Consumi Hybrid

primo pieno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Comunque ho capito che cosa vuoi dire. In effetti da Pisa (dove sono partito) a Firenze c'è un po' di dislivello, Firenze si trova ad una maggiore altitudine quindi è plausibile che in consumi in andata siano stati superiori. La prova che sarebbe da fare è azzerare a Firenze e vedere i consumi rientrando a Pisa. In teoria, se la media è stata 3.9 andata ritorno, e in andata sono stati 4.3, dovrei riscontrare un consumo medio Firenze->Pisa più o meno intorno ai 3.5. Proverò. Grazie del suggerimento.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Attenzione però il limitatore è un arma a doppio taglio cioè si limita la velocità ma se tieni il pedale giù lui ti limita verso l'alto ma nei tratti in salita aumenta sensibilmente i consumi in quanto non può sapere se stai biaghiando in salita discesa o piano, io nkn ho una ibrida ma un diesel che usando il limitatore e controllando i consumi istantanei può andare tra 0 e oltre i 10 lit per 100 km. La cosa migliora usando la funzione della velocita automatica ma comunque l'auto consuma di più con gli automatismi meglio usando il piede 👣
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    514
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 7/11/2021, 18:17) 
    Attenzione però il limitatore è un arma a doppio taglio cioè si limita la velocità ma se tieni il pedale giù lui ti limita verso l'alto ma nei tratti in salita aumenta sensibilmente i consumi in quanto non può sapere se stai biaghiando in salita discesa o piano, io nkn ho una ibrida ma un diesel che usando il limitatore e controllando i consumi istantanei può andare tra 0 e oltre i 10 lit per 100 km. La cosa migliora usando la funzione della velocita automatica ma comunque l'auto consuma di più con gli automatismi meglio usando il piede 👣

    Concordo, aggiungo una considerazione, secondo me il computer di bordo come media consumi non è molto attendibile per tratti brevi ma più km tiene conto nella media più il margine di errore si riduce. Non so esattamente come questo calcoli la media del consumo medio ma se prende la posizione del galleggiante come riferimento, siccome il serbatoio ha una forma tale che non sempre ad uno stesso scartamento di posizione sul galleggiante corrisponde un identico volume in litri di benzina ci saranno posizioni che indicheranno un consumo medio più alto e posizioni che indicheranno un consumo medio più basso, margini di errore che più km si fanno più si riduce nel calcolo della media dei consumi.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico .06 @ 7/11/2021, 18:32) 
    Concordo, aggiungo una considerazione, secondo me il computer di bordo come media consumi non è molto attendibile per tratti brevi ma più km tiene conto nella media più il margine di errore si riduce. Non so esattamente come questo calcoli la media del consumo medio ma se prende la posizione del galleggiante come riferimento, siccome il serbatoio ha una forma tale che non sempre ad uno stesso scartamento di posizione sul galleggiante corrisponde un identico volume in litri di benzina ci saranno posizioni che indicheranno un consumo medio più alto e posizioni che indicheranno un consumo medio più basso, margini di errore che più km si fanno più si riduce nel calcolo della media dei consumi.

    Già, a maggior ragione chissà come calcoli il consumo istantaneo
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    514
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luc@c @ 7/11/2021, 19:06) 
    Già, a maggior ragione chissà come calcoli il consumo istantaneo

    Quello secondo me è più semplice sapere come lo calcoli e molto probabilmente dipenderà da nr di giri e potenza erogata in quell'istante, il che equivale più a un consumo specifico istantaneo, che di per sé non ha molto significato in termini di media consumo su lunghe tratte. Il consumo medio invece deve per forza essere legato al consumo di carburante e messo in rapporto ai km percorsi, però quello che non sò è da dove prende come dato il consumo del carburante, se lo prende dal galleggiante del serbatoio ha le problematiche che ho evidenziato perché per forza deve fare delle stime di quantità consumata che potrebbe andare di pari passo con quella che gli serve per stimare i km residui. i problemi di uniformità di lettura del galleggiante si vedono anche dal fatto che le tacche di indicazione sul cruscotto non si consumano tutte nello stesso modo, ci sono quelle che durano un po' di più e quelle un po' meno.

