Rumore anteriore Clio V

Rumore persistente in folle e in accelerazione/decelerazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    19
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ulteriori aggiornamenti. Ho fatto rivedere la macchina dall'officina della concessionaria. Hanno aperto un nuovo ticket con il quale hanno richiesto il cambio della turbina ( spero in garanzia- per quanto già- scaduta).
    Mi faranno sapere.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    speriamo vada tutto bene e che abbiano effettivamente risolto il problema alla radice🤞🏼
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,866
    Reputation
    +1,662
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    speriamo bene e che risolvono il prima possibile
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, anchio ho problemi sulla mia nuova Clio 5 TCe 90cv benzina che ho acquistato a maggio del 2023.

    Da ottobre ho iniziato ad avere vari problemi con l'auto, tra cui quello di un forte rumore provenire dal motore, tipo ululato, di seguito inserisco il link al file video dove ho registrato il rumore https://we.tl/t-e695E1IjL3, per capire se qualcuno ha qualche consiglio su cosa possa essere.
    Il rumore inizia a farlo dopo un 10 minuti di guida e lo fa a partire dai 1700 giri del motore , sia in accelerazione che decelerazione e sia in marcia che da fermo in folle, anche se tende a farlo di più in marcia specie nel traffico.
    Dopo due interventi in officina Renault, uno a novembre ed uno a febbraio, non sono riusciti a risolvere il problema in quanto non riescono a capire da dove derivi in quanto in marcia durante il test il rumore lo sentono, ma in officina mi dicono che non riescono a farlo riprodurlo alla vettura, e pertanto ogni volta mi restituiscono l'auto dicendo di aspettare e di continuare ad utilizzarla per vedere se il rumore peggiora.

    Martedì ho inviato una Pec a Renault Italia, con le problematiche riscontrate sull'auto, e vediamo cosa mi rispondono.

    Edited by Pep2019 - 12/4/2024, 17:43
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    19
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Eccomi qui per ulteriori aggiornamenti.
    Renault Italia mi ha contattata per informarmi che sostituiranno l'intera turbina.
    La mia macchina non è più in garanzia e il discorso iniziale era quello di dividersi la spesa 60% a carico Renault e 40% a carico mio. Mi sono piuttosto alterata, ma non ho dovuto insistere molto ( strano), ho ribadito che la segnalazione l'ho fatta a 6 mesi dall'uscita dalla concessionaria, ma la concessionaria stessa ha ufficialmente aperto il ticket solo a 12 mesi ( dopo ulteriori mie insistenze). hanno tutto documentato per cui col cavolo il 40% a me.
    Davvero, non ho insistito molto, l'operatrice mi ha allora detto: "bene facciamo che mi prendo io come customer service l'onere della spesa del suo 40%" ( testuali parole eh).
    Boh non so che pensare, ci avranno provato a vedere se accettavo un compromesso? Perché non dire subito che potevano sostituire a totale loro carico. Mah.
    Comunque l'officina mi contatterà appena potranno fare l'intervento.

    Per gli esperti: l'operatrice mi ha detto che sarà effettuato un " cambio turbocompressore ottimizzato" aggiungendo una cosa del tipo " la macchina avrà un miglioramento"...qualcuno che mi spieghi? E' lecito che mi venga il dubbio che ci sia qualche altro problema al turbo? ( dopo l'aggiornamento di Febbraio ho notato un calo in seconda ( su strada normale) e in sesta ( in autostrada)- ma sono profana dell'argomento e non so se è suggestione.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    sono contento che la cosa stia andando finalmente nel verso giusto :) anche se come ho visto non è stato facile, speriamo risolvano definitivamente il problema in garanzia come è giusto...comunque a me è successo una cosa molto simile quando mi hanno cambiato in garanzia le frizioni del cambio automatico della mia golf, e quindi ho chiesto se queste nuove erano migliorate dalle precedenti usurate in soli 34 mila km, e l'addetto alla consegna mi ha risposto che avevano montato delle "frizioni ottimizzate" :B): sinceramente mi aspettavo una spiegazione più precisa, ma ora vista così mi sa che può essere un gergo che usa del personale non proprio tecnico quando non sa cosa dire al cliente <_<
    ...da allora la mia macchina ha percorso altri 130 mila km, ce l'ho ancora, quindi sii fiduciosa :)

