Media Nav Bloccato dopo aggiornamento. Consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    74
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ok certo. Purtroppo non essendo poi mio come dicevo molto prima ma di mio padre vedrò cosa vuol fare. Ciao grazie e Buone feste anche a te
     
    .
  2. Testa Rossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, da un po' di tempo la barra del volume del mio medianav era impazzita, spuntavano dei puntini colorati e i numeri che indicano il valore del volume non si capivano, erano come uno sopra l'altro. Ho visto che la versione software era la 4.0.2 e guardando su internet ho notato che era possibile effettuare l'aggiornamento alla 4.1.0. Così ho fatto, ho seguito la procedura con il toolbox ma quando l'aggiornamento sembrava terminato e il sistema si è riavviato ho rimosso la chiavetta usb. Dopo circa 10 minuti il sistema non era ancora ripartito, era rimasto bloccato sul logo iniziale. Così ho spento il motore. Adesso non riesco più a farlo funzionare, rimane bloccato sul logo e ogni circa due minuti si riavvia.
    Ho visto che qui sul forum ci sono tante guide che spiegano come risolvere proprio questo problema.
    Ho provato a seguire la guida al sito mondoduster.it ("come sistemare il medianav bloccato al logo iniziale") ma la chiavetta non viene letta. Cosa posso fare per risolvere il problema?
    Avevo visto anche una guida in cui venivano saldati dei fili alla scheda per "aggiungere" una card SD, ma non ho ben capito come funziona, nel caso ho esperienza con la saldatura per cui potrei benissimo provarci.
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,876
    Reputation
    +1,668
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    è sicuramente dovuto all'aggiornamento non ancora completato, comunque se fai una ricerca ci sono tantissime discussioni in merito
     
    .
  4. Testa Rossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho cercato su questo e anche su altri forum, addirittura in francese. A quanto ho capito ci sono diversi metodi:
    CITAZIONE
    Salut ,pour le moment on a 4 méthode
    1 : recouvery
    2 : jtag avec boot usb/ nand
    3: la méthode de branco utiliser un interface usb READER pour récrire une image iNAND
    4: la sd card

    La soluzione 1 l'ho provata e sembra non funzionare.
    La n.2 ho visto che serve a far partire il sistema dalla usb attraverso uno switch che collega la resistenza R1022 a massa; ma non ho capito cosa fare una volta che il sistema parte dalla usb (supponendo che parta).
    La soluzione numero 3 non l'ho capita, e la 4 è quella che dicevo di sostituire praticamente la eMMC con la SD card.

    Non so se esistono altri metodi, e quali tra questi è consigliato...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Sposto in discussione già esistente.
    Usiamo la funzione CERCA grazie.

    Sei in garanzia o scaduta?
     
    .
  6. Testa Rossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    No purtroppo la garanzia è già scaduta. Come detto ho già fatto delle ricerche, vorrei solo capire come procedere.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Testa Rossa @ 26/11/2019, 23:21) 
    Salve, da un po' di tempo la barra del volume del mio medianav era impazzita, spuntavano dei puntini colorati e i numeri che indicano il valore del volume non si capivano, erano come uno sopra l'altro. Ho visto che la versione software era la 4.0.2 e guardando su internet ho notato che era possibile effettuare l'aggiornamento alla 4.1.0. Così ho fatto, ho seguito la procedura con il toolbox ma quando l'aggiornamento sembrava terminato e il sistema si è riavviato ho rimosso la chiavetta usb. Dopo circa 10 minuti il sistema non era ancora ripartito, era rimasto bloccato sul logo iniziale. Così ho spento il motore. Adesso non riesco più a farlo funzionare, rimane bloccato sul logo e ogni circa due minuti si riavvia.
    Ho visto che qui sul forum ci sono tante guide che spiegano come risolvere proprio questo problema.
    Ho provato a seguire la guida al sito mondoduster.it ("come sistemare il medianav bloccato al logo iniziale") ma la chiavetta non viene letta. Cosa posso fare per risolvere il problema?
    Avevo visto anche una guida in cui venivano saldati dei fili alla scheda per "aggiungere" una card SD, ma non ho ben capito come funziona, nel caso ho esperienza con la saldatura per cui potrei benissimo provarci.
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.

