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Sarebbe plausibile se avesse il comando ad asta, come la Clio II. Ma la Clio IV ha i comandi delle marce a corde, quindi più che le boccole si potrebbe controllare se le corde hanno un gioco eccessivo.
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Oggi sono passato da altri 2 meccanici a chiedere. Una mi ha parlato,sempre facendo ipotesi, della pompa idraulica della frizione, che a volte potrebbe fare cilecca.
L'altro meccanico mi ha suggerito, come la maggior parte, di sostituire il cambio con un buon usato....
Devo dire che per fortuna il problema ancora si presenta raramente, quindi la sto tirando un po' per le lunghe.
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Buongiorno anche io avevo lo stesso problema clio 1.2 bz è stato risolto dopo un bel pò di tempo, semplicemente cambiando l'olio al cambio ora va bene
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CITAZIONE (benny virno @ 30/8/2021, 12:18) Buongiorno anche io avevo lo stesso problema clio 1.2 bz è stato risolto dopo un bel pò di tempo, semplicemente cambiando l'olio al cambio ora va bene Anche a me hanno fatto cambiare l'olio del cambio. Purtroppo non è servito nel mio caso
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Per mancanza di tempo non ho ancora provato a fare un cambio olio. Ad ogni modo ho trovato il modo di non far grattare la terza, soprattutto in scalata. Dalla seconda alla terza sembra essere risolto. Ma la terza fatica ad entrare subito in scalata e quindi compio la manovra molto lentamente. Spero non sia il sincro.
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Mi consola vedere che siamo in tanti con gli stessi problemi.
Anche il mio cambio ogni tanto si pianta e non mi fa inserire retro, prima e terza, ma anche seconda, se pur meno. Sopra no.
Ho un 1.5 diesel 75cv del 2018.
Con gli anni ho imparato a gestirlo, e ormai so come 'aggirare' il problema quando non entrano, e mi succede tutto sommato poco spesso, però sono sempre un po'preoccupata che un giorno si rompa tutto.
Dalla vostra esperienza provare a farlo guardare porta qualche risultato? Tra poco devo fare un tagliando, però mi scoccia spendere dei soldi per avere tutto come prima. Leggendo, mi viene da concludere che me lo tengo così e bon. Questa cosa del fargli cambiare l'olio quanto vi è costata?
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La mia situazione è evoluta ancora. Ogni meccanico dice la sua. La più "gettonata", nel mio caso, è sostituire il cambio con uno usato revisionato "che ti costa meno" piuttosto che andare ad indagare.
A oggi le marce fanno difficoltà a "togliersi", cioè faccio fatica a passare dalla 1 alle 2 oppure dalla 2 alla 3: abbasso frizione ma la marcia non si disinnesca, rialzo e riabbasso la frizione e va bene. Per fortuna me lo fa raramente... Finche va, va. Poi procederò con la sostituzione del cambio immagino (1.5 DcI 90 cv del 2016, 125.000 km).
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Mi è stato sostituito il cambio a pochi mesi dall'acquisto, perché la prima era problematica a farla entrare. Devo dire che non ho mai avuto un auto con un cambio così preciso, e dopo 4 anni la retro entra sempre al primo colpo perfettamente. Cosa che nelle auto che ho avuto era impossibile , su 10 volte, 5 grattava. Unico modo per evitarlo era premere e mollare la frizione un paio di volte prima di inserire la retro.
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Anche nel mio caso cambio molto preciso, qualche volta faticava la retro da fermo ma credo fosse dovuto alla posizione dei rapporti in quell'istante... bastava sollevare appena il piede sinistro ed entrava al volo...
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Sto riscontrando un po` di problemi con il cambio. E una clio4 1.5 dci 75cv del 2019 con 121000 km. Se metto in moto l'auto in folle e dopo innesto la prima, non va, devo forzare. A volte anche la retro e qualche volta la terza. A motore spento vanno senza problemi. Come prima cosa mi è stato consigliato di cambiare l'olio al cambio, fatto ma non è migliorato. Il meccanico mi parlava anche di possibili difetti di alcuni componenti della frizione, e se non grave mi sconsiglia di intervenire. Chiedo se a qualcuno è capitato e se ha risolto.
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intanto puoi leggere le discussioni precedenti, è un discorso di pedale duro? o sono le marce che non entrano? i tuoi kilometraggi non sono pochi, ma nemmeno tantissimi magari prima di 1 intervento drastico e dispendioso, potresti far sincronizzare i leveraggi del cambio per vedere se migliora
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Quindi non dovrebbe essere un problema di frizione (spesa maggiore) dovrebbe essere solo un problema di sincronizzazione dei leveraggi o al massimo qualche pezzo rotto nei leveraggi (spesa minore)
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A motore spento hai tutti gli alberi del cambio fermi, è normale che entri bene senza sforzi, a motore acceso le cose cambiano ed è compito dei sincronizzatori armonizzare le velocità degli alberi nel cambio, quindi per qualche motivo direi che il tuo cambio ha un problemino, ma se fosse qualcosa alla frizione dovrebbe esser così penso anche su altri rapporti... Credo eh ..
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