Assistenza alla frenata hybrid

Ma con la batteria carica???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    113
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Ho letto
    Ho visto e ringrazio
    ecc... ecc...
    Non sono nessuno, sono un utente di un forum e mi pare ben gestito ...
    Attenzione , dietro ogni forum ci sono persone, che hanno figure di moderatori nonchè anche amministratori ...
    I forum spesso vengono messi in piedi per passione, e implicano tanto tempo per seguirli, moderarli , implicano responsabilità, ecc... ecc...

    Ho 45 anni di guida alle spalle, non sono un uomo Renault, ma senza alcuna presunzione affermo.
    Pensate veramente che il video inserito provi come si è scritto una situazione in cui "potrebbe potenzialmente implicare gravi danni a persone" ?
    Se per questo il video dimostra il contrario è un boomerang !

    Per fare e dimostrare ci vogliono apparecchiature tecniche di alto livello e i dati raccolti vanno poi comparati con una Clio automatica a benzina.
    Lo possono fare riviste automobilistiche, sempre che vogliano fare una cosa che non gli rende nulla e abbiamo strumentazioni adeguate e professionali per farlo.
    Euro Ncap non è l'interlocutore adatto, sono specializzati in altro.
    Se la Clio E-TECH fosse venduta nel U.S.A. l'unico organo che temono le case automobilistiche Europee e NHTSA e le varie class Action, che costano milioni, Lo temono come la peste.
    Anche NHTSA a volte comunque è fazioso.

    Piccole disquisizioni tecniche del Video :

    I Freni non fischiano, è il rumore delle pastiglie sui dischi ed è assolutamente normale è il tipo di pinze e materiale pastiglie che lo genera, nonchè il tipo di frenata.

    Il liquido dei freni è igroscopico la temperatura generata dalle frenate genera la sua sua usura, usare tubi intrecciati e alzare il DOT, si, è sicuramente una cosa fatta bene, ma si pensi un attimo per addetti ai lavori.
    Alzare il DOT vuol dire cambiare il liquido prima, più alzi il DOT più cambi prima.
    Spesso per la maggiore l'utente si lamenta del costo del cambio olio freni ad una determinata scadenza, non ha la minima idea del tempo è costo del lavoro che comporta il cambio totale del liquido freni, perchè così va fatto ogni due anni, e qui per cambio liquido freni termino, si potrebbe scrivere due pagine, immaginiamo ad inserire di serie un DOT elevato.
    Sono cose che si fanno in veicoli ad alte prestazioni o in competizioni, di serie sulle MOTO si può fare, ma anche l'utente va messo al corrente che alzare il GRADO di DOT implica il cambio liquido anticipato.

    Ecco il boomerang, il video dimostra che il sistema frenante non mette assolutamente in pericolo gli occupanti.
    In merito al fading personalmente ho testato la Clio in velocità codice in discesa non si presenta minimamente, attenzione che ho scritto velocità codice perchè è a questa che bisogna attenersi.
    Ciò che va dimostrato è la temperatura raggiunta dei dischi a fine prova che va poi paragonata con una clio automatica dotata di cambio edc di pari peso e qui ci vuole strumentazione tecnica.
    Un freno motore non frena un auto, la rallenta, il freno motore non salva nessuno, il freno motore alza solo i consumi vedi Toyota, ma anche per loro poi vi è il rovescio delle medaglia, alcuni si lamentano di quel "rovescio".

    Come sapete sono possessore di una E-TECH , ho controllato è verificato il problema è innegabile che si possa migliorare.
    Per chi ritiene che il comportamento della E-TECH non sia conforme alle sue aspettative, lo segnali con una pec o raccomandata A.R. in Renault, lo segnali a prescindere alle testate giornalistiche.
    Recarsi in officina non serve a nulla, non hanno soluzioni, non possono averle e mi pare ovvio.
    Per quando mi riguarda ho segnalato secondo miei argomenti tecnici il più fondati possibili .
    Qui non si tratta di mettere una sonda nel tubo discarico di un veicolo in moto da un ora è provare il suo inquinamento, qui la cosa è mooolto più complessa, In Italia , in Europa i nostri "tutelanti" non sono nemmeno riusciti o non hanno voluto fare la prima.
    Le vie Legali ? Certamente può andare .
    Il legale (o Voi) deve segnalare l'insicurezza dell'utente in discesa e richiedere una prova da un ispettore, potete farlo Voi senza un Legale.
    La risposta va pretesa scritta.
    Dopo la risposta se negativa (tutto regolare), va scritto in Renault, qualsiasi modifiche che verranno fatte in futuro siano esse meccaniche e/o software al modello E-TECH che porteranno ad un rallentamento del veicolo in discesa che comporti l'uso dei freni in modo minore, tali modifiche saranno comprovanti il problema da me segnalato , mi riserverò di conseguenza a promuovere azione legale, in quanto Voi stessi con tali modifiche mi fornite la prova delle mie lamentele.

