Posts written by Samugtline

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    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 8/10/2020, 23:00) 
    Con un rapporto in più cambia totalmente direi... meno potenza e rapporti allungati, turbo a geometria fissa... contro più potenza a rapporti più corti, turbo a geometria variabile... fossero anche 1500 non ci penserei 2 volte!!! Detto da uno che ha preso il 90cv perché la motorizzazione più alta era appena stata sospesa!

    I nuovi 1.5 dci hanno entrambi 6 rapporti e variatore di fase, sulla turbina dovrei informarmi. Comunque a livello di rilevazioni c'è un abisso in prestazione appannaggio del 115cv.
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    CITAZIONE (Simoclio7 @ 21/4/2020, 09:44) 
    ciao a tutti, rispolvero questa discussione in merito a una "portierata" di qualche deficiente che si diverte ad aprire le portiere della propria vettura come se dovesse lanciare una palla da bowling ed ecco qua il segno indelebile sulla mia portiera (vedi foto nello spoiler sotto) sigh
    Siccome è abbastanza superficiale ma non sono pratico di polish e sistemazioni estetiche di carrozzeria volevo sapere se si riesce a sistemare facilmente oppure occorre andare per forza da dei professionisti carrozzieri.



    Dalla foto sembrerebbe essere solo il trasparente segnato... Con il polish dovrebbe andar via tutto. Se si fosse segnata anche lo strato sotto di vernice li occorrerebbe il kit di ritocco.
    Io procederei con il pulire molto bene l'area da trattare, e con un panno apposta applicare il polish seguende qualche valida guida online.
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    CITAZIONE (Cliogigi @ 22/1/2020, 17:26) 
    Io continuo a vincere mio malgrado 😣 siamo arrivati a 11% e continua a rigenerare di continuo (ieri tre rigenerazioni in 60 km).
    Mi sa che dovrò fare un salto in officina... maledetto dpf!

    Ciao, che tipo di gasolio usi?
    Per esperienza con auto in famiglia ti posso dire che il tipo di gasolio fa molto, usando sempre blue diesel abbiamo notato che le macchine rigeneravano molto meno, e di conseguenza l'olio era decisamente meno diluito... Sulle euro 4 fap la differenza era sensibile.
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    CITAZIONE (saverixx @ 13/11/2019, 18:50) 
    nuove info, la megane è a prezzo scontato (15.300 anziche 20.750 in caso di premuta o rottamazione, e indovinate su quale motorizzazione la tce 115 cv, ora non voglio fare il malfidato ma il dubbio mi rimane, xke solo su quel motore? li devono smaltire il prima possibile, e poi mi fanno la dichiarazione di non colpevolezza 😡

    Il motore in questione però è il 1.3 tce progetto daimler-renaultnissan alliance... Non dovrebbe centrare una cippa lippa con il vecchio 1.2tce...detto questo non è detto che in futuro non dia problemi anche lui. Ancora presto per giudicarlonin affidabilità!
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    CITAZIONE (Valerio44 @ 16/9/2019, 21:00) 
    Scusa, ma mi sono accorto solo adesso che hai provato la Tce130, la quale ha probabilmente freni maggiorati rispetto alla Tce100.

    La tce 130 monta dischi da 280mm all'anteriore. La tce 100 onestamente mi riservo di verificarlo prossimamente.
    Forse ho dimenticato di scrivere che io guido abitualmente la dci 110cv, che ovviamente ha un peso nettamente differente dalla tce 90...ma anche superiore alle tce 130 edc da me provata l'altro giorno. Confrontando la mia con quest ultima la frenata è la cosa che più mi ha sorpreso insieme al miglioramento del telaio.
    Probabilmente l'impianto da 258mm sulla clio 4 tce aveva una resa oggettivamente ottima, sulla mia diesel che probabilemente pesa un 200kg in più ad essere ottimistici non lo è più.
    Mi auguro che altri utenti portino la loro esperienza di guida sulla nuova clio per poter alimentare il confronto fatto di sensazioni degli utenti più che dai freddi numeri!
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    Provata la tce 130cv edc rs line... Prezzo scontato con finanziamento sui 20k contro listino di 25k circa, con navi grande,bracciolo, cerchi da 17 e metallizzato. Se con permuta o rottamazione (solo per auto ante 2014) si sottraggono ulteriori 1.500 euro.

    Cambia tanto rispetto alla precedente in tante cose, alcune migliorano secondo me e altre peggiorano.

