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CITAZIONE (Yield @ 17/6/2021, 10:56) sembra lo stesso problema che ho io. il cambio olio della trasmissione l'ho fatto fare a 100.000 km circa e non è servito a nulla nel mio caso 😤 Speriamo bene, a me è successo un paio di volte in 40000Km....una volta ero in marcia e un altra volta ero in sosta da diversi giorni.
Edited by Alessandro Raia - 30/6/2021, 23:32
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Oggi un' altra officina mi ha proposto di sostituire il cambio cercandone uno usato. Dice mi costerebbe meno e le probabilità di beccarne un altro con lo stesso difetto sono quasi nulle...
Sto monopolizzando questo topic 😅
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Ma io andrei su un nuovo ma di altra marca (come consigliato da Autoriparazioni Nicolis) tanto il lavoro è lo stesso ed eviterei l'usato che per un pezzo così delicato è un rischio
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Ma un cambio nuovo quanto mi costa? Aggiungendo frizione e manodopera...
Il cambio usato non convince nemmeno me, affatto
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questa risposta la può dare il nostro esperto
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Io un buon cambio usato l'ho trovato e non ho speso nemmeno tanto... era un TL4 a 6 rapporti per 200 euro me lo sono portato a casa... i venditori onesti offrono un minimo di garanzia in caso di problemi su componenti che a volte possono solo controllare e non testare... gli usati buoni esistono ma se puoi appoggiarti a qualcuno che sappia cosa controllare ovviamente è sempre meglio...
La manodopera a meno di 200 non la trovi, è già un prezzo abbastanza 'amico' per non dire folle, molto facile andare oltre soprattutto se chi esegue non vuole rogne col fisco!
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CITAZIONE (saverixx @ 1/7/2021, 18:29) Ma io andrei su un nuovo ma di altra marca (come consigliato da Autoriparazioni Nicolis) tanto il lavoro è lo stesso ed eviterei l'usato che per un pezzo così delicato è un rischio saverixx purtroppo i cambi non sono come i filtri, che ce ne sono diversi marchi... Nel caso del revisionato, la differenza la fa chi esegue il rialzo del cambio.
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CITAZIONE (Yield @ 1/7/2021, 20:01) Ma un cambio nuovo quanto mi costa? Aggiungendo frizione e manodopera...
Il cambio usato non convince nemmeno me, affatto Per un cambio revisionato a nuovo, sei intorno al migliaio di euro.
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Ma quindi frizione e sincronizzatori a 1000 euro è plausibile? Non vorrei che mi facciano il prezzo d'occasione solo per poi rifilarmi la fregatura... È la metà di quello che mi hanno chiesto in Renault
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Frizione e sincronizzatori a mille euro è un pó poco, a mio avviso... Non so che tariffa di manodopera abbiano, ma secondo me ci ballano circa 4/500 euro.
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Ha ragione Autoriparazioni Nicolis, calcola che solo di frizione sei sulle 500€. È impensabile quel lavoro con 1000€ Forse.. Prendendo un cambio in demolizione, senza essere revisionato e dico forse.
Edited by Ycio - 2/7/2021, 08:03
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Il prezzo iniziale era 1200. poi "trattando" un po mi ha fatto 1000 (mi darebbe anche la macchina sostitutiva!).
Sto aspettando altri preventivi, ma tutti mi hanno detto che 1000 sono pochi. Già un paio mi hanno confermato che a quella cifra posso fare frizione + sostituzione con cambio usato. Sarei quasi tentato di chiedergli eventualmente indietro i sincronizzatori smontati, ma anche in quel caso non avrei la certezza che siano proprio i miei....
🤐 Domanda sicuramente stupida che faccio giusto per scrupolo: memore delle "imprese" che fece mio padre sulla sua FIAT Uno, sarebbe pensabile sostituire il cambio con uno a sei rapporti? Immagino come minimo vada aggiornata la centralina e riomologata l'auto, più altre cose che non so...
PS: comunque si sarà spaventata l'auto: da quando ho iniziato a fare preventivi il cambio non si è più inpuntato 😂
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Chiedo scusa al forum non avevo visto che la discussione era già aperta.
Stesso problema non si innesta la seconda marcia. Da neofita presumo che possano essere i selettori leva cambio. Qualcuno li ha cambiati?
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Ciao a tutti. Io ho riscontrato un problema simile. 7/8 mesi fa ho iniziato ad avvertire un forte contrasto nell’inserimento di terza e quarta. Dopo 2/3 giorni il contrasto è diventato meno marcato per la terza (per la quarta è scomparso del tutto) e dopo altri giorni è scomparso. Ora sono due settimane circa che ho problemi con la terza in innesto e scalata. Se provo ad innestare velocemente gratta nel 50/60% dei casi. In scalata gratta nel 60% dei casi, che lo si faccia velocemente o con più calma. Potrebbero essere i sincronizzatori, oppure semplicemente l’olio. La mia Clio ha 67 mila km ed è tagliandata regolarmente. Vi chiedo aiuto e vi ringrazio in anticipo.
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Buongiorno, Ieri per caso ho incontrato un ex meccanico in pensione ed è uscito fuori il discorso dei problemi al cambio. Secondo lui le marce che si inpuntano potrebbe semplicemente dipendere da alcune boccole all'altezza della leva. Per controllare basterebbe sollevare l'auto, anche su dei cavalletti, e vedere se appunto c'è un gioco eccessivo di queste boccole.
Io a malapena ho capito di cosa parlasse 😆
È plausibile come ipotesi secondo voi?
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