    Se usate gli Avvocati Non fateli lavorare autonomamente, che lavorino secondo le vostre direttive non le loro.
    Non accettano, nessun problema cambio Avvocato.

    Ragazzi buon Ferragosto

    Edited by ICEYODA - 15/8/2021, 11:26
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    291
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    E una macchina con tecnologia nuova quindi va capita. Io mi sono accorto che in base al tempo e soprattutto alle temperature la macchina si comporta diversa, quindi un giorno con temperature mite ha un rendimento ottimale in tutto, giorni afosi e umidi a un rendimento meno brillante.Queste sono le mie sensazione magari mi sto sbagliando.Buon ferragosto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orlando De Vitis @ 15/8/2021, 11:14) 
    E una macchina con tecnologia nuova quindi va capita. Io mi sono accorto che in base al tempo e soprattutto alle temperature la macchina si comporta diversa, quindi un giorno con temperature mite ha un rendimento ottimale in tutto, giorni afosi e umidi a un rendimento meno brillante.Queste sono le mie sensazione magari mi sto sbagliando.Buon ferragosto

    Quello è lo standard per tutti i motori endotermici.
    Aria fresca = più ossigeno (comburente), quindi miglior rendimento;
    Aria calda = meno ossigeno, quindi peggior rendimento.

    Lo stesso vale per ľ inverter, perché è sì raffreddato ad acqua, ma più ľ atmosfera è calda più sono inevitabilmente alte le temperature nel vano motore, di conseguenza lo smaltimento del calore è più difficile.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ICEYODA @ 15/8/2021, 10:41) 
    Ho letto
    Ho visto e ringrazio
    ecc... ecc...
    Non sono nessuno, sono un utente di un forum e mi pare ben gestito ...
    Attenzione , dietro ogni forum ci sono persone, che hanno figure di moderatori nonchè anche amministratori ...

    Apprezzo il tuo discorso, e condivido che per "dimostrare" qualcosa ci vuole ben altro che un video. Il video pero' e' certamente illustrativo.
    chiaro, nessuno si mettera' in una discesa di 20km, a pieno carico bruciando deliberatamente i freni, perche' poi il video non lo puoi postare se sei morto.

    Il video dimostra che "in questa occasione" i freni hanno tenuto, ma dimostra anche che il 100% della frenata e' sui freni, che e' intrinsecamente pericoloso.
    Su una qualsiasi auto, se sento che sto frenando troppo, scalo marcia (o se automatico all'antica, seleziono 1 o 2), ma con questa o freni, o morte.

    Domani ho appuntamento in officina, come indicato dalla Renault centrale, per "verificare" con uno specialista (ovvero verificare che non sono un visionario) e poi apriranno un caso alla Renault Spagna (dato che e' qui che risiedo).

    Chissa' se lo risolveranno, ma almeno questo tentativo io lo faccio. Che ritirino tutti i veicoli e-tech e' improbabile, ma che gli utenti insoddisfatti siano il modo migliore di vendere meno auto, specie in un mercato cosi' ricco di alternative.
    Io posso solo sconsigliare E-Tech a parenti ed amici che mi chiedono, a meno che non sistemino il problema.

    Buon ferragosto a tutti, vado anche io in spiaggia a sciogliermi :D

    Edited by Simply.the.nenn - 15/8/2021, 14:01
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    21
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    ICEYODA la ringrazio per il suo apporto che ha sempre un certo contenuto tecnico apprezzabile e ne condivido alcuni aspetti però dalle sue parole sembra
    che nuovamente voglia passare il messaggio che il veicolo in fondo in fondo non è dichiarabile pericoloso perchè non abbiamo dimostrato che di fatto lo sia sebbene condividiate che la gestione del veicolo su tratte in pendenza sia quantomeno originale.