    ricordo un caso simile al tuo su questo forum (ma non trovo la discussione) di un medianav standard in cui al posto della barra del volume c'era una barra rosa con i numeri del volume sovrapposti...
    purtroppo quando succede una cosa simile la causa più probabile è il danneggiamento della memoria interna del medianav, per cui l'aggiornamento del software non ha fatto altro che peggiorare la situazione perchè è come cercare di scrivere su un disco rigido del pc con dei settori danneggiati...

    in questi casi l'unica soluzione potrebbe essere quella di sostituire la memoria interna con una scheda SD saldata nel medianav > #entry437208233
    ma prima di questa potresti provare quel metodo (a cui accennavi anche tu) per avviare il medianav con il file nk.bin su usb ed il collegamento di uno switch tra massa e la resistenza R1022
    www.drive2.com/b/466971660361139076
    www.youtube.com/watch?v=vTEZrJUzkVU
     
    .
  8. Testa Rossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esattamente, prima vorrei provare con la soluzione dello switch che sembra più semplice. L'unica cosa che non capisco è: nella chiavetta devo mettere il file NK.bin, far partire il medianav dalla chiavetta tramite la pressione del pulsante, dopo dovrei cancellare tutto dalla StorageCard2 e poi ci dovrei copiare al suo interno il firmware. Ma come faccio se la porta usb è occupata con la chiavetta che contiene il file NK.bin? la rimuovo e collego una seconda chiavetta con il firmware?
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Testa Rossa @ 27/11/2019, 01:14) 
    Esattamente, prima vorrei provare con la soluzione dello switch che sembra più semplice. L'unica cosa che non capisco è: nella chiavetta devo mettere il file NK.bin, far partire il medianav dalla chiavetta tramite la pressione del pulsante, dopo dovrei cancellare tutto dalla StorageCard2 e poi ci dovrei copiare al suo interno il firmware. Ma come faccio se la porta usb è occupata con la chiavetta che contiene il file NK.bin? la rimuovo e collego una seconda chiavetta con il firmware?

    l'obiettivo di quel metodo (se funziona) è avviare windows CE.... se riesci a farlo praticamente hai il controllo del medianav come su un pc con windows
    quindi estrai la usb con il file nk.bin ed inserisci una usb con tutto quello che ti serve per ripristinare il software del medianav
    ad esempio potresti usare dei tool per ripartizionare/formattare la memoria interna del medianav > https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=60739528
    oppure semplicemente ricopiare da usb i file delle unità Storage Card in cui è suddivisa la memoria interna del medianav (SC, SC2, SC3, SC4)
    in particolare devi cercare di ripristinare la Storage Card (SC) che contiene le cartelle/file di sistema e la Storage Card4 (SC4) che contiene il navigatore
    la Storage Card2 (SC2) contiene solo i file delle impostazioni del medianav che (se non già vuota) puoi cancellare e che verranno ricreati al primo avvio
    mentre la Storage Card3 (SC3) è usata temporaneamente per gli aggiornamenti, quindi puoi ripulirla se contiene residui dell'ultimo aggiornamento che non è stato completato
    qui trovi ad esempio l'immagine della memoria interna del medianav con il software 4.0.6 > https://mega.nz/#!40dz2KgR!Avpf67Z...0MMR0LiTe2JRc1E

    comunque prima di pensare a come ripristinare il software, prova la procedura del file nk.bin con lo switch saldato su R1022 per avviare windows CE
    poi se riesci ad avviare windows CE e la memoria interna è ancora integra (cioè puoi cancellare e trasferire file da usb al medianav senza problemi) allora puoi passare al ripristino del software del medianav nelle partizioni SC e SC4
     
    .
  10. Testa Rossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho scaricato il file immaggine che hai postato, ho visto che contiene 4 partizioni (che dovrebbero rappresentare i 4 StorageCard). Quello che dovrò fare è semplicemente copiare i file in 4 cartelle diverse in una usb in modo da poterli poi copiare all'interno dell'appropriata StorageCard? Oppure c'è un metodo più semplice che permette di utilizzare il file immaggine così com'è?
    Se volessi rimuovere il medianav dall'auto e montarlo "a banco", per alimentarlo bisogna dare 12V DC sui pin 5 (+) e 12 (GND) come dall'immaggine? fd3cc6ed3b9f1f5743c753ea100c3b82