    Edited by tizioclio - 13/4/2024, 00:08
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,512
    Reputation
    +1,868
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Speriamo che il turbocompressore ottimizzato non sia un giro di parole per dire ricondizionato... Non vorrei che poi anche il tuo vecchio turbocompressore venisse a sua volta ottimizzato, speriamo bene! Inoltre da non addetta ai lavori capisco che tu stia brancolando nel buio, ma ti assicuro che anche conoscendo un pochino la meccanica dei componenti di un motore, ti assicuro che da come viene raccontato non è proprio chiaro quale possa essere il vero problema... Se prima si parla di wastegate non capisco come mai ora si parli di turbocompressore, sono due elementi che lavorano insieme ma del tutto distinti, perché non sostituire l'indiziato principale?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,866
    Reputation
    +1,662
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Speriamo che si arrivi presto alla soluzione, purtroppo in garanzia cercano di fare entrare meno cose possibili
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Io alla fine la Clio l'ho cambiata anche per via di esigenze di spazio oltre che per l'assistenza penosa e il rumore fastidioso.
    Per quanto mi spiaccia leggere che tante persone hanno il mio stesso problema, mi rincuora il fatto che finalmente FORSE Renault stia prendendo coscienza del problema e lo voglia risolvere (seppur con modi discutibili).
    Per quanto nel mio piccolo ho solo aperto un thread su un forum, sono felice di aver contribuito in minima parte a portare alla luce questo problema. 😊
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,512
    Reputation
    +1,868
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Il forum serve a questo, è l'unico posto dove si può catalogare ogni tipo di esperienza e consolidarla insieme agli altri utenti...
    È uno strumento potentissimo, il più efficace che conosca
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    19
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti di nuovo. Mi hanno chiamata per la sostituzione della turbina programmata per il 29, tenendo l'auto un paio di giorni.
    La macchia sinceramente non mi piace proprio come sta andando, davvero avverto qualcosa che non va. Da dopo l'aggiornamento in partenza singhiozza ( prima non lo faceva).
    Detto questo ( e continuo a ribadire sono profana)... ho trovato questo video



    che spiega esattamente quello che è accaduto alla mia.

    Ora questione "ricondizionato"... a cosa dovrei fare attenzione per non incappare in successivi ulteriori problemi? Se sostituiscono tutto... con gli stessi pezzi con i quali sono uscite altre macchine dopo la mia...o magari, presumo ancora escono ( sempre problematiche), cosa si risolve? Anche perché, a leggere meglio, mi è parso di capire che questo problema era noto già ai tempi di quando ho preso la macchina nel giugno 2021.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    video molto esaustivo, quindi l'asta che collega turbo alla valvola EGR risulta inadeguata allo scopo per un probabile errore di progettazione, sono a pensare che se non è stata messa in atto un'efficace azione correttiva e i pezzi sono gli stessi, non è da escludere che dopo un tot di km il problema gradualmente ritorni, qui il meccanico dovrebbe essere sincero e dirti come stanno le cose, come se fosse sua l'auto <_< .
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    19
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ah guarda, nelle miei svariati energici reclami, ho anche chiesto se una macchina con questo difetto loro se la ricomprerebbero... e son rimasti zitti.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ti capisco, fanno gli gnorri su un problema che sicuramente conoscono da anni, ma purtroppo come dipendenti non possono esprimersi più di tanto, servirebbe entrare in confidenza e allora forse si sbottonano, tuttavia ti auguro che con l'intervento del 29 ti risolvano il problema, tienici informati :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,866
    Reputation
    +1,662
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    e se sopratutto deve passare in garanzia, cercano di far passare meno cose possibili
    spero che se ne venga a capo
     
    .
106 replies since 19/5/2022, 19:50   8906 views
  Share  
.