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    CITAZIONE (Johnny13 @ 12/11/2023, 12:05) 
    Ciao a tutti,
    con l'abbassamento delle temperature ho notato che la mia clio E-Tech (145) sembra fare molta fatica a scaldare il motore termico, porto due esempi:

    -Percorso di circa 25km, di cui i primi tre quarti strade cittadine o comunque max a 65km/h, il resto statale 75km/h, il motore è arrivato in temperatura dopo 20km.

    -Percorso casa/lavoro di 14km, quasi tutto statale sugli 80km/h, con qualche rallentameto per rotonde, il motore arriva in temperatura solo negli ultimi 2km.

    Credo che questo sia da attribuire alle velocità relativamente basse + cilindrata relativamente alta + motore termico che si spegne per molto quando si veleggia.

    È la prima volta che la guido d'inverno, quindi non so bene cosa aspettarmi, ma un po' mi preoccupa che la maggior parte del tempo il motore sia sottotemperatura, per cui stavo pensando di creare una copertura per la griglia frontale in modo da ridurre la quantità d'aria che passa.

    Avete riscontri simili / idee per migliorie?

    Ciao,questo ormai è il terzo inverno che faccio con la clio e tech,non preoccuparti è normale che si comporta così.
    In estate il riscaldamento dura a malapena un minuto mentre in inverno può durare anche 3 minuti.
    Lascia perdere coperture varie....anche io arrivo al lavoro(stesse tue condizioni,statale ecc..)che la temperatura dell'acqua non arriva a 90°.
    Tutto nella norma,ovviamente nei primi km cerco di non farlo salire troppo di giri,oppure faccio entrare la terza marcia termica così il motore gira più basso.
    Comunque sono tutti aspetti già trattati nel forum,ti consiglio se vuoi di farti una bella lettura.
    Grazie a questo forum,che per me equivale ad una enciclopedia,all inizio mi ha aiutato moltissimo,anzi mi avete aiutato moltissimo.

    Ps. Se come me arrivi a lavoro con il termico che ancora non arriva a temperatura vuol dire che avrai ottimi consumi come me.
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    Si anche la mia lo fa e l ha sempre fatto da ormai più di due anni che la possiedo.
    1) o lo fa casualmente senza motivo.

    2)Ho notato anche che se si fanno delle accelerazioni quasi kick-down,subito dopo si resettano I consumi.

    3)Poi ho notato,con il tempo,che se faccio rifornimento senza andare in riserva lo fa più spesso.

    4)Invece se faccio accendere la riserva e poi vado a fare benzina,non si ressetta quasi mai.

    Ma ripeto a volte accade senza motivo apparente,sulla mia,purtroppo è fatta così.
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    Rettifico,dopo quest ultimo richiamo sembra(non sono ancora sicuro al 100%)che nelle salite abbastanza ripide,il termico si accende e gira più basso di prima,per intenderci sembra che non fa più quelle impennate di giri motore.
    Anche nelle accensioni a freddo sembra girare più basso di giri motore.
    Unica pecca è che adesso anche se ho batteria,tipo 6 tacche,nella salita del mio garage si accende il termico ma non fa in tempo ad accendersi che già si spegne anche perché è finita anche la salita.
    Insomma questa accensione del motore per un secondo mi da propio fastidio,prima del richiamo anche con tre tacche di batteria potevo farmi la stessa salita senza che interveniva il termico.
    Va be si vede che dovrò farmi la salita del garage premendo il tasto EV per non far accendere il motore a cavolo per un secondo due al massimo.
    Per il fatto delle salite ripide sono contento,finalmente qualche miglioramento!
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    CITAZIONE (_Massimo_ @ 21/3/2023, 17:33) 
    Si, e più indietro nei messaggi ho anche scritto come commutandolo in modalità SPORT a batteria carica e lasciandocelo per circa un minuto passando poi a ECO o MYSENSE il freno motore permane. Però l'azione è blanda. Dovrebbe essere come quando chi ha ricevuto l'aggiornamento (o chi come Federico ha l'Arkana... Vedi Qui) in discesa mette il cambio in posizione D anziché B. A suo tempo avevo scritto che dalle prove effettuate non sapevo dire se l'auto in questa condizione potesse accelerare oltre una certa velocità. Ho poi verificato che la velocità aumenta eccome.