    Edited by Federico .06 - 8/11/2021, 11:37
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    514
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    Comunque il consumo istantaneo e consumo medio hanno sicuramente due metodi di calcolo diversi sul CDB, il primo non tiene conto dei km percorsi il secondo si. Faccio un esempio, macchina ferma motore termico accesso che sta caricando la batteria, segnerà un consumo istantaneo (tra l'altro alto) in l/km in realtà però non sto percorrendo nessun metro di strada quindi è un dato del tutto inattendibile, paradossalmente in quella condizione avrei consumi l/km pressoché infiniti cioé consumo benzina e basta, in pratica il consumo istantaneo corrisponde ad un consumo specifico nelle condizioni di lavoro in cui si trova il motore in quel particolare istante e lo trasforma in consumi equivalenti l/km con tutto ciò che ne comporta sull'attendibilità di questa trasformazione. Mentre il consumo medio di sicuro tiene conto dei litri consumati e il dato penso lo prenda in funzione della posizione del galleggiante (con i limiti che questo può avere per la forma del serbatoio) e dai km effettivi percorsi (questo forse è il dato più preciso in assoluto), di sicuro medie di consumi su tratte brevi sono meno attendibili rispetto a tratte lunghe, per avere una media con margine di errore più bassa occorre una distanza almeno pari da pieno a pieno. e dalle verifiche che ho fatto io siccome tengo traccia dei rifornimenti fatti, da pieno a pieno il margine di errore rispetto a quello che segna il CDB come media è stata sempre dentro il 5%.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    514
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    Stamattina ho fatto il pieno è ho potuto confrontare l'indicazione del computer di bordo rispetto al pieno precedente.

    Computer di bordo media consumi: 4,4 l/100km
    Distanza percorsa (ho azzerato il km al precedente pieno): 1018 km
    Rifornimento: Spesa 77 Euro circa - litri immessi 46 (45,85 quando l'erogatore si è fermato ho aggiunto un po' per arrivare a cifra tonda dei litri immessi)

    Risultato da calcolo: 1018 km percorsi / 46 litri = 22,1 km/litro = 4,52 l/100 km

    Margine di errore tra quanto segnalato dal computer di bordo: 4,4 l/100km e quanto rilevato da rifornimento 4,52 l/100km. differenza 2,7%, direi che in questo caso il computer di bordo è stato abbastanza preciso.

    Edited by Federico .06 - 10/11/2021, 11:54
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    direi che il cdb è molto preciso <:) , bella prova :) , sicuramente chi invece fa percorsi brevi lo troverà meno attendile, tuttavia questi dati servono eccome, sia il consumo istantaneo che il medio, restano sempre gli unici dati di riferimento molto utili a capire se "guidiamo bene" e indispensabili per ottimizzare i consumi.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    514
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 10/11/2021, 12:57) 
    direi che il cdb è molto preciso <:) , bella prova :) , sicuramente chi invece fa percorsi brevi lo troverà meno attendile, tuttavia questi dati servono eccome, sia il consumo istantaneo che il medio, restano sempre gli unici dati di riferimento molto utili a capire se "guidiamo bene" e indispensabili per ottimizzare i consumi.

