Riparare il medianav bloccato su logo Renault/Dacia

testate e funzionati per medianav standard ed evolution

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 14:48) 
    una volta avviato Windows CE, la prima cosa da fare è ripulire l'unità "Storage Card3" (SC3) cancellando tutti i file dell'installazione 4.1.0 ancora presenti, tramite l'icona "My Device" sul desktop di Windows CE

    Sono riuscito ad accedere a Windows CE ma quando tento di cancellare i file da "Storage Card3" non riesce a cancellare la cartella System. Ho rinominato la cartella Upgrade in "old", spento e riacceso il navigatore ma rimane comunque bloccato sul logo Renault.

    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 14:48) 
    se ancora non riesce ad avviarsi normalmente (cioè senza premere il pulsante con il file nk.bin su usb) allora puoi provare a formattare l'unità "Storage Card" (SC) e quindi a ricopiare il suo contenuto manualmente tramite usb in Windows CE
    qui trovi il tool per formattare le unità storage card del medianav > #entry441805595
    mentre qui trovi i file zip contenenti una copia dei file delle unità SC e SC4 (da decomprimere e copiare su usb) > #entry441759584

    In Windows CE vedo tutte e 4 le partizioni del disco del navigatore ma non vedo la mia chiavetta USB (da quello che ho letto dovrei vederla chiamata MD). Bisogna fare qualcosa in particolare per fargliela riconoscere? Forse devo usare un HUB usb?

    Grazie mille GhostClio! :)
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luis8 @ 5/8/2020, 17:21) 
    In Windows CE vedo tutte e 4 le partizioni del disco del navigatore ma non vedo la mia chiavetta USB (da quello che ho letto dovrei vederla chiamata MD). Bisogna fare qualcosa in particolare per fargliela riconoscere? Forse devo usare un HUB usb?

    Per leggere la chiavetta USB una volta entrato in Windows CE premi "Start" e fai clic sulla prima voce in alto PHY On

    PHY
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luis8 @ 5/8/2020, 17:21) 
    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 14:48) 
    una volta avviato Windows CE, la prima cosa da fare è ripulire l'unità "Storage Card3" (SC3) cancellando tutti i file dell'installazione 4.1.0 ancora presenti, tramite l'icona "My Device" sul desktop di Windows CE

    Sono riuscito ad accedere a Windows CE ma quando tento di cancellare i file da "Storage Card3" non riesce a cancellare la cartella System. Ho rinominato la cartella Upgrade in "old", spento e riacceso il navigatore ma rimane comunque bloccato sul logo Renault.

    ok con il metodo del pulsante saldato almeno sei riuscito ad avviare il medianav
    ora prova a rientrare nella SC3 e verifica se la cartella ora risulta rinominata in "old" oppure se è ritornata come "upgrade"
    in quest'ultimo caso potrebbe essere danneggiata la memoria per cui non si riesce più cancellare o rinominare file e cartelle... è un comportamento che si è già visto in altri casi, ad esempio qui > #entry434144523
    comunque puoi ancora fare qualche altro tentativo provando a formattare le storage card con il tool MANAMANA che ti ho indicato nel post precedente
    inoltre visto che ci sei, prima della formattazione, prova anche a cancellare tutto il contenuto della SC2 (che contiene solo le impostazioni del medianv) e verifica se al riavvio riesce a superare il logo, altrimenti con il tool formatta anche la SC2
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 19:37) 
    ora prova a rientrare nella SC3 e verifica se la cartella ora risulta rinominata in "old" oppure se è ritornata come "upgrade"

    Dopo averla rinominata e riavviato Windows CE la cartella ritorna con il nome "upgrade".

    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 19:37) 
    inoltre visto che ci sei, prima della formattazione, prova anche a cancellare tutto il contenuto della SC2 (che contiene solo le impostazioni del medianv) e verifica se al riavvio riesce a superare il logo, altrimenti con il tool formatta anche la SC2

    Anche eliminando il contenuto della Storage Card2 il Medianav rimane bloccato sul logo Renault.