    Primo video, quello di giorno, abbiam mostrato che affrontare una discesa con la E-Tech deve essere fatto con attenzione

    Secondo video, abbiamo mostrato il momento esatto in cui la batteria si carica ed il veicolo reagisce immediatamente con una forte accelerazione.
    e per farlo abbiamo utilizzato la sola inerzia con un percorso con la pendenza del 7% circa che la equivalesse in rilascio in D in modo da procedete il più
    possibile a velocità costante senza interventi esterni. Con una pendenza al 14% si raddoppia la velocità in meno di 7 secondi!
    Io mi sono limitato a testimoniare per chi ancora avesse qualche dubbio, a fornire una delucidazione senza voler essere sensazionalistico.

    Terzo video cedevolezza del sistema frenante, quello che lei ritiene un boomerang. Era la seconda volta che guidavo la Clio in discesa. Premesso che non ho intenzione di mostrarvi
    che il sistema non garantisce la sicurezza facendolo cedere perchè vorrebbe dire assumersi un onere improprio, se a pressione costante il pedale del freno durante la frenatura cala, vuol dire che il sistema sta entrando in crisi.

    Non serve nessuno strumento, un autoveicolo DEVE riuscire trattenere un veicolo tra i 40 ed i 50km/h con una pendenza media del 7-8% per 12 km
    senza cedimento alcuno.
    La macchina non è rivolta ad un pubblico specifico e quindi non può che assecondare il comportamento generalizzato. Se uno volesse dimostrarlo certamente bisognerebbe avere la strumentazione idonea ed idonee competenze ma non è qui che si deve o vuole dimostrarlo ai fini legali.

    Se addirittura oltre a calare il pedale del freno a cui segue una accelerazione dell'auto a pressione costante questo cala ulteriormente, siamo molto vicini
    al momento di pericolo e non penso che questo possa essere considerato trascurabile ne semplicemente un'opinione personale aleatoria.

    Quella strada io la percorro con cambio automatico con veicoli diversi a 70 km/h e la Clio a 40-55 km/h non riesce a non allungare gli spazi di frenata
    progressivamente in relazione allo scaldarsi dell'olio, la dilatazione delle tubazioni dell'olio stesso etc.

    La puzza dei freni non mi preoccupa di certo. Il rumore in frenata emerge solo a componenti molto caldi ma sono tutti segnali di avviso.
    Scendere tra i 40 ed i 55 Km/h direi che sia prudenziale, temperatura di 17 gradi e limite di velocità 70 km/h ( scusate non lo avevo menzionato)

    Oggi ho fatto 62 minuti di discesa tra il 15 ed il 12% con molte buche, curve, rallentamenti improvvisi per far passare altri utenti della strada.
    Il veicolo non aveva nessun odore ed il cambio era automatico.
    Secondo voi con la Clio? ...dopo 20 minuti...

    Comunque a parte questi scambi tra noi che è giusto che non abbiano tutti lo stesso tono e contenuto ma si arricchiscano di pensieri ed esperienze diverse non saprei chi altro sensibilizzare.

    Renault
    Quattroruote
    Euroncap

    ...proverò con Report... Euroncap valuta la sicurezza dei veicoli rispetto ai pacchetti di sicurezza attiva introdotti, ai crash test ed altri parametri
    ma non si sincera che il veicolo sia correttamente dimensionato dal punto di vista dell'impianto frenante a ruota libera per quanto ho appurato velocemente
    ieri. Controllerò che sia effettivamente così perchè questo aspetto potrebbe solleticare i giornalisti.

    Buon Ferragosto!
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ICEYODA @ 15/8/2021, 10:41) 
    ...

    Ecco il boomerang, il video dimostra che il sistema frenante non mette assolutamente in pericolo gli occupanti.
    In merito al fading personalmente ho testato la Clio in velocità codice in discesa non si presenta minimamente, attenzione che ho scritto velocità codice perchè è a questa che bisogna attenersi.
    Ciò che va dimostrato è la temperatura raggiunta dei dischi a fine prova che va poi paragonata con una clio automatica dotata di cambio edc di pari peso e qui ci vuole strumentazione tecnica.
    Un freno motore non frena un auto, la rallenta, il freno motore non salva nessuno, il freno motore alza solo i consumi vedi Toyota, ma anche per loro poi vi è il rovescio delle medaglia, alcuni si lamentano di quel "rovescio".

    ...