    A okok.
    Si purtroppo è poco efficace,bisogna comunque usare molto i freni come prima quando non lo avevo,ma si parla di discese veramente ripide perché sennò su quelle poco ripide nessun problema.
    Purtroppo è questo,però fin ora mai avuto problemi seri ai freni puzze ecc..
    Sulla mia Clio appena la batteria arriva al 100% dopo neanche 30 secondi si accende il termico,con la D ha una intensità e con la B ancora di più,stessa cosa in eco solo che per arrivare al 100% ci vuole più tempo o strada.
    Il freno-motore simulato ha la stessa intensità su tutti i full-hybid etech.
    Quello che ancora non capisco è perché su alcune clio si è potuto ottenere tramite aggiornamento(richiamo) in concessionaria e su altre no.
    Però comunque un minimo è migliorata nelle discese molto ripide rispetto a quando le facevo a "folle"in EV.
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    Anche la mia è del 2020,a breve la devo portare in officina perché a quanto pare dall ultimo aggiornamento che mi hanno fatto loro ad aprile (per intenderci quello che riguardava il freno-motore) non mi arrivano più gli ota quindi speriamo me ne faranno un altro che risolva il problema. Tra l'altro anche il nostro amico Federico06 ha avuto lo stesso mio problema e a quanto pare glielo hanno risolto.
    Comunque non credo che per alcune si altre no dovrebbero essere tutte aggiornabili...o forse posso pure sbagliarmi.
    Vi aggiorno presto....
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    CITAZIONE (Angelo Scaccabarozzi @ 11/8/2022, 14:26) 
    Ho una Renault Clio Hybrid E-TECH 140 Intens. Sul libretto ci sono le seguenti diciture:
    - (D.2) RJA BH2 MU4UA5FA5000
    - (D.3) CLIO E-TECH HYBRID
    - (E)
    Non ha il multi-sense e modalità sport. Ha solo il tasto di Eco. Ho fatto il tagliando il 16/05/2022.
    Ho fatto presente al capo officina che sul Forum alcuni possessori della CLIO E-TECH, hanno notato che dopo il tagliando è comparso il freno motore quando la batteria è completamente carica. Dopo il tagliando mi hanno fissato un ulteriore appuntamento per verificare se per la mia vettura c'erano degli aggiornamenti. Mi hanno anche detto che loro non guardano i forum; collegano l'auto al sito della Renault per verificare la presenza o meno di aggiornamenti.
    La mia auto è ancora nelle stesse condizioni. Quando la batteria è carica si accende EV e scendo praticamante in folle.
    Domanda: Tra gli utenti del forum c'è qualcuno con un modello Intens che a seguito di un tagliando ha il freno motore??
    Cordiali saluti
    Angelo S.

    Se può esserti utile, io ho la clio intens come la tua quindi senza multisense e senza sport😭 e fino ad aprile anche a me le discese che portano la batteria a saturazione,se le faceva in EV,praticamente in folle.
    L 11 aprile 2022 ho portato l auto a fare il primo tagliando e oltre a quello,a insaputa mia e dei meccanici,risultava pure un richiamo(OTS),che sarebbe l'aggiornamento di cui parlate voi che inoltre interessa anche altri aspetti,non solo il freno-motore.
    Comunque da quel momento ora nelle discese a batteria completamente carica si accende il termico(che prima non avveniva),scompare la scritta EV e si avverte un pó di freno-motore.
    Quando contattate le officine Renault provate a chiedere se questo richiamo è previsto anche per le vostre clio.
    Essendo un richiamo dovrebbe interessare tutte le vetture con sistema e-tech però non sono un esperto e ho cercato solo di riportare la mia esperienza.
    La mia clio è uscita di fabbrica fine 2020,immatricolata aprile 2021.
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    Ciao Gaetano,un consiglio prova a fare cosi:
    Innanzitutto deve essere acceso anche il termico sennò accelerare forte col solo elettrico è solo controproducente in termini di consumi della batteria.
    In fase di sorpasso oppure semplicemente se vuoi un accelerata più corposa,cerca di premere l acceleratore in modo da fare arrivare l ago almeno fino alla meta del potenziometro(quindi quasi al massimo ma non al massimo)e sempre se riesci dai un occhio anche ai flussi.
    Io faccio così e mi trovo sempre bene e sinceramente non ho mai avvertito nessun buco di coppia e se hai abbastanza carica in quei casi va in parallelo e come se spinge,certo non è una sportiva ma se la cava.
    Non accelerare giù tutto forse li si può sentire il buco di coppia,che ci mette un po prima di darti tutta la potenza.
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    Per essere più precisi si tratta di un richiamo che comprende diversi aggiornamenti così mi ha detto il capo-officina e in effetti non è cambiato solo il freno-motore ma anche (questi però sono aspetti che ho potuto verificare io,quindi da prendere con le pinze) il comportamento del cambio in salite medie,il tasto EV che adesso funziona come avrebbe sempre dovuto,il range di utilizzo della batteria(significa che adesso il sistema fa in modo che tenga la carica della batteria alla metà delle tacche,prima invece a tre tacche) e in ultimo ma questa può essere anche una cosa soggettiva, è cambiato anche il comportamento del motore termico quando fa il riscaldamento/carica a macchina ferma.
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    CITAZIONE (giangisbl @ 11/7/2022, 09:12) 
    Quindi se va tutto benissimo, il senso di questo posto lunghissimo, qual è? 😄 Chiedo, poiché siccome aspetto un’utilitaria Renault (Clio) da 7 mesi (e nessuno sa che fina abbia fatto la mia macchina in “transito” boh chissà da quanto), vorrei capire se il problema del freno a motore mancante nelle discese, sia cosa reale o una burlata di qualcuno.

