[GUIDA] Modificare Skin del Medianav

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    segui le discussioni precedenti e utilizza il tasto cerca
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Non frugate troppo nel medianav che si offende facilmente e poi sono dolori
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 14/4/2022, 07:08) 
    Non frugate troppo nel medianav che si offende facilmente e poi sono dolori

    🤣 🤣 diciamo che è un po' suscettibile!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    51
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Gosto tu puoi aiutarmi creando una skin nuova per il mio medianavevo?
     
    .
  5.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobyPri @ 29/4/2022, 21:30) 
    Ciao Gost puo aiutarmi a crearmi una skin per il mio medianavEvo? Grazie

    Per creare una skin trovi su questo forum i tool e le informazioni necessarie per poterlo fare
    ad esempio puoi usare questo tool > https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=60664047
    ma dipende da quello che vuoi fare...
    cioè se vuoi solo modificare la Home e qualche altro sfondo, puoi usare quel tool, ma se vuoi cambiare tutta la grafica del medianav non è una cosa semplice e va fatto tutto manualmente modificando immagine per immagine (con un software di grafica) tutte le immagini della skin originale del medianav
    il medianav ha diversi menu e sottomenu che vengono costruiti attraverso centinaia di immagini, come ad esempio puoi vedere all'interno di questo file zip da 107 MB che contiene tutta la skin originale del medianav evolution 9.1.3
    https://drive.google.com/file/d/1UOW4ROUFH..._YFLq3RxWOBIzlf
    ogni schermata del medianav viene costruita come un puzzle usando tutte le immagini (più di 500 file...) che vedi nella cartella M1 e che possono essere sia semplici immagini di sfondo dei menu radio, multimedia, telefono, ecc. (quelli nella cartella M1 > common) ma anche elementi più complessi come i bottoni dei menu, dove ogni immagine contiene 4 diversi "stati" (normale, premuto, disattivato ed attivo) dello stesso bottone...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    51
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non c capisco nulla,,,nessuno puo farlo per me?
    Grazie
     
    .
  7.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,737
    Reputation
    +1,265
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Buonasera,

    Questa composizione (solamente per la home) potrebbe interessare? ;)



    Io credo sia un lavoro molto soggettivo, non è facile incontrare i gusti/immagini del richiedente... :30:

    Edited by giova@64 - 4/5/2022, 16:48
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    339
    Reputation
    +114
    Location
    Cornaredo

    Status
    Offline
    Ciao Ghostclio
    Grazie a easySkinnerEVO sono riuscito ha cambiare l'immagine di standby con un meraviglioso muso di pantera,ma purtroppo viene deturpato dall'ora che è in mezzo al muso;chiedo è possibile abbassare l'ora di 15 mm?
    Grazie e buona serata. 😉
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aleopinko2017 @ 6/5/2022, 19:51) 
    Ciao Ghostclio
    Grazie a easySkinnerEVO sono riuscito ha cambiare l'immagine di standby con un meraviglioso muso di pantera,ma purtroppo viene deturpato dall'ora che è in mezzo al muso;chiedo è possibile abbassare l'ora di 15 mm?
    Grazie e buona serata. 😉

    Le posizioni dei numeri dell'orario non possono essere cambiate ma puoi modificare le dimensioni dei numeri modificando le immagini
    etc_clock_font.bmp
    etc_clock_font_colon.bmp
    nella cartella Storage Card > System > Img > M1 > etc del medianav
    che vengono usate per creare l'orologio sulla schermata di "standby"
    etc_clock_font.bmp

    etc_clock_font_colon.bmp


    Nell'ultima immagine i rettangoli rossi 60x85 rappresentano le posizioni dei numeri "ritagliati" dall'immagine etc_clock_font.bmp mentre il rettangolo rosso 25x85 al centro rappresenta la posizione del simbolo ":" (dall'immagine etc_clock_font_colon.bmp) di separazione tra i numeri dell'ora ed i numeri dei minuti che creano l'orario sulla schermata di "standby"
    I numeri 0-9 ed il simbolo ":" di separazione sono contenuti quindi nelle due immagini a sfondo giallo che il medianav ritaglia sostituendo lo sfondo giallo con l'immagine di sfondo della schermata "standby" cioè il file etc_bg.bmp (nella cartella Storage Card > System > Img > M1 > common del medianav) che nella skin originale del medianav è uno sfondo nero con delle righe verticali grigie in basso