    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 19:37) 
    comunque puoi ancora fare qualche altro tentativo provando a formattare le storage card con il tool MANAMANA che ti ho indicato nel post precedente

    Ho risolto esattamente così! Ho formattato tutte le partizioni e copiato il contenuto della versione 4.1.0:
    - "Storage Card" a questo link: https://mega.nz/file/ShURzQjR#8kvf-LYtDRKF...bF4iRG6CQUyBhzI
    - "Storage Card4" a questo link: https://mega.nz/file/W9EH3AIA#HfIiMUjcAhzf...5xZZph_7r8feR8I

    Mi è rimasto un unico problema, prima di formattare le partizioni non ho fatto il backup della Storage Card4! <_<

    Ora mi ritrovo con una mappa del 2013. Esiste un modo per aggiornarle avendo accesso al sistema? :)
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luis8 @ 5/8/2020, 21:05) 
    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 19:37) 
    ora prova a rientrare nella SC3 e verifica se la cartella ora risulta rinominata in "old" oppure se è ritornata come "upgrade"

    Dopo averla rinominata e riavviato Windows CE la cartella ritorna con il nome "upgrade".

    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 19:37) 
    inoltre visto che ci sei, prima della formattazione, prova anche a cancellare tutto il contenuto della SC2 (che contiene solo le impostazioni del medianv) e verifica se al riavvio riesce a superare il logo, altrimenti con il tool formatta anche la SC2

    Anche eliminando il contenuto della Storage Card2 il Medianav rimane bloccato sul logo Renault.

    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 19:37) 
    comunque puoi ancora fare qualche altro tentativo provando a formattare le storage card con il tool MANAMANA che ti ho indicato nel post precedente

    Ho risolto esattamente così! Ho formattato tutte le partizioni e copiato il contenuto della versione 4.1.0:
    - "Storage Card" a questo link: https://mega.nz/file/ShURzQjR#8kvf-LYtDRKF...bF4iRG6CQUyBhzI
    - "Storage Card4" a questo link: https://mega.nz/file/W9EH3AIA#HfIiMUjcAhzf...5xZZph_7r8feR8I

    Mi è rimasto un unico problema, prima di formattare le partizioni non ho fatto il backup della Storage Card4! <_<

    Ora mi ritrovo con una mappa del 2013. Esiste un modo per aggiornarle avendo accesso al sistema? :)

    ok quindi mi sembra di capire che nonostante l'impossibilità di cancellare/rinominare file e cartelle sulle storage card, con la formattazione e la copia dei dei file su SC e SC4 (quelli che hai linkato) ora il medianav si avvia con il software 4.1.0 ed il navigatore funzionante con le mappe 2013 presenti nel file zip della SC4 che hai utilizzato
    comunque anche se non hai fatto un backup della tua SC4 e quindi hai perso le tue mappe originali, non è un grosso problema
    puoi trovare le ultime mappe aggiornate sul sito gpspower (attualmente HERE 2019.Q4 oppure TOMTOM 2019.12 in "iGO Maps") oppure per la sola mappa Italia controlla nella tua casella MP...
    per aggiornare le mappe, ti basta decomprimere il file scaricato sul tuo pc, copiare i file su usb ed entrare di nuovo in Windows CE
    quindi vai in Storage Card4 > NNG > CONTENT > MAP, cancelli quelle attuali 2013 (ad esempio Italy.fbl) e copi da usb i file delle mappe da MD alla cartella MAP del medianav (lo stesso puoi fare per gli altri contenuti del navigatore: speedcam, poi, ecc. nelle rispettive cartelle SPEEDCAM, POI, ecc.)
    ora che il medianav si avvia anche senza il pulsante ed il file nk.bin su usb, per entrare in Windows CE puoi usare questa procedura > #entry428577670
    dove però al posto dei codici per il "Micom Manager" per Medianav Standard dovrai inserire i codici 8005 e 0362
    cioè nella schermata TEST MODE inserisci il primo codice, premi OK, cancelli i 4 asterischi, inserisci il secondo codice e premi OK
    la procedura dovrebbe funzionare anche su 4.1.0, eventualmente prova anche con il file "mcmtest_activate.ini" (file di testo vuoto) su usb > https://drive.google.com/file/d/0BzN4VsRVi_FqaHpvSDRTd25oMjA
    il file "mcmtest_activate.ini" va tenuto su usb prima di entrare nella TEST MODE con i 5 tocchi sulla schermata "Versione del sistema" > www.youtube.com/watch?v=8CaF50-o-7k

    edit:
    ho notato adesso che nello zip della SC4 (che hai usato per il ripristino dopo la formattazione) il file del navigatore non è modificato
    quindi insieme all'aggiornamento delle mappe dovrai anche cancellare il file "nngnavi.exe" in Storage Card4 > NNG
    e sostituirlo con quello modificato che trovi nella cartella 4.1.0 di questo file zip > https://drive.google.com/file/d/1L1x1WHQtY...lfroLd8RNcJ_yaU
    inoltre se il medianav non ti consente di cancellare/sostituire il file nngnavi.exe (perchè "in uso") dovrai prima chiudere il processo "nngnavi" con un taskmanager > https://drive.google.com/file/d/1mLjRaMrCs...ExJCpX9N39831oj
    oppure per la modifica al navigatore puoi installare nel medianav il file upgrade.lgu contenuto nella cartella 4.1.0
    ma credo che sceglierai la prima opzione vista l'ultima esperienza con un file di aggiornamento... :)

