Inferno motore Clio E-Tech 2021 1.6

Temperatura che sale velocemente con spia annessa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maurizio Grieco

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    vi scrivo disperato sperando di ricevere risposte che possano aiutarmi.
    Ormai sono due mesi che vivo un vero inferno.

    8 gennaio, ero in tagenziale.
    Improvvisamente spia temperatura alta, aveva raggiunto 130 gradi. Mi fermo, aspetto e apro il tappo del vaso di espansione lasciandolo "sfiatare".
    Sembra tutto ok, perdite non ne vedo e riprovo a partire. Sono a 90 gradi, nemmeno 1km e ritorno a 130. Mi fermo e chiamo il carro attrezzi.

    In officina notano lo scambiatore di calore rotto e via...
    sostituito:

    - scambiatore
    - valvola EGL
    - valvola termostatica
    - rettifica della testata con guarnizione

    1800€ di lavori, salgo in auto e dopo 10km un'altra volta la spia della temperatura.
    Ritorno in officina come una iena e mi dicono che devono rismontare tutto perché il problema potrebbe essere il monoblocco... il monoblocco!

    Devono riaprire il motore, smontare i cilindri, l'albero motore, ecc...

    Adesso, non so come fare.
    Mi piacerebbe avere il vostro punto di vista. E' la mia unica auto in famiglia, ho due bambini e per me è fondamentale.
    Al momento sono in serie difficoltà.

    Cosa può causare un problema simile dopo gli interventi eseguiti?
    Possiamo escludere un problema a tutto l'impianto elettrico per la parte ibrida del veicolo? Il meccanico è di fiducia, capace e attento nel lavoro.
    Chiamata la Renault, anche loro non sanno quale possa essere la causa a tutto ciò.

    Grazie mille.
    Maurizio.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    caspita, è una brutta storia la tua, io ho la 1.2 , tuttavia mi è successa una cosa simile, devo dire che giorni prima avevo notato che la ventola motore mi restava sempre accesa quando mi fermavo, era inverno e quindi decisamente strano, e stavo valutando cosa poteva essere, poi mi è successo in corsa con cruscotto tutto rosso e spie allarme lampeggianti accese, alzato il cofano c'era la ventola raffreddamento in funzione e la vaschetta del refrigerante piena completamente in pressione che trafilava vistosamente dal tappo, appena si è raffreddata sono andato subito dal meccanico lì vicino, mi hanno cambiato solo la valvola termostatica che era bloccata chiusa, ed è tornata ok.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maurizio Grieco

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 29/2/2024, 11:32) 
    caspita, è una brutta storia la tua, io ho la 1.2 , tuttavia mi è successa una cosa simile, devo dire che giorni prima avevo notato che la ventola motore mi restava sempre accesa quando mi fermavo, era inverno e quindi decisamente strano, e stavo valutando cosa poteva essere, poi mi è successo in corsa con cruscotto tutto rosso e spie allarme lampeggianti accese, alzato il cofano c'era la ventola raffreddamento in funzione e la vaschetta del refrigerante piena completamente in pressione che trafilava vistosamente dal tappo, appena si è raffreddata sono andato subito dal meccanico lì vicino, mi hanno cambiato solo la valvola termostatica che era bloccata chiusa, ed è tornata ok.

    Detta loro la valvola è stata del tutto cambiata.
    Quindi la escluderei come causa.

    Non sono capace di uscirne.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    è l'impianto di raffreddamento che non fa circolare l'acqua come dovrebbe nel radiatore, quindi pompa e valvola termostatica vanno ricontrollate, però prima fa questa prova devi toccare tutti i manicotti in gomma e vedere se sono caldi, e se ce n'è qualcuno di freddo è la prova che non circola l'acqua in quel punto, sulla mia questa cosa si notava, e magari se hai un termometro senza contatto a infrarossi aiuta .
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,905
    Reputation
    +1,672
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ma la pompa dell'acqua non è stata controllata
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    cortesemente chiedo alcuni dati:
    da quanto hai la macchina?
    quanti km hai fatto prima del problema?
    hanno rifatto la guarnizione testa perchè l'avevi bruciata correndo con la spia accesa o per scrupolo?
    lo smontaggio completo del motore è motivato per cercare delle occlusioni nelle intercapedini interne? ma solitamente non si vedono già nello smontaggio della testata?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    943
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Altri quesiti, tagliandi fatti nei tempi stabiliti?
    Aprire il vaso del liquido di raffreddamento in pressione, non è un'ottima idea!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,548
    Reputation
    +1,877
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Esatto, mai e poi mai aprire il vaso quando il liquido è in temperatura, figuriamoci a 130°... Hai corso un bel rischio, ma... ma...
    La valvola termostatica è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma visto che è stata cambiata la escluderei.