    Quindi, come ho detto prima, potresti ridurre l'altezza dei numeri e del simbolo ":"
    ad esempio riducendoli del 50% come ho fatto in queste immagini modificate, mantenendo però l'altezza originale dello sfondo giallo cioè senza cambiare le dimensioni 600x85 e 25x85 delle immagini bmp originali

    in questo modo quando il medianav ritaglia i nuovi numeri "abbassati" e li posiziona sullo sfondo nelle stesse posizioni originali (quelle dell'immagine con i rettangoli rossi) si otterrà questa nuova schermata "standby" dove i numeri non sono più al centro dello schermo ma spostati più in basso dando un pò di spazio in più alla tua immagine di sfondo per la visibilità del muso della pantera al centro dello schermo...
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    339
    Reputation
    +114
    Location
    Cornaredo

    Status
    Offline
    Ciao GhostClio

    Come sempre mitico preciso e veloce nelle risposte,in questi giorni farò delle prove e foto prima,durante e dopo le posterò;una cosa bizzarra quando ho fatto l'aggiornamento dell'immagine di standby con lgu creato in easySkinnerEVO il medianav (9.1.3 curato e con skin originale renault l'unica variante sulla schermata home la data inserita con il tool Medianav Special Tool v2.1 by MGarni nel menu date) ha fatto l'aggiornamento si è riavviato ed è rimasto fermo sulla scritta renault,ho aspettato circa 30/40 secondi poi visto che non cambiava nulla ho spento la macchina e per sicurezza mi sono allontanato per far chidere la macchina;ho atteso circa 20 secondi risalito in macchina riavviata la macchina e tutto è tornato alla normalità.

    Un grazie a giova@64 per le skin create e postate.

    Grazie mille e buon weekend 👌 👍 😎
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    339
    Reputation
    +114
    Location
    Cornaredo

    Status
    Offline
    Ciao GhostClio

    Fatta la prova cambio immagine orario ridotta,con le immagini ridotte da te al 50% etc_clock_font.bmp e etc_clock_font_colon.bmp (dopo averle salvate con paint da png come tu le hai postate in bmp e aver mantenuto le stesse dimensioni)c'è un piccolo effetto collaterale con etc_clock_font.bmp(si vede lo sfondo giallo) mentre etc_clock_font_colon.bmp funziona correttamente e comunque la riduzione dell'orario e ben visibile direi ok.

    Qui sotto ti posto le immagini.

    Standby con pantera e orario originale.




    Standby con pantera e orario modificato etc_clock_font.bmp.



    Standby con pantera e orario modificato etc_clock_font.bmp e etc_clock_font_colon.bmp.



    Riesci ha capire il perchè?

    Grazie 😊
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aleopinko2017 @ 7/5/2022, 12:41) 
    Ciao GhostClio

    Fatta la prova cambio immagine orario ridotta,con le immagini ridotte da te al 50% etc_clock_font.bmp e etc_clock_font_colon.bmp (dopo averle salvate con paint da png come tu le hai postate in bmp)c'è un piccolo effetto collaterale con etc_clock_font.bmp(si vede lo sfondo giallo) mentre etc_clock_font_colon.bmp funziona correttamente e comunque la riduzione dell'orario e ben visibile direi ok.

    Qui sotto ti posto le immagini.
    ...

    Riesci ha capire il perchè?

    Grazie 😊

    le mie erano solo delle immagini di esempio...
    quando vengono caricate sul sito imgur.com (per postarle sul forum) il sito per risparmiare spazio le converte in formato png e quindi vengono "alterate" rispetto al formato originale bmp (e risalvarle in bmp non risolve il problema...)
    mentre il medianav ha bisogno immagini bmp in cui il giallo deve essere quello "puro" cioè con i parametri RGB 255 255 0
    e nell'immagine bmp non devono essere presenti sfumature tra il giallo e gli altri colori (ad esempio tra i numeri bianchi e lo sfondo giallo)
    quindi o modifichi le immagini originali (etc_clock_font.bmp e etc_clock_font_colon.bmp) con un programma di grafica (io ho usato paint.net per ridimensionare i numeri) facendo attenzione che il giallo sia sempre lo stesso ovunque attorno ai numeri (evitando quindi elaborazioni "sfumate") oppure puoi usare queste immagini bmp che ho creato io con i numeri ed il simbolo ":" ridotti del 50% in altezza > https://drive.google.com/file/d/15RyzeUlzw...mvDv5WhodlMpF7q
    in queste immagini bmp lo sfondo è il giallo "puro" (255 255 0) e non ci sono punti con altre tonalità di giallo
    inoltre, come nelle immagini originali, attorno al bianco dei numeri ci sono punti che vanno dal nero al grigio perchè originariamente i numeri sono stati pensati per adattarsi ad uno sfondo scuro (l'immagine etc_bg.bmp originale è uno sfondo nero con righe verticali grigie in basso)
    nel tuo caso la pantera ha comunque uno sfondo scuro quindi i numeri modificati in quel modo si adatteranno bene al tuo sfondo
    mentre con uno sfondo chiaro i numeri andrebbero modificati rimuovendo quei punti scuri attorno ai numeri bianchi oppure andrebbero sfumati su uno sfondo chiaro se si vuole evitare l'effetto "seghettato" attorno ai numeri sullo schermo del medianav...

