ClioV - Pareri dopo almeno un TEST DRIVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    :P
    CITAZIONE (davidenet @ 9/6/2020, 18:25) 
    Ho fatto maturare l'auto evitando i problemi di quando si compra un auto appena uscita, ovviamente entra in gioco sempre la fortuna.

    Anche perché i difetti non vengono risolti in 9 mesi, ma generalmente si mette mano alla progettazione (se non sono geavi difetti) in occasione dell'uscita dei restyling... e questo accade generalmente in 3-4 anni... :P
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Diciamo che la calma è la virtù dei forti.😁
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Io ho atteso 4 anni per comprarmi la megane2 e 7 per comprare la clio4...

    Per la prima posso assutamente dire nessun difetto che sia uno solo!!

    Chiudo ot :caffè:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Per la seconda ...
    Chiudiamo l'ot 😂😂😂
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,913
    Reputation
    +2
    Location
    CAMPANIA SALERNO

    Status
    Offline
    si concordo i vostri ragionamenti per maturazione intendevo piccole cosucce, come aggiornamenti, qualche centralina che viene sostituita cose cosi'.
    Comunque le impressioni di questa macchina sono molto positive anche per il motore, penso che la clio V è il giusto compromesso di tutto..
     
    .
  6.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Finalmente ho ritirato la mia Clio V versione GPL, allestimento Intens. Devo dire che sono davvero entusiasta, è una gran macchina.
    Approfondirò dei punti su cui avevo dubbi, avendola acquistata per viaggiare molto (non la userò nel quotidiano casa/lavoro ma nel tempo libero e per vacanze):

    CAMBIO
    Avevo perplessità sul cambio a "sole" 5 marce, per affrontare i viaggi lunghi, invece dopo 5 ore di autostrada devo dire che il comfort è stato assolutamente ottimo, telefonavo con android auto (ottimo microfono), tenendo il navigatore gmaps, e questa quinta marcia lunga mi ha conquistato, una comodità e un pensiero in meno (dover sempre cambiare tra quinta e sesta) essendo molto silenziosa (3000 giri non si sentono proprio come temevo).

    COMODITÀ
    Pensavo che l'assetto basso di una macchina come la Clio potesse essere scomodo, in realtà mi sono trovato sempre sul pezzo, ho più controllo, mi muovo bene e mi sento sicuro alla guida grazie ai mille aiuti (il lane keeping assist è odio e amore)

    RUMORI/SCRICCHIOLII
    Questo posso dire essere l'unico tasto dolente, inutile girarci intorno, e grazie al forum ne ero già a conoscenza. Come ho letto scritto da qualcuno, questa auto "scrocchia". Effettivamente devo dire, venendo da una macchina di dieci anni fa, che i piccoli rumorini sono fastidiosi ma nettamente amplificati dalla insonorizzazione dei moderni abitacoli. E' molto silenziosa, in maniera fantastica, quindi qualsiasi piccolo "tic" si nota. Chiaramente un finestrino abbassato o un della musica anche a volume basso coprono tutto, ma viaggiando in silenzio a finestrini chiusi può dare fastidio.
    I rumori sono in particolare tre, di cui uno l'ho risolto e spero possa esservi di aiuto:
    Plancia del cambio: nell'allestimento intens nonostante sia più rifinita è comunque di plastica, e da lì proviene qualche scricchiolio saltuario, rumore di plastica che si tocca
    Porta lato guidatore: da lì proviene un tremolio costante leggero di cui non capisco l'origine, questo è l'unico che mi sembra ingiustificabile e vorrei risolvere
    Cassettino lato sx (RISOLTO): sotto i comandi sulla sinistra del volante c'è un cassettino di cui non conosco la funzione. E' in plastica e guidando su fondi disconnessi da rumore tipo trapano. Mettendoci un pezzetto di feltro (come quelli che si mettono sotto le sedie) sulla parte interna del cassettino ho risolto e non si sente più.

    Spero che la mia recensione possa essere utile a tutti, sono felicissimo dell'acquisto e non mi aspettavo una macchina così comoda e prestante per l'utilizzo che ne farò. Fa una gran bella figura
    p.s. i fari led e tutti gli automatismi di cui è dotata l'auto sono stupendi

    Un saluto!

