Rumore anteriore Clio V

Rumore persistente in folle e in accelerazione/decelerazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao Antonella Di Stefano hai novità?

    Maggio è già cominciato ma né la mia concessionaria né Renault Italia mi hanno più contattato. Ho portato l'auto a fare il tagliando ma riguardo a questo problema nessuno ha proferito parola.

    Il rumore è decisamente peggiorato, sembra di girare con un furgoncino. Appena possibile caricherò video su Youtube e lo renderò disponibile così da avere prova certa di questo problema.


    A presto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    NightShadow
    Pure la mia sembra di guidare uno di quei vecchi furgoni a gasolio😂, per fortuna che gli cambio l’olio ogni 10k km e non al chilometraggio che dice renault.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Restiamo in attesa di un riscontro :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Comunque da ultima PEC a cui mi hanno risposto, mi è stato detto a parte la solita solfa del fatto che sono dispiaciuti ecc ecc e che l'auto può circolare senza problemi, che la soluzione è slittata a fine maggio (ormai siamo a fine maggio), quindi ennesima presa per i fondelli, ma... Hanno menzionato la TURBINA
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    22
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Questi gli ultimi aggiornamenti, a oggi.
    Venerdì ho avuto una discussione accesa con operatrice customer service, che ha sostenuto tutto il tempo che le info riguardanti la soluzione al problema dovessero provenire dall'officina. L'officina sosteneva il contrario.
    Le ho riferito di comunicare il tutto in via ufficiale tramite Pec stavolta.
    Intanto in officina mi hanno ribadito, il pomeriggio stesso di Venerdì di non avere novità e che avrebbero voluto averle anche loro. Le segnalazioni sono aumentate a detta loro.

    Pec ricevuta oggi che riporta questo.

    Gentile Signora Di Stefano,
    la ringraziamo per averci contattato.

    Con riferimento a quanto da lei descritto, le confermiamo che per la rumorosità della valvola west-gate della sua Renault Clio è attualmente allo studio una soluzione da parte del polo tecnico-ingegneristico francese, di cui non conosciamo l’esatta tempistica di risoluzione, ma che confidiamo possa avvenire a stretto giro.

    Purtroppo, le verifiche e le omologazioni eseguite prima del lancio del modello sul mercato non avevano evidenziato tale problematica, che in tal caso avremmo già provveduto a risolvere. Proprio per questo, ci troviamo nella spiacevole situazione di doverci appellare alla pazienza dei clienti che ci hanno voluto accordare la loro fiducia, chiedendogli di attendere un contatto da parte dell’officina di fiducia non appena il polo tecnico ingegneristico francese giungerà ad una conclusione in merito.

    Vogliamo tuttavia rassicurarla che le nostre risorse sono impegnate costantemente per la risoluzione della problematica in oggetto, e che la suddetta rumorosità non inficia l'utilizzo in sicurezza del veicolo.

    Alla luce di quanto sopra, non possiamo che suggerirle di tenersi in contatto con la sua officina di riferimento, per verificare, nei prossimi mesi, il rilascio della soluzione tecnica, e in caso fosse disponibile provvedere ad applicarla.

    Confidando che quanto occorso non infici la fiducia accordata al nostro Marchio, e rinnovandole la nostra disponibilità per eventuali future esigenze, cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti.

    Customer Care
    Renault Italia S.p.A.


    Spazientita a dir poco
    a ogni modo segnalo " valvola waste-gate" per gli addetti ( io non ne capisco nulla) e " a stretto giro" (era a stretto giro anche da Novembre a Maggio)
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Una porcata dietro l'altra..
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, rispondo a questa discussione per capire se anche la mia clio V GPL con 36000 km ha lo stesso problema. Vi chiedo di ascoltare audio allegato e confermarmi si tratta del difetto sopra citato.
    https://drive.google.com/file/d/1Dviu-ycs8...iew?usp=sharing
    grazie :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Esattamente quello... Purtroppo è lo stesso rumore. Non credo risolveranno mai. Che schifo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabrizio Burzachechi @ 18/6/2023, 09:35) 
    Esattamente quello... Purtroppo è lo stesso rumore. Non credo risolveranno mai. Che schifo.

    olé che bella notizia...
    A me non da fastidissimo, nell'abitacolo non entra ancora, ovvio lo sto notando ora perché tengo il finestrino giú. Peró vedo che qua siete in ballo da 1 anno, che brutta cosa :( Speriamo esca a breve il richiamo, ma le premesse sono tutt'altro che buone.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Nell'ultimo scambio di mail con Renault Italia mi hanno chiaramente detto che la sostituzione potrebbe non essere mai risolta. Ora, non che le altre case automobilistiche siano meglio, ma una risposta del genere mi fa dire: Renault pessima, mai più.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La waste-gate non è mai un prodotto ingegneristico delle case automobilistiche, esso e prodotto da terze parti e da quanto mi risulti è complementare al turbo compressore (addirittura sono convinto che i due componenti siano specificatamente designati l'uno per l'altra), quindi non capisco quale soluzione stia cercando l'ingegneria francese (a meno che non si tratti di modifiche al collettore di scarico o qualche altro componente nelle vicinanze...)

    Comunque per farla breve la waste-gate preserva il turbocompressore e scarica il surplus dei gas di scarico che lo fanno girare, quindi la buona notizia è che il rumore oggetto di questo thread non sia altro che un rumore fisiologico del motore ma che per qualche motivo non riesce a essere silenziato.
    Per me è un segnale positivo in quanto il mal funzionamento della suddetta valvola potrebbe portare alla distruzione o addirittura all'esplosione del turbocompressore o dei componenti ad esso legati, quindi il fatto che sostengano che sia solo rumore è assolutamente credibile, sarebbe un rischio troppo elevato per loro esporre i clienti a un danno così elevato soprattutto dopo l'ufficializzazione di questo problema...

    Scusate la lunghezza di questo intervento, ma a seguito di queste nuove dichiarazioni la faccenda è diventata un pochino più chiara e spero che nonostante il fastidio delle mancate azioni da parte di Renault, almeno vi tranquillizziate sul fatto che (alla luce di quanto affermino) è solo rumore...

    Io non sono un meccanico ma ci credo :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Sono assolutamente d'accordo sul fatto che realmente non comprometta sicurezza, prestazioni e altro, ma è fastidioso e comunque io l'ho iniziato a sentire dopo un anno, quindi è evidente che c'è qualcosa da sostituire, ma siccome sono dei miserabili,.e dato che appunto non compromette nulla, dicono: te lo tieni così. Delinquenti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Se era pericoloso l’avrebbero già cambiato… il fatto è che non fai una bella figura davanti ai clienti, tutto qui.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Il fatto che aumenti la rumorosità dipende sicuramente da quanto il motore ha girato, normalmente dopo qualche mese già di suo il motore diventa un pochino più rumoroso rispetto alle prime accensioni, questo determina l'accentuazione di tutti i rumori, piacevoli e non...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Immagino di sì, ma io ho iniziato ad avere il rumore esattamente ad un anno di vita e appena 6700 km.... Ridicolo.
     
    .
115 replies since 19/5/2022, 19:50   9486 views
  Share  
.