Liquido radiatore

Tipo liquido radiatore da acquistare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    128
    Reputation
    +15
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 18/8/2021, 22:39) 
    A parte che nei motori Renault ci va ľ antigelo giallo (che si può tranquillamente sostituire con il verde) e non il rosso, comunque se devi rabboccare fallo sempre con il rosso o, se ne manca poco, puoi anche aggiungere acqua.

    Comunque, per chiarezza:
    - Liquido radiatore giallo/blu/verde: a base di glicole etilenico, si usa per motori con monoblocco in ghisa;
    - Liquido rosso: a base di glicole propilenico, si usa per motori con monoblocco in alluminio e lega di alluminio e magnesio;
    - Liquido rosso con silice: si usa per motori con pompa acqua ad azionamento magnetico.

    Grazie per la precisazione. Considerando che non l'ha riempita ed è già al minimo, chiedo:
    - Possibili danni per aver usato questo tipo di antigelo?
    - Aggiungendo solo acqua permetto al motore di smaltire l'antigelo rosso? Se si, entro quanto?
    - Posso rabboccare con un verde/giallo o devo farle fare la sostituzione completa del liquido?
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    No @AlexM90, danni nessuno, nei motori che usano il giallo/blu/verde si può anche impiegare il rosso, è il contrario che non si può fare.
    Ma ľ unico modo per "smaltire" il liquido è sostituirlo nuovamente.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    128
    Reputation
    +15
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ora sono più tranquillo, vedrò di fare un rabbocco e per ora terrò il rosso 💪
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +2
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    nella mia Clio IV del 2016, 1.5 diesel 75cv, da manutenzione straordinaria devo sostituire il liquido e vorrei mettere questo liquido dell'Arexons che ho in casa, "PROTETTIVO RADIATORI SPECIAL DIESEL -35°C", colore viola, che trovate al link

    https://www.amazon.it/dp/B00EYG8UQC/ref=cm...ding=UTF8&psc=1

    cosa ne pensate?
     
    .
  5.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mascalzonelatino1791 @ 12/12/2021, 17:23) 
    Ciao a tutti,
    nella mia Clio IV del 2016, 1.5 diesel 75cv, da manutenzione straordinaria devo sostituire il liquido e vorrei mettere questo liquido dell'Arexons che ho in casa, "PROTETTIVO RADIATORI SPECIAL DIESEL -35°C", colore viola, che trovate al link

    www.amazon.it/dp/B00EYG8UQC/ref=cm...ding=UTF8&psc=1

    cosa ne pensate?

    se devi sostituirlo tutto e vuoi mantenere le stesse caratteristiche del liquido originale, il foglio di manutenzione per il motore 1.5 diesel indica come tipo di liquido di raffreddamento il GLACEOL RX type D > #entry441158275
    quello indicato da Renault si trova anche su amazon ma il prezzo al litro è il doppio di quello che vorresti usare, che è anche di colore diverso da quello giallo indicato nel foglio di manutenzione
    comunque altre informazioni sul tipo di refrigerante le trovi nella discussione al link che ti ho indicato
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +2
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Grazie mille, ho letto tutta la discussione. Ora saprò quale mettere.✌️
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    con l'intervento di sostituzione cinghia distribuzione\servizi, viene sostituito anche il liquido refrigerante? Da ignorante immagino di si dato che sostituiscono anche la pompa dell'acqua...
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Di norma per sostituire la pompa devi svuotare l'impianto anche perché la pompa è flangiata sul blocco motore, non c'è modo di trattenere la perdita del refrigerante occorrente a seguito del distacco...
     
    .
  9.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yield @ 27/1/2022, 17:40) 
    con l'intervento di sostituzione cinghia distribuzione\servizi, viene sostituito anche il liquido refrigerante? Da ignorante immagino di si dato che sostituiscono anche la pompa dell'acqua...

    Sì sì, il liquido di raffreddamento va sostituito insieme alla pompa acqua; primo perché va comunque scaricato, secondo perché con gli anni perde le sue caratteristiche e terzo perché pompa nuova e liquido vecchio è un gran lavoro di mərd@. 😅
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve,
    Vorrei chiedervi delle informazioni in merito al liquido di raffreddamento...devo fare il 5 tagliando, per appunto la sostituzione mi hanno chiesto 120 euro în concessionaria...come lo considerate il prezzo? A me personalmente mi sembra un po' tantino.
    Grazie
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ma 120 per tutto il tagliando? o 120 solo per il liquido
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    120 solo la parte del liquido, immagino compreso la manodopera
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Personalmente 120 eurini per il liquido mi sembra esagerato, si può fare tranquillamente, se non vuoi staccare il tubicino sotto, prendi una siringa da almeno 150 ml e lo aspiri, ne rimarrà 1 po' nei tubi ma non è 1 problema, spesa 2/3 eurini + il liquido ovviamente
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nekky @ 19/6/2022, 13:24) 
    Salve,
    Vorrei chiedervi delle informazioni in merito al liquido di raffreddamento...

    Vedi il seguente 3D,
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=60554664
    Dato che sono passati 4 anni e siamo alla Renault, il preventivo è realistico!!!
    Ciaoo
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 19/6/2022, 14:38) 
    prendi una siringa da almeno 150 ml e lo aspiri, ne rimarrà 1 po' nei tubi ma non è 1 problema, spesa 2/3 eurini + il liquido ovviamente

    No Saverixx, così facendo praticamente si svuota solo la vaschetta.
    Va scaricato dal manicotto inferiore radiatore, dopodiché vanno staccati anche il superiore radiatore ed un manicotto del riscaldamento; si entra con ľ acqua in leggera pressione in modo da lavare bene tutto ľ impianto, monoblocco incluso, finché esce acqua limpida da tutte le parti, si ricollegano i manicotti e si mette il liquido nuovo (grado di diluizione 50/50) avendo ľ accortezza di spurgare per bene ľ aria dal circuito.
     
    .
67 replies since 7/3/2018, 14:15   10125 views
  Share  
.