Votes taken by Silverman65

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    CITAZIONE (AndyNax @ 7/8/2022, 19:25) 
    Ciao. Come hai fatto ad ottenere i 700 codici ? Con quale software ?
    Le prime due cifre dei codici che hai scritto sono il modo obd 22 (esadecimale) ?
    E le altre 4 ? Sono due bytes in esadecimale ?

    Purtroppo è passato qualche anno e non ricordo le app che avevo usato per scaricare tutti i pid dalla centralina.
    Avevo trovato su un forum russo la procedura per ottenerli.
    So di aver scaricato due app. La prima pythonforandroid l'altra proprio non la ricordo.
    Comunque una volta collegato il tablet alla centralina ho scaricato i blocchi, se non sbaglio cinque, con tutti i pid.
    Provo a vedere se riesco a ritrovare quel forum.

    Allora, le app installate erano tre.
    SL4A
    Python for andorid
    Pyren ( che è poi l'app che scarica i dati dalla centralina )

    Edited by Silverman65 - 24/8/2022, 21:02
  2. .
    CITAZIONE (magodioz @ 6/3/2022, 18:12) 
    Faccio quasi più extraurbane che urbane, ma da quello che vedo con torque aperto, quando parte la rigenerazione dopo pochi secondi si interrompe e torna sul valore 1 e la temperatura si abbassa.

    Per la mia esperienza, che deriva esclusivamente dall'utilizzo e monitoraggio con torque, l'unico modo per fare terminare correttamente una rigenerazione è tenere il motore su di giri.
    Ho visto scendere la temperatura e interrompere la rigenerazione per essermi fermato qualche secondo ad un incrocio, o per aver rallentato perché mi trovavo dietro ad una vettura che andava lentamente e non mi era possibile sorpassare.
    Ho anche assistito ad una rigenerazione forzata in officina prima di procedere al tagliando della mia Clio e ti assicuro che è durata almeno una ventina di minuti a giri molto alti.

    La prossima volta che parte la rigenerazione prova a scalare la marcia e tenere almeno i 3000 giri.
    Tieni presente che la rigenerazione, specie nel tuo caso dove c'è anche il residuo alto, dovrebbe durare ben più di un paio di minuti.

    Il pid che indica la diluizione dell'olio motore non lo hai messo ?
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    CITAZIONE (bdario @ 3/3/2022, 08:53) 
    buongiorno ragazzi, chi riesce a passarmi il pid per torque sul il livello dell'olio vi ringrazio oppure dove reperire altri pid oltre a quelli gia messi in prima pagina grazie

    Non credo ci sia un pid che ti dice il livello dell'olio, o almeno io non ricordo di averlo mai visto.
    Nel weekend provo a cercare dove ho messo le scartoffie, magari mi è sfuggito.
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    CITAZIONE (Cliogigi @ 13/2/2022, 19:13) 
    Se non ricordo male, era tra le alternative che ho valutato. Però sempre se non ricordo male, questo resta sempre acceso, giusto?
    Io ho scelto quell'altro perché ha il pulsante on/off che mi consente di attivarlo solo quando occorra.

    Si, quello che ho io non ha pulsante di accensione e spegnimento.
    Non l'ho mai visto come un problema però.
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    Io uso lo stesso di Gianni71 ormai da quasi tre anni e nessun problema.
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    CITAZIONE (Gianni71 @ 3/1/2022, 20:56) 
    Buonasera a tutti, ho visto che c'e' l'aggiornamento a torque, qualcuno l'ha fatto? Se si, si perdono tutti i pid preimpostati x il controllo delle rigenerazioni? Grazie

    Ciao, no, questa volta non succede.
    Comunque il programma ti dà la possibilità di esportare i tuoi pid in un unico file e reimportarli in caso di necessità, così non devi rimettere i dati ogni volta.
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    CITAZIONE (AlexM90 @ 21/12/2020, 22:33) 
    Ricordo la discussione tra silverman e gigi riguardo la diluizione olio motore. Aggiorno torque all'ultima versione e ad oggi ho raggiunto una diluizione del 12,499% con nessuna traccia di spia antinquinamento o la MIL. Non capisco se è torque che legge a caso o si tratta di un valore destinato sempre ad aumentare.

