Posts written by Lucass91

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    E si purtroppo è così....
    Io che la possiedo da quasi 3 anni posso dirti che questo cambio è propio una ciofeca🤣🤣
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    CITAZIONE (Johnny13 @ 12/11/2023, 12:05) 
    Ciao a tutti,
    con l'abbassamento delle temperature ho notato che la mia clio E-Tech (145) sembra fare molta fatica a scaldare il motore termico, porto due esempi:

    -Percorso di circa 25km, di cui i primi tre quarti strade cittadine o comunque max a 65km/h, il resto statale 75km/h, il motore è arrivato in temperatura dopo 20km.

    -Percorso casa/lavoro di 14km, quasi tutto statale sugli 80km/h, con qualche rallentameto per rotonde, il motore arriva in temperatura solo negli ultimi 2km.

    Credo che questo sia da attribuire alle velocità relativamente basse + cilindrata relativamente alta + motore termico che si spegne per molto quando si veleggia.

    È la prima volta che la guido d'inverno, quindi non so bene cosa aspettarmi, ma un po' mi preoccupa che la maggior parte del tempo il motore sia sottotemperatura, per cui stavo pensando di creare una copertura per la griglia frontale in modo da ridurre la quantità d'aria che passa.

    Avete riscontri simili / idee per migliorie?

    Ciao,questo ormai è il terzo inverno che faccio con la clio e tech,non preoccuparti è normale che si comporta così.
    In estate il riscaldamento dura a malapena un minuto mentre in inverno può durare anche 3 minuti.
    Lascia perdere coperture varie....anche io arrivo al lavoro(stesse tue condizioni,statale ecc..)che la temperatura dell'acqua non arriva a 90°.
    Tutto nella norma,ovviamente nei primi km cerco di non farlo salire troppo di giri,oppure faccio entrare la terza marcia termica così il motore gira più basso.
    Comunque sono tutti aspetti già trattati nel forum,ti consiglio se vuoi di farti una bella lettura.
    Grazie a questo forum,che per me equivale ad una enciclopedia,all inizio mi ha aiutato moltissimo,anzi mi avete aiutato moltissimo.

    Ps. Se come me arrivi a lavoro con il termico che ancora non arriva a temperatura vuol dire che avrai ottimi consumi come me.
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    Mettetevi in testa che a cambiare è solo il frontale,tutto il resto è rimasto uguale.....anzi ora è la stessa macchina di 3 anni fa e costa pure di piu....
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    CITAZIONE (Gaetano Cerbino @ 12/7/2023, 17:49) 
    Ok Michele ma quello che intendevo dire é che non noto grande differenza di freno motore a batterie cariche tra D e B e volevo capire se é normale,ossia se é così per tutti quelli che hanno ricevuto questo aggiornamento della centralina o se é andato storto qualcosa al mio aggiornamento della centralina.

    È così per tutte,la differenza è minima,soprattutto in discese ripide,non è colpa del aggiornamento andato male🤣,ripeto è così per tutte.
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    Si confermo purtroppo è fatta così,quel buco di coppia avviene quando passa dal primo al secondo rapporto del motore elettrico indipendentemente se il termico è acceso o no.
    Sulla mia a volte è capitato anche in ev quindi anche col termico spento,è proprio fatto così il cambio.
    Più si è graduali con il pedale dell'acceleratore e meno si avverte ma ci sarà sempre un po di buco.
    Oltre alla lentezza che il sistema ci mette a darti tutta la coppia necessaria.
    Io per esempio quelle poche volte che chiedo qualcosa in più al sistema("guida sportiva")avverto delle piccole lacune quindi niente guida sportiva su questo sistema non ha senso.
    Spero di essere stato d'aiuto.
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    Si anche la mia lo fa e l ha sempre fatto da ormai più di due anni che la possiedo.
    1) o lo fa casualmente senza motivo.

    2)Ho notato anche che se si fanno delle accelerazioni quasi kick-down,subito dopo si resettano I consumi.

    3)Poi ho notato,con il tempo,che se faccio rifornimento senza andare in riserva lo fa più spesso.

    4)Invece se faccio accendere la riserva e poi vado a fare benzina,non si ressetta quasi mai.

    Ma ripeto a volte accade senza motivo apparente,sulla mia,purtroppo è fatta così.
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    IMG-20230526-WA0002
    Qualche giorno fa mi è apparso per la prima volta e ho pensato che fosse un classico errore momentaneo,poi in questi giorni è riapparso altre due volte e allora forse c'è qualcosa che non va.