    Migliorato il telaio, salito sulla mia clio 4 gt line sembrava di marzapane in confronto a caldo. Scricchiolii e cigolii ecc anche prendendo dossi e buche non ne ho sentiti... Ps esemplare con 40km fatti quindi da verificare con il tempo.... Assetto rigido e compatto, come feed iniziale mi è sembrato molto simile al mio, più sostenuto rispetto ad una polo rline, ma meno di una fiesta st line. Frenata anni luce superiore alla mia, montava i tamburi al posteriore ma i dischi anteriori lavorano proprio su altro pianeta (ora 280mm)... Tenuta trazione e handling sono un capitolo da valutare con un test drive di lungo termine, ma in quella mezzora posso dire che non ho notato criticità particolari, se si perde l esp interviene alla velocità della luce, prima rispetto al mio ma non per questo in maniera eccessivamente brusca.

    A livello di insonorizzazione non c'è nemmeno da discuterne, se non che siamo ai migliori livelli della categoria dal mio punto di vista, upgrade tangibile anche qua.

    Internamente la plancia è sicuramente di qualità, sia per materiali che per assemblaggi che ho tastato per bene con decisione, meno bene alcune plastiche meno in vista vedi tunnel centrale.

    Per me da rivedere assolutamente il cambio, logica del manuale assolutamente incomprensibile visto che manca una vera modalità mabuale tipo clio gt e rs, taratura da convertitore di coppia più che da doppia frizione (anche se molti utenti sul forum confermano che con i kilometri si sveglia un poco) . Altra nota negativa lo sterzo, più diretto ma con una servoassistenza terribile... Molto più progressivo e omogeneo il precedente su clio 4. Anche in sport il carico rimane troppo leggero e i feed sono artificiosi.

    Spendo un paio di parole sul motore che mi è sembrato molto interessante, in seconda ha uno spunto davvero molto soddisfacente, si spegne un po in allungo dalla 4 in su ma assolutamente godibile. Interessante da provare con un manuale 6M ben rapportato.

    Attualmente con una scontistica non esagerata e un listino molto alto il preventivo finale è molto salato... Tra 6/12 mesi con un possibile drop del prz. Finale assumerebbe tutt'altro contorno... Personalmente nonostante l'auto sia migliorata su tanti aspetti non banali ritengo la cifra eccessivamente importate per una b, comunque ben fatta e accessioriata.

    Ovviamente sono considerazione tratte da un test drive di una mezzora circa, alcune cose purtroppo le scopriremo solo con il tempo facendo da tester di lungo periodo... Come sempre del resto!
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    Io vi espongo la mia idea... Secondo me i dischi si hanno quando si ha la versione con il freno a mano elettronico. Ho visto anche io una rsline con freno a mano tradizionale e aveva i tamburi... La mia tesi può essere suffragata dalle foto che ho trovato su internet e che potete vedere tutti da autoscout. Quindi chi sosteneva che fossero optional... È proprio così :D
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    CITAZIONE (saverixx @ 12/6/2019, 20:10) 
    le nuove direttive della ue sulla sicurezza stradale in vigore penso dal 2020 ed in fase di approvazione, obbliga le case automobilistiche a installare dispositivi di serie su tutti gli allestimenti, (tipo mantenimento di corsia, consigliare la sosta se rileva che il guidatore è stanco, e cosi via), che pero tutti questi dispositivi vanno pagati dal cliente a penalizzare chi compra utilitarie

    Ok, ci saranno un paio di centoni in più all'acquisto, però con il tempo scenderanno le rca e con tutto il rispetto per tutti preferisco che escano dei soldi in più per la sicurezza degli utenti deboli della strada!.
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    Purtroppo un ragazzo qui sul forum proprietario di una clio gt appunto 1.2 ha dovuto darla via per quel problema... Perdendoci davvero molti soldi... I motori sfortunati capitano a tutte le case però dovrebbero essere riconosciuti gratis gli interventi di riparazione quando ci sono certi numeri in ballo...
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    CITAZIONE (NewclioDci @ 7/5/2019, 16:16) 
    Ragazzi, anche sulle vostre Clio, con l'arrivo del caldo, sono ripresi i rumorini dal cruscotto (intendo la zona della cornice del medianav e dei comandi del clima)? Col freddo erano spariti, ma quando lascio l'auto al sole, poi c'è un bel concertino :/