    Edited by GhostClio - 5/8/2020, 23:49
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 22:07) 
    ok quindi mi sembra di capire che nonostante l'impossibilità di cancellare/rinominare file e cartelle sulle storage card, con la formattazione e la copia dei dei file su SC e SC4 (quelli che hai linkato) ora il medianav si avvia con il software 4.1.0 ed il navigatore funzionante con le mappe 2013 presenti nel file zip della SC4 che hai utilizzato

    Si hai capito perfettamente, la formattazione ha risolto il problema ed ho il software 4.1.0 a bordo.
    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 22:07) 
    ora che il medianav si avvia anche senza il pulsante ed il file nk.bin su usb, per entrare in Windows CE puoi usare questa procedura...
    la procedura dovrebbe funzionare anche su 4.1.0, eventualmente prova anche con il file "mcmtest_activate.ini" (file di testo vuoto) su usb

    Ti confermo che con il file vuoto "mcmtest_activate.ini" nella chiave USB e con i 5 tocchi sul display riesco ad accedere a Windows CE, che figata così! *_*
    CITAZIONE (GhostClio @ 5/8/2020, 22:07) 
    ho notato adesso che nello zip della SC4 (che hai usato per il ripristino dopo la formattazione) il file del navigatore non è modificato

    oppure per la modifica al navigatore puoi installare nel medianav il file upgrade.lgu contenuto nella cartella 4.1.0
    ma credo che sceglierai la prima opzione vista l'ultima esperienza con un file di aggiornamento... :)

    Infatti ho scelto la prima opzione, non aggiornerò mai più tramite file .lgu, me la sono vista davvero brutta! :wacko:

    Ieri avevo anche chiesto un preventivo per la riparazione ad un riparatore di autoradio nella mia città... Mi aveva chiesto 200 euro per riparare il MediaNav! Se solo ci penso mi sento male ;_; XD

    GhostClio non so davvero come ringraziarti! sei stato davvero gentilissimo!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luis8 @ 6/8/2020, 00:14) 
    Si hai capito perfettamente, la formattazione ha risolto il problema ed ho il software 4.1.0 a bordo.


    Ieri avevo anche chiesto un preventivo per la riparazione ad un riparatore di autoradio nella mia città... Mi aveva chiesto 200 euro per riparare il MediaNav! Se solo ci penso mi sento male ;_; XD

    GhostClio non so davvero come ringraziarti! sei stato davvero gentilissimo!

    bene! :b:
    leggendo altri post di questo forum potrai notare che non sempre si riesce a risolvere un problema simile al tuo quando la memoria interna inizia a comportarsi in modo strano... in particolare sui Medianav Standard che hanno anche una certa età...
    per i casi in cui il ripristino non funziona in nessun modo, conviene (se si è capaci) sostituire la memoria interna con una SD saldata nel medianav > #entry437208233
    ma sicuramente non conviene spendere 200 euro per riparare un Medianav Standard che ha 5 anni o anche di più
    meglio spendere la stessa cifra o qualcosa in più per un Car Tablet Android oppure per un Medianav Evolution 2 (MN3) con Android Auto e Apple Carplay > https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61574573
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, io ho lo stesso problema alla mia Clio IV del 2014. MediaNav è bloccato al logo Renault dopo aver provato ad aggiornare il software. Ho provato a staccare la batteria per 5 minuti, ma non succede nulla. Ho provato a smontare il medianav (tenendo la batteria staccata), ho aspettato 5-10 minuti ma il problema non è risolto. Continua a restare bloccato sul logo Renault...
    L'unica soluzione è quella che trovo nel link del sito russo, ovvero saldare dei tastini sulla scheda madre? Vorrei evitare questa soluzione perché non ho attrezzi né manualità, per cui se ci sono altre soluzioni ben venga.

