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Buongiorno, volevo condividere la mia esperienza di un guasto alla mia Clio Hybrid, per fortuna risolto. La macchina è rimasta in panne in un parcheggio, con gli specchietti elettrici che non si aprivano più e il cambio bloccato. Fortunatamente almeno le portiere si sono aperte. Ho chiamato il soccorso stradale che anche qui fortunatamente è riuscito a far avviare l'auto con un booster attaccato alla batteria. A quel punto a motore acceso sono riuscito a sbloccare il cambio e a mettere l'auto sul carro attrezzi. Dopo circa una settimana ho finalmente ritirato l'auto... questo il problema che ha avuto: la batteria 12V di avviamento era andata in corto circuito. Sulla fattura di intervento c'è scritto: BATTERIA 12 V codice 7711574556. Intervento ovviamente eseguito in garanzia. E' successo anche a qualcuno di voi?
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Che la batteria vada in corto può essere anche normale, basta che ceda una cella e il gioco è fatto... quando la batteria muore e non si carica più è proprio questo che accade. Magari non me lo aspetterei da una batteria così giovane! Diciamo che è una cosa che può succedere ma non così presto, la batteria era decisamente difettosa...
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Diciamo che stupisce che accada su una batteria nuova!
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Speriamo di essere stato uno dei pochi sfortunati... e che da ora in poi sia tutto ok! 😀
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CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 28/7/2021, 12:04) Che la batteria vada in corto può essere anche normale... Bhè insomma mica tanto... le batterie non nascono per andare i corto 😓
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Quando muoiono fanno proprio quello... se la batteria ha dai 4/5 anni in su è normale... se ne ha 2 sicuramente no... tant'è che anche dal ricambista sono garantite proprio perché non dovrebbe succedere ma può comunque accadere...
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CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 31/7/2021, 09:43) Quando muoiono fanno proprio quello... se la batteria ha dai 4/5 anni in su è normale... se ne ha 2 sicuramente no... tant'è che anche dal ricambista sono garantite proprio perché non dovrebbe succedere ma può comunque accadere... Infatti, a me capita (raramente, ma capita) di cambiare in garanzia batterie di 8/9 mesi di vita...
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Buongiorno, devo purtroppo comunicarvi che la macchina ha avuto ancora lo stesso problema dell'altra volta: mi avvicino per aprirla con il telecomando e si aprono le porte ma non gli specchietti elettrici che restano chiusi... una volta inserita la chiave per accenderla, si accendono diverse spie e la macchina non parte, né in elettrico né a benzina... cambio di nuovo bloccato... Ho chiamato il carro attrezzi che è riuscito ad avviarla con il booster come al solito e quel punto l'abbiamo caricata sul carro attrezzi. Ora l'officina mi ha già ridato l'auto... mi hanno confermato che l'altra volta era difettata la batteria di avviamento e l'hanno sostituita... stavolta erano perplessi ... mi hanno detto che di solito succede se le tacche della batteria grande che si vedono sul display a sinistra scendono a 1 o zero, e se le tacche del carburante sul display a destra scendono sul rosso (auto in riserva). L'auto aveva più di metà serbatoio ancora pieno... la tacca della batteria invece era solo una... e quindi la batteria risultava scarica... strano che l'auto non si sia avviata a benzina ... in più era presente una spia accesa che indica una tartaruga... hanno dovuto resettare varie cose con il loro computer.
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Da come descrivi il difetto, la prima cosa che mi viene in mente è un assorbimento di corrente da parte di qualche utilizzatore...
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Questo il display di oggi... Fortuna che l'auto oggi si è avviata ... E poi andando con il motore termico ha caricato la batteria e i messaggi sono spariti. Attached Image
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A motore avviato è uscito questo invece... (Poi sparito) Attached Image
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Gli errori a batteria scarica vanno e vengono come il vento, non me ne preoccuperei... la domanda è cosa scarica la batteria nuova di pacca??
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CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 6/8/2021, 23:20) Gli errori a batteria scarica vanno e vengono come il vento, non me ne preoccuperei... la domanda è cosa scarica la batteria nuova di pacca?? D'accordissimo... per ora ho messo un booster in auto per sicurezza... ma bisognerà con il tempo capire che cosa manda giù così velocemente la batteria (mi è successo dopo 3 giorni di non uso dell'auto)
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Ti consiglio, in via provvisoria, di usare un mantenitore di carica; dopodiché, per capire il difetto, bisognerà attaccare alľ auto un ohmetro per vedere ľ entità dell' assorbimento e, da lì, mettersi alla ricerca del difetto.
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Si potrebbe usare una pinza amperometrica, misurare la corrente in uscita ad auto spenta,ed escludere una possibile batteria difettosa
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