PEDAL BOX ( CENTRALINA AGGIUNTIVA X ACCELERAZIONE)

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  1. joni0421
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    Io vorrei qualcosa che diminuisca i consumi perchè per ora l'auto ha 16 mila Km e sta sui 5 / 5.5l/100km
    Quindi aumentando i cavalli diminuiscono i consumi.
    Questo diminuisce i consumi?
     
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    No,di certo con il pedal box i consumi non calano
     
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    CITAZIONE (joni0421 @ 21/10/2016, 08:49) 
    Io vorrei qualcosa che diminuisca i consumi perchè per ora l'auto ha 16 mila Km e sta sui 5 / 5.5l/100km
    Quindi aumentando i cavalli diminuiscono i consumi.
    Questo diminuisce i consumi?

    I cavalli non aumentano. Il Pedal Box modifica la logica di risposta del pedale e basta.

    Ad esempio la mia Trophy tramite RS-Monitor ha 5 impostazioni disponibili per la mappatura dell'acceleratore:
    -Normale
    -Neve
    -Progressivo
    -Sport
    -Estremo

    La sensazione è che la macchina abbia più potenza nelle prime fasi di accelerazione ma in realtà varia solo la gestione dell'acceleratore.
    Ad esempio è molto utile in caso di neve per evitare pattinamenti, infatti la risposta è dolcissima. Mentre in Estremo è reattiva al massimo !
    Tutto questo senza aumentare la potenza !
     
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  4. joni0421
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    Quindi come consumi? Cosa convenga fare?
     
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    Su che motorizzazione ?
     
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  6. joni0421
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    1.5dci 75Cv io fra 4 anni ( si appena mi scadrà la garanzia ) vorrei portarla almeno a 100Cv
     
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    I turbodiesel reagiscono molto bene alla riprogrammazione della centralina !
    Nello specifico non saprei come può reagire il 1.5 dCi da 75CV, sarà sicuramente un po penalizzato dalla turbina a geometria fissa e non variabile.
    Comunque penso otterrai più o meno la potenza che cerchi cioè un centinaio di cavalli.
     
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  8. joni0421
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    Scusa l'ignoranza in materia...ma... cosa cambia tra le due turbine?
    Quella a geometria fissa arriva sempre ad una certa pressione invece l'altra cambia la pressione (e quindi la velocità di rotazione della stessa)?
     
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    No... Allora, la turbina a geometria fissa ha le palette di distribuzione fisse. L'altra ha le palette di distribuzione che possono essere pù aperte o più chiuse in base al regime di rotazione. Va da se che la prima ha una portata che non può variare mentre la seconda detto in parole povere può avere più portata dell'altra in certe condizioni di giri e/o carico del motore.

    I motori dotati di turbina a geometria variabile hanno un incremento di potenza maggiore degli altri in caso di riprogrammazione della centralina.
    Il 1.5 dCi 75 CV ha la turbina fissa. Mentre se non erro il dCi 90 CV (e ora il 100 o 110.. non ricordo... ) dovrebbe avere la turbina a geometria variabile.

    Sono molto diffuse sui turbodiesel. Per i benzina solo la Porsche usa le turbine a geometria variabile perchè i propulsori a benzina hanno allo scarico temperature molto più alte del diesel e rendono difficile progettare queste unità a geometria variabile. Per via dei materiali che devono resistere a temperature elevatissime.

    Le prime turbine a geometria variabile sono gestite meccanicamente, le più moderne sono comandate dalla centralina, quindi si possono adattare meglio alle esigenze del motore.
     
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  10. joni0421
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    Ho capito grazie della spiegazione! :)

    Comunque stavo pensando....se si facesse riprogrammare la centralina ( o aggiungere una centralina in parallelo a quella originale) e poi mettere anche un pedale box.... come sarebbe?? Cioè le due cose vanno in conflitto??
    Con una spesa di massimo 500€ si avrebbe un auto completamente diversa
     
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    Io ti consiglio prima di riprogrammare la centralina, oppure se non vuoi farlo puoi mettere un modulo aggiuntivo serio. Non le cazzatine che costano 50 euro... E poi vedi se effettivamente ti serve anche il pedal booster.
     
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  12. joni0421
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    Io ho visto una centralina da 300€.
    L'ha un collega di mio padre e la monta anche nei trattori ahahahah dice che è semplice anche da settare
     
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    Ciao ieri ho montato il pedal box sulla clio per chi lo ha montato come lo tenete settato? Io per il momento sport+con 3 pallini verdi da quello che ho capito dovrebbe essere al massimo settaggio...motorizzazione 1200 73cv
     
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  14. emilio313
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    chissà se va bene anche con la macchina senza fap e rimappata... devo provare a scrivere a quelli del sito, ma immagino che traduzione mi fa google...
     
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    Scrivi in italiano ti rispondono tranquillo
     
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