Problemi cambio manuale non preciso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +2
    Location
    roma

    Status
    Offline
    salve, anche a me la retro non entra sempre al primo colpo, alzo e riabasso la frizione ed entra. pero ultimamente stando in folle e sopratutto muovendo a destra o sinistra la leva del cambio, senza inserire marce, sento uno strano trr trr tipo ingranaggi che si toccano... non sempre lo fa..
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulius.77 @ 3/6/2021, 18:12) 
    salve, anche a me la retro non entra sempre al primo colpo, alzo e riabasso la frizione ed entra. pero ultimamente stando in folle e sopratutto muovendo a destra o sinistra la leva del cambio, senza inserire marce, sento uno strano trr trr tipo ingranaggi che si toccano... non sempre lo fa..

    Non so se l'ho stesso rumore, ma una roba del genere la sento anche io col cambio in folle se muovo a destra e a sinistra. Io ho notato però che lo fa con il caldo, non vorrei che con questi primi caldi. Prova se il rumore lo fa al mattino presto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +2
    Location
    roma

    Status
    Offline
    provo a farci caso, pero non penso sia quello, ce lo da 4 anni ed ha iniziato a farlo solo da poco... booo!
    leggendo i vari problemi riscontrati da altri, inizio a preoccuparmi, 70000 km

    forse lo fa A caldo..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yield @ 19/4/2021, 19:07) 
    mi riuppo dicendo che la situazione è invariata: non è migliorata col cambio olio trasmissione, ma neppure è ancora peggiorata.
    Ho deciso che se la situazione tiene per altri 20 o 30.000 km, quando farò la "cinghia di distribuzione e dei servizi" e annessi, faccio mettere mano anche al cambio, sperando di risparmiare qualcosina sulla manodopera.

    Non ho idea di quello che mi aspetti. Di sicuro non sarà economico 😢

    Aggiornamento...
    Sono 3 o 4 volte che si incastra la seconda marcia. Faccio proprio fatica a toglierla per passare alla terza. Non so che pensare se si riallaccia tutto al discorso precedente
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    avevi già provato a far "sincronizzare" il cambio
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Mi pare di aver letto da qualche parte che i leverismi non sono regolabili.. 🤔
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saverixx @ 14/6/2021, 20:11) 
    avevi già provato a far "sincronizzare" il cambio

    No.
    In officina mi avevano detto che uno dei possibili interventi da fare poteva essere la sostituzione di alcuni sincronizzatori. Ma non mi avevano accennato alla possibilità di "risettarli"
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    I cavi comando marce della Clio non hanno regolazioni.
    Però potrebbero aver preso gioco od essersi "allungati" in seguito alľ usura.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 15/6/2021, 07:18) 
    I cavi comando marce della Clio non hanno regolazioni.
    Però potrebbero aver preso gioco od essersi "allungati" in seguito alľ usura.

    Quindi corretta l'indicazione di sostituire i sincronizzatori?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Mah, se fosse un problema di sincronizzatori le marce, pur grattando, entrerebbero.
    Qui mi dà più ľ idea di un problema ad un manicotto scorrevole.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Mi fa specie che nelle officine Renault utilizzino termini come "potrebbe", "proviamo"...
    Mi sa che farò tanti giri\preventivi per meccanici diversi prima di procedere....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    485
    Reputation
    +41
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Non so se ho lo stesso problema ma a me da poco capita che fa fatica ad entrale ma marcia mi spiego tipo scala dalla prima alla seconda e non va come se trova qualcosa che blocca il tutto oppure fa fatica a togliersi per innestare in altra marcia per fortuna non capita spesso ho percorso circa 84000km come può essere ? Basta cambiare l’olio? O nn serve a nulla ?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DOMENICOBN92 @ 17/6/2021, 09:19) 
    Non so se ho lo stesso problema ma a me da poco capita che fa fatica ad entrale ma marcia mi spiego tipo scala dalla prima alla seconda e non va come se trova qualcosa che blocca il tutto oppure fa fatica a togliersi per innestare in altra marcia per fortuna non capita spesso ho percorso circa 84000km come può essere ? Basta cambiare l’olio? O nn serve a nulla ?

    sembra lo stesso problema che ho io.
    il cambio olio della trasmissione l'ho fatto fare a 100.000 km circa e non è servito a nulla nel mio caso 😤
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento:
    Oggi mi si è di nuovo bloccata la seconda, non riuscivo a toglierla per passare in terza.
    Ma stavolta, quando si è sbloccata, ha dato una leggera grattata.
    Può significare qualcosa?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    La situazione sta gradualmente peggiorando (oggi non riuscivo più a togliere la retromarcia).

    Ho fatto qualche giro di preventivi, ipotizzando cambio frizione + tutti i sincronizzatori: il costo è principalmente di manodopera e dato che aprono il cambio, vorrei farmeli cambiare tutti.
    Mi hanno anche detto che la Renault ha iniziato ad usarne una versione "aggiornata" proprio per la frequenza di questo tipo di problema e mi monteranno quelli aggiornati, quindi a maggior ragione li cambierei tutti.

    I preventivi vanno dai 2000 euro (officina ufficiale Renault) ai 1000\1200 euro (carrozzeria convenzionata Renault).

    Settimana prossima la porterò a fare il lavoro... speriamo bene.
     
    .
121 replies since 4/3/2016, 19:27   8773 views
  Share  
.