    Anche secondo me non c'è affatto nessuno boomerang e concordo pienamente con Matteo Clio.
    "Un freno motore non frena un auto la rallenta" Appunto ! sarebbe sufficiente come scopo, di conseguenza "il freno motore non salva nessuno" è una affermazione sbagliata perchè minore velocità è già sinonimo di maggiore sicurezza per definizione. Nessuno vuole frenare l'auto per magia, gli utenti hanno semplicemente diritto ad un mezzo sicuro in tutte le circostanze, ed il video dimostra che in quella particolare circostanza l'auto non lo sia. Soprattutto ci se lo aspetta da questa vettura che viene venduta come tra le più sicure in Europa con tutti gli adas e quant'altro. Mi tiene la corsia, mi fa vibrare il voltante per non andare a sbattere mi tiene sotto controlla la distanza dal veicolo di fronte ecc ecc e poi in una discesa devo scendere come se l'auto fosse in folle ? Follia.
    Inoltre Toyota è da prendere come paragone solo come esempio migliorativo, mi pare abbia fatto la scelta più giusta nel trovare un rimedio che penalizza i consumi a vantaggio di maggiore sicurezza, io dico magari anche Renault decidesse che la sicurezza è più importante dei consumi e provvedesse con un rimedio analogo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Penso che non ci sia motivo di innescare un dibattito sull'utilita' del freno motore, le velocita' codice etc. L'auto e' omologata per l'uso stradale, e le velocita' variano da nazione a nazione. Se vivi in Germania su certi tratti autostradali non c'e' limite...devo andare pianino se no brucio i freni?
    Peraltro, qui la velocita' e' poco rilevante. Non e' la velocita' a fare surriscaldare i freni, e' l'uso continuo; quello che fai il freno motore (dissipare energia cinetica in calore, trascinando il motore che funge da resistenza, e appunto dissipatore di energia) lo devono fare i freni, che non sono disegnati per questo. I freni servono a rallentare, ma mantenere una andatura X, codice o no, e' qualcosa che si fa col rapporto giusto e anche pizzicando a volte i freni per correggere la velocita'.

    Certo dal meccanico Renault posso anche aspettarmi una sorta di polemica del genere, ma personalmente non mi interessa. Guido da piu' di 20 anni, faccio il pilota, ne so qualcosa di come si guida, ed una vettura senza freno motore e' una cosa talmente ridicola che non vale neppure la pena discuterne :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    113
    Reputation
    +32

    Status
    Offline


    Se il "ragazzo" risponde facci sapere, ma non in privato.
    Sono curioso di leggere la risposta se va oltre la ripetizione della lezione di scuola sul funzionamento del sistema E-TECH.

    Vediamo la sua reale preparazione tecnica e le sue soluzioni ...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Si ok però le eventuali soluzioni che possono arrivare da questo ragazzo con tutto il rispetto delle sue competenze, lasciano un po' il tempo che trovano. Le soluzioni devono venire da Renault.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luc@c @ 15/8/2021, 21:40) 
    Si ok però le eventuali soluzioni che possono arrivare da questo ragazzo con tutto il rispetto delle sue competenze, lasciano un po' il tempo che trovano. Le soluzioni devono venire da Renault.

    Chiaro. Al massimo è interessante sentire dei pareri e fare risuonare la cosa. La soluzione può venire solo da Renault chiaramente.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    21
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ringrazio per il video che conferma con una esposizione chiara e semplice la natura del progetto
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Sono stato alla Renault oggi. Il meccanico sembra aver capito cosa volevo dire (vivo in spagna con uno spagnolo ancora misero, e l'inglese qui e' uno sconosciuto). Sembrava sorpreso quando gli ho detto "0 freno motore, nada". La vogliono lasciata per diversi giorni per provarla, poi chiamare la Renault e vedere cosa vuole fare la casa madre. Almeno e' un inizio.

    Tuttavia...la macchina cel'ho perche' mi serve, quindi per ora procrastino qualche settimana, tanto in tutta onesta' non credo cambiera' nulla nel breve termine.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    21
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La mia la han tenuta. Han fatto piu' di 100 KM e ... Nulla.
    Il problema non sussiste.
    Magari in Spagna andra' meglio.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteo Clio @ 16/8/2021, 15:00) 
    La mia la han tenuta. Han fatto piu' di 100 KM e ... Nulla.
    Il problema non sussiste.
    Magari in Spagna andra' meglio.

    In che senso il problema non sussiste. Ti danno del bugiardo?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    291
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Penso sullo stress del impianto frenante
     
    .
678 replies since 23/11/2020, 16:47   53805 views
  Share  
.