Posts written by GMario xxl

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    buongiorno a tutti, ho portato recentemente l'auto (clio V hybrid ) in concessionaria per il secondo tagliando.
    Con l'aggiornamento della centralina sono stati risolti molti problemi, però mi é rimasto un difetto che avevo pure prima.e che é molto fastidioso.
    Sto per esempio in un tratto pianeggiante dietro a un auto che va lentamente, per esempio a 65 km ora; sto in modalità D, non posso superare perché c'é traffico nell'altra corsia.
    Mi trovo finalmente un pó di strada libera e devo superare velocemente, appena schiaccio l' accelleratore ho 2 o 3 secondi in cui l' auto sembra non reagire, poi va sù di giri a palla e riesco finalmente a superare.
    Visto che hanno risolto il problema dei fastidiosi su di giri nelle salite pensavo avessero risolto pure questo.
    É un difetto solo della mia auto, o qualcunaltro lo ha riscontrato ?
    Oppure sbaglio io nel modo di guidare ?
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    Portato auto per il secondo tagliando, fatta manutenzione e aggiornamenti SW vari, ma era un anno che non la portavo in concessionaria.
    Appena partito mi è sembrato di guidare un altra auto, molto più reattiva in accellerazione e andamento del motore molto più lineare.
    Sono spariti quei fastidiosi su di giri affrontando le salite e la transizione tra i due motori è molto più dolce.
    Il consumo si è ridotto notevolmente.
    Io abito in una cittadina costiera con percorso pianeggiantte e poche salite, pero guido spesso dentro al paese anche se il traffico non è mai caotico.
    Prima dell aggiornamento avevo una media di 4.1 lt/100 km, ora sto tranquillamente sui 3.7.
    Addirittura sul tragitto dalla concessionaria a casa, 25 Km sulla statale senza traffico a 70 km/ora sono sceso a 3.5 lt/100 km.
    Aumentato molto il piacere di guida.
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    Ho un piccolo problema già dal primo acquisto con la mia Clio V Hybrid.
    Ogni tanto in modo random, mi si azzera il contachilometri parziale e non riesco a verificare i consumi.
    In teoria per resettare mi sembra bisogna tenere premuto il tastino OK sui comandi sul volante, cosa che non faccio.
    Ho fatto recentemente il secondo tagliando e hanno risolto molti problemi, ma questo sembra peggiorato.
    Qualcuno ha lo stesso problema ?
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    Mi è andata bene.
    Sembra quasi che in concessionaria abbiano letto il post.
    Mi hanno assegnato una Twingo full Electric con il cambio automatico e non ho avuto nessun problema.
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    Sono un pò preoccupato.
    Fra qualche giorno dovrò portare la mia Clio ibrida in concessionaria per il secondo tagliando.
    Considerando che dovrò lasciare l'auto per tutta la giornata, ho chiesto l'auto sostitutiva.
    Mi è stata assegnata una Renault Captur a motore termico con il cambio meccanico.
    La mia preoccupazione è quella che dopo due anni che uso un auto con il cambio automatico, ritornare improvvisamente a guidare un'auto con il cambio normale, con uno stile di guida completamente diverso, oltretutto su un tratto di strada molto trafficata in cui tutti vanno a velocità molto elevata, mi creerà molti problemi.
    Ma forse è una paura infondata visto che ho guidato in termico per 30 anni e riapprendo immediatamente il vecchio modo di guidare.
    Chiedo se qualcuno di voi ha avuto questa esperienza è come è andata.
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    Buongiorno a tutti,
    Da poco più di un anno sono un felice possessore di una clio 5 ibrida .
    Da un pò di tempo sto notando però che per aprire/chiudere le portiere devo avvicinarmi moltissimo all auto.
    Ho pensato dipendesse dalla pila scarica all'interno della chiave, anche se mi sembrava strano, visto che il manuale parla di almeno due anni per la sostituzione della pila.
    Comunque ho comprato una pila a bottone nuova e ho sostituito quella vecchia.
    Purtroppo non ho risolto il problema, anzi oggi dalla portiera del posto guida non sono riuscito ad aprire, e ho dovuto fare vari tentativi prima di riuscire a sbloccare le portiere solo dalla parte dx dell'auto.

    La cosa mi preoccupa molto, se sono fuori casa, rischio di rimanere come un pirla fuori dall auto senza riuscire a partire. :hung:
    Quello che vorrei sapere è :
    1 - Il telecomando so che funziona a radiofrequenza, dove è situato il sensore o ricevitore ( se esiste ), perchè penso possa essersi sporcato e non riceve bene gli impulsi.
    2 - Se a un povero cristo succede un anomalia elettrica sulla chiave ( del tipo gli cade dentro una pozzanghera e non gli funziona più ) in caso di emergenza, non c è un sistema per aprire la portiera dall esterno in modo manuale, visto che i blocchetti sulle portiere non sistono più, costava troppo prevederlo almeno sul lato guidatore?
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    un saluto a tutti.
    La settimana scorsa ho fatto il primo tagliando della mia Clio Zen ibrida.
    La cosa che ho notato rispetto a prima è quella del rilevamento del consumo dell auto.
    Mi spiego, prima in media viaggiavo tra i 5 e i 6 litri ogni 100 Km.
    Il mio percorso giornaliero è in prevalenza pianeggiante e molto spesso dentro il paese, e debbo dire che sto molto attento ai consumi, visto il prezzo della benzina.
    Infatti ero molto perplesso perchè secondo me i consumi segnalati erano molto al di sopra di quelli reali.
    Dopo l'aggiornamento della centralina, ora il mio consumo è stabile e da una settimana è quasi fisso su 3,7-3,8 Lt/100Km.
    Finalmente adesso questo mi sembra un dato più attendibile.

