Cambio automatico Clio E-Tech

Info e pareri cambio automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    40
    Reputation
    +6
    Location
    Porto recanati MC

    Status
    Offline
    Passato il primo momento di euforia, forse per la novità della guida in modelità elettrica, comincio ad avere l impressione che questo cambio automatico sia stato messo in produzione in maniera un pò "frettolosa" senza essere stato provato abbastanza, un pò come per gli antivirus per il Covid-19. 😅 😅
    1 - La locazione delle modalita della leva del cambio sono completamente "illogiche". Perché ogni volta che devo fermare la macchina devo fare la sequenza D-N-R-P. Non era più logico mettere R-D-P-R-N ? Con la P al centro e le altre in direzione del senso di marcia ? Per arrestare il motore sarebbe bastato spostare la leva di una sola posizione , dal D alla P, e per la retromarcia una sola posizione dal P alla R.
    2 - Possibile che mentre sto a "cazzeggiare " sul lungomare in elettrico a 40 Km/h in rettilineo, appena il motore passa al termico va su di giri che sembra debba affrontare una salita, con secondo me consumo inutile di carburante ?.Per non parlare quando trovi su una salita un veicolo lento e lo devi superare, sembra di stare sulla SpaceX di Elon Musk al momento del decollo...
    3 - Problema freno motore che svanisce quando la batteria è completamente carica, fortunatamente non lo ho mai sperimentato, ma penso sia un esperienza agghiacciante se ti capita su un tornante in discesa magari con l asfalto bagnato....
    Ripeto sembra che questo cambio sia stato messo in produzione senza essere stato ottimizzato e senza avere effettuato tutte le verifiche del caso, forse per una mera questione di tempistica e uscire sul mercato prima delle altre marche concorrenti.
    Voi che ne pensate?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    291
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti, allora per mia prima esperienza con un cambio automatico e per giunta di nuova generazione quello che nn mi piace affatto e la poca sicurezza che mi dà nell' affrontare un sorpasso soprattutto a batteria scarsa lento nel cambiare e incerto. A batteria carica poteva tirare più la marcia ma nn avviene anche in sport. Nn so se e per il caldo o perché sto usando di meno la b sembra che adesso usa più il termico che quello elettrico. Poi in scalata o passaggio al termico sento come dei tappini metallici che cadono a terra, e molte delle volte il motore sale su di giri senza un motivo. P.s posso capire quando la batteria e scarica magari va su di giri per caricare più velocemente ma se la batteria e carica perché farlo andare su di giri. Per me e da rivedere tutta la parte software nn penso che sia l elettronica o meccanica.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    291
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Sono fiducioso, penso che pian piano risolveranno tutti i problemi con delle campagne di richiamo. Ho avuto modo di guidare una Zoe e Twingo full eletric e mi sono risultate molto più fluide e scattose, ma e normale perché sono elettriche.Renault dovrebbe lavorare meglio sul ibrido sulla sincronizzazione del motore termico e quello elettrico.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    40
    Reputation
    +6
    Location
    Porto recanati MC