    PS: La concessionaria Renault mi ha chiesto 750 euro per la sostituzione del MediaNav.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,879
    Reputation
    +1,669
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    provato tutte le procedure nei post precedenti? quello del tasto saldato è l'ultima spiaggia, prova a rifare tutte le procedure e tieni staccata la batteria per più tempo
    a mio parere non conviene spendere cifre simili per il mn, ci sono alternative plug and play molto più performanti a cifre molto inferiori
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 30/8/2020, 10:15) 
    provato tutte le procedure nei post precedenti? quello del tasto saldato è l'ultima spiaggia, prova a rifare tutte le procedure e tieni staccata la batteria per più tempo
    a mio parere non conviene spendere cifre simili per il mn, ci sono alternative plug and play molto più performanti a cifre molto inferiori

    Ho provato a scollegare sia batteria che medianav e basta, che utilizzando i file sulla pendrive ma non mi arriva nemmeno a chiedere il codice all’avvio.
    Appunto, non voglio spendere troppi soldi e soprattutto non voglio spenderli per un medianav obsoleto e per niente fluido, per cui mi chiedo: quali sono le alternative compatibili al medianav?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,879
    Reputation
    +1,669
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    A questo punto credo che l'ultima prova sia proprio la saldatura sulla scheda, aspetta qualche altra risposta da chi è più ferrato in materia
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renato Palumbo @ 30/8/2020, 15:35) 
    Ho provato a scollegare sia batteria che medianav e basta, che utilizzando i file sulla pendrive ma non mi arriva nemmeno a chiedere il codice all’avvio.
    Appunto, non voglio spendere troppi soldi e soprattutto non voglio spenderli per un medianav obsoleto e per niente fluido, per cui mi chiedo: quali sono le alternative compatibili al medianav?

    se il medianav non riesce a leggere il file su usb (seguendo la guida in prima pagina) per ripararlo non ti rimane che la procedura con il pulsante saldato sulla scheda interna del medianav > www.drive2.com/b/466971660361139076
    altrimenti ti conviene sostituirlo con un Car Tablet Android oppure con un nuovo Medianav Evolution 2 (MN3) con Android Auto e Apple Carplay, se ancora si riesce a richiederlo in concessionaria a 321 euro > https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61574573 che è perfettamente compatibile con le connessioni di qualsiasi Clio 4 ed è facilmente sostituibile conservando tutte le funzioni di interfaccia con la Clio (comandi al volante, retrocamera, visualizzazione dei consumi, ecc.)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ogni tanto, pare, una botta di c**o anche a me. Ieri sera ho acceso la macchina, il medianav è partito con la schermata d'aggiornamento (che in tutta onestà, se avessi potuto lo avrei annullato ma non penso si potesse fare). Dopo pochi minuti l'aggiornamento è terminato, il Medianav si è riavviato e ora pare funzionare (con la versione aggiornata).

    Esiste un qualche tipo di backup che posso fare per stare tranquillo nel caso dovesse darmi ancora problemi?

    Grazie mille a chi mi ha risposto :D
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renato Palumbo @ 3/9/2020, 07:03) 
    Ogni tanto, pare, una botta di c**o anche a me. Ieri sera ho acceso la macchina, il medianav è partito con la schermata d'aggiornamento (che in tutta onestà, se avessi potuto lo avrei annullato ma non penso si potesse fare). Dopo pochi minuti l'aggiornamento è terminato, il Medianav si è riavviato e ora pare funzionare (con la versione aggiornata).

    Esiste un qualche tipo di backup che posso fare per stare tranquillo nel caso dovesse darmi ancora problemi?

    Grazie mille a chi mi ha risposto :D

    esiste un tool per fare il backup ma solo del navigatore e delle mappe > www.mondoduster.it/2018/11/un-set-d...d-ed-evolution/
    comunque qualsiasi backup non ti sarebbe utile se all'avvio il medianav è bloccato sul logo e non riesce a leggere dalla porta usb
    se invece rimanesse bloccato sul logo ma riesce a leggere dalla usb ti basterebbe inserire il file di recovery riportato nel primo post per ripristinare il sistema
    mentre il backup del navigatore (fatto con il tool) ti sarebbe utile solo nel caso in cui dovessero sparire le mappe originali installate attualmente sul medianav
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A questo punto mi sa che non toccherò mai più il medianav per nessun tipo di modifica 😅
     
    .
105 replies since 28/11/2017, 22:46   25461 views
  Share  
.