Problema consumo olio motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, cerco di essere il più breve possibile.

    Clio Sporter
    Data immatricolazione x/2016
    Comprata usata 03/2018 con 54mila km

    usata pochissimo (adesso ho raggiunto i 6mila km) per via di lavoro telematico

    Comprendo quindi tardi che c'è un problema con l'olio, ogni tanto usciva "rabboccare olio", ma non comprendevo, ma prendendola poco mi era difficile capire. Olio non ne perdeva, almeno a macchina ferma.

    Durante un viaggio lunghetto mi esce rabboccare olio, era praticamente sotto il minimo, fortunatamente avevo con me dell'olio e lo carico, ma troppo tardi, si era intasato il FAP, la macchina rallenta appositamente, e mi devono venire a prendere.

    In pratica dopo 500km circa o poco più, in generale sembra dopo aver portato la macchina in autostrada perde quasi tutto l'olio motore.
    Il fatto che il FAP si sia intasato (in autostrada poi) mi fa quindi pensare che la macchina lo consuma.

    Indagando un po sembra che i problemi possano essere due, ma il primo è inverosimile:
    - la macchina ha molti più km (anche se avesse scalato, nemmeno una macchina con 400mila km consuma l'olio ogni 1000, ed è del 2016)
    - c'è un problema al motore

    Leggendo sui vari forum e sentendo un meccanico bravo (che non la controlla però) sembra che sia proprio un problema di fabbrica che succede non poche volte con le clio, sporter o meno di quegli anni.

    Ho provato quindi a inserire dell'olio per motori stanchi e un additivo. Sono riuscito a fare 700km, controllo l'olio e sembra esserci.

    Aggiungo che un mese fa mi esce l'avviso annuale di fare manutenzione all'auto, io faccio scadere dato che avevo messo poco fa l'olio e non mi andava di già fare il cambio e sprecare il tentativo. Rimane accesa la chiave inglese ma pazienza (sono passati più di 30 giorni).

    Il giorno dopo aver controllato l'olio, parto con la macchina e dopo pochi minuti mi esce prima rabboccare l'olio, e dopo altrettanti minuti mi esce controllare start e stop, controllare iniezione, controllare pressione gomme....ma che diamine sta succedendo?

    Torno a casa, e per ora non ho ancora fatto nulla, ma ho pensato che forse tutti quei controlli sono usciti solo come allarme finale per via della manutenzione non fatta, e non c'entra nulla col problema dell'olio, ma non ne sono sicuro.

    Vorrei che mi illuminaste su due punti dopo aver letto il mio racconto horror:
    1) la mia supposizione secondo voi è giusta riguardo tutti sti controlli che sono usciti di colpo? ossia per via della manutenzione non fatta (inteso non disdattivata)? perchè mi sembra strano che di colpo mi esce di verificare tutte ste cose, solo che non so dove cercare una spiegazione che mi confermi questa teoria
    2) dato che io penso che diversi di voi hanno avuto a che fare direttamente o indirettamente (dal vivo o sul forum) con questo problema, mi sapete dire come si può risolvere, e se sia giusto che per un difetto di fabbrica ci debba rimettere il compratore?

    Già mi sembrava strano che uno dopo due anni si cambia la macchina come fosse un cellulare, ma dato che l'ho presa tramite una concessionaria, pensavo che il problema non si ponesse, e che avevano fatto i dovuti controlli, purtroppo per quando ho scoperto il problema è passato anche il periodo di garanzia presso la concessionaria quindi non so, ditemi voi come comportarmi, o almeno datemi qualche dritta.

    Non ho i vecchi tagliandi, la concessionaria disse di non trovarli, però mi hanno detto che forse andando alla renault posso chiedere lo storico dei tagliandi, oppure conviene che vado da un meccanico e non so, faccio fare qualche test particolare?