    Secondo me il consumo istantaneo non serve a molto al di là di quanto possa essere attendibile o meno, molto più utili sono le indicazioni dei flussi energetici e l'indicatore di potenza. Alla fine è quanta potenza viene erogata, come viene erogata e da quale motore viene erogata quello che conta sui consumi. Il tutto deve essere ottimizzato in funzione delle efficienze caratteristiche dei motori, perché l'andamento ottimale è un compromesso tra inerzia, potenza, coppia erogata e fattore tempo, ad esempio per consumare poco e arrivare velocemente occorrono alcune basilari regole che sono accelerare lentamente e sfruttare le curve di efficienza dei motori che sono sotto i 50 km/h deve agire l'elettrico come erogatore di coppia e il termico diventa di supporto, sopra i 50 km/h è il termico che deve agire come erogatore di coppia e l'elettrico diventa di supporto. Come informazioni quello che manca sono i giri motore e le temperature di funzionamento motore e/o batteria per avere un paio di strumenti in più di indicazione per ottimizzare i consumi al massimo, per questo sto pensando di implementare con un lettore ODB2 con abbinata una app simile a torque in modo da fare una sorta di hybrid assistant stile toyota.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 10/11/2021, 12:57) 
    direi che il cdb è molto preciso <:) , bella prova :) , sicuramente chi invece fa percorsi brevi lo troverà meno attendile, tuttavia questi dati servono eccome, sia il consumo istantaneo che il medio, restano sempre gli unici dati di riferimento molto utili a capire se "guidiamo bene" e indispensabili per ottimizzare i consumi.

    Io guido "bene" per non consumare, ma non mi diverto 😤 !
    ho 140 cv sotto il sedere ma devo andare a 90 e "tranquillo" altrimenti mi ritrovo a fare 50€ di benzina ogni settimana. Complice purtroppo anche il recente costo del carburante
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    514
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luc@c @ 10/11/2021, 14:32) 
    Io guido "bene" per non consumare, ma non mi diverto 😤 !
    ho 140 cv sotto il sedere ma devo andare a 90 e "tranquillo" altrimenti mi ritrovo a fare 50€ di benzina ogni settimana. Complice purtroppo anche il recente costo del carburante

    Accelerare schiacciando a tavoletta l'acceleratore non va d'accordo con i consumi, ma questo vale per qualsiasi macchina ... per le ibride vale ancora di più perché come concetto di macchina sono ottimizzate sia nei motori sia nella parte meccanica per estremizzare la parte di efficienza consumi che ovviamente va a scapito di alcune prestazioni.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico .06 @ 10/11/2021, 14:48) 
    Accelerare schiacciando a tavoletta l'acceleratore non va d'accordo con i consumi, ma questo vale per qualsiasi macchina ... per le ibride vale ancora di più perché come concetto di macchina sono ottimizzate sia nei motori sia nella parte meccanica per estremizzare la parte di efficienza consumi che ovviamente va a scapito di alcune prestazioni.

    Esatto, infatti se tornassi indietro mi sa che non darei più indietro la mia volkwagen echo up a metano. Altra macchina si, ma il salto dei consumi l'ho accusato troppo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Federico .06 ottimo meglio di cosi non si poteva 👍
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    94
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    a mia conoscenza i consumi istantanei sono dati da:
    tempo di apertura iniettori x RPM il tutto modulato dalla velocità.
    Ovviamente deve essere conosciuta la portata degli iniettori.
    Per il consumo medio su percorrenza entrano in ballo i km percorsi con il carburante calcolato.
    Ovviamente più campionamenti si fanno più precisa è la misura.
    Negli autoveicoli anni 90 veniva utilizzato un conta litri fisicamente collegato sulla alimentazione e teneva conto del carburante di ritorno.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    il consumo istantaneo ormai non lo guardo più, ma inizialmente mi è servito molto per capire la relazione che c'è col premere l'acceleratore e la benzina che si brucia , prima avevo una vaga idea ma non lo potevo verificare in diretta, sostanzialmente è come manovrare la leva di un rubinetto che come la tocchi vedi la benzina che scorre ma non sai quanta, ora lo sai in litri/100 km, quindi tutto dipende da come e quanto si aziona quella leva, e ripeto, a vederlo in diretta per me è stato molto utile, ad es. le accelerazioni rapide consumano una voragine di benzina, la velocità costante paga, e come anche le decelerazioni sono da sfruttare al max senza frenare, sono tutti km gratis;

    poi il divertimento su una ibrida, (ma ormai anche nelle termiche visto il costo del carburante <_< )più delle mere prestazioni velocistiche mi sa che diventa la sfida a consumare meno benzina possibile :)
     
    .
510 replies since 7/11/2020, 09:32   31363 views
  Share  
.