    Edited by Jack_w - 6/7/2020, 12:39
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Ottima recensione, ti direi per la parte relativa agli scricchiolii che molti hanno risolto il rumorino vicino al cambio mettendo uno spessore sotto al bordino morbido. Per la portiera sarebbe da capire dove vibra. In generale i rumori ti possono trarre spesso in inganno. Da quello che ho letto un pò in giro le parti che possono vibrare in quella zona sono: simbolo renault sul volante (si assurdo ma molti non sentono più nulla tenendolo premuto), bocchette del clima (fai una prova tra chiuse e aperte), zona tachimetro (problema però che ho notato avere solo chi ha zen e life per via delle plastiche diverse), zona superiore dello sportello (molti hanno risolto portandola alla renault che sostituisce la guarnizione interna, ma pare sia un difetto che conoscono), inoltre una zona che a davvero molti fa rumore è l'attacco delle cinture. Infatti per via del tunnel che comprime la plastica sul sedile si sente un rumorino, sopratutto quando sei in curva. Per risolvere quest'ultimo ti basta mettere un uno spessore morbido (si in teoria è già coperto di feltro ma è troppo fine e il rumore viene fuori). In generale condivido il tuo punto di vista sul fatto che quest'auto (come quasi tutte le nuove) siano insonorizzate davvero bene e di conseguenza di sente ogni singolo rumorino.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Ottimo 👍
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jack_w @ 6/7/2020, 11:06) 
    Effettivamente devo dire, venendo da una macchina di dieci anni fa, che i piccoli rumorini sono fastidiosi ma nettamente amplificati dalla insonorizzazione dei moderni abitacoli

    Personalmente non ho trovato la Clio 5 (ma nemmeno la 4) insonorizzate in modo eclatante rispetto le vetture di qualche anno indietro.
    A mio parere sono i motori decisamente più silenziosi, tanto che a volte da fermi bisogna dare una accelerata,perché si ha il dubbio che sia spenta o che sia intervenuto lo SeS, dando questa sensazione di ovattato, ma basta la prima pioggia per rendersi conto che si ha l'impressione che stia grandinando.
    Quando ho provato la Clio 5 pioveva e il rumore sulla lamiera non era così delicato.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    La differenza principale (per lo meno che ho notato io dal salto da clio iv a clio v) è l'insonorizzazione dall'aria in generale e dal motore. Con questa vado a 130 senza sentire praticamente nulla, inoltre nonostante sia diesel ha zero vibrazioni e sembra di guidare un ibrido per quanto poco rumore si percepisce. Il rumore che si sente quando piove è il medesimo e penso sia comunque relativo più allo spessore risicato della lamiera che non all'insonorizzaizone in generale, oltre chiaramente ai vetri magari con spessori ridotti. Però ormai tra auto che devono accartocciarsi durante gli impatti, plastiche riciclate per via dell'ambiente ecc sono difetti presenti con qualsiasi auto.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Beh quello che dici non è poco lamiera risicata (parliamo di decimi ) quindi ai fini delle prove d'urto "accartocciamento" non si hanno differenze sostaziali, se non ai fini economici,vetri al minimo sindacale... Questo è parte dell'insonorizzazione Cris.

    Edited by Ycio - 7/7/2020, 22:48
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Certo, difatti è pur sempre una segmento B. In generale nel segmento è ottima. Poi chiaro, potrebbe essere migliore senza dubbio. Ma le economie moderne conducono sulla strada dell'economia. L'altro giorno ho fatto un viaggio su una classe A con un amico, l'ho trovata simile alla clio a livello di confort nonostante costi il doppio.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Il punto non è se è diffuso su ogni marchio o meno , oppure migliorabili. Volevo rispondere al nostro amico sopra che in realtà non sono auto ben insonorizzate, ma auto con motori e meccaniche molto più silenziose.
    Concordo con te che sono tutte allineate.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Giovedì scorso mi hanno consegnato la mia clio V Gpl allestimento zen business colore nero (appena posso metto foto).
    L'ho presa con un noleggio a lungo termine e sono molto contento, l'auto è bellissima (ho avuto diverse clio a noleggio ma sempre diesel).
    Sono sorpreso dal motore e sto aspettando di terminare il primo pieno di gpl per stabilire i consumi.
    Sono pero' davvero deluso dal fatto di non avere possibilità di azzerare i parziali, questa cosa è assurda proprio.
    Capisco che vuoi togliere l'autonomia per non dare dati falsati, ma un banalissimo Trip si poteva lasciare secondo me.
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefan80 @ 14/7/2020, 13:09) 
    Sono pero' davvero deluso dal fatto di non avere possibilità di azzerare i parziali, questa cosa è assurda proprio.
    Capisco che vuoi togliere l'autonomia per non dare dati falsati, ma un banalissimo Trip si poteva lasciare secondo me.

    Ciao, c'è un thread aperto su questo discorso perché sembra che renault rilascerà un aggiornamento per risolvere la cosa.
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61545599
     
    .
135 replies since 29/9/2019, 22:11   14192 views
  Share  
.