    Grazie per chiunque risponda, e spero di risolvere il problema, perchè tranne quello, la macchina è a posto.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Per il primo punto quando si attivano più avvisi, il problema è nella batteria che ti sta lasciando.
    Parere personale sul secondo punto, contatta urgentemente un'officina Renault e falla vedere, non buttare soldi in tentativi / prodotti che lasciano il tempo che trova.
    Ciaoo

    P.s. vedi si può esserti utile
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61867325

    Edited by fonzie-two - 30/7/2022, 15:42
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    per verificare i km dall'ultima revisione c'è il portale dell'automobilista (andavano verificati prima dell'acquisto, ma il dubbio te lo puoi levare) poi come già consigliato portala in concessionaria, si fa la diagnosi e si verificano i vari problemi
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 30/7/2022, 16:27) 
    per verificare i km dall'ultima revisione c'è il portale dell'automobilista (andavano verificati prima dell'acquisto, ma il dubbio te lo puoi levare) poi come già consigliato portala in concessionaria, si fa la diagnosi e si verificano i vari problemi

    purtroppo revisione vecchie non ce ne erano, perchè la prima revisione si fa dopo 4 anni, quindi io sono stato il primo, però ho intenzione di portarlo da uno che fa revisioni che sembra essere un franchising euromaster, della concessionaria non mi fido proprio, non voglio perdere tempo ed appiccicarmi.

    leggendo ho capito che può riguardare i pistoni, la turbina, il tipo d'olio non saprei, ma almeno sapere che tutti quegli errori sono usciti perchè la macchina semplicemente richiede la manutenzione già mi darebbe speranza.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fonzie-two @ 30/7/2022, 15:26) 
    Per il primo punto quando si attivano più avvisi, il problema è nella batteria che ti sta lasciando.
    Parere personale sul secondo punto, contatta urgentemente un'officina Renault e falla vedere, non buttare soldi in tentativi / prodotti che lasciano il tempo che trova.
    Ciaoo

    P.s. vedi si può esserti utile
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61867325

    Mentre sto camminando? può succedere? Inoltre questi giorni l'ho presa pure più volte del solito (anche se ci ho messo quasi 2 mesi per fare 700km)

    Volevo fare questa prova con olio e additivo perchè se in qualche modo avevo apparato, era una buona cosa, prendendola non tanto, ci potevo campare, comunque mi dispiace e mi fa rabbia per la truffa che mi è stata rifilata, ma non sono il tipo che va a fare casini quando poi non ci sta nemmeno la possibilità di ottenere qualcosa se non uno sfogo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    Riguardo al consumo olio, secondo me ha un problema al motore, e non è facile ripararla.

    Edited by Alessandro Raia - 30/7/2022, 18:22
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    si può sentire il nostro esperto cosa ne pensa Autoriparazioni Nicolis
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Per le spie che segnalano i vari errori e' sicuramente la batteria, se non ti fidi della concessionaria interpella un'altro meccanico, alla lunga il problema puo' solo peggiorare.
    Ciaoo
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ecco cosa ne penso. Non ho la soluzione al problema ma ho qualche consiglio da darti per affrontare il problema senza continuare a peggiorare la situazione e avere qualche chanche in più per risolverlo...
    Intanto visto gli allarmi d'olio contestualmente a tutti gli altri allarmi apparentemente senza senso (per i quali anche io ho pensato alla batteria), non fidarti degli indicatori livello olio ma fidati solo dell'astina con tutto quello che ne consegue (auto in piano durante il controllo e soprattutto se rabbocchi durante l'utilizzo non arrivare a livello massimo ma stai sotto per sicurezza).
    Detto ciò normalmente l'olio che brucia produce fumi che viaggiano col gas di scarico e che non sono trattenuti dal dpf, quindi qualcosa la dovresti pure notare, se stessi bruciando olio vedresti del fumo chiaro uscire dallo scarico, magari prova a notarlo per capire se è così o no...
    fonzie-two ti ha linkato una discussione molto interessante e ti consiglio di leggerla attentamente perché ci sono dei controlli che puoi fare e alcune probabili risposte che ti faranno riflettere sulle probabili soluzioni... leggi attentamente
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Mah...
    Per consumare tutto quell'olio nel giro di poco tempo, sicuramente c'è un problema meccanico; bisognerà stabilire se arriva dall' interno del motore o dalla turbina.
    Per prima cosa, andrebbe smontato il tubo aria a valle delľ intercooler: se esce molto olio, è un problema di turbina.
    Se lì è asciutto, o comunque c'è pochissimo olio, allora bisogna staccare, a motore in moto, il tubo del recupero vapori: se fuma come una locomotiva a vapore è un problema interno del motore (o fasce elastiche o pistoni fuori tolleranza).
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    fonzie-two sulla batteria siete in due a suggerirmi la stessa cosa, personalmente pensavo fosse un discorso di scadenza allarme manutenzione annuale (non ho capito se sia possibile che se lasci attivo il messaggio di allarme manutenzione dopo un po di tempo ti escono tutti questi simpatici messaggi tutti insieme)