    Per ora siamo a circa 13000km percorsi dall'ultimo cambio olio, una media di quasi 1% ogni 1000km 🤔

    Domani farà sicuramente un'altra rigenerazione e suppongo salirà come sempre di 0.2%. Non sia mai decida d'accendersi stavolta 😂

    La formula impostata con torque e quella nella pagina 1.

    La tua diluizione ( 1% ogni 1000 km) è assolutamente in linea alla mia e purtroppo neanche l'aggiornamento della centralina all'ultimo tagliando ha modificato la tendenza.
    L'unica differenza tra noi è che sia per Gigi che per me la spia si è accesa una volta arrivati all'11% mentre per te questo step non si è ancora verificato.
    Quello che ti posso dire è che, nel mio caso, la diluizione è reale tant'è vero che il livello dell'olio sale in modo costante ed al momento dell'accensione della spia l'astina segnava almeno un cm sopra il massimo.
    Potresti provare a fare un controllo visivo del livello in modo da capire se il valore letto da torque si avvicina alla realtà.
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    CITAZIONE (giova@64 @ 12/12/2020, 19:49) 
    Hai ragione... scusami 😥 tu potresti modificare il tuo post.

    Ma figurati.... 😃😃😃
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    CITAZIONE (giova@64 @ 12/12/2020, 19:26) 
    PID aggiunto al primo post... ;)

    Mi hai preceduto :-)
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    CITAZIONE (Maurycar @ 12/12/2020, 18:26) 
    Buona sera a tutti....chi gentilmente mi può fornire il pid per i volt batteria? Grazie in anticipo

    Eccolo:

    PID: 228000
    Nome lungo: Tensione batteria
    Nome corto: quello che preferite
    Valore minimo: default
    Valore massimo: default
    Equazione: (1.0*((A*256+B)))/100
    Unità di misura : V
    Header: 745
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    CITAZIONE (Cliogigi @ 10/11/2020, 00:05) 
    Hey Silverman65 👋🏻
    Noi in genere andiamo quasi di pari passo con le diluizioni 😅 come va? Ma ti si è accesa la spia? O avevi programmato il tagliando?

    Ciao Gigi, si, tanto per cambiare sono arrivato nuovamente ad una diluizione dell' 11% e come per magia si è accesa la spia.
    Questa volta sono riuscito a percorrere quasi 15000 km.

    Mi sono rivolto ad una officina ( sempre Renault ) diversa dalle volte precedenti e mi hanno confermato che due macchine su dieci uscite in quel periodo hanno questo problema. Addirittura ad un loro cliente sostituiscono l'olio ogni 5 o 6mila km.

    Mi hanno spiegato la loro procedura e ho così deciso di fare il tagliando da loro a cui ho anche assistito.

    In pratica, come primo passo hanno fatto fare una rigenerazione forzata durata almeno 40 minuti, nel mentre, tramite un breve questionario, hanno calibrato la centralina sul mio stile di guida, percorrenze medie, numero di accensioni etc etc.
    Queste due cose dovrebbero non risolvere ma allungare la vita dell'olio di un paio di migliaia di km.

    Quando ho spiegato che tramite torque tengo sotto controllo gli scatti della diluizione e che sale indistintamente ogni 100-120 km anche lontano dalle rigenerazioni, oltre a confermare che è un'anomalia, hanno cercato se ci fosse disponibile un aggiornamento della centralina. Hanno inserito il numero di targa a computer ma non risultavano aggiornamenti per la mia vettura.
    Al termine del tagliando mi chiedono se ho ancora pazienza e provano a fare comunque un aggiornamento anche se non previsto.
    Beh, l'aggiornamento è andato a buon fine, ed ora non resta che vedere se ha portato i risultati sperati, lo appurerò nel giro di qualche giorno.
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    CITAZIONE (Maurycar @ 13/7/2020, 18:23) 
    Buona sera ragazzi.... domanda:è possibile che la mia Clio mi ha fatto 2 rigenerazioni consecutive? Appena finita la prima dopo 2/3 km è partita la seconda.... è capitato anche a voi? Ciao e grazie