    Ha ragione tizioclio, se il liquido non gira una parte rimane fredda, e va in ebollizione perché non circola nello scambiatore...
    Inoltre, tornando al ma, a 130° mi aspetto che sia difficile aprire il vaso di espansione con facilità e senza che accada nulla, non è che niente niente c'è un falso allarme?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    come sopra descritto a me è successo, non avevo mai visto l'acqua ribollire nella vaschetta, fischiare tipo pentola a pressione e trafilare dal tappo chiuso, io temevo veramente che scoppiasse, sapevo che non dovevo toccare quel tappo, anzi l'ho guardato da una certa distanza di sicurezza finchè la ventola non si è fermata dopo alcuni minuti :)
    concordo pure io che se nel motore non hai notato questo, forse non c'è una sovratemperatura, nel mio caso ribadisco il radiatore era rimasto freddo, e il motore rovente
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,548
    Reputation
    +1,877
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Non è normale che bolla dentro al vaso, ma è normale che quando bolle esca fuori e sfiati... È merito del tappo che ha un sistema di sfiato che evita che esploda per troppa pressione... 👍
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    quello che è pure strano è che abbiano rifatto la guarnizione testata, io all'accensione delle spie di sovratemperatura mi sono fermato subito e anche tu l'hai fatto da come hai scritto, il meccanico mi ha rincuorato affermando che solitamente non si danneggia niente in così poco tempo e avrei dovuto fare alcuni km per fare danni, e infatti alla fine me la sono cavata con 160 euro.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maurizio Grieco

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 29/2/2024, 23:05) 
    cortesemente chiedo alcuni dati:
    da quanto hai la macchina?
    quanti km hai fatto prima del problema?
    hanno rifatto la guarnizione testa perchè l'avevi bruciata correndo con la spia accesa o per scrupolo?
    lo smontaggio completo del motore è motivato per cercare delle occlusioni nelle intercapedini interne? ma solitamente non si vedono già nello smontaggio della testata?

    Ciao tizioclio,
    eccomi ma senza aggiornamenti.
    L'auto è ancora lì ferma col motore aperto.

    Prima di risponderti, ho un'altra domanda:
    posso mandare a quel paese l'officina e portarla altrove senza che rischi nulli in termini legali? Io altri soldi non glieli do se non sono capaci loro.

    Tornando alle tue domande:
    - da giugno 2021;
    - 53mila km
    - prima per scruolo, ma poi sotto il copritestata hanno trovato effettivamente un mix di acqua e olio ed era da cambiere;
    - sempre a detta loro, visto che la testata adesso è ok, valvola nuova e scambiatore nuovo, pensano che sia il monoblocco che da qualche parte si sia deformato ed porta problemi di pressione durante la marcia.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maurizio Grieco

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 2/3/2024, 11:30) 
    Esatto, mai e poi mai aprire il vaso quando il liquido è in temperatura, figuriamoci a 130°... Hai corso un bel rischio, ma... ma...
    La valvola termostatica è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma visto che è stata cambiata la escluderei.

    Ha ragione tizioclio, se il liquido non gira una parte rimane fredda, e va in ebollizione perché non circola nello scambiatore...
    Inoltre, tornando al ma, a 130° mi aspetto che sia difficile aprire il vaso di espansione con facilità e senza che accada nulla, non è che niente niente c'è un falso allarme?

    Lo so ragazzi che non è stata una buona idea.
    Ma speravo che nell'aprire il vaso il problema potesse in qualche modo risolversi. Speravo in un problema "momentaneo".
    Durante l'apertura mi sono scottato ovviamente, ma l'ho fatto con un panno doppio. L'acqua è ovviamente fuoriuscita durante l'apertura, ma non ho notato "sintomi strani" al di la di questo. Avevo anche i bimbi a bordo, l'idea era di "risolvere velocemente" per arrivare quanto prima in officina. Ma dopo pochi metri poi ho dovuto chiamare il carro attrezzi per evitare problemi seri che a quanto pare c'erano a priori.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maurizio Grieco

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 2/3/2024, 11:30) 
    Esatto, mai e poi mai aprire il vaso quando il liquido è in temperatura, figuriamoci a 130°... Hai corso un bel rischio, ma... ma...
    La valvola termostatica è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma visto che è stata cambiata la escluderei.

    Ha ragione tizioclio, se il liquido non gira una parte rimane fredda, e va in ebollizione perché non circola nello scambiatore...
    Inoltre, tornando al ma, a 130° mi aspetto che sia difficile aprire il vaso di espansione con facilità e senza che accada nulla, non è che niente niente c'è un falso allarme?

    Tagliandi sempre in Renault.
    In 53mila km ne ho fatti tre... anche uno in più del previsto per quanto sono pignolo.
    Nessuno che mi abbia segnalato problemi.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maurizio Grieco

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    News:
    Mi chiamano dall'officina e dopo il mio invito a controllare la pompa dell'acqua, hanno confermato la rottura di quest'utima.
    Ma intanto ho dovuto pagare una prova idraulica della testata.

    Sono senza parole.... e soldi
     
    .
28 replies since 29/2/2024, 09:21   691 views
  Share  
.