    Se invece decidessi di sostituire la memoria interna con la scheda SD, oltre al file immagine del firmware servirebbe anche un'immagine dell'intero sistema che comprende quindi anche il sistema operativo windows CE? Inoltre per inibire la eMMC saldata sulla scheda basta staccare i due resistori R1021, R1022?
    Temo che la memoria interna sia abbastanza danneggiata, perchè ultimamente aveva perso la memoria delle stazioni radio salvate e per di più nella schermata principale l'icona della radio era sparita.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Testa Rossa @ 27/11/2019, 20:02) 
    Ho scaricato il file immaggine che hai postato, ho visto che contiene 4 partizioni (che dovrebbero rappresentare i 4 StorageCard). Quello che dovrò fare è semplicemente copiare i file in 4 cartelle diverse in una usb in modo da poterli poi copiare all'interno dell'appropriata StorageCard? Oppure c'è un metodo più semplice che permette di utilizzare il file immaggine così com'è?

    si, copia il contenuto del file immagine (decompresso) su usb e poi da windows CE in "My Device" copia ogni file/cartella da usb (unità MD) alla corrispondente unità Storage Card
    CEBjNP9
    ma come ti ho scritto prima, basta che fai questa operazione solo per SC e SC4
    mentre per SC2 e SC3 ti basta solo cancellare tutti i file contenuti in quelle 2 unità sul tuo medianav, senza ricopiare anche quelli presenti nel file immagine
    in alternativa al file immagine, trovi il contenuto di SC e SC4 (per medianav standard) anche qui
    https://mega.nz/#!dzhjnIqb!n17yynb...GtLoJvsC1g_2A6w
    https://mega.nz/#!h65TjYrL!yDF3voT...FnmoXNzOAEbRR-M
    CITAZIONE
    Se volessi rimuovere il medianav dall'auto e montarlo "a banco", per alimentarlo bisogna dare 12V DC sui pin 5 (+) e 12 (GND) come dall'immaggine?
    https://i.pinimg.com/originals/fd/3c/c6/fd...3ea100c3b82.jpg

    si, per accendere il medianav a banco devi collegare il PIN5 al positivo ed il PIN12 al negativo di un alimentatore a 12V
    CITAZIONE
    Se invece decidessi di sostituire la memoria interna con la scheda SD, oltre al file immagine del firmware servirebbe anche un'immagine dell'intero sistema che comprende quindi anche il sistema operativo windows CE?

    no, la scheda SD saldata nel medianav dovrà avere esattamente il contenuto del file immagine precedente (406_naviEu_janusz.img) cioè le 4 partizioni presenti nella memoria interna del medianav (MMC)
    il sistema operativo è contenuto nei file .bin della SC
    CITAZIONE
    Inoltre per inibire la eMMC saldata sulla scheda basta staccare i due resistori R1021, R1022?
    Temo che la memoria interna sia abbastanza danneggiata, perchè ultimamente aveva perso la memoria delle stazioni radio salvate e per di più nella schermata principale l'icona della radio era sparita.

    la sostituzione della memoria interna MMC con una scheda SD saldata sul medianav indubbiamente non è una modifica semplice da fare... ma non mi sembra di aver letto che è necessario "staccare" quelle 2 resistenze...
    comunque per maggiori dettagli su questa modifica ti consiglio di leggere sul forum francese le informazioni riportate da chi l'ha già fatta > www.msieurlolo.fr/forum/index.php?topic=44035.0
     
    .
  12. Testa Rossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GhostClio @ 27/11/2019, 22:46) 
    ma non mi sembra di aver letto che è necessario "staccare" quelle 2 resistenze...
    comunque per maggiori dettagli su questa modifica ti consiglio di leggere sul forum francese le informazioni riportate da chi l'ha già fatta > www.msieurlolo.fr/forum/index.php?topic=44035.0

    In realtà l'ho letto proprio su quel post https://www.msieurlolo.fr/forum/index.php?...24123#msg524123
    non so se è proprio necessario o si può fare a meno; approfondirò questo aspetto.
    Per il resto ti ringrazio, mi hai chiarito molti dubbi, in questi giorni tenterò qualcosa, speriamo bene. Vi terrò aggiornati
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Testa Rossa @ 27/11/2019, 23:11) 
    In realtà l'ho letto proprio su quel post www.msieurlolo.fr/forum/index.php?...24123#msg524123
    non so se è proprio necessario o si può fare a meno; approfondirò questo aspetto.
    Per il resto ti ringrazio, mi hai chiarito molti dubbi, in questi giorni tenterò qualcosa, speriamo bene. Vi terrò aggiornati

    ok letto, vengono rimosse quelle 2 resistenze per evitare di rimuovere la MMC che viene sostituita dalla SD saldata...
    purtroppo oltre allo schema dei punti di saldatura non c'è una guida passo-passo per questa modifica, per cui puoi cercare di farti un'idea di quello che c'è da fare solo dai vari post di quel forum...