    Li fa anche a me, magari dopo che parti e prendi un giunto o una buca inizia a vibrare, ma se inizi a premere per tutto il perimetro poi spariscono! Idem il copritachimetro,se inzia a vibrare a me basta schiacciarlo un po' e il rumore cessa!
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    Interessante, se non capisco male si perde la usb anteriore, inoltre si spera che sia compatibile con la retrocamera di serie!
    Dalle immagini vedendo le Rientranze pensavo avesse uno schermo più grande!.
    Parere personale preferisco l'estetica del medianav classico.
    Questo sicuramente è avvantaggiato sulla parte audio, se si ha intenzione di cambiare le casse...
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    CITAZIONE (Valerio44 @ 4/5/2019, 23:58) 
    Sicuramente ogni cosa è perfettibile, compreso il sistema frenante di Clio IV, ma vi invito a fare qualche riflessione alla luce delle evidenze di seguito riportate, solo in apparenza O.T, ma che si ricollegano al discorso circa la frenata di Clio IV. Ebbene, ieri ho letto sulla rivista "alVolante" la prova della Mini Cooper S Hhpe Steptronic (7 marce), la Mini più veloce di sempre - 2.000 cc turbo benzina - 192 CV - velocitá max effettiva testata su pista 236,1 (in V) - da 0 a 100 in 6,7 sec - listino da euro 32.300 oltre optional (piuttosto costosi - se vuoi il navigatore, che non è di serie, puoi scegliere quello con display da 6,5" a circa 1.000 euro oppure quello "bello grande e scenografico" da 8,8" da 3.000 euro); anche radio DAB optional. Ritorniamo ora in topic ed al disorso freni Clio. La predetta "sportiva di razza" necessita di qualche centimetro in più per fermarsi rispetto a Clio Tce90 sia da 100 a zero (37 mt contro 36,9 Clio) sia da 130 a stop (63,5 contro 63,4 Clio - come da prova della stessa rivista qualche anno addietro relativa a Clio), e questo nonostante abbia 4 freni disco e 2 prese aria dedicate per singolo disco anteriore per raffreddare meglio i dischi stessi (soluzione che ne aumenta l'efficacia in caso di frenate ripetute ma che non ne diminuisce gli spazi di arresto rispetto a Clio). Certo dischi e pastiglie della francese, specie negli esemplari dei primi anni, non durano tantissimo, ma fanno maledettamente bene il loro lavoro. E poi, udite udite, sempre nella stessa prova viene evidenziato testualmente che nella Mini "oltre i 110 km/h cominciano a dare fastidio i fruscii aerodinamici". Tutto questo per dire che, sebbene tutto sia perfettibile, è altrettanto vero che un'auto debba essere valutata secondo il rapporto qualità/prezzo, e sotto questo aspetto Clio IV ha poche rivali. Giusto come ulteriore termine di paragone, la recente ed ormai modaiola Ww T-Roc diesel frena da 100 a zero in 41,9 mt (fonte "Quattroruote" 05/2019 - ovvero 5 mt in più di Clio benzina, il che significa che in frenata di emergenza quando con Clio ti sei magari fermato ad un pelo dalla vettura ferma davanti, la tedesca inizia a penetrare ancora per 5 metri nella vettura ferma/muro/cunetta ecc. ecc.). Il discorso rapporto qualità/prezzo vale ovviamente per i comuni mortali, perchè se hai un bel gruzzoletto da spendere ti puoi anche permettere il lusso di comprarti esclusivamente il massimo senza neanche badare a quanto spendi.
    N.B. La Bugatti "La Voiture Noire" - quadriturbo/16 cilindri/8.000 cc 1.500 CV (millecinquecento/00) costruita su commissione entro 2 anni in Francia in UNICO esemplare con prezzo di 11 milioni di euro - non viene specificato se IVA inclusa o meno (i rumors spagnoli fanno il nome di Cristiano Ronaldo) frenerà sicuramente molto ma molto meglio della francesina ed i materiali compositi a base ceramica probabilmente dureranno anni, e quasi certamente non avrà neanche un accenno di fruiscio ai 430 km/h di velocità max limitati elettronicamente......però......però.......potrebbe anche accadere che dopo qualche tempo si presenti un qualche scricchiolio ed allora...... giustizia sarà fatta nei confronti di chi per settimane prima di comprare la propria bella si è scervellato con calcolatrice per calcolare i costi chilometrici e per decidere se prendere benzina/GPL/metano/diesel. Oggi avevo un pò di tempo a disposizione e alla fine mi andava di cazzeggiare un pò......ma ora.....sono ritornato alla realtà.