    Detto questo volevo sottoporre al parere degli esperti un tipo di guida che da un pò sto sperimentando, non so se qualcun altro di voi lo stia facendo.

    Il mio obiettivo è quello di viaggiare il più possibile a velocita costante.
    Per fare ciò, SOLO quando il traffico è scorrevole, uso sempre il limitatore di velocità, impostando la velocità di crociera.
    Se l auto che mi precede rallenta, o accellera leggermente, io con i tastini ( - o +) diminuisco o aumento la velocita senza toccare l accelleratore o il freno.
    Se poi il rallentamento è più brusco basta un colpetto di freno e l' auto torna in manuale senza però uscire dalla funzione, quando poi ila velocità del traffico si stabilizza di nuovo , se schiaccio il tasto ( + ) riprendo la velocità memorizzata precedentemente, invece con il tasto ( - ) l auto si stabilizza alla nuova velocità attuale.
    In questo modo viaggio quasi sempre a velocità costante, con questo sistema di guida ho notato una drastica riduzione dei consumi e un uso del EV molto più ottimale, in quanto è l elettronica che ogni volta sceglie le soluzioni ideali di guida.
    Logicamente questo modo di guida non lo uso in città, quando sto in fila o se il traffico va a singhiozzo.

    un parere, please....
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    Grazie Saverixx. Risolto. Bastava infatti fare la procedura a motore acceso.👍👍
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    ciao, ho una Clio Zen ibrida.
    ieri mentre ero alla guida mi é comparso il messaggio " Gonfiare pneum.Aggiungere pressione ".
    Mi sono fermato e infatti la pressione era scesa a 1.8.
    Ho riportato le anteriori a 2.3 e le posteriori a 2.1.
    Il problema è che non riesco a riinizializzare il sistema.
    Secondo il libretto di istruzioni devo premere ripetutamente il tasto 6, quello con la serie di schede quadrate, fino alla scheda " Veicolo ".
    Schiacciando ripetutamente sto benedetto tasto, a motore spento con chiave sia in posizione on che off non mi si apre la scheda sopracitata e sto maledetto messaggio non sparisce.
    Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
    grazzzzzzzie.
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    Ho risolto in maniera semplice e con pochi euro.
    Ho trovato da Leroy Merlin un punto luce a led quelli per illuminare l interno degli armadi, con una calamita sul retro, che si accende con un pulsantino sul lato. Ho utilizzato un lamierino metallico che avevo già e lo ho incollato sul tettino con un nastro biadesivo a forte presa.
    Perfetto come dimensione e luminosità. Comodissimo, le pile durano mesi e per sostituirle basta tirarlo giù.
    Ne avevo comprato pure un altro che aveva il vantaggio che si accendeva con la pressione, ma era troppo grosso e non aveva la calamita, troppo pacchiano...lo metterò in un armadio.
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    Nelle Marche il bollo per le auto ibride immatricolate nel 2021 è di 6 anni. In alcuni comuni tipo Sirolo in alcuni parcheggi non si dovrebbe pagare, ma quest'estate ho girato ma non li ho individuati. In inverno la sosta però è gratuita quasi dappertutto perchè il paese è quasi disabitato.
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    Considerando che la Clio V e-tech che ha un costo di 25mila Euri ed è omologata per trasportare 5 persone, posso capire che questa è una macchina votata al risparmio energetico, ma trovo inaccettabile che i progettisti si siano "dimenticati" di prevedere una luce di cortesia per i passeggeri che stanno sui sedili posteriori.
    Per non parlare del vano portaoggetti, che se di notte cerchi qualcosa, devi tirare fuori tutto, perché non é stata prevista una stupidissima lucetta che oltretutto sarebbe stato facilissimo da collegare.
    Ho visto in rete qualcuno che si è ingegnato e se la è applicata da solo, e visto che trasporto spesso persone di notte, facendo il dirigente di pallavolo, e le partite si giocano sempre all ora di cena, mi dovrò inventare qualcosa....per dare un po' di luce alle giocatrici.
    Qualche idea è ben accetta, senza però andare a fare modifiche cruente , tipo tagliare il tettuccio o cose del genere.
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    A me è successo un paio di mesi fà che la mattina appena giro la chiave per avviare la mia clio hybrid, mi appare il messaggio " Attenzione pericolo rottura cambio". Spengo e riaccendo varie volte e il messaggio si ripresentava; inoltre a motore fermo la leva dovrebbe essere bloccata, invece potevo innestare le varie modalità.
    Poi ad un certo punto, non so come, riavviando ,la macchina si è accesa come se nulla fosse successo, senza notare nessun rumore meccanico strano; per cui ho pensato sia stata una pazzia momentanea del Software.
    Sono passati ormai mesi e la anomalia non si è più presentata.
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    Comunque ho un applicazione sul cell, MyRenault, che penso avete anche voi, con tutti dati della mia auto, non sarebbe difficile tenerci aggiornati sugli upgrade...
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    CITAZIONE (Jonnyk7 @ 21/9/2021, 13:36) 
    Ciao parere mio (da ignorante) perché mi è capitato qualcosa di simile… probabilmente hai la batteria bassa (non di trazione ma quella tradizionale di tutte le auto) e ti ha segnalato un anomalia random… a me segnò anomalia catalizzatore o roba simile con spia rossa e gialla accese, carro attrezzi in Renault e questa è stata la diagnosi. Portala a controllo 🚦

    Adesso che mi ci fai pensare, nel pomeriggio precedente, ho ricevuto il messaggio di carica bassa della batteria, potrebbe essere quella la causa. grazie
37 replies since 15/7/2021
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