    Sicuramente anche sulla tua nuova clio,come nel caso di Matteo,uscirà già con questo aggiornamento del frenomotore.
    Nessuna burlata. Con la mia,prima dell aggiornamento,fare discese con batteria satura era veramente stressante perché appena provavi a lasciare per un attimo il freno si lanciava a tutta velocità ora invece arrivata a saturazione la batteria si accende il termico per fornire "un po" di freno-motore,che con l aiuto dei freni ora è sufficiente a non farla lanciare a folle velocità come prima.
    Aggiungo freno-motore simulato che in B è leggermente più forte di D, l ho testato ieri per l ennesima volta di ritorno da un viaggetto in montagna e non solo,all andata che sarebbe la stessa strada che ho fatto l estate scorsa,quindi in salita medio ripida ora si comporta molto meglio rispetto all anno scorso. Invece in salite oltre il 10% si comporta male come prima ovvero motore che fa accendi e spegni e gratta,accendi spegni e gratta...questo prima si verificava anche nelle salite meno ripide.
    Invece per chi a sport(io no😭😥) non dovreste avere nessun problema in nessuna salita.
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    CITAZIONE (_Massimo_ @ 23/6/2022, 18:06) 
    Io invece con la mia in modalità Sport ho potuto verificare proprio oggi che in una lunga discesa molto ripida l'auto lasciata andare accelera considerevolmente anche ben oltre i 90 km/h. Non mi è sembrato il caso di verificare fino a che velocità si sarebbe spinta. 😁
    Questo dipende dal fatto che il freno motore che si instaura è quello meno prestante della modalità D anche con la leva del cambio in posizione B.
    Comunque per mantenerla a una velocità consona per il tipo di percorso (60-80 km/h) come sempre non ho avuto problemi a controllarla coi 4 freni a disco. E senza doverli usare in maniera continuativa.

    Spero però che prima o poi arrivi un aggiornamento simile a quello che hanno fatto alla tua auto ma dedicato a quelle dotate di MultiSense. Fin qui mi è sembrato di aver capito che solo quelle senza MultiSense hanno ricevuto l'aggiornamento con l'implementazione del freno motore più performante.