    inoltre esiste anche un altro metodo che potrebbe essere utile per rimediare al problema della memoria interna danneggiata...
    è meno complicato da realizzare rispetto alla SD saldata, ma forse è un po più scomodo da tenere sul medianav... consiste nell'utilizzare una pendrive usb per avviare il software del medianav al posto della memoria interna MMC, quindi le 4 partizioni dovranno essere create su usb ed il medianav si avvierà solo con quella usb inserita
    anche per questo metodo non c'è una guida passo-passo ma si basa su una modifica del bootloader che inverte le unità SC (danneggiate) con delle partizioni create su usb (MD)... puoi approfondire l'argomento qui > www.msieurlolo.fr/forum/index.php?topic=47352.0
    un utente di questo forum usa proprio questo metodo sul suo medianav > https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61100494 (anche se la modifica non l'ha fatta lui...)
     
    .
  14. Testa Rossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono riuscito ad entrare in windows seguendo il tutorial. Ho provato varie volte a cancellare tutti i 4 storage e poi a copiare i file del firmware su SC e SC4, ma non riesco a eliminare definitivamente tutti i file, mi da errore. Quindi ho provato a sostituirli invece che cancellarli. Il medianav però non si avvia, quindi la modifica non ha funzionato. Ora ho provato a scaricare il firmware 4.0.6 in formato .lgu, messo su una chiavetta e poi ho avviato UpgradeManager presente nella cartella System della SC. Il programma sembrava che non funzionasse, invece credo che sia un programma che gira in background, in quanto quando ho rimosso e reinserito la chiavetta con il file .lgu l'aggiornamento è partito automaticamente.
    Adesso però è da 50 minuti circa che è su questa schermata un po' strana, e non ha completato ancora neanche una "tacchetta"; il led sulla chiavetta però continua a lampeggiare. E' normale o devo pensare che la memoria è danneggiata?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Testa Rossa @ 30/11/2019, 23:55) 
    Sono riuscito ad entrare in windows seguendo il tutorial. Ho provato varie volte a cancellare tutti i 4 storage e poi a copiare i file del firmware su SC e SC4, ma non riesco a eliminare definitivamente tutti i file, mi da errore. Quindi ho provato a sostituirli invece che cancellarli. Il medianav però non si avvia, quindi la modifica non ha funzionato. Ora ho provato a scaricare il firmware 4.0.6 in formato .lgu, messo su una chiavetta e poi ho avviato UpgradeManager presente nella cartella System della SC. Il programma sembrava che non funzionasse, invece credo che sia un programma che gira in background, in quanto quando ho rimosso e reinserito la chiavetta con il file .lgu l'aggiornamento è partito automaticamente.
    Adesso però è da 50 minuti circa che è su questa schermata un po' strana, e non ha completato ancora neanche una "tacchetta"; il led sulla chiavetta però continua a lampeggiare. E' normale o devo pensare che la memoria è danneggiata?

    tutto quel rosa mi ricorda altri casi di memoria danneggiata...
    probabilmente a causa di questo non riesci a cancellare o sovrascrivere i file delle storage card ed anche il programma di aggiornamento non riesce a completare la scrittura dei file per ripristinare il software del medianav

    visto però che almeno riesci ad entrare in windows CE potresti provare a lanciare da usb il tool per ripartizionare e riformattare la MMC > https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=60739528
    il tool è chiamato MANAMANA
    manamana2
    qui trovi un video che mostra l'utilizzo del tool > www.autohacking.net/viewtopic.php?f=85&t=197
    se non riesci a scaricarlo da quel forum, il file MANA_MANA.exe da copiare su usb ed avviare da windows CE lo trovi anche qui
    https://mega.nz/#!FvA3zCzR!nfMSGNE...y1gRTaoLDzIz4Jk
     
    .
46 replies since 18/2/2018, 12:56   6524 views
  Share  
.