare smartphone, una volta connesso però su schermo easylink resta fisso in connessione e su smartphone mi dice configurare android auto da schermo auto, schermo che è impallato.Vorrei capire se sbaglio qualcosa o dongle incompatibile con EasyLink e schermo da 9,3 " ( esaylink che inserendo dongle un paio di volte si è pure spento e riavviato ). Ultima cosa qualcuno/a usa un dongle che funziona con Android Auto? in modalità wireless
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    CITAZIONE (GMario xxl @ 14/7/2023, 16:59) 
    buongiorno a tutti, ho portato recentemente l'auto (clio V hybrid ) in concessionaria per il secondo tagliando.
    Con l'aggiornamento della centralina sono stati risolti molti problemi, però mi é rimasto un difetto che avevo pure prima.e che é molto fastidioso.
    Sto per esempio in un tratto pianeggiante dietro a un auto che va lentamente, per esempio a 65 km ora; sto in modalità D, non posso superare perché c'é traffico nell'altra corsia.
    Mi trovo finalmente un pó di strada libera e devo superare velocemente, appena schiaccio l' accelleratore ho 2 o 3 secondi in cui l' auto sembra non reagire, poi va sù di giri a palla e riesco finalmente a superare.
    Visto che hanno risolto il problema dei fastidiosi su di giri nelle salite pensavo avessero risolto pure questo.
    É un difetto solo della mia auto, o qualcunaltro lo ha riscontrato ?
    Oppure sbaglio io nel modo di guidare ?

    è un difetto che si manifesta appunto quando si viaggia sui 60 km/h ( passaggio da marce elettriche a quelle termiche ), unica è lasciare un pò più di spazio verso auto che precede, in modo di accelerare prima , e fare sorpasso in tutta tranquilità con gap già superato
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    è un aggiornamento della centralina proprio per evitare che capiti quell'avviso. Ma sentendo sia concessionaria che officina autorizzata non c'è fretta a farlo, a me han detto che posso aspettare tranquillamente Novembre quando farò secondo tagliando, o se dovessi aver bisogno di assistenza.Quindi visto che per Renault o la sua rete non è una priorità, mi dovrò sorbire sto avviso in App per mesi
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    [QUOTE=Ale B.,19/5/2023, 12:49 ?t=62156669&st=750#entry461523976]
    La caparra viene lasciata come garanzia di acquisto entro la data concordata, proprio sul contratto c'è scritto che al momento in cui viene consegnata l'auto si può scegliere se riavere la caparra data oppure metterla come parte dell'anticipo. In altro caso se la data di consegna non viene rispettata si può decidere di non acquistare più l'auto e riavere la caparra indietro.


    https://ibb.co/jJpjvhq

    Per contratto puoi recedere passati 45 giorni dalla data di consegna scritta . Poi che il Concessionario abbia già pronto un nuovo acquirente che subentra e ti conceda di recedere prima, lo fa perchè sicuramente ci guadagna qualcosa.
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    CITAZIONE (saverixx @ 3/5/2023, 13:12) 
    I richiami ufficiali vengono fatti per problematiche serie riguardo alla sicurezza (come quello di questi mesi di un noto marchio tedesco, e su auto anche di 15 anni) per problemi lievi generalmente si fa al primo passaggio in officina, o come nel tuo caso tramite avviso su app/sito che comunque è associato il tuo telaio o targa

    Quindi se c'è una probabilità che si rompa motore elettrico, di un auto che parte solo in elettrico è solo una scocciatura e non una questione di sicurezza! Poi se è associata alla targa sarà associata anche al telaio, o mi hanno mentito o effettivamente avvisi son generici
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    CITAZIONE (saverixx @ 3/5/2023, 12:58) 
    Potresti provare a contattare Renault Italia e vedi cosa ti dicono

    se effettivamente c'è questa probabilità di guasto, credo mi avrebbero avvisato in qualche modo, perchè non tocca a me informarmi se il mio numero telaio rientra tra i richiami.Poi che facciano del quasi terrorismo allarmistico mandando tramite App a tutti indifferentemente l'avviso è un altro discorso.
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    su App My Renault appare avviso relativo a questo Possibile guasto elettrico, con tanto di tasto per prendere appuntamento, mi sono presentato officina autorizzata dove ho fatto tagliando a Novembre, mostro sto avviso e loro mi dicono che son avvisi generici e che se cruscotto non segnala anomalie non possono fare nulla,.Visto che a me sto problema si era presentato una settimana prima del tagliando , poi mai più riapparso, presumo abbiano già risolto anche se in fattura non c'è traccia di aggionamenti.Non ho notizie di email di richiamo o altri contatti,quindi speriamo sia effettivamente così

    Edited by lostpeace - 3/5/2023, 12:50
179 replies since 3/5/2017
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