[PROBLEMI ALLA FRIZIONE] - Ruvidità e rumorosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Beh i pezzi non sono renault, ma di chi ha la commessa per produrli per conto di renault.
    A sto giro renault dovrebbe dire 'senti i tuoi pezzi non vanno bene, devi riprogettarli perché hanno un difetto...'
    E il produttore dirà 'si ma quanti te ne servono? Ricorda che più ne faccio meno ti costano...'
    E renault direbbe 'non molti, ormai la clio 4 è fuori produzione...'

    E poi, niente di strano che il pezzo sia davvero stato riprogettato per non ripetere gli errori su clio e captur nuova generazione...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    E siamo sempre lì il tempo è denaro, ma si ritornasse al baratto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Leggendo i vari post non è ancora chiaro quale sia il problema.
    Il punto è che una volta progettato e costruito stampi , che siano per fusione o iniezione, nessuno vuole rimettere mano e investire su modifiche, se non addirittura il dover ricostruire.
    Poi io mister xxx ti fornisco una campionatura di 10 50 100 pezzi.
    Se i particolari rientrano nelle tolleranze da te richieste (Renault ) e comunque anche se il progetto fosse mio, nel momento in cui tu mi dici Ok vanno bene e mi firmi le varie certificazioni di controllo con OK , io azienda esterna sono in regola.
    Ecco perché nessuno mette mano a un problema che tutto sommato permette alla macchina di viaggiare e non compromette la sicurezza.
    Unica controindicazione è lo scaxxo del cliente , che tanto ha già pagato la macchina !
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Detto, fatto.

    La cosa che io farei se fossi in te, visto che hai smesso di dare soldi alla renault, e quella di far cambiare il cuscinetto a qualcuno di tua fiducia. Inoltre, durante la sostituzione, il tecnico di turno dovrebbe anche provvedere a cercare lui un cuscino reggispinta diverso da quello che ha in mano... tanto a questo punto credo proprio che la qualità eccelsa del ricambio originale possa stare esattamente dentro al cesso del ricambio sgrauso di concorrenza...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Sachs e luk
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Non è detto che chi fa frizioni faccia anche cuscini reggispinta... in ogni caso credo sia altamente probabile che tu riesca a leggere la marca sul componente difettato, a volte si trova la scritta, altre almeno un codice attraverso cui risalire al produttore...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono nuovo del forum,
    avevo scritto un messaggio nella sezione della Clio V per chiedere un parere sul comportamento della frizione della macchina che ho da poco ritirato.
    Clio V 1.5 dci 116 cv. Anch'io ho avvertito da subito una certa ruvidità del pedale che produce una progressione quasi "a scatti", soprattutto a caldo.
    Grazie al suggerimento di Simply.the.nenn sono poi riuscito a trovare questa sezione con una serie infinita di messaggi riguardanti un problema simile della clio 4.
    Deduco quindi che anche per Clio V il problema non sia stato risolto. La macchina mi piace ma, dopo i mille guai passati con la precedente giulietta jtdm, speravo con l'auto nuova di non avere più problemi.
    Ho letto tutti i messaggi, scritti nei vari anni: kit frizione sostituiti, volano rettificato, cuscinetto reggispinta che causa attrito, lubrificazione della pompa della frizione e così via.. Poi ovviamente non sono nè ingegnere nè meccanico, quindi non posso parlare troppo di queste componenti con cognizione di causa..
    Ad ogni modo è stato molto utile.
    Visto che sono state già fatte innumerevoli considerazioni tecniche sulle possibili cause e visto che comunque un tentativo di far vedere la macchina lo vorrei fare, vi chiedo un consiglio su come pormi con l'officina del concessionario o in generale con la rete di assistenza Renault. Vi dico anche che sono stati molto approssimativi e sinceramente poco professionali in fase di acquisto.
    Conviene ad esempio citare i medesimi problemi da voi riportati? Gli interventi che a voi sono stati fatti? Se mi dicessero che è una "caratteristica" della macchina devo accettarlo?
    Vi chiedo gentilmente in generale qualche ulteriore considerazione sul tema di questa frizione "difettosa" e molto sgradevole.
    Grazie, saluti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Grazie Giacomoclio, credo che farò così. In effetti leggendo tutte le storie mi ero più o meno fatto questa stessa idea, ovvero magari portare la macchina una sola volta, giusto per scrupolo.. Poi se qualcosa migliora bene, altrimenti apprezzerò le altre cose positive della macchina. Comunque vi scriverò quello che diranno anche a me. Saluti
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Dopo aver letto 24 pagine su questa discussione, ora mi ritrovo qui a scrivere. Ho una Clio IV restyling 1.5 90cv del 2017. Stesso problema riscontrato da altri utenti, pedale frizione che si indurisce dopo circa 30/40 km di utilizzo e la frizione che trema molto (sembra quasi slittare) alla partenza (sempre quando si riscalda). È stato già cambiato il kit frizione a circa 20000/30000km (auto ancora in garanzia), ma il problema si è ripresentato dopo qualche migliaio di km. Il capo officina pensava fosse un problema di frizione difettata, ma leggendo nella discussione non è così. Oggi con circa 95.000km devo intervenire per la seconda volta su questo problema. Mi sono già rivolto ad un meccanico di mia fiducia non renault (garanzia scaduta). Ovviamente con il problema dello spingidisco la frizione è da cambiare per una maggiore usura. Mi confermate che il problema di tutto ciò è lo spingidisco? Dovendo cambiare tutto il kit frizione, mi consigliate una marca che non abbia lo stesso difetto del kit originale e di ottima fattura??
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    giacomoclio Ti ringrazio!!! Aggiorno la discussione appena ho aggiornamenti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    124
    Reputation
    +9
    Location
    Amalfi

