| CITAZIONE (GMario xxl @ 26/7/2021, 15:54) Passato il primo momento di euforia, forse per la novità della guida in modelità elettrica, comincio ad avere l impressione che questo cambio automatico sia stato messo in produzione in maniera un pò "frettolosa" senza essere stato provato abbastanza, un pò come per gli antivirus per il Covid-19. 😅 😅 1 - La locazione delle modalita della leva del cambio sono completamente "illogiche". Perché ogni volta che devo fermare la macchina devo fare la sequenza D-N-R-P. Non era più logico mettere R-D-P-R-N ? Con la P al centro e le altre in direzione del senso di marcia ? Per arrestare il motore sarebbe bastato spostare la leva di una sola posizione , dal D alla P, e per la retromarcia una sola posizione dal P alla R. 2 - Possibile che mentre sto a "cazzeggiare " sul lungomare in elettrico a 40 Km/h in rettilineo, appena il motore passa al termico va su di giri che sembra debba affrontare una salita, con secondo me consumo inutile di carburante ?.Per non parlare quando trovi su una salita un veicolo lento e lo devi superare, sembra di stare sulla SpaceX di Elon Musk al momento del decollo... 3 - Problema freno motore che svanisce quando la batteria è completamente carica, fortunatamente non lo ho mai sperimentato, ma penso sia un esperienza agghiacciante se ti capita su un tornante in discesa magari con l asfalto bagnato.... Ripeto sembra che questo cambio sia stato messo in produzione senza essere stato ottimizzato e senza avere effettuato tutte le verifiche del caso, forse per una mera questione di tempistica e uscire sul mercato prima delle altre marche concorrenti. Voi che ne pensate? Provo a rispondere per tranquillizzarti su alcuni punti..e su altri no :
Sul punto 2, del cazzeggio e dei consumi relati al numero di giri. Stai tranquillo, se dai poco gas, poco gas entra nel cilindro; il regime di rotazione non e' necessariamente associato al consumo. Tutti quanti tendiamo a guidare con rapporti spesso troppo bassi su cambio manuale, per motivi squisitamente acustici, mentre il cambio automatico capisce solo qual'e' il regime migliore, e lo usa, anche se "Sembra" troppo. E poi faccio una considerazione: spesso il motore gira sia per spingere le ruote che il generatore della batteria: e' molto "faticoso", quindi farlo a regime basso avrebbe poco senso. Infatti, se noti, quando il motore e' acceso, i consumi indicati sono altissimi, spesso ben oltre 10l/100km: questo perche' stai spingendo la vettura, ma anche ricaricando la batteria, quindi magari necessita un regime piu' alto, ed apparentemente ingiustificato. Insomma e' un ibrido, bisogna un po' fidarsi della macchina, premere il pedale e basta.
3.Problema freno motore...ho aperto una segnalazione al servizio clienti Renault, e ti invito a fare lo stesso. Quello e' si un problema che ho riscontrato, e non e' ne sicuro ne divertente. |
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