    Il problema della clio non è mai stato il fatto che non frenasse in termini di spazio di arresto secondo me. Mi spiego meglio specificando ciò che accade con il mio modello/motorizzazione.
    Da subito ho notato che qualcosa nell'impianto frenante della clio non mi convinceva, soprattutto quando in città qualcuno ti frenava davanti o ci si avvicinava ad un semaforo! Cosa notavo? Che la prima parte della frenata fosse come con un impianto spompo! E ti dava l'idea di andare molto lungo anche se poi effettivamente la forza frenante arrivava. Mi da l'idea di una taratura voluta per non mettere in apprensione il guidatore con un attacco troppo violento dei freni, con lo svantaggio di dare una terribile sensazione in caso di frenata un po' improvvisa.
    Ho utilizzato la clio in quasi ogni contesto tranne la pista (per ora :)) e nello specifico per quanto riguarda l'impianto frenante la critica più grande, oltre all'attacco della frenata, è il surriscaldamento nella guida di montagna allegra. Dopo un pó di tornate in falsopiano o leggera discesa i freni iniziano a fare parecchio rumore di sfrdgamento con il classico zin zin zin... Appena si presenta questa situazione personalmente inizio ad allungare incredibilmente le staccate onde evitare di stortare i dischi o fondere l'insieme. Nonostante non abbia potuto tirarli al limite per vedere cosa accade, nonostante il surriscaldamento la frenata rimane abbastanza costante, non crolla di colpo segno che comunque l'affidabilità non viene meno di colpo.
    Il problema principale secondo me è il raffreddamento del passaruota e dei freni. Rispetto alla fiesta del mio amico che non manifestava questi problemi, la clio è completamente chiusa zona passaruota, mentre la rivale di sempre ha parecchi sfoghi per raffreddatare i freni ed il vano motore! Risultato? Terminati i tornanti avvicinando una mano alle ruote anteriori di entrambe le auto la clio era molto ma molto più calda rispetto alla fiesta! Adesso nei prossimi giorni prima di un altro giretto in montagna toglierò le paratie fronte ruote che dovrebbero liberare una botola nascosta che migliora il raffreddamento dei freni anteriori. Vi terrò aggiornati per chi come me ha questo problema e sta spesso in montagna!
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    CITAZIONE (Renaulter @ 29/4/2019, 15:43) 
    Magari anche la prossima Megane costerà molto di più. :lol:

    Ho letto da qualche parte che il display nel cruscotto da 7" anziché il normale da 4.3" viene montato quando si sceglie l'R-Link da 9.3", insomma lo accompagna. Ma 1600 EUR.. manco fosse un iMac!

    Parlando oggi con la mia concessionaria (dove sono passato per altri motivi), mi diceva che sono preoccupati, perché la Clio V costerà parecchio (soprattutto dopo che il compratore specifica tutte quelle belle cose che la pubblicità gli ha mostrato) e temono poi di non riuscire a venderne tante come la IV.

    Forse Renault si è montata la testa, dopo il successo della IV?

    Aspetterò la VI allora, con questa IV Sporter ho fatto un affarone, veramente a dir poco. Sconto del 22%, il colore che volevo esattamente (blu iron) l'ho avuto gratis (che colpo di culo!), dopo aver confrontato a configuratore tutte gli allestimenti + optional ho potuto prendere la Life che ha tutto ciò che mi serviva potendo comunque aggiungere quei 2 optional cui tenevo assolutamente (clima automatico, che nella V allestimento base non c'è nemmeno come optional), ruota di scorta e bracciolo (quest'ultimo avuto in regalo), in più ho potuto attivare varie funzioni (grazie a DDT4ALL) senza pagare un soldo, ho MN3 e Android Auto (altro colpo di culo, in genere io #MaiUnaGioia) e più avanti potrò molto probabilmente estendere il MN3 alla piena funzionalità (navigatore, ecc.. non che mi serva veramente comunque, avendo Android Auto).

    Insomma, io sono soddisfattissimo della mia Clio IV Sporter, e dopo un giro col configuratore della V, ho cambiato idea su quest'ultima. Troppo cara, non uscirà in versione Sporter, non si può avere il clima automatico nell'allestimento base (e l'Intens non mi interessa, a quel prezzo mi compro una Megane e rimangono pure soldi, non scherziamo! quando si fanno valutazioni, bisogna sempre considerare il prezzo), non ha nulla delle cose che hanno fatto vedere a Ginevra, se non pagando cifre esagerate (e a quel prezzo mi prendo una Megane Sporter), il TCe 130 è disponibile solo con cambio automatico e comunque non nell'allestimento base, inoltre a me l'introduzione del freno a mano elettronico (non parlo della base) e di tutta quella assistenza alla guida non piace affatto, e certamente non per pregiudizi (queste cose le progetto per professione, ma ritengo che o si fanno veramente bene, con una quantità di sensori sufficiente, oppure è meglio evitare).

