Problema ricezione DAB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Online
    Ciao a tutti, da qualche mese ho acquistato una Clio del 2022 con allestimento life che ha, ovviamente, montata la radio “base” (quella con schermo piccolo per capirci). Di serie dovrebbe esserci la radio DAB e in effetti scorrendo tra le varie opzioni trovo le stazioni: il problema è che non si sentono e dopo qualche secondo viene visualizzato il messaggio “segnale perso”. Ho provato a risintonizzare i canali senza successo… qualcuno ha qualche suggerimento? O devo portare l’auto in assistenza? Grazie!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,260
    Reputation
    +835
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Hai scarsa ricezione ovunque tu vada o solo in determinate zone?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Online
    Da quando l’ho comprata (fine gennaio) ho provato più volte e in più zone ma non sono mai riuscita a ricevere nulla. Abbiamo un’altra auto in famiglia e su quella la radio dab riceve senza problemi.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,260
    Reputation
    +835
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EA25 @ 23/3/2024, 12:03) 
    Da quando l’ho comprata (fine gennaio) ho provato più volte e in più zone ma non sono mai riuscita a ricevere nulla. Abbiamo un’altra auto in famiglia e su quella la radio dab riceve senza problemi.

    Effettivamente è strano,nonostante il fatto che tu abbia fatto nuovamente la sintonizzazione dovrebbe tirare dentro qualcosa. Mi viene da pensare un problema di antenna o di connessione a quest'ultima.
    Posso aggiungere magari la necessità di un aggiornamento firmware potrebbe risolvere.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Io nella mia IV da nuova solo una decina di stazioni DAB molto instabili, insistendo in concessionaria mi hanno sostituito il medianav che appena configurato ha mostrato il messaggio di sovraccarico alimentazione antenna. Le antenne sono 2, una è la FM collegata allo stilo mentre l'altra si trova nella base che tiene quella FM ed è alimentata. Dopo questo messaggio è stata sostituita e le stazioni sono diventate 60 più stabili. Nella sostituzione si è scoperto che il bullone di tenuta, montato male, aveva letteralmente strozzato i cavi mandandoli in corto la FM,più di bocca buona, riceveva male ma lo faceva ma il DAB essendo il segnale amplificato ma senza alimentazione si ricevevano solo le più potenti.
    Ora sono con un car-tableth e le stazioni sono circa 120
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Online
    Ah ecco perfetto…quindi mi consigli di sentire l’assistenza? Io l’ho presa usata ma comunque da un concessionario Renault, proverò a sentire eventualmente grazie!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Si è meglio in quanto per arrivare all'antenna va smontato circa la metà del cielo cosa che non puoi fare da solo se non a rischio serio di danneggiarlo piegandolo
     
    .
6 replies since 21/3/2024, 17:39   124 views
  Share  
.