    Simply.the.nenn non me lo sono letto tutto tutto, per ora ho letto le prime 2-3 e le ultime, ma sembra che alla fine abbia dato in permuta l'auto e che il fratello abbia avuto il suo stesso destino. Comunque l'asticella stava a metà, o leggermente sotto, in teoria quindi forse non doveva darmi il messaggio, o si per precauzione, ma 700km fa stava al massimo circa, quindi qualcosa sta comunque accadendo.

    Pensavo che questa macchina andasse a gasolio, non a olio eheh. Fosse solo quello il problema, quando mi sono bloccato in auto l'anno scorso sotto i lgran sasso, il FAP mi aveva in pratica bloccato, quindi tralasciando che io devo capire che succede, ma il FAP secondo voi si è ostruito perchè ad un certo punto l'olio che passa lo tappa, o perchè trovandomi per errore con l'olio in pratica sotto al minimo, si è tappato per via di residui?

    Autoriparazioni Nicolis Io sono di Caserta, e cercherò un buon meccanico, però mi sai dare qualche consiglio su come parlargli e cosa mi dovrei aspettare che mi chieda? non vorrei che ne trovo uno che mi dice "eh purtroppo per fare un controllo devo per forza smontare pezzo pezzo", cioè ci sono dei passi (come hai suggerito tu) che possono far almeno individuare il problema prima di smontarlo?
    Inoltre, dato che mi rivolgo ad un autoriparatore, in caso di smontaggio, e sistemazione, che sia la turbina, fasce, pistoni), la spesa intorno a quanto si può aggirare?

    Vi dico solo che usata l'ho pagata 9mila con 54k km, non so se sia giusto o è troppo o è poco, ma capire quanto mi conviene investire per metterla a posto mi sarebbe d'aiuto (se mi dite che con 1k o 2k si mette a posto, e quindi la macchina in totale mi è venuta in soldoni 11k, ma va bene per una macchina con 54k di soli due anni, allora ok, se è troppo per quell oche vale, allora no)

    Inoltre, sempre per Auto E Moto Srl nel caso uscisse fuori che la soluzione è tosta e non mi conviene, come soluzione alternativa, potrei darla in permuta a qualche concessionario? ovviamente spiegandogli il tutto, un'ipotetica concessionaria se la prenderebbe? (casomai a loro costa molto di meno ripararla)

    Vabbe come avete capito sto un po allo sbando, avere appunto dei suggerimenti su come muovermi io anche nei confronti del meccanico mi aiuterebbe a non rimanere SFREGIATO dalla situazione
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    Io la darei dentro senza dirgli nulla......te la svaluterebbero solo.....
    Ho visto che sei di Caserta, se non mi sbaglio in quella zona anche altri si lamentavano di un problema simile, la causa sebrava fosse del gasolio contaminato (molto frequente in quella zona).
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @Luca_1984, evita assolutamente di andare da un mecca e dargli suggerimenti, finisce in malo modo... ( non si chiede all'oste se il vino è buono )
    Fatti fare un preventivo e poi se ne discute!
    Ciaoo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Autoriparazioni Nicolis che ne pensi? problema gasolio con cloro o non sembra ci sia ruggine? non ho ancora controllato filtro aria

    28c0d882-8d95-4504-b0d6-1149c8e05438
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Cavoli a me sembra che il terminale sia identico a quell'altro colpito da cloro...
     
    .
22 replies since 30/7/2022, 13:57   908 views
  Share  
.