    La mia Clio Sporter TCe 90 Moschino Life (quindi con telecamera posteriore e sensori) + pack clima automatico + ruota di scorta + bracciolo + eliminazione personalizzazioni Moschifo (per carità..), nuova di pacca, l'ho pagata solo 13500 EUR. Ho rottamato una macchina ma lo sconto me lo facevano uguale, quindi ho pure risparmiato i costi di rottamazione. Non ho fatto finanziaria. La macchina non è un km0, è nuova di pacca, lo sconto è dovuto al fatto che l'ho comprata a fine dicembre, oltre al fatto di essere un grandissimo rompicoglioni. :lol:

    In realtà io avrei preso la Megane Sporter, ma non ci entrava nel mio box auto, e non volevo assolutamente lasciarla fuori. Quindi ero vincolato dalla lunghezza massima possibile, per quel box.

    Sento persone dire che ci sono macchine migliori, egraziealcazzo! Ma quanto costano?
    Le stesse Dacia, che non mi interessano (comincio e mi fermo con le 3 stelle delle Dacia anziché 5 delle Renault nei test NCAP), hanno il grosso difetto di non essere scontabili. Renault fa (quando vuole..) sconti che arrivano al 22% e anche più, quindi alla fine con 13500 EUR mi sono portato a casa un'auto nuova che, la scelta alternativa (una Hyundai i30 SW, perché la i20 SW non viene più prodotta), mi sarebbe costata 27000 EUR, se fosse entrata nel box. Le Peugeot (altra marca che fa sconti seri) avevano motori ridicoli, e non esistevano in versione station wagon. Altra possibilità valida era la Fabia Wagon (facevano anche uno sconto molto interessante in quel periodo), ma qui da me hanno chiuso la concessionaria. Ho già avuto una Fabia molti anni fa e ne ho un bel ricordo, ma comunque nulla batte questa Clio Sporter con tutti i suoi accessori, a 13500 EUR.

    A quanto pare nemmeno Renault riuscirà a fare di meglio, almeno con la V, oppure sono stato io particolarmente fortunato (sconto, colore che volevo gratis, allestimento Life + optional che mi hanno offerto tutto ciò di cui necessitavo senza bisogno di passare ad un allestimento inutilmente più costoso, ecc..). Tra l'altro molti dei difetti di cui leggevo sono stati risolti, ad esempio a 130 (o più) km/h io non sento nessun sibilo dai finestrini laterali; gli interni sono "soft touch"; ho Android Auto, ecc... Unica grossa pecca le luci di cortesia, ma ho già risolto con delle piastrine LED. Altri difettucci risolti anche quelli via DDT4ALL. Avrei preferito prendere il TCe 120 se fosse stato disponibile, ma alla fine mi dichiaro comunque soddisfattissimo, visto e considerato anche il prezzo, ma lo sarei stato anche spendendo 5000 EUR in più, anche se ovviamente senza lo stesso giudizio entusiasta finale.

    Scusa se vado ot rispetto al tuo messaggio ma ti hanno detto quando arrivano i listini italiani? O da quando sarà nei concessionari l'auto? Grazie
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    Comunque riguardo il discorso tablet non mi riferivo a quello al centro della plancia da 9.3 pollici ma dal simil virtual cockpit inserito al posto delle lancette tradizionali da 10 pollici configurabile con mappa e quadranti a piacimento! Dul discorso dei prezzi in effetti sembrano molto molto al rialzo. Si vedrà la scontistica in concessionaria... Sicuramente non potrà costare più della megane!
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    CITAZIONE (saverixx @ 24/4/2019, 23:22) 
    e aggiungo Samugtline che lo schermo 10 pollici sarà come optional ma preparati a fare un mutuo (se sta ca...ta di media nav lo facevano pagare 1000 euro non oso pensare questo famigerato 10 pollici)

    Ho già fatto un paio di configurazioni per capire un pochetto cosa aspettarmi nel momento in cui mi chiamereanno per decidere cosa fare con la mia... Solo che i prezzi dei carburanti sono in costante aumento, l'ibrida è da provare... Ma il piacere di guida? Personalmente se dovessi cedere la mia gtline 110cv diesel andrei sulla rsline 130edc... Ma come faccio razionalmente a mollare un auto che viaggiando spediti fa i 5l su 100km?

    CITAZIONE (Moro42 @ 25/4/2019, 09:16) 
    Io noto dal video, invece, che hanno introdotto le doppie guarnizioni agli sportelli: direi un gran bel passo avanti nella qualità.

    Notato anche io... Tra l'altro la stessa forma ad y delle guarnizioni la si ritrova pure sulla nuova 208. Detto questo nella parte alta delle porte ne rimane comunque una sola...
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