    Edited by GhostClio - 7/5/2022, 14:03
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    339
    Reputation
    +114
    Location
    Cornaredo

    Status
    Offline
    Ciao GhostClio

    Che dire mitico come sempre,ho scaricato le immagini adesso oggi faccio le prove e poi ti faccio sapere;comunque poi farò delle prove se riesco partendo dalle immagini originali e cercando di ridurre ulteriormente la dimensione dei numeri.

    Le prove le farò con photoshop o PhotoLine cercando di rispettare le tue direttive per il giallo.

    Grazie 😉
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    339
    Reputation
    +114
    Location
    Cornaredo

    Status
    Offline
    Ciao GhostClio

    Fatte le prove con le tue immagini postate ed è tutto ok l'orario risulta più piccolo come avevi detto,quando riesco proverò ha ridurre la dimensione dei caratteri mantenendo la dimensione dell'immagine 600x85 e 25x85 anche se sospetto che poi la distanza fra i numeri sarà maggiore;e anche ad aumentare la dimensione dell'immagine 600x170 e 25x170 mantenendo i numeri sulla parte bassa dell'immagine e mantenendo il giallo originale.

    Spero che wince 6 si comporti come windows con le immagini leggendo le informazioni colore e posizione dal primo pixel in basso sulla sx dell'immagine ti allego l'immagine 600x170 e 25x170 per puro scopo didattico non ancora provate sul medianav.





    Buona domenica. 😎
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aleopinko2017 @ 8/5/2022, 08:16) 
    Ciao GhostClio

    Fatte le prove con le tue immagini postate ed è tutto ok l'orario risulta più piccolo come avevi detto,quando riesco proverò ha ridurre la dimensione dei caratteri mantenendo la dimensione dell'immagine 600x85 e 25x85 anche se sospetto che poi la distanza fra i numeri sarà maggiore;e anche ad aumentare la dimensione dell'immagine 600x170 e 25x170 mantenendo i numeri sulla parte bassa dell'immagine e mantenendo il giallo originale.

    Spero che wince 6 si comporti come windows con le immagini leggendo le informazioni colore e posizione dal primo pixel in basso sulla sx dell'immagine ti allego l'immagine 600x170 e 25x170 per puro scopo didattico non ancora provate sul medianav.





    Buona domenica. 😎

    Nella schermata home il medianav posiziona i bottoni a partire dall'angolo in alto a sinistra che rappresenta la coordinata del pixel 0,0 quindi mi aspetto che si comporti allo stesso modo anche per i numeri della schermata standby
    inoltre anche facendo le immagini più grandi (aumentando l'altezza da 85 a 170) con i numeri in basso, il medianav ritaglierà in quelle immagini sempre dei rettangoli di dimensioni 60x85 partendo dall'angolo in alto a sinistra, per cui credo che alla fine nella tua immagine 600x170 questi saranno i "ritagli"
    dxN78u5
    cioè per ogni numero il medianav ritaglierà un rettangolo completamente giallo (senza numero) e siccome per il medianav il giallo (255,255,0) è il colore "trasparente" (al posto del quale viene aggiunto lo sfondo) temo che nella schermata standby non ci sarà nessun orologio al centro dello schermo...
    Purtroppo, come già detto, il medianav permette di cambiare tutte le skin delle sue schermate, ma solo come aspetto mentre la struttura delle schermate (posizioni e dimensioni delle immagini) è "codificata" nel software per cui non è possibile cambiarla
    Comunque fai le tue prove con le immagini cosi come le hai modificate in modo da vedere direttamente il risultato sul medianav per capire quali sono i limiti di queste modifiche e fino a che punto puoi spingerti per ottenere il risultato che ti aspetti...
     
    .
915 replies since 2/7/2017, 12:06   95801 views
  Share  
.