    Status
    Offline
    Secondo me principalmente è una questione di setup e di regolare la modalità di intervento del motore termico, è come se l EV e il termico non parlino nella stessa lingua, a iivello tecnico non dovrebbe essere molto complesso.Magari ai prossimi tagliandi speriamo facciano qualcosa.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    113
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GMario xxl @ 26/7/2021, 15:54) 
    Passato il primo momento di euforia, forse per la novità della guida in modelità elettrica, comincio ad avere l impressione che questo cambio automatico sia stato messo in produzione in maniera un pò "frettolosa" senza essere stato provato abbastanza, un pò come per gli antivirus per il Covid-19. 😅 😅
    1 - La locazione delle modalita della leva del cambio sono completamente "illogiche". Perché ogni volta che devo fermare la macchina devo fare la sequenza D-N-R-P. Non era più logico mettere R-D-P-R-N ? Con la P al centro e le altre in direzione del senso di marcia ? Per arrestare il motore sarebbe bastato spostare la leva di una sola posizione , dal D alla P, e per la retromarcia una sola posizione dal P alla R.
    2 - Possibile che mentre sto a "cazzeggiare " sul lungomare in elettrico a 40 Km/h in rettilineo, appena il motore passa al termico va su di giri che sembra debba affrontare una salita, con secondo me consumo inutile di carburante ?.Per non parlare quando trovi su una salita un veicolo lento e lo devi superare, sembra di stare sulla SpaceX di Elon Musk al momento del decollo...
    3 - Problema freno motore che svanisce quando la batteria è completamente carica, fortunatamente non lo ho mai sperimentato, ma penso sia un esperienza agghiacciante se ti capita su un tornante in discesa magari con l asfalto bagnato....
    Ripeto sembra che questo cambio sia stato messo in produzione senza essere stato ottimizzato e senza avere effettuato tutte le verifiche del caso, forse per una mera questione di tempistica e uscire sul mercato prima delle altre marche concorrenti.
    Voi che ne pensate?

    Io non la penso così.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    La sequenza delle marce “illogica “ è uguale per tutti i cambi automatici.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Io mi trovo benissimo col cambio, la leva scorre che è una bellezza, finalmente ma più grattate quando si inseriva la retromarcia, per la sequenza credo sia uno standard, e comunque è soggettivo e alla fine basta abituarsi ad esempio a me torna bene che la R sia vicino alla P perchè lascio sempre l'auto nel mio posto macchina e la prima marcia che devo mettere per uscire dal parcheggio è sempre la R
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    Sono pienamente d'accordo con te gmarioxxl
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Apro una nuova discussione in quanto una specifica sul cambio automatico della Clio ibrida non c'è (l'ho cercata ma non l'ho trovata) anche se ricordo di aver parlato di questo argomento su altri thread.
    Tipicamente in città percorro velocità molto basse, difficilmente superando i 55/60 km/h in eco ho notato che a cica 55km/h a filo gas, per lunghi tratti l'auto sta su di giri senza ingranare il rapporto successivo. Ho imparato allora a mollare leggermente l'acceleratore per poi ripremerlo delicatamente, così facendo sento il cambio marcia e i giri del motore diminuire.
    Volevo capire se è da segnalare come anomalia o se è un comportamento naturale dell'auto, sempre che a qualcun altro di voi sia capitato.

    Edited by Luc@c - 19/8/2021, 16:34
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    291
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Io per i primi di settembre passo da Renault per spiegare che il motore senza un motivo va su di giri anche a batteria carica. E quindi un aumento di consumi la lascio solo se ci sono aggiornamenti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Lo noto anche io, ma lo stesso accade con altri cambi automatici di auto non ibride.

    Il punto e' che anche se sembra "su di giri", probabilmente quello e' il regime piu' appropriato per la quantita' di coppia necessaria in quel momento. Questo non significa che la vettura stia consumando di piu' o usurandosi, anche se condivido che acusticamente puo' infastidire. Giusto oggi a 60km/h costanti per una ventina di secondi ero a regime "alto" con un filo di gas. Pero' appunto, se dai un filo di gas, stai comunque bruciando poca benzina...tieni conto che fare girare il motore basso e spingere sul gas, non solo non fa risparmiare carburante, ma danneggia alla lunga il motore, spesso per via di pre accensioni.