    Settimana prossima spero di riuscire a portarla da renault così vedo se riescono anche a sbloccare/aggiornare easylink che da esattamente un anno, quindi dal tagliando precedente,è rimasto con una notifica di aggiornamento che se premuto non porta da nessuna parte e credo sia per questo che non sono più arrivati aggiornamenti ota per easylink,ma so anche che parecchi utenti sono nella mia condizione con easylink.
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    Aggiungo un altro fatto,secondo me, inerente a quest ultimo richiamo che ho fatto giorni fa.
    Ora un giorno si ed uno no compare la scritta,sul driver display,"controllare air bag"con annesse spie gialle air bag e chiave inglese di manutenzione.
    Fino ad ora in due anni che possiedo questa clio e-tech non mi era mai comparso questo messaggio perciò mi viene da pensare che possa essere colpa di questo richiamo.
    Ora mi chiedo,ma facendo le corna mi capita di fare un incidente l airbag funziona o no?
    Per caso questo messaggio controllare air bag è apparso anche a qualcun altro?
    Voi cosa ne pensate?
    Che la riporto all officina Renault è sicuro,però che cavolo dopo il tagliando pensavo di stare più tranquillo e invece.....
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    Rettifico,dopo quest ultimo richiamo sembra(non sono ancora sicuro al 100%)che nelle salite abbastanza ripide,il termico si accende e gira più basso di prima,per intenderci sembra che non fa più quelle impennate di giri motore.
    Anche nelle accensioni a freddo sembra girare più basso di giri motore.
    Unica pecca è che adesso anche se ho batteria,tipo 6 tacche,nella salita del mio garage si accende il termico ma non fa in tempo ad accendersi che già si spegne anche perché è finita anche la salita.
    Insomma questa accensione del motore per un secondo mi da propio fastidio,prima del richiamo anche con tre tacche di batteria potevo farmi la stessa salita senza che interveniva il termico.
    Va be si vede che dovrò farmi la salita del garage premendo il tasto EV per non far accendere il motore a cavolo per un secondo due al massimo.
    Per il fatto delle salite ripide sono contento,finalmente qualche miglioramento!
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    Salve a tutti volevo condividere la mia esperienza.
    Secondo anno di clio e secondo tagliando,37500 km,oltre al tagliando in se(cambio olio e filtri vari)anche sta volta risultava un OTS da renault che non sono riusciti a dirmi nello specifico cosa riguardava mi hanno detto riprogrammazione delle centraline.
    Totale 220€ come l anno scorso,in più sta volta ho fatto cambiare le spazzole tergi anteriori e sono arrivato a 260€.
    Dopo la riprogrammazione,a me sembra non sia cambiato nulla nel funzionamento del sistema ibrido,tutto invariato,rispetto a quello dell anno scorso dove i cambiamenti del sistema ibrido erano palesi(tra cui il famoso freno-motore e non solo).
    Esay link è rimasto sempre con quel bug dell aggiornamento fantasma....evidentemente easylink non l hanno propio toccato...bho?
    Appena ho tempo devo portarla per vedere se si può fare qualcosa per aggiornare easylink che mi da ancora come ultimo aggiornamento maggio2022.
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    Batteria della carta....
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    Orribile,molto più sensata e carina la linea attuale.
    Il davanti lo trovo a dir poco orrendo,ma questo è quello che penso io magari ad altri piace.
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    Se può essere utile,io ho cambiato le luci del baule posteriore e del cruscotto lato passeggero,che originali erano a incandescenza gialle mentre ora le ho messe bianche a LED.
    La prima volta che le montai,non so come,le ho messe tutte e due nel verso sbagliato,infatti non funzionavano,le ho semplicemente girate e magicamente funzionano.
    Purtroppo già avevo comprato altre lampadine a led perché credevo che quelle messe non erano compatibili e invece bastava girarle.
    Chiedo scusa se ho detto delle cavolate ma io ho risolto così.
    Comunque le mie luci targa sono originali bianche e molto luminose.
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    CITAZIONE (MatteoR91 @ 30/3/2023, 15:04) 
    Ho trovato le specifiche tecniche qui:

    www.ultimatespecs.com/it/auto-cara...-5-TCe-130.html

    In sintesi:

    1235 Kg è il peso della macchina in versione Tce 130CV.
    1422 Kg è il peso della macchina in versione Hybrid.

    E questo per tutti gli anni di produzione.
    Il maggior peso è dovuto agli ulteriori cablaggi, la batteria, sistemi di raffreddamento, motore elettrico. Comunque, sebbene abbia 145 o 140cv, non è una macchina sportiva. E' fatta per un utilizzo stradale, non la userei mai in pista.
    Nonostante tutto, la trovo piuttosto agile dato che ha il baricentro basso (sempre grazie al posizionamento della batteria).

    Sul mio libretto c'è scritto 1238kg
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    CITAZIONE (MatteoR91 @ 30/3/2023, 15:04) 
    Ho trovato le specifiche tecniche qui:

    www.ultimatespecs.com/it/auto-cara...-5-TCe-130.html

    In sintesi:

    1235 Kg è il peso della macchina in versione Tce 130CV.
    1422 Kg è il peso della macchina in versione Hybrid.

    E questo per tutti gli anni di produzione.
    Il maggior peso è dovuto agli ulteriori cablaggi, la batteria, sistemi di raffreddamento, motore elettrico. Comunque, sebbene abbia 145 o 140cv, non è una macchina sportiva. E' fatta per un utilizzo stradale, non la userei mai in pista.
    Nonostante tutto, la trovo piuttosto agile dato che ha il baricentro basso (sempre grazie al posizionamento della batteria).

    Io ero convinto,anche per colpa di video poco chiari,che il peso della clio 5 hybrid era di 1235 e infatti su più di un video si diceva che la motorizzazione hybrid era solo 10kg in più rispetto quella diesel....bo...
    Io prima di questa clio avevo bmw 118d(lo so sono un matto) e lei pesava 1310kg sul libretto,quindi perciò ho questa sensazione che la clio sia più presente nonostante sia un auto di segmento inferiore.
    Della bmw mi manca solo la sportività,invece per consumi e confort la clio è nettamente superiore.
    Comunque devo vedere sul libretto cosa ci è scritto.
    Per il rumore al posteriore non è la chiusura del cofano,perché il rumore si presenta ogni qual volta la mia macchina è sottoposta a torsione.
189 replies since 5/7/2021
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