    Si, una volta è capitato anche a me.
    Mi è anche capitata la "settimana delle rigenerazioni", ogni volta che usavo l'auto rigenerava. Poi tutto è tornato nella norma.
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    CITAZIONE (Cliogigi @ 4/3/2020, 14:14) 
    C'è un'altra ipotesi da mettere sul piatto e che combacia con quanto abbiamo rilevato: il dato della diluizione non è reale, ma stimato, quindi potremmo avere falsi positivi e falsi negativi.
    Oltre che criminale, sarebbe anche avventato se avessero tolto l'olio in eccesso senza dirmelo. Avrebbero da fare i conti con troppe variabili fuori da loro controllo

    Speriamo sia come dici tu.
    Per la mia invece non c'erano dubbi, livello dell'olio alle stelle.
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    CITAZIONE (Cliogigi @ 2/3/2020, 07:32) 
    È l'atteggiamento di chi ha la coscienza sporca, ma si fanno forti del fatto che da quando c'è il DPF tutti i produttori sono sulla stessa barca...
    Affila per bene e affettali 💪😅

    Allora....
    Questa mattina sono stato in officina e per prima cosa hanno fatto la diagnostica che ha rilevato la diluizione dell'olio.... Ma va ???
    Comunque per loro non c'è nessuna anomalia. O meglio, non c'era.
    Sono stato abbastanza rompiballe, ho fatto presente che non rientro in nessuna delle particolari condizioni di utilizzo indicate nel loro allegato e quindi qualche anomalia ci dovrebbe essere.
    Ho scoperto che avendo fatto reclamo a Renault Italia, prima di procedere con il tagliando, avrebbero dovuto mandare i dati alla casa madre e solo dopo aver avuto risposta procedere con il lavoro (e non sarebbe stato oggi) in eventuale garanzia.
    Ho quindi concordato di fare comunque il tagliando ( la macchina mi serve ) a pagamento in attesa di eventuale contributo di Renault.
    Ho chiesto un po' di informazioni.
    Cambiare l'olio da sé non serve a nulla, devono comunque azzerare i parametri con la loro strumentazione, come già avevamo scoperto.
    Mi hanno spiegato anche come viene misurata la diluizione ma non ho ben capito la procedura. Un misto tra i dati di un sensore che ha a che fare con l'iniezione e un calcolo.
    Teoricamente però la diluizione dell'olio dovrebbe salire solo in fase di rigenerazione mi è stato detto.

    Alla fine ho avuto la stampa dei dati della mia centralina che combaciano alla perfezione con quelli ottenuti da Torque.
    Ho detto che tengo sotto controllo l'auto usando scanner obd e app e che la diluizione dell'olio sale in maniera costante, uno 0,1% ogni 100-150 km anche ben lontano da rigenerazioni e a questo punto hanno cominciato ad essere anche loro dell'idea che non sia proprio così normale.
    Hanno fatto una bella relazione tecnica e spedito il tutto alla casa madre.
    Ed ora non rimane che aspettare il responso.
    Si sono ancora più convinti quando, dieci minuti dopo essere uscito dall'officina, sono tornato indietro per fare vedere che, dopo soli 10 km, la diluizione era già allo 0,1%.


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    CITAZIONE (GhostClio @ 2/3/2020, 00:23) 
    una curiosità, ora che sei con la diluizione a 11% con spia accesa e avviso "antinquinamento controllare", hai anche controllato il livello dell'olio? hai superato il massimo?
    facendo un rapido calcolo con quella diluizione ed una quantità iniziale di olio di 4.8 litri, ora dovresti averne 5.4 litri...

    Si ho controllato il livello, come si intravede nella foto a pagina 10 della discussione DPF/Torque, e prima ancora di arrivare al 10% di diluizione era già abbondantemente sopra il massimo.
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