    In sostanza: penso sia pienamente normale, anche ricordando che ha 4 rapporti, quindi sono piuttosto spaziati.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GMario xxl @ 26/7/2021, 15:54) 
    Passato il primo momento di euforia, forse per la novità della guida in modelità elettrica, comincio ad avere l impressione che questo cambio automatico sia stato messo in produzione in maniera un pò "frettolosa" senza essere stato provato abbastanza, un pò come per gli antivirus per il Covid-19. 😅 😅
    1 - La locazione delle modalita della leva del cambio sono completamente "illogiche". Perché ogni volta che devo fermare la macchina devo fare la sequenza D-N-R-P. Non era più logico mettere R-D-P-R-N ? Con la P al centro e le altre in direzione del senso di marcia ? Per arrestare il motore sarebbe bastato spostare la leva di una sola posizione , dal D alla P, e per la retromarcia una sola posizione dal P alla R.
    2 - Possibile che mentre sto a "cazzeggiare " sul lungomare in elettrico a 40 Km/h in rettilineo, appena il motore passa al termico va su di giri che sembra debba affrontare una salita, con secondo me consumo inutile di carburante ?.Per non parlare quando trovi su una salita un veicolo lento e lo devi superare, sembra di stare sulla SpaceX di Elon Musk al momento del decollo...
    3 - Problema freno motore che svanisce quando la batteria è completamente carica, fortunatamente non lo ho mai sperimentato, ma penso sia un esperienza agghiacciante se ti capita su un tornante in discesa magari con l asfalto bagnato....
    Ripeto sembra che questo cambio sia stato messo in produzione senza essere stato ottimizzato e senza avere effettuato tutte le verifiche del caso, forse per una mera questione di tempistica e uscire sul mercato prima delle altre marche concorrenti.
    Voi che ne pensate?

    Provo a rispondere per tranquillizzarti su alcuni punti..e su altri no :

    Sul punto 2, del cazzeggio e dei consumi relati al numero di giri. Stai tranquillo, se dai poco gas, poco gas entra nel cilindro; il regime di rotazione non e' necessariamente associato al consumo. Tutti quanti tendiamo a guidare con rapporti spesso troppo bassi su cambio manuale, per motivi squisitamente acustici, mentre il cambio automatico capisce solo qual'e' il regime migliore, e lo usa, anche se "Sembra" troppo. E poi faccio una considerazione: spesso il motore gira sia per spingere le ruote che il generatore della batteria: e' molto "faticoso", quindi farlo a regime basso avrebbe poco senso. Infatti, se noti, quando il motore e' acceso, i consumi indicati sono altissimi, spesso ben oltre 10l/100km: questo perche' stai spingendo la vettura, ma anche ricaricando la batteria, quindi magari necessita un regime piu' alto, ed apparentemente ingiustificato. Insomma e' un ibrido, bisogna un po' fidarsi della macchina, premere il pedale e basta. :)

    3.Problema freno motore...ho aperto una segnalazione al servizio clienti Renault, e ti invito a fare lo stesso. Quello e' si un problema che ho riscontrato, e non e' ne sicuro ne divertente.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    942
    Reputation
    +223

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luc@c @ 19/8/2021, 13:07) 
    ... Ho imparato allora a mollare leggermente l'acceleratore per poi ripremerlo delicatamente, così facendo sento il cambio marcia e i giri del motore diminuire.
    Volevo capire se è da segnalare...

    Quanto ha i appena descritto è il classico comportamento corretto di un cambio automatico, se rilasci l'acceleratore seleziona la marcia superiore o inferiore ovviamente in base alla logica preimpostata.
    Ciaoo
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,522
    Reputation
    +1,870
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Discussioni unite
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    40
    Reputation
    +6
    Location
    Porto recanati MC

    Status
    Offline
    Sono d accordo, per chi come me è la prima volta che usa il cambio automatico, deve abituarsi ad un nuovo modo di guidare in cui l obiettivo principale è quello di limitare i consumi e le emissioni di CO2 forse un po' a discapito delle prestazioni.
    La prima sensazione è quella di non essere più tu ad avere il controllo totale dell auto ma di fare da spettatore anche un po' incuriosito....
    Nel complesso però si guida molto meglio, specialmente in ambito cittadino, dove veramente la guida è enormemente meno stressante e più sicura, e si risparmiano anche molti soldini.
     
    .
130 replies since 26/7/2021, 14:54   9741 views
  Share  
.