    Allora secondo me,ma forse posso pure sbagliare,i "freno-motore" hanno la stessa efficacia su tutte le etech.
    Propio oggi che sono andato alla Renault a ritirare l auto perché mi hanno dovuto rimettere un vetro fisso che mi avevano infranto,ho parlato bene con il capo-officina e mi ha detto che ad aprile,in occasione del primo tagliando, mi hanno fatto un OTS,così lo ha chiamato,e quindi avevano riscontrato questo richiamo(OTS)sul mio numero di telaio che a quanto pare risulta trattarsi di questo benedetto aggiornamento per il freno-motore e non solo(perché non è cambiato solo quello).
    Sempre lui il capo-officina,ad aprile mi disse:5 aggiornamenti,propio così li chiamo. Oggi invece mi ha parlato di OTS....🤔
    Comunque per quella che è la mia esperienza fin ora che sia in D o in B,nelle lunghe ripide discese serve ancora usare i freni che come dici anche tu c'è la fanno senza problemi,quindi posso dire di avere la tua stessa intensità di freno-motore e le tue stesse sensazioni. Prima di questo richiamo/aggiornamento😆 era molto stressante per me fare le stesse discese.
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    Da come è descritto mi sembra che la mia(senza multisense),in salite medie già si comporta così,sempre dopo dell aggiornamento che mi è stato fatto in occasione del primo tagliando. Nelle salite abbastanza ripide è rimasta come prima che fa molta fatica e soprattutto per me il piacere di guida è pessimo e il consumo carburante pure. Speriamo che riescano a trovare qualche soluzione ma la vedo molto dura. Servirebbe la modalità sport a quelli come me che non c'è l hanno,così in quei casi basterebbe mettere sport che fa rimanere il termico acceso per tutta la salita e di conseguenza non si avranno problemi di scarica della batteria e di forza per salire perché in parallelo c'è la farebbe eccome.
    Questo è il mio umile punto di vista.
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    Questi sono i miei consumi attuali,peccato che spesso mi si resettano da soli,come nelle due ultime occasioni(ier😭)..vebbe..perciò non carico foto tanto sarebbero inutili.

    Litri immessi: 31,60 al prezzo di 1,89€ quindi 60€(più di due settimane fa)
    Km percorsi: 760 dal rifornimento prec
    Autonomia residua: 110km con due tacche rimanenti
    Consumo medio: 3,7l/100km(fino a ieri prima dell ennesimo reset),27km con un litro più o meno.
    Percorso: 50% urbano,45% extraurbano,5% autostrada.
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    CITAZIONE (Michele Cammareri @ 2/6/2022, 09:40) 
    Io mi trovo in spagna. Clio E-Tech comprata Marzo 2021. Tagliando fatto Marzo 2022, nessun aggiornamento effettuato. Ho chiesto se c'era e mi hanno detto no.
    Il problema che speravo risolvessero era il famigerato freno motore (che non c''e) in discesa. Non erano neppure al corrente del problema.

    Anche io quando ad aprile ho fatto il primo tagliando annuale,ero scettico sul famigerato aggiornamento per il freno-motore e quindi sia io che i meccanici Renault non ne sapevamo nulla.
    E invece qualche giorno dopo del tagliando,in una discesa abbastanza ripida,ho notato che l aggiornamento mi aveva dato il freno-motore,simulato,ma che almeno ora non permette più a l auto di lanciarsi a folle come faceva prima. Quindi è stata una sorpresa sia per me che per I meccanici.
    Secondo me è un problema di Renault che non comunica a dovere con le sue officine/concessionarie sparse per il mondo,perché sennò non si spiega il fatto che a certe clio si ad altre no,anche se immatricolate prima della mia,sarebbe dovuto arrivare prima a loro che a me.
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    Gaetano stai tranquillo,come ti dissi secondo me è solo questione di tempo.
    Anche perché mica tutti i giorni sei alle prese con discesoni così ripidi da innescare quel problema?
    O sbaglio?
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    CITAZIONE (gumonte @ 30/5/2022, 23:18) 
    Probabilmente non era andato a buon fine l' aggiornamento con i primi 4 tentativi.

    Quando ho portato la macchina a fare il primo tagliando l 11 aprile 2022,dopo 3 ore e più che stavo aspettando mi è stato detto che ci sarebbero volute altre ore ancora perché avevano riscontrato che sul mio numero di telaio c erano da fare 5 aggiornamenti su 5 centraline diverse.
    Questo mi disse il capo officina,quello che riguardavano questi benedetti aggiornamenti non lo sapeva nemmeno lui....
    Io gli chiesi se almeno uno di questi riguardava il problema del frenomotore che ovviamente nemmeno di questo era al corrente e in più mi disse che non era possibile una cosa del genere....
    E invece si è risolto proprio quello...
    Io penso che questi poveri meccanici non sono formati a dovere sul sistema e-tech(forse per niente).
    Questo è quello che ci aspetta ad aver scelto questo marchio
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