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi!
    Giusto per completezza volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
    Come avevamo ampiamente previsto, dopo circa 3000 km la frizione ha iniziato a presentare lo stesso e identico problema.

    Hanno fatto l'intervento 7-8 mesi fa e non ho avuto nessun problema, ma a causa della pandemia ho usato pochissimo l'auto.
    Ieri ho percorso circa 100km e il problema si è ripresentato in tutta la sua "bellezza": ruvidità, durezza e rumore di molle arrugginite....diciamo questa frizione di m..... non si fa mancare nulla!
    Dall'intervento ho percorso circa 3000km e quindi vi confermo, come altri utenti, che anche se il problema viene risolto si tratta solo di tempo e dopo qualche migliaio di km siamo punto e a capo.

    Ora a questo punto non so nemmeno io se rompere di nuovo alla Renault Italia o tenermi l'auto cosi. In 10.000 km ho cambiato 3 kit frizione!

    Al massimo faccio un tentativo chiedendo di prendere appuntamento direttamente con un loro ingegnere e se mi chiedono di fare la "normale prassi" che ho fatto sempre, cioè concessionaria, verifica da parte loro e solo dopo chiamata a ingegnere, allora lascio perdere perchè non ho alcuna intenzione di perdere altro tempo con questa banda di idioti!

    Credevo di essere riuscito finalmente a risolvere ma purtroppo non è stato cosi!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    124
    Reputation
    +9
    Location
    Amalfi

    Status
    Offline
    Ciao giacomo,
    infatti anche io questa volta penso che lascerò perdere perché mi sono veramente rotto di perdere tutto questo tempo senza mai raggiungere una soluzione. Anche io ho letto dello stesso problema su captur e anche in questo caso, sui forum dedicati, nessuno è mai riuscito a risolvere.

    Certo che definire questa cosa come una caratteristica normale dell'auto fa incazzare non poco. Io sono di Amalfi e ti lascio immaginare quanto possa essere comoda una frizione così quando percorri ogni giorno la costiera amalfitana in cui sei costretto a scalare ad ogni curva.

    Secondo te, visto che in molti siamo d'accordo sul fatto che sia il cuscinetto reggispinta, sarebbe possibile far fare una sostituzione solo del cuscinetto da un meccanico di fiducia prendendolo di una marca buona ma diversa o il costo sarebbe praticamente uguale alla sostituzione dell'intero kit frizione?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    124
    Reputation
    +9
    Location
    Amalfi

    Status
    Offline
    Ma dai!!!

    Allora la prossima volta che vieni dobbiamo prenderci assolutamente un caffè!!

    Comunque grazie per il consiglio, mi sa che me la terrò così ancora per un bel po' di km (almeno sfrutto la frizione che è praticamente nuova) e poi mi faccio sostituire tutto il kit sperando di risolvere.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Aprire il cambio sono e sostituire la frizione sono almeno (ma molto facile che sia di più) 200 di manodopera quindi valuta bene quando farlo... magari quando ti sei rotto puoi cambiare con kit aftermarket ma attenzione... aftermarket non sempre significa bassa qualità, punta a marche apposite... da qualche parte in questa sezione era stata consigliata dal nostro esperto la sachs... soprattutto per prevenire la vibrazione da parastrappi della frizione originale...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    124
    Reputation
    +9
    Location
    Amalfi

    Status
    Offline
    Grazie mille Simply!
     
    .
381 replies since 12/12/2015, 20:47   14531 views
  Share  
.