Votes taken by _Massimo_

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    CITAZIONE (tizioclio @ 12/3/2024, 15:50) 
    avrei fatto lo stesso :) , tanto per dire il capo officina tempo fa parlando dei tagliandi mi disse sorridendo che ognuno li interpreta a modo suo, e ci sono persone che si preoccupano moltissimo per non sforare anche di un solo giorno i termini previsti nelle tabelle e telefona anche 2 mesi prima per l'appuntamento esatto, come c'è chi non usa più l'auto perchè ha prenotato il tagliando con quei km e non vuole farne di più che non si sa mai... :)
    e poi c'è anche chi li fa dopo 6 mesi e anche più perchè non ha mai tempo o si dimentica :)

    Si, sul fatto che dal punto di vista fisico all'auto non succede nulla ne sono straconvinto. Per dirne una, nel 2008 andai in Norvegia col mio scooterone di allora, un Silverwing 400, e siccome aveva intorno ai 22.000 km e a 24.000 avrei dovuto fare il tagliando e cambiare la cinghia chiesi al meccanico se sarebbe stato meglio anticiparlo, visto che mi accingevo a percorrere 5-6.000 km (furono esattamente 5.700 in 12 giorni). Lui mi rispose che farlo dopo non sarebbe cambiato nulla, e che la cinghia non avrebbe avuto problemi di affidabilità ad andare anche ben oltre i 30.000 km. :)
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    Dallo scorso giugno, esattamente dal momento in cui hanno aggiornato la centralina della mia INTENS, sono sui 4,3 l/100km reali (4,2 sul computer di bordo). D'estate uso il condizionatore in maniera continuativa. D'inverno il riscaldamento non lo accendo mai. Nella città in cui vivo il clima d'inverno è temperato, e tendenzialmente odio il riscaldamento in auto, mentre apprezzo enormemente il comfort dell'aria condizionata nei mesi caldi. Giro a velocità di codice e tendo a usare molto il veleggiamento. In inverno i consumi aumentano anche perché pure quando la batteria è bella carica ogni tanto il termico si accende per mantenersi caldo. Usando spesso l'auto su tragitti brevi (anche se la maggior parte dei km li faccio in autostrada) questo fatto mi penalizza un po', ma in generale dei consumi non mi posso lamentare.
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    CITAZIONE (FFire @ 23/12/2023, 11:37) 
    Oltre al bollo (gratuito per i primi 5 anni) e ai benefit in alcune città (es. strisce blu gratuite)

    Il parcheggio gratuito sulle strisce blu è stato il motivo principale che mi ha portato ad acquistare un'auto ibrida, in modo da poterla utilizzare quando ne ho la necessità per andare al lavoro (in zona centro) e parcheggiare gratuitamente. Ovviamente a questo vantaggio si è aggiunto il bollo gratuito per 5 anni (e dal sesto poi verrà pagato solo sulla componente termica) e il risparmio di carburante. Con l'auto precedente, piuttosto vecchiotta, anche se molto ben tenuta, facevo i 14-15 km/litro. Con la CLIO dopo l'aggiornamento della centralina mi sono assestato sui 23 e qualcosa.

    CITAZIONE (FFire @ 23/12/2023, 11:37) 
    Edit: un altro fattore interessante può essere anche la ridottissima usura dei freni, se si prende l'abitudine di usare il cambio in B in prossimità degli incroci.

    Si può fare anche in modalità D utilizzando il pedale del freno. Basta premerlo con dolcezza sfruttando la prima parte della corsa, zona in cui per rallentare sfrutta il recupero di energia e non la chiusura delle pinze.
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    Non hai fatto alcun guaio, non ti preoccupare. Ho letto di altri che hanno ricevuto nell'ultimo periodo aggiornamenti non andati a buon fine. Per curiosità che versione è quella che hai attualmente installata? Se non sai come fare per trovare l'informazione GUARDA QUI
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    Mi sembrava di ricordare che Federico.06 avesse trattato anche quest'ultimo aspetto, e in effetti tornando indietro nella discussione ho trovato QUESTO suo interessante post dove fornisce una spiegazione convincente del fenomeno. Per comodità riporto qui di seguito quanto ha scritto:

    Quando acceleri e passi in zona power si attiva la modalità ibrido serie, cioé il motore termico e in modalita carica batteria e contemporaneamente il motore elettrico è in trazione prendendo energia dalla batteria, la discriminante per passare alla modalità EV è principalmente dovuta al fatto che la batteria essendo satura ha attivata la protezione e lo sblocco richiede almeno un paio di secondi consecutivi dove è richiesta potenza per accelerare il veicolo, questa tempo può essere un po' ridotto se forzi la modalità EV con l'apposito pulsante, ad esempio se nel mezzo di una discesa dove hai la batteria satura e devi affrontare un tratto in contropendenza o in piano, premendo il pulsante EV e forzando la modalità elettrica eviti proprio che per qualche ragione invece di attivare in automatico EV si attivi la modalità ibrido serie con inutile consumo di carburante inutile perché in quel frangente hai una batteria caricata al massimo che puoi sfruttare. Un altra nota sulla modalità ibrida serie che quando si attiva può essere mantenuta fino a che la potenza elettrica istantanea generata dal motore termico supera quella richiesta dal motore elettrico in trazione.
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    Che io sappia la mappatura delle Clio senza Multisense è la MySense, per cui a parità di modalità mi aspetterei le stesse prestazioni. In modalità SPORT l'auto cambia completamente, per cui se probabilmente sullo 0-100 le prestazioni potrebbero essere le stesse (mai provato... e comunque il condizionale è d'obbligo) la ripresa nella guida normale, soprattutto in salita, è decisamente migliore grazie al termico costantemente attivo pronto a dare trazione.
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    Questo problema sembrerebbe essere comune a tutti i possessori di Clio con EasyLink, per cui molto probabilmente si tratta semplicemente di un bug che mostra la disponibilità di un aggiornamento che di fatto non esiste. Posso sbagliarmi, ma se così fosse sarebbe interessante sapere se qualcuno ha il sistema che mostra una data di aggiornamento successiva al maggio del 2022.

    Tra l'altro se controllo la disponibilità di aggiornamenti inserendo QUI il numero di telaio della mia Clio vien fuori che non ci sono aggiornamenti. Un indizio a favore della mia sopra citata ipotesi. ☺️
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    Oggi ho portato l'auto in concessionaria a seguito del richiamo che molti hanno ricevuto. In pratica sono uscito da lì con un'auto diversa. La mia non ha mai patito dell'eccessivo innalzamento di giri del termico in salita, ma adesso il motore è ancor più silenzioso. Mi sono inerpicato su per una tortuosa e lunga strada collinare nella speranza che, scendendo, a batteria carica si innestasse il famigerato freno motore, e così è successo. Sono venuto giù meravigliosamente bene, toccando solo i freni qua e là nei tornanti e nelle strettoie.
    Ho inoltre notato una gestione diversa del sistema. La batteria sembrerebbe scaricarsi meno e/o caricarsi più rapidamente. Probabilmente potrebbero essere stati ottimizzati il recupero e le cariche effettuate tramite motore termico. Anche perché ho anche avuto la sensazione di viaggiare più spesso in modalità EV. Secondo il personale dell'officina dovrebbero diminuire i consumi. Staremo a vedere.
    Ovviamente queste ultime sono impressioni ancora molto preliminari. Per questo il condizionale è d'obbligo. Col tempo avrò una percezione più puntuale del comportamento dell'auto nell'utilizzo su percorsi di vario tipo, ma per ora non posso che definirmi molto soddisfatto.

    Edited by _Massimo_ - 17/6/2023, 07:18
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    Stamane c'è stata la presentazione ufficiale.

    https://events.renault.com/
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    Devi selezionare il tasto Mappa nel menu Impostazioni del navigatore. Selezionando poi la mappa attiva ti compaiono dettagli quali dimensioni, mese, e anno dell'ultimo aggiornamento.

    ud80470_9_4
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    Il mio è sempre aggiornato a Maggio 2022. Un paio di volte nelle scorse settimane ha evidenziato un messaggio di aggiornamento in corso, ma alla fine non si è aggiornato nulla. Anche le mappe del TomTom sono ferme al Dicembre 2022, ma per quelle l'aggiornamento dovrebbe arrivare a Giugno. Notare che da non so quanti mesi mi compare costantemente a ogni avvio l'avviso (fasullo) secondo il quale ci sarebbe un aggiornamento pronto per essere applicato.
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    La mia Clio in modalità Sport non va mai in modalità EV. In discesa il freno motore si attiva sempre, e più indietro nel thread avevo evidenziato come dopo un po' passando alle altre modalità rimane attivo. Però è di fatto inconsistente, in quanto è quello della modalità "D", e a nulla serve mettere la leva del cambio in modalità "B". Da Aprile dell'anno scorso, mese in cui ho fatto il tagliando, non sono più stato in officina. Dovrei farci un salto per verificare se per il mio numero di telaio è arrivato l'aggiornamento (Clio Intens). Ma ne dubito fortemente.

    A ogni modo ribadisco che pur avendo fatto dei bei tratti appenninici non mi sono mai trovato in difficoltà nelle discese per via della mancanza di un freno motore degno di nota a batteria carica.
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    Sarebbe interessante avere la conferma di ciò che scrivevo qualche pagina indietro. Ovvero se l'aggiornamento per il freno motore lo hanno ricevuto solo le Clio E-Tech senza Multi Sense oppure anche qualcuna che lo ha. Chi ha ricevuto l'aggiornamento potrebbe specificarlo? Qualcuno lo ha già fatto, ma avere un'ampia casistica permetterebbe forse di capire che logica c'è dietro l'arrivo di questa modifica.
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    CITAZIONE (Lucass91 @ 10/6/2022, 18:34) 
    Ora dopo l aggiornamento(o aggiornamenti questo è ancora un mistero🤔)fatto con il primo tagliando annuale,riscontro lo stesso comportamento della arkana di Federico(come si vede nel suo video),quindi un lieve freno-motore simulato,più forte in B che in D

    Io invece con la mia in modalità Sport ho potuto verificare proprio oggi che in una lunga discesa molto ripida l'auto lasciata andare accelera considerevolmente anche ben oltre i 90 km/h. Non mi è sembrato il caso di verificare fino a che velocità si sarebbe spinta. 😁
    Questo dipende dal fatto che il freno motore che si instaura è quello meno prestante della modalità D anche con la leva del cambio in posizione B.
    Comunque per mantenerla a una velocità consona per il tipo di percorso (60-80 km/h) come sempre non ho avuto problemi a controllarla coi 4 freni a disco. E senza doverli usare in maniera continuativa.

    Spero però che prima o poi arrivi un aggiornamento simile a quello che hanno fatto alla tua auto ma dedicato a quelle dotate di MultiSense. Fin qui mi è sembrato di aver capito che solo quelle senza MultiSense hanno ricevuto l'aggiornamento con l'implementazione del freno motore più performante.
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    Ho cercato nel forum, oltre che sul web in generale (compreso Youtube), ma non sono riuscito a trovare notizie dettagliate su cosa differenzia la nuova Clio E-Tech da 145 CV rispetto a quella da 140 CV. Mi sono fatto l'idea che in pratica hanno uniformato la motorizzazione a quella della Captur E-TECH, facendo sviluppare al motore termico 3 CV in più (94 anziché 91) rimappando la centralina. 3 CV reali che poi, come sulla Captur, diventano 5 arrotondando all'intero più vicino come si fa comunemente anche per indicare la cilindrata (1.598 cc che diventano 1.600 cc).

    Risulta anche a voi? E comunque avete notizie più precise? Tra l'altro non ho idea se questi cavalli extra si traducono in una miglioria percettibile oppure no.